News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA WIFI AUTOCOSTRUITA usb

Aperto da veleno, 12 Novembre 2011, 20:02:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

veleno

salve a tutti oggi pensavo di costruire un antenna wifi in ricezione... ne ho visto molti proggetti su internet!! ma mi serve una       abbastanza sensibile.. quindi con un bel po di db... vi spiego.. mi dovrei connettere con il pc portatile dal garage a casa mia che ho il wifi.. ma la distanza e 500 metri a occhio... e quindi volevo sapere come potrei costruire un antenna che mi possa coprire un raggio del genere... e se di piu ancora meglio!!! voglio precisare che l'antenna la posso connettere al portatile tramite usb!!! grazie di tutto anticipatamente! grazie!!!


veleno

grazie per avermi risposto ! no i punti si vedono a occhio nudo!!  si trovano nella stessa piazza!!! ma volendo queste penne usb si possono istallare anche su un pc fisso che nn ha il wi fi?? cioe come istallazione hanno un cd??

veleno

no vorrei mettere direttamente un antenna cosi sicuramente il segnale e piu forte!!! grazie di avermi risposto!! vediamo cosa ne pensano altri!

r5000

73 a tutti, l'antenna a barattolo dovrebbe bastare  ma conviene mettere la chiavetta  al posto del radiatore, se non ce la fà metti una piccola parabola con la chiavetta al posto dell'illuminatore,il cavo usb non può essere troppo lungo ma se ti bastano 3-5 mt si trovano già fatti, i 500 mt in linea ottica non sono molti ma è tutto da provare... in rete poi trovi innumerevoli esempi di riflettori fatti con la carta stagnola o lamierino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: veleno il 12 Novembre 2011, 20:02:18
salve a tutti oggi pensavo di costruire un antenna wifi in ricezione... ne ho visto molti proggetti su internet!! ma mi serve una       abbastanza sensibile.. quindi con un bel po di db... vi spiego.. mi dovrei connettere con il pc portatile dal garage a casa mia che ho il wifi.. ma la distanza e 500 metri a occhio... e quindi volevo sapere come potrei costruire un antenna che mi possa coprire un raggio del genere... e se di piu ancora meglio!!! voglio precisare che l'antenna la posso connettere al portatile tramite usb!!! grazie di tutto anticipatamente! grazie!!!
ciao da ITBDM
ne ho provata qualcuna e ti posso dire che vogliono la visuale libera , senza ostacoli e il cavo piu corto e che va dall antenna al router -modem e meglio è comunque qui trovi qualche spunto

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/illuminatore_2_4ghz/
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

IZ0OWB

73 a tutti,
ciao veleno, anch'io ho giocato con antenne chiavette acces point ecc. e sicuraramente ti confermo quanto già detto dagli altri, cioè che i due punti che devono comunicare devono vedersi, ma devono vedersi bene... su queste frequenze devi tener conto, molto più di altre frequenze, dell'effetto Fresnel, un fenomeno in base al quale un segnale radio trasmesso, viene degradato dagli oggetti fisici che si trovano intorno all'asse visivo.
Per avere le idee più chiare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_di_Fresnel
http://www.elettrolinkimpianti.it/index.php?/Impianti-Tv-Satellite/effetto-fresnel-nelle-comunicazioni-radio.html
http://www.digitalexperience.eu/site/archives/161
Una volta che sei arrivato alle tue considerazioni, devi per forza di cose usare almeno un Access Point (AP) e un client che potrebbe essere anche un AP configurato come Client, questa è la migliore configurazione possibile in quanto molto fessibile.
Diversamente le chiavette USB possono comunque soddisfare le richieste, ma non tutte sono di qualità  e quindi non tutte hanno delle performance accettabili...senza fare pubblicità ti consiglio fortemente la "chiavetta" dell'Alpha Network http://www.wifi-ita.com/wardriving/465-la-migliore-chiavetta-wireless-usb-per-il-wadriving.html
veramente un ottimo prodotto...
Non prendere l'ultimo modello quello da 2 watt ma quello da 1 solo watt.
Tra 1 watt e 2 la differenza è minima (quasi impercettibile) ma la chiavetta da 1 watt ha un ricevitore fantastico...
Inutile dire che i cinesi hanno smerdato questa chiavetta come tanti altri prodotti, producendo molte imitazioni che non hanno assolutamente niente a che vedere con le originali, quindi occhio al prezzo ed al venditore.
Le chiavette e gli AP hanno un connettore SMA reverse al quale connettore tramite un cavo può essere collegata un'antenna esterna per migliorare ancora di più le performance, il cavo è importantissimo, scordati  nel modo più assoluto l'RG58.
Se riesci ancora a trovarlo usa il Belden H155 dimensionalmente molto simile all'RG58 quindi saldabile ai connettori SMA reverse e la lunghezza comunque non deve superare il metro e mezzo.
Per le antenne, quelle che ti hanno consigliato, vanno bene per la distanza che devi coprire, non ti consiglio la C antenna montata sulla parabola perchè non adatta per le tue distanze e poi non trovando facilmente in commercio le parabole "primo fuoco" dovresti necessariamente optare per le parabole "offset" più performanti ma più complicate da puntare.
Tra tutte le antenne che ho provato, aquistate e autocostruite quella che ha dato dei risultati sorprendenti fino a circa poco più di un KM di distanza è stata senza dubbio l'antenna a Losanga (se digiti su internet ne trovi a iosa)
Immagina un diagramma di irradiazione (pallone da rugby riportatato negli esempi di Fresnel e che hai visto su wikipedia) di circa 60° su un angolo totale di 180°.
L'autocostruzione dell'antenna non è difficile ma devi essere come un monaco certosino non devi sbagliare le misure...mezzo millimetro e l'antenna non da quei risultati dichiarati, questa precisione vale anche per le altre antenne che ti hanno consigliato.
Non mi resta che augurarti buon lavoro e facci sapere sull'esito...   




veleno

ringrazio a tutti voi per avermi risposto!! vi faro sapere prossimamente!! grazie a tt!!  :birra: :birra: :birra: :birra:


yeti

73 a tutti,
concordo con quanto scritto sopra, mi permetto di aggiungere che io utilizzerei due apparati tipo DAP-1160  ( solo per fare un esempio , eh! ) con antenna direttiva (in questo caso due yagi ) e potenza minima per effettuare il transito. In questo modo crei una connessione punto a punto in cui da casa  entri con il cavo ethernet e in garage hai in uscita un altro cavo ethernet dove puoi collegare anche più di un dispositivo (ovvimente con uno switch). La direttiva serve per concentrare il segnale e aumentare il rapporto segnale/rumore.
Un idea della fattibilità la puoi avere qui

http://huizen.deds.nl/~pa0hoo/helix_wifi/linkbudgetcalc/wlan_budgetcalc.html

qui una versione per chi vuole considerare le zone di Fresnel
http://www.radiolabs.com/stations/wifi_calc.html

Se hai dubbi posta pure... cercherò di risponderti.

Ciao