BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: ICOM IC-7610 GROUP  (Letto 1442 volte)

Offline fabio_bz - IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
  • Nominativo: IN3FOB - 1AT619
ICOM IC-7610 GROUP
« il: 27 Dicembre 2017, 11:48:02 »
ICOM IC-7610 GROUP
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
Re:ICOM IC-7610 GROUP
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2017, 11:48:27 »
Buongiorno a tutti,
Ho avuto idea di aprire questo topic chiamato appunto group ...per raggruppare tutte le notizie e le novità di questo modello che comprendano le reali consegne in italia e le prime impressioni d'uso con suggerimenti trucchi sulle funzionalità ed eventuali problemi riscontrati!
invito quindi chi e' in attesa di ricevere questo nuovo modello a tenerci informato sulla consegna e poi a condividere tutto quello riscontrato nel utilizzo,aggiornamenti, settings e quantaltro!
spero di aver fatto cosa gradita a molti e colgo l'occasione per salutarvi tutti!
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2017, 11:56:30 »
Saro' quindi il primo a condividere informazioni, dicendo che questa volta ci provo....di solito ero restio ad acquistare una radio appena uscita ma e' passato molto tempo dal suo annuncio e credo icom ci abbia lavorato molto,semmai potrebbe esserci il firmware da sistemare con qualche bug ma in quel caso basta aspettare il rilascio di nuove versioni.
Ebbene si sono uno di quelli che lo ha prenotato,e se tutto va bene e sono fortunato riesco ad averlo sulla scrivania nelle prime settimane di gennaio,se invece va male fine gennaio massimo inizio febbraio.
Mi piacerebbe sapere di altri colleghi che lo hanno prenotato come sono messi con i tempi di attesa e poi confrontarmi sulle esperienze appena ne saremo in possesso.
Ciao a tutti e ancora buone feste.
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2017, 11:58:22 da fabio_bz - IN3FOB »
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2018, 17:43:43 »
Qualcuno lo ha gia ricevuto qui in italia?io sono in attesa dicono ancora un paio di settimane!...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2018, 10:57:07 »
bene aggiorno questo topic perche la mandata di febbraio e' arrivata nei magazzini italiani.....quindi se non ci sono intoppi il mio lo ricevero' questa settimana,e quindi potro' provarlo nel week e riuscire a riportare le mie prime impressioni visto che quei pochi che in italia gia lo hanno sono spariti e ammutoliti.....
sono sicuro che qualche curioso e indeciso sull' acquisto come lo ero io ce' sicuramente e riportero' quanto piu possibile per aiutare in una scelta se mi riesce come tempo faro' anche qualche comparazione con quelche altro rtx...buona radio a tutti
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2018, 08:45:20 »
finalmente ieri mattina ho ricevuto il mio 7610!
dopo aver scartato un accurato doppio imballo ho trovato i normali accessori in dotazione e il basic manual italiano,scartata la radio la prima reazione e' stata...gran bella!
unico neo finora trovato e' che con 3500 euro e' si  bellissima in estetica ma un tocco di metallo al posto dei plasticoni l'avrebbe resa fantastica,ma devo comunque ammettere che e' davvero ben rifinita.
dopo un accurato montaggio in stazione con connessioni  antenne, lineare, monitor esterno, mic da studio pr40,l 'ho finalmente acceso,risulta gia aggiornato ultimo firmware.
beh che display,molto ampio luminoso e di ottima risoluzione.
i tasti sono ben disposti e di facile utilizzo belli robusti come le manopole,e' si una radio piena zeppa di funzioni ma ben raggiungibili e di ottima intuizione,a parte che certi settaggi si toccano una volta sola.
provato da subito questo ricevitore ibrido "sdr" a campionamento diretto tanto discusso e spesso criticato....premetto che la prima prova e' stata fatta senza uso di digi-sel e ip+ con rf gain al massimo e giocando solo di preamp,
beh si e' comportato benissimo lo ho provato con una end-fed nelle bande basse e una verticale sulle alte.
sono in una zona abbastanza rumorosa e di questo ne ho sofferto con tutti gli apparati e questo non e' da meno ma non va per niente in crisi anzi si comporta benissimo,non va in saturazione il ricevitore mai nel mio caso per riuscire a vedere appena qualche lampeggino dell' overflow sono dovuto andare in 80 mt in momento critico con qrm a livelli altissimi e ho dovuto mettere il premp 2 per riuscire a farlo saturare con qualche lieve lampeggio ovf.il tutto effettuato con filtro in ricezione 3.0,quindi direi ottimo risultato!
nelle prime 24 ore ho ascoltato diversi segnali forti e deboli e il ricevitore ha sempre risposto bene,ottimissimo l'nr che fa davvero un ottimo lavoro,l'audio con cassa esterna e' ottimo davvero piacevole per non parlare poi con le cuffie e' davvero una favola appena ho inserito il jack delle mie ormai fedeli pioneer mi sembrava di essere al cinema!!
ora passiamo a qualche prova in tx...partendo con il dire che ha un ottimo accordatore,molto veloce e poco rumoroso....ma sopratutto efficiente!
dopo qualche minuto di monitor in cuffia ho settato cosi la mia trasmissione con mic pr40...
drive 50
pwr 100
mic gain 50
proc 5
banda passante tx 100-2900
bass +3.
treeble +5
dopo questi settaggi entro in qso con il mio solito amico e mi dice beh guarda che vai una cannonata modulazione rotonda perfetta senza sbavature e molto fedele alla mia voce!per curiosita chiedo qualche altro controllino e gli interlocutori mi domandano che sistema audio uso.....solo un pr40 e ic7610 rispondo!direi quindi ottimo risultato in tx!!
riporto anche che dopo 3 ore di qso in 80mt uscendo a piena potenza 100w la radio nel retro ventola non ha mai superato la temperatura di 30,5 gradi e la ventola quando gira davvero non la sento!
e l'erogazione??beh uno spettacolo oltre i 100w modulati su tutte le bande senza dover cercare settaggi estremi ma mantenendo sempre alc nei limiti e mai sovrapilotando l'uscita.
dopo una prima giornata sono davvero soddisfatto di quanto provato,display davvero apprezzabile touch precisissimo e piacevole ho collegato anche mouse e tastiera wifi senza alcun problema riconosciuti subito,ho inserito inoltre una sd card e provato a fare registrazioni audio dei qso,i quali risultano di altissima qualita e ricchi di informazioni nel salvataggio quali banda ora modo ecc.
altra cosa che mi e' piaciuta un sacco attivando il dual watch quindi usando i 2 ricevitori assieme e' il poter ascoltare sulla cuffia di sinistra il vfo1 e sulla destra il vfo2 davvero comodo per poter seguire piu segnali in una volta!
domenica lo stresso ancora un po questo giocattolino e voglio vedere come si comporta in caso di pile-up o segnali molro forti adiacenti alla frequenza di qso.
brava icom per il momento mi trovo pienamente soddisfatto del mio acquisto e sono sicuro che con aggiornamenti software questo prodotto puo' solo che migliorare ancora!
rimango a disposizione se qualcuno ha bisogno di qualche informazione in piu per la scelta di questo apparato ciao di nuovo a tutto il furum!
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2018, 10:01:08 »
Eccolo all' opera

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018, 10:06:29 da fabio_bz - IN3FOB »
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2018, 11:51:39 »
buongiorno

segnalo l'uscita di un nuovo aggiornamento alla versione 1.06 scaricabile da oggi stesso sul sito icom/firmware.

buona radio a tutti
IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB

Offline ik7Max

• Radio Operatore
  • Applausi 26
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2018, 12:12:47 »
mi sa che al momento siamo gli unici due che ne parlano... ;)
Atterrato nel mio QTH 1 mese fa, non ho molto da fare per impratichirmi ha molto del 7600 che avevo prima come layout utente.
Ma posso assicurare già quanto segue rispetto al 7600:
- NR strepitoso a livello 6 l'audio non ha distorsioni (il 7600 a 4 già deteriora) e il rumore... praticamente assente
- il TWIN-PBT (ovvero l'if-shift) nostra arma in DX contro intermodulazioni da vicini fastidiosi) funziona da vero SDR. Calcolate che ho avuto un Flex e la capacità di eliminare disturbi è a quel livello, pochi scatti e senti solo il tuo interlocutore.

A parte le tante funzioni in più che non sto ad elencare perché già note (vedi i due "veri" ricevitori simultanei) ho trovato inutile il monitor esterno. Un ingombro inutile almeno fino a che ICOM non deciderà di estendere le funzionalità del mouse a tutte le funzioni visibili a schermo.
A voler essere pignoli forse qualche tasto al posto di altri l'avrei messo, che sò, ak posto di un timer veramente inutile avrei messo il tasto notch dedicato.
Ma sono tutte fesserie per una radio che riazzera tutto per davvero.
Saluti
Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

• Radio Operatore
  • Applausi 165
    • Mostra profilo
    • IN3FOB-QRZ.COM PAGE
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2018, 15:36:23 »
Ciao max,
Grazie per la partecipazione al mio post, ho fatto gli ultimi aggiornamenti tutto loscio mi ci teovo davvero bene. Puoi postare magari qualche foto di come hai impostato la colorazione del waterfall o lo hai lasciato standard? Io ho cambiato qualcosina appena ce l ho sotto mano posto foto del mio, a presto e buona radio.

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - Fabio
www.qrz.com/db/IN3FOB