Tokai PW-5024 info ripristino canali originali + trimmer regolazione s-meter

Aperto da pat0691, 25 Settembre 2018, 21:27:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591





e questo come ho sistemato il mio...contatti 1,2 e 4 tutti al quarzo 37850 e il contatto 3 al quarzo 37710 sulla posizione 11 dei quarzi
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

ma c'è da dire che come ho sistemato io ho 11a 27095 sulla posizione 23 e il canale 23 27255 sulla posizione 24.
Microphone Back to you.
73
(spero non lo legga nessuno del post di Luca)
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Abusivo


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 28 Settembre 2018, 19:15:44
ma c'è da dire che come ho sistemato io ho 11a 27095 sulla posizione 23 e il canale 23 27255 sulla posizione 24.
Microphone Back to you.
73

Ciao
Cosi' devono aver corretto nello Zodiac M5026 perche' i canali hanno la stessa sequenza, devi trovare
una mascherina con i canali dello Zodiac.
nel Tokai viene si esatto l'11alfa in posizione 24 ma si perde il 23 che puo' stare solo in ultima posizione, dunque
la mascherina dei canali non potra' mai essere veritiera per questo hanno preferito lasciare muta la posizione 23.

73


165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 29 Settembre 2018, 18:53:26
Ciao
Cosi' devono aver corretto nello Zodiac M5026 perche' i canali hanno la stessa sequenza, devi trovare
una mascherina con i canali dello Zodiac.
nel Tokai viene si esatto l'11alfa in posizione 24 ma si perde il 23 che puo' stare solo in ultima posizione, dunque
la mascherina dei canali non potra' mai essere veritiera per questo hanno preferito lasciare muta la posizione 23.

73

corretto, ma non è impossibile far tornare i canali con la sequenza della mascherina.
credo di averlo gia scritto, si aggiunge un ulteriore quarzo  a 37870 che nella posizione 3 con il quarzo 10615 fa esattamente l'attuale canale 23 27.255.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

chi si ritrova nei vari cassettini dei vari laboratori un quarzo da 37.870 MHz? :-D
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pat0691

Scusate ma ancora non ho avuto il tempo di mettermi a smanettare sul mio PW-5024 per ripristinare i canali originali.
Volevo pero' farvi un'altra domanda.... Sapete come si regola l'indicazione dello s-meter in ricezione ? Intendo la taratura dell'indicazione del segnale in ricezione.
C'e' qualche trimmer di regolazione sul PW-5024 ???

IK8 TEA

Buon Pomeriggio e Buona Domenica.


"pat0691" non so se tu abbia a disposizione lo schema della Radio, che peraltro è già stato abbondantemente pubblicato più volte, ma posso dirti che, se il PW-5024 che hai non è stato ha subito vandalici stupri, ci sono i due trimmer che regolano la lettura dello S-Meter sia per il livello di Segnali in Ricezione e sia per la lettura della Potenza in Trasmissione e quindi, come da schema:

-R40 da 100KOhm per la Potenza in Trasmissione

-R39 da 5KOhm per i Segnali in Ricezione

Ora dovrai solo destreggiarti per rintracciarli sul Circuito Stampato e ti auguro di riuscirci agevolmente.
Ancora due parole...per le regolazioni di lettura della Potenza è indispensabile disporre di un Carico Fittizio poiché, collegandosi ad un impianto di Antenna, potresti avere letture molto diverse dalla realtà e dipendenti soltanto dai limiti dell'impianto stesso.
Per la regolazione dei segnali in Ricezione la cosa è più complessa poichè dovresti disporre di un Generatore di Segnali Calibrato ma, molto empiricamennte è sempre possibile farlo prendendo a riferimento qualche segnale stabile, ripetitivo e costante di provenienza sicura....un buon amico ed un'altra radio per confronto.

Sperando di aver soddisfatto la tua domanda gradisci un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pat0691

Ti ringrazio molto Massimo,
ora non devo fare altro che localizzare il trimmer R39 sul circuito stampato. Ho lo schema trovato in rete qualche tempo fa, ma devo regolare solo l'indicazione in ricezione, dato che per i segnali medi, l'indicazione e' esagerata. Non ho un generatore di segnali ma faro' una regolazione empirica usando come riferimento altri apparati.
Grazie ancora.

pat0691

Ho aperto l'apparato, ma speravo di trovare delle scritte su i componenti, e invece nulla. Non so proprio copme trovare questo R39. Spero che qualcuno che ci ha gia' messo le mani me lo possa dire direttamente. Non riesco a ricavarne la posizione dallo schema elettrico.
Ci sono due trimmer affiancati sotto l'altoparlante. Forse sono quelli ma non ne sono sicuro.


165RGK591

Citazione di: pat0691 il 30 Settembre 2018, 17:19:24
Ho aperto l'apparato, ma speravo di trovare delle scritte su i componenti, e invece nulla. Non so proprio copme trovare questo R39. Spero che qualcuno che ci ha gia' messo le mani me lo possa dire direttamente. Non riesco a ricavarne la posizione dallo schema elettrico.
Ci sono due trimmer affiancati sotto l'altoparlante. Forse sono quelli ma non ne sono sicuro.
l'ho appena richiuso dopo aver sistemato un po meglio i collegamenti dei canali...
Pat0691 se non riesci a rintracciarli riapro e te le cerco...

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 29 Settembre 2018, 19:02:12
corretto, ma non è impossibile far tornare i canali con la sequenza della mascherina.
credo di averlo gia scritto, si aggiunge un ulteriore quarzo  a 37870 che nella posizione 3 con il quarzo 10615 fa esattamente l'attuale canale 23 27.255.

Ciao
non conviene fare tante modifiche, e meglio fare i collegamenti perdendo l'11 alfa tanto non si usera' mai, e mantenere il 22alfa in posizione 23 e il 23 nella posizione 24 come in tutti i baracchini a 23 canali che in realta' nella combinazione dei quarzi erano 24, se uno vuole i canali alfa aggiunge due quarzi e li commuta col lo switch del PA e ottinene altri 6 canali alfa.

73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 30 Settembre 2018, 21:43:01
Ciao
non conviene fare tante modifiche, e meglio fare i collegamenti perdendo l'11 alfa tanto non si usera' mai, e mantenere il 22alfa in posizione 23 e il 23 nella posizione 24 come in tutti i baracchini a 23 canali che in realta' nella combinazione dei quarzi erano 24, se uno vuole i canali alfa aggiunge due quarzi e li commuta col lo switch del PA e ottinene altri 6 canali alfa.

73
ho sistemato come lo zodiac, 23esima posizione 11a e 24esima posizione 23.
se trovo i quarzi sistemo anche le posizioni...altrimenti lascio cosi
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691

Citazione di: 165RGK591 il 30 Settembre 2018, 19:15:41
l'ho appena richiuso dopo aver sistemato un po meglio i collegamenti dei canali...
Pat0691 se non riesci a rintracciarli riapro e te le cerco...


Non riesco proprio Paolo,
credevo che le sigle dei componenti fossero riportate sul circuito stampato.
Mi faresti un gran favore se mi dai questa info.
Io ho localizzato due trimmer sotto l'altoparlante. Sono gli unici due ben visibili. Forse sono quelli?
A me interessa R-39 che serve a regolare l'indicazione dello s-meter in ricezione.

IK8 TEA

#67
Buongiorno e buona Settimana per tutti.

"pat0691" ti ho riletto nella discussione e mi rincresce veramente non aver potuto fare di più dandoti una "dritta" maggiore anche per l'allocazione dei trimmers sulla PCB.

Quella Radio, infatti, è stata una tra quelle che ho avuto ma la ho ceduta nel 1974 ( 44 anni fa !!!) e non ho più avuto occasione di rivederne/ripararne altre; quindi non ricordo la configurazione della PCB né ho foto degli interni della Radio.

All'epoca, infatti, mi divertivo per diletto e per impegnare il tempo libero a fare un servizio gratuito, con le sole spese dei ricambi necessari, di riparazioni degli apparti dei colleghi CB iscritti alla mia stessa Sezione "Campania Felix" dell'Associazione CB "A.C.A.R." e vedevo più facilmente queste Radio oltre anche ai Televisori degli amici che conoscendomi come esperto e competente in elettronica avevano sempre occasione di chiedermi aiuto.

Sono certo che Paolo potrà aiutarti, ho notato, infatti, dalle foto che ha allegato che è un eccellente fotografo e penso che potrà aiutarti con alcune immagini.

Aggiungo, inoltre, che In questa discussione ho allegato un Manuale con schemi e PCB Lay-Out della Radio ZODIAC M-5026 che credo possa avere molte similitudini nel PCB Lay-Out con il Tokay PW-5024 essendo, a mio parere, entrambe figlie della stessa madre.
La numerazione progressiva della componentistica è certamente diversa ma, nelle note a penna di colore verde/azzurro, sulla foto del PCB Lay-out del Zodiac M-5026 sono indicati i trimmer di regolazione RF e Signal con la loro funzione.

Scarica quel Manuale e Prova a verificare se la mia ipotesi di similitudini sia valida.......auguriiiii !!!

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

pat0691

Figurati Massimo,
se i stato preziosissimo per me e anche per altri che seguono questa discussione. La colpa e' la mia che non sono molto pratico di schemi e smaneggiamenti vari.
Nessun problema quindi. Piano piano ne verro' a capo.
Grazie ancora.


165RGK591

Citazione di: pat0691 il 01 Ottobre 2018, 12:49:35
Figurati Massimo,
se i stato preziosissimo per me e anche per altri che seguono questa discussione. La colpa e' la mia che non sono molto pratico di schemi e smaneggiamenti vari.
Nessun problema quindi. Piano piano ne verro' a capo.
Grazie ancora.
stasera quando rientro apro e controllo... e fotografo...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: IK8 TEA il 01 Ottobre 2018, 11:54:19
Buongiorno e buona Settimana per tutti.

"pat0691" ti ho riletto nella discussione e mi rincresce veramente non aver potuto fare di più dandoti una "dritta" maggiore anche per l'allocazione dei trimmers sulla PCB.

Quella Radio, infatti, è stata una tra quelle che ho avuto ma la ho ceduta nel 1974 ( 44 anni fa !!!) e non ho più avuto occasione di rivederne/ripararne altre; quindi non ricordo la configurazione della PCB né ho foto degli interni della Radio.

All'epoca, infatti, mi divertivo per diletto e per impegnare il tempo libero a fare un servizio gratuito, con le sole spese dei ricambi necessari, di riparazioni degli apparti dei colleghi CB iscritti alla mia stessa Sezione "Campania Felix" dell'Associazione CB "A.C.A.R." e vedevo più facilmente queste Radio oltre anche ai Televisori degli amici che conoscendomi come esperto e competente in elettronica avevano sempre occasione di chiedermi aiuto.

Sono certo che Paolo potrà aiutarti, ho notato, infatti, dalle foto che ha allegato che è un eccellente fotografo e penso che potrà aiutarti con alcune immagini.

Aggiungo, inoltre, che In questa discussione ho allegato un Manuale con schemi e PCB Lay-Out della Radio ZODIAC M-5026 che credo possa avere molte similitudini nel PCB Lay-Out con il Tokay PW-5024 essendo, a mio parere, entrambe figlie della stessa madre.
La numerazione progressiva della componentistica è certamente diversa ma, nelle note a penna di colore verde/azzurro, sulla foto del PCB Lay-out del Zodiac M-5026 sono indicati i trimmer di regolazione RF e Signal con la loro funzione.

Scarica quel Manuale e Prova a verificare se la mia ipotesi di similitudini sia valida.......auguriiiii !!!

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA

troppo buono... mi piace rileggere quello che scrivo come se l avesse scritto qualcun altro per capire se é facilmente comprensibile... faccio lo stesso con le foto, inutile farne se poi non sono abbastanza chiare, sia come visione che come tecnica di fotografia. grazie del complimento.
73

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691

Citazione di: 165RGK591 il 01 Ottobre 2018, 13:12:34
stasera quando rientro apro e controllo... e fotografo...


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Grazie mille Paolo.
Mi spiace molto non poter essere di aiuto a voi per la questione dei quarzi e altro, ma come avrai capito, ci mastico poco con queste cose tecniche  :'(

165RGK591

Citazione di: pat0691 il 01 Ottobre 2018, 13:40:28
Grazie mille Paolo.
Mi spiace molto non poter essere di aiuto a voi per la questione dei quarzi e altro, ma come avrai capito, ci mastico poco con queste cose tecniche  :'(
non dispiacerti... se non erro hai iniziato tu questa interessantissima discussione, ognuno mette a disposizione qualcosa e tuti insieme arriviamo al risultato.
a stasera

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pat0691


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL