Tokai PW-5024 info ripristino canali originali + trimmer regolazione s-meter

Aperto da pat0691, 25 Settembre 2018, 21:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Quindi avevo previsto "quasi" giusto.
E' uno di quei due trimmer che stanno sotto l'altoparlante. Precisamente quello rivolto verso il retro dell'apparato vero???
Quello affianco verso il frontale dell'apparato dovrebbe servire alla potenza, ma quello non mi interessa !!!!
Grazie ancora Paolo !!!!!!!!!!!


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Ciao
ho contattato un mio amico di Genova che possiede due PW5024uno del 1974 e uno del 1976 e ha verificato che sulla posizione 23 canale 23 non esce nulla e' staccato , dunque tutti i PW5024 non avevano il 23.

73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 07 Ottobre 2018, 21:35:12
Ciao
ho contattato un mio amico di Genova che possiede due PW5024uno del 1974 e uno del 1976 e ha verificato che sulla posizione 23 canale 23 non esce nulla e' staccato , dunque tutti i PW5024 non avevano il 23.

73
grazie, è la conferma di quello che avevamo un po tutti immaginato... alla caccia del quarzo 37.870 che ci permetterebbe nella 23 posizione del commutatore di avere il vero canale 23 a 27.255...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IK8 TEA

Buongiorno e buona settimana per tutti i partecipanti!!

Citazione di: 165RGK591 il 08 Ottobre 2018, 07:54:25
grazie, è la conferma di quello che avevamo un po tutti immaginato... alla caccia del quarzo 37.870 che ci permetterebbe nella 23 posizione del commutatore di avere il vero canale 23 a 27.255...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Caro Paolo mi pare che per la fretta nel tuo intervento ci sia stato un piccolo errore di.... "stooompa" !!........ Per il Canale "23" tradizionale (27.255 Mhz) il Quarzo necessario non deve essere da 37.870 Mhz ma da 37.850 Mhz
che pare sia introvabile, ahimè !!

Gradisci un cordialissimo saluto.

Massimo  IK8 TEA
[/font][/size]
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

Citazione di: IK8 TEA il 08 Ottobre 2018, 08:53:12
Buongiorno e buona settimana per tutti i partecipanti!!


Caro Paolo mi pare che per la fretta nel tuo intervento ci sia stato un piccolo errore di.... "stooompa" !!........ Per il Canale "23" tradizionale (27.255 Mhz) il Quarzo necessario non deve essere da 37.870 Mhz ma da 37.850 Mhz
che pare sia introvabile, ahimè !!

Gradisci un cordialissimo saluto.

Massimo  IK8 TEA
[/size]

Buongiorno Massimo e buongiorno a tutti,
nella posizione 23, che è la terza delle 4 posizioni che si ripetono per ottenere la combinazione dei canali, si usano i quarzi 10.615 per la trasmissione e 10.160 per la ricezione che unitamente al quarzo 37.850 ci farebbero andare sul 27.235 canale 24.
Quindi nessun errore di stooompa... infatti se usiamo il 37.870 saliamo di 20 khz quello che ci occorrerebbe per il 27.255.

quasi mi dispiace di doverti correggere.... con stima e rispetto...
73+51
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

Citazione di: 165RGK591 il 08 Ottobre 2018, 09:10:23
Buongiorno Massimo e buongiorno a tutti,
nella posizione 23, che è la terza delle 4 posizioni che si ripetono per ottenere la combinazione dei canali, si usano i quarzi 10.615 per la trasmissione e 10.160 per la ricezione che unitamente al quarzo 37.850 ci farebbero andare sul 27.235 canale 24.
Quindi nessun errore di stooompa... infatti se usiamo il 37.870 saliamo di 20 khz quello che ci occorrerebbe per il 27.255.

quasi mi dispiace di doverti correggere.... con stima e rispetto...
73+51

Infatti nello zodiac il canale 23 lo si ottiene nella posizione 24 cioe una quarta posizione dove si usano 10.595 e 10.140 unitamente al 37.850, mentre nel tokai il canale 23 lo si vorrebbe ottenere nella posizione 23.
graditissimo il tuo saluto come altrettanto gradito il tuo intervento.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pat0691

Citazione di: Pontarolo il 07 Ottobre 2018, 21:35:12
Ciao
ho contattato un mio amico di Genova che possiede due PW5024uno del 1974 e uno del 1976 e ha verificato che sulla posizione 23 canale 23 non esce nulla e' staccato , dunque tutti i PW5024 non avevano il 23.

73
Su questo, Pontarolo, ti devo smentire. Io nel 1974 ho acquistato un PW-5024 nuovo e aveva il canale 23 di allora, che sarebbe il 24 di adesso (27.235). Quello che non so e' se i rivenditori, modificassero loro i canali a seconda delle esigenze degli acquirenti, ma il mio era cosi' pur non richiedendo alcuna modifica. Lo ricordo benissimo.

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 08 Ottobre 2018, 09:37:41
Su questo, Pontarolo, ti devo smentire. Io nel 1974 ho acquistato un PW-5024 nuovo e aveva il canale 23 di allora, che sarebbe il 24 di adesso (27.235). Quello che non so e' se i rivenditori, modificassero loro i canali a seconda delle esigenze degli acquirenti, ma il mio era cosi' pur non richiedendo alcuna modifica. Lo ricordo benissimo.
spara una bella foto al commutatore dei canali, magari capiamo se é stata fatta una modifica prima di consegnarlo...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IK8 TEA

Rinnovato buongiorno per tutti.

Citazione di: 165RGK591 il 08 Ottobre 2018, 09:10:23
Buongiorno Massimo e buongiorno a tutti,
nella posizione 23, che è la terza delle 4 posizioni che si ripetono per ottenere la combinazione dei canali, si usano i quarzi 10.615 per la trasmissione e 10.160 per la ricezione che unitamente al quarzo 37.850 ci farebbero andare sul 27.235 canale 24.
Quindi nessun errore di stooompa... infatti se usiamo il 37.870 saliamo di 20 khz quello che ci occorrerebbe per il 27.255.

quasi mi dispiace di doverti correggere.... con stima e rispetto...
73+51

Caro Paolo non rammaricarti di avermi corretto !!!

A mio avviso solo gli stolti e presuntuosi potrebbero "offendersi".....ed io non appartengo a quelle schiere. Hi !! Hi !!

Dunque, e lungi da me ogni possibile idea polemica , tutto assolutamente corretto quello che dici ma con quella combinazione avresti, rispetto alla Canalizzazione Tradizionale, solo quel Canale valido come CH 23 poiché gli altri tre ottenibili con gli altri quarzi in Tx ed RX sarebbero fuori dalle Canalizzazioni tradizionali.

Ora per farti capire più facilmente il motivo della mia osservazione ti allego la semplice Tabellina WinExcel che avevo
compilato a suo tempo sulla scorta delle combinazioni possibili con i quarzi dichiarati a Schema sul Manuale  del PW-5024 in mio possesso, per un confronto con le canalizzazioni tradizionalmente presenti sugli RTX dell'epoca.....

Alla Tabellina ho aggiunto in Rosso le combinazioni ottenibili con il quarzo che dici
Mi permetto anche di allegare copia del Manuale del Tokai in mio possesso.

Con vera stima e rispetto. Un abbraccio.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pat0691

Citazione di: 165RGK591 il 08 Ottobre 2018, 09:51:06
spara una bella foto al commutatore dei canali, magari capiamo se é stata fatta una modifica prima di consegnarlo...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Purtroppo Paolo, quel PW-5024 dell'epoca non ce l'ho piu' ma ne ho altri due. Uno che effettivamente ha i 23 canali e l'altro modificato con 4 canali negativi. Casomai posto la foto del primo, anche se non so se e' originale oppure no.

pontarolo

Ciao
il quarzo 37.870 e' introvabile, non e' usato in nessun apparato CB.
I quarzi della serie di sintesi a 37 MHz vanno a passi di 50 anche nei 46 canali.
Secondo me non c'e' nessuna necessita' di modifica conviene lasciarlo originale.

73

165RGK591

Citazione di: IK8 TEA il 08 Ottobre 2018, 10:56:22
Rinnovato buongiorno per tutti.

Caro Paolo non rammaricarti di avermi corretto !!!

A mio avviso solo gli stolti e presuntuosi potrebbero "offendersi".....ed io non appartengo a quelle schiere. Hi !! Hi !!

Dunque, e lungi da me ogni possibile idea polemica , tutto assolutamente corretto quello che dici ma con quella combinazione avresti, rispetto alla Canalizzazione Tradizionale, solo quel Canale valido come CH 23 poiché gli altri tre ottenibili con gli altri quarzi in Tx ed RX sarebbero fuori dalle Canalizzazioni tradizionali.

Ora per farti capire più facilmente il motivo della mia osservazione ti allego la semplice Tabellina WinExcel che avevo
compilato a suo tempo sulla scorta delle combinazioni possibili con i quarzi dichiarati a Schema sul Manuale  del PW-5024 in mio possesso, per un confronto con le canalizzazioni tradizionalmente presenti sugli RTX dell'epoca.....

Alla Tabellina ho aggiunto in Rosso le combinazioni ottenibili con il quarzo che dici
Mi permetto anche di allegare copia del Manuale del Tokai in mio possesso.

Con vera stima e rispetto. Un abbraccio.

Massimo IK8 TEA


non leggo neanche i tuoi allegati, anche se sono sicuro saranno interessanti, ma ho dato per scontato di aver scritto che avrei modificato i collegamenti per ottenere la sequenza da me descritta. 21 e 22 con il 37850 posizione 23 con il 37870 e posizione 24 con il 37690. aggiungendo quindi un ottavo quarzo ai 7 gia presenti.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

non ho avvertito i tuoi interventi come polemica, al contrario mi fa piacere discutere e confrontare i punti di vista perché sono sicuro che solo cosi, confrontarsi e condividere le proprie conoscenze ed esperienze, si cresce e si impara, e a me fa piacere crescere ed imparare anche con i tuoi graditissimi interventi.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

E' da un pezzo che seguo questo thread ma ho avuto qualche remora nell'intervenire.
Non so se può essere di aiuto ma io sul 23 avevo il VFO esterno.
Non so se all'epoca era prevista una configurazione simile.

pontarolo

Citazione di: pat0691 il 08 Ottobre 2018, 09:37:41
Su questo, Pontarolo, ti devo smentire. Io nel 1974 ho acquistato un PW-5024 nuovo e aveva il canale 23 di allora, che sarebbe il 24 di adesso (27.235). Quello che non so e' se i rivenditori, modificassero loro i canali a seconda delle esigenze degli acquirenti, ma il mio era cosi' pur non richiedendo alcuna modifica. Lo ricordo benissimo.
Ciao
Nella posizione 23 puo' uscire il 22alfa , ma non ho mai letto da nessuna parte che all'inizio il canale 23 era 27.235, io avevo nel 1975 un sei canali
che nella posizione 6 aveva montato il quarzo del 22 alfa che era 27. 235 il canale 23 e' sempre stato 27.255 MHz

73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 08 Ottobre 2018, 11:15:11
Ciao
il quarzo 37.870 e' introvabile, non e' usato in nessun apparato CB.
I quarzi della serie di sintesi a 37 MHz vanno a passi di 50 anche nei 46 canali.
Secondo me non c'e' nessuna necessita' di modifica conviene lasciarlo originale.

73
io mi sono ritrovato un 37.890 un 37.710 e un 37.690, ma hai perfettamente ragione sul fatto che non conviene modificare nulla... ma da noi c'è un detto che riassumerebbe la mia ostinazione nel volerlo fare. ma é alquanto scurrile e poi difficilmente comprensibile.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Citazione di: Abusivo il 08 Ottobre 2018, 11:22:17
E' da un pezzo che seguo questo thread ma ho avuto qualche remora nell'intervenire.
Non so se può essere di aiuto ma io sul 23 avevo il VFO esterno.
Non so se all'epoca era prevista una configurazione simile.

Ciao
Infatti e' stata usata quella posizione perche' libera, stasera controllo, ma su uno dei miei, che non sembra
scacciavitato, il contatto del 23 non e' mai stato saldato dunque non ci puo' uscire nulla manca
il collegamento al quarzo.

73

pat0691

Vi faccio un'ulteriore domanda. Quest'ultimo esemplare di PW-5024 che mi e' capitato per le mani, e' leggermente spostato in frequenza. C'e' per caso un trimmer che regola anche questo? Di sicuro lo e' in ricezione (un paio di khz), mentre in TX lo devo ancora accertare.
Che mi dite?


165RGK591

Citazione di: pat0691 il 11 Ottobre 2018, 13:35:52
Vi faccio un'ulteriore domanda. Quest'ultimo esemplare di PW-5024 che mi e' capitato per le mani, e' leggermente spostato in frequenza. C'e' per caso un trimmer che regola anche questo? Di sicuro lo e' in ricezione (un paio di khz), mentre in TX lo devo ancora accertare.
Che mi dite?
come lo hai verificato? un paio 2 o un paio come diciamo noi in Sardegna? niente trimmer... e ricordati che ci sono 6 quarzi per fare tutti i 24 (24???) canali, quindi devi verificare se lo spostamento va a gruppi di 4 canali 1:4 5:8 9:12 etcetc oppure se tutti i secondi canali 2, 6,10 etcetc o i terzi o i primi o i quarti...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 11 Ottobre 2018, 14:14:18
come lo hai verificato? un paio 2 o un paio come diciamo noi in Sardegna? niente trimmer... e ricordati che ci sono 6 quarzi per fare tutti i 24 (24???) canali, quindi devi verificare se lo spostamento va a gruppi di 4 canali 1:4 5:8 9:12 etcetc oppure se tutti i secondi canali 2, 6,10 etcetc o i terzi o i primi o i quarti...

Ciao
Non si puo' regolare nulla, io ne ho due e li ho controllati solo in trasmissione, uno e' perfetto con una piccola tolleranza di centinaia di Hz, l'altro e' fuori anche di 1 KHz.
Penso sia la tolleranza dei quarzi.

Come ha scritto 165RGK591 se sono spostati quelli a 37 MHz sono spostati gruppi di canali sia in ricezione che in trasmissione:1-2-3-4 o 5-6-7-8 ecc. se sono spostati quelli a 10 MHz viene spostata
solo la trasmissione o la ricezione di un canale nella serie 1-5-9-13-17-21 o 2-6-10-14-18-22 ecc.
Comunque in AM non serve tanta precisione.
73

pat0691

Allora controllero' meglio. Mi sembra spostato solo auditivamente, rispetto all'altri esemplare che ho.
Niente allora....controllo meglio i gruppi dei canali e poi ne riparliamo.
Grazie ancora

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 11 Ottobre 2018, 15:19:27

Comunque in AM non serve tanta precisione.
73
giustissimo, se il paio di Khz sono solo 2 Khz, se sono di più allora incomincia a sentirsi...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Buongiorno, ieri ho tolto tutte le modifiche che avevavo fatto al Tokai che avevo acquistato tempo fa.
1) Avevano usato la presa jack presente sul posteriore come ingresso per il VFO esterno, ma normalmente
quella presa a che serve?
2) Avevano staccato tutti i fili al commutatore CB-PA, ed usato questo commutatore per fare una modifica che mi sembra
molto strana, avevano tagliato in vari punti lo stampato in corrispondenza dei quarzi e da quello che ho rilevato
invertivano i 4 gruppi di quarzi da RX- a TX. Mi ero accorto che in una posizione dava frequenze strane ma pensavo a un falso contatto invece era una modifica che si faceva per avere altri 23 canali senza aggiungere quarzi.

Ho tolto tutto adesso escono i 22 canali , al 23 il 22 alfa e sul 24 l'11 alfa.

Faro' una tabella con i canali che si possono ottenere se si invertono i quarzi.

73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 25 Ottobre 2018, 08:06:25
Buongiorno, ieri ho tolto tutte le modifiche che avevavo fatto al Tokai che avevo acquistato tempo fa.
1) Avevano usato la presa jack presente sul posteriore come ingresso per il VFO esterno, ma normalmente
quella presa a che serve?
2) Avevano staccato tutti i fili al commutatore CB-PA, ed usato questo commutatore per fare una modifica che mi sembra
molto strana, avevano tagliato in vari punti lo stampato in corrispondenza dei quarzi e da quello che ho rilevato
invertivano i 4 gruppi di quarzi da RX- a TX. Mi ero accorto che in una posizione dava frequenze strane ma pensavo a un falso contatto invece era una modifica che si faceva per avere altri 23 canali senza aggiungere quarzi.

Ho tolto tutto adesso escono i 22 canali , al 23 il 22 alfa e sul 24 l'11 alfa.

Faro' una tabella con i canali che si possono ottenere se si invertono i quarzi.

73
c'è scritto "lamp" sulla presa jack... ma non so a cosa potrebbe servire una presa per una lampadina...
credo fosse una pratica abbastanza usata, quella di invertire i quarzi tx con quelli rx, per andare su frequenze poco frequentate, e sopratutto per fare una sorta di split tra tx e rx.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL