HYPERFLEX 5

Aperto da vincenzo73, 11 Settembre 2018, 10:17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

salve,  in BM, vorrei sostituire il classico rg58 con il cavo in oggetto, domanda:  i connettori  posso usare gli stessi o ci vogliono quelli dedicati essendo il cavo da 5,4 di diametro ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


Abusivo

Ciao Vins, ti posso chiedere dove l'hai trovato?

vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo



vincenzo73

nessuno che ha usato questo cavo e sa se si possono usare connettori convenzionali o meno ? io credo di si , al max potrei allargare il foro e portarlo a 5,5 .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 12 Settembre 2018, 21:07:51
...al max potrei allargare il foro e portarlo a 5,5 .
Io credo che non sia necessario.
Ma di che tipo di connettori parli?
Sono sempre riuscito a montare i vari PL su cavi non standard leggermente più grandi.


cofen86

Allora, puoi usare i classici pl che vanno bene! L unica cosa devi accertarti che il pl non siano quelli col foro piccolo...

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


cofen86

Citazione di: cofen86 il 13 Settembre 2018, 08:53:30
Allora, puoi usare i classici pl che vanno bene! L unica cosa devi accertarti che il pl non siano quelli col foro piccolo...

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
Però se fossi in te userei i suoi originali perché sono ottimi

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

cofen86

Citazione di: cofen86 il 13 Settembre 2018, 08:53:30
Allora, puoi usare i classici pl che vanno bene! L unica cosa devi accertarti che il pl non siano quelli col foro piccolo...

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile
Però se fossi in te userei i suoi originali perché sono ottimi

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ


jarni

Citazione di: vincenzo73 il 11 Settembre 2018, 10:17:45
salve,  in BM, vorrei sostituire il classico rg58 con il cavo in oggetto, domanda:  i connettori  posso usare gli stessi o ci vogliono quelli dedicati essendo il cavo da 5,4 di diametro ?
Per quel cavo ci vogliono quelli dedicati di M&P, gli altri non vanno bene.

vincenzo73

quelli dedicati M&P li conosco perche' li ho usati a casa con l'ultraflex 7 , e' vero sono ottimi ma hanno il loro costo e sinceramente  sull'hiperflex 5,4 in bm volevo evitare di usarli , anche perche' ho una decina di Ampherol  nuovi da utilizzare , secondo me come dice Abusivo  ci vanno i classici PL , non credo che 0,4 mm facciano la differenza ,comunque faro' una prova , ad acquistarli faccio sempre in tempo.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

IV3FNK

sinceramente per la metratura che puoi avere in BM,non mi preoccuperei nemmeno di cambiare il cavo....
dubito che avrai miglioramenti degni di nota....

pontarolo

Ciao
Secondo me per tratte piccole non ha senso usare quel cavo.
Io ci ho fatto una prolunga da 5 metri BNC-BNC ma ho dovuto modificare i connettori, ma poi misurando
l'attenuazione non aveva senso il lavoro.
I connettori Amphenol per RG213 con la riduzione per il 58 non li uso piu'
non fermano bene il cavo e c'e' il rischio che si strappi la calza.
Prendi quelli originali che sono ottimi.

73


Abusivo

Citazione di: IV3FNK il 13 Settembre 2018, 10:22:43
...per la metratura che puoi avere in BM non mi preoccuperei nemmeno di cambiare il cavo...
Citazione di: Pontarolo il 13 Settembre 2018, 10:31:12
Secondo me per tratte piccole non ha senso usare quel cavo...
Quoto e concordo.
Un lavoro ed un costo che non giustificano i benefici.
Citazione di: Pontarolo il 13 Settembre 2018, 10:31:12
I connettori Amphenol per RG213 con la riduzione per il 58 non li uso piu'...
Sono dello stesso parere.

vincenzo73

i connettori che ho, sono quelli specifici per rg58 senza riduzione ,questi in pratica :https://www.ebay.it/itm/Connettore-Spina-PL259-UHF-Amphenol-ridotta-D-5-3mm-x-RG58-confezione-2-pezzi/351703166424?hash=item51e3246dd8:g:MaIAAOSw8oxavfpZ

sostituisco il cavo perche' e' datato ,inoltre devo fare delle modifiche a tutto l'impianto ( posizione dell'amplificatore compreso) e farlo passare in altro modo, con l'occasione voglio usare qualcosa di meglio rispetto al classico rg58 , non tanto per migliorare la tx, ma a livello di polo caldo piu' generoso e migliore isolamento della guaina, alla fine qualche soldo in piu' non mi cambia la vita! per ora acquisto solo il cavo, se riesco metto i connettori che ho, altrimenti vado  con quelli  dedicati .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo


vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 14 Settembre 2018, 21:21:45
E so anche su quale BM!

Lo so che lo sai , una "corriera"  !   :up: abbraccino
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

A dire il vero anch'io dovrei sostituire RG58 che ho nella postazione fissa.
Solo che sono fortemente combattuto in quanto sono pochi i metri che separano l'antenna dall'apparato.
Come è stato detto non so se ne vale la pena!

kz

Citazione di: Abusivo il 15 Settembre 2018, 10:44:56
A dire il vero anch'io dovrei sostituire RG58 che ho nella postazione fissa.
Solo che sono fortemente combattuto in quanto sono pochi i metri che separano l'antenna dall'apparato.
Come è stato detto non so se ne vale la pena!

potremmo fare un gruppo di acquisto: vista la condizione "rustica" della mia discesa (15 metri di rg58 rimediato) sicuramente avrei dei miglioramenti e forse anche tu
nel caso specifico di Vincenzo73 non va sottovalutato il miglior isolamento del hyperflex5 rispetto al rg58, poi per 4 metri non ci si rovina e si ha la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro con materiali di qualità
sono ottimi i fagioli, ma perché rinunciare ai tartufi?


Abusivo

Citazione di: kz il 15 Settembre 2018, 13:04:15
...della mia discesa...
Sicuramente ne trarrai un miglioramento dai tartufi!
Il mio caso è analogo a quello di Vins, 4/5 mt.
Il mio problema non è tanto quello del cavo ma la posizione dell'antenna stessa.

vincenzo73

ciao   Kz , io per la stazione base  senza dubbio  andrei di RG213  o  Ultraflex 7 , ma quest'ultimo  necessita di connettori dedicati  .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Vins non  ha poi tutti i torti!
Kz ha come me il problema del passaggio dalle finestre.
Io ho forato il profilato degli infissi solo che dall'antenna all'apparato sono si e no 4/5 metri di cavo!

vincenzo73

l'ultraflex 7, e' un bel cavo, superiori caratteristiche del 213 con un diametro di soli 7mm ,ma necessita dei suoi ottimi connettori che hanno un costo  : circa  6 euro cad .  ora se uno ha solo apparato-antenna ce ne vogliono 2, ma se  come me hai : apparato-amplificatore-rosmetro-antenna ce ne voglio ben 6  e la spesa e' abbastanza alta,  con l'RG  213  usi connettori da 2 euro cadauno. Personalmente  a casa ho usato l'ultraflex per collegare i vari strumenti,poi dal rosmetro all'antenna ho usato il 213. in BM e' un altro discorso .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 15 Settembre 2018, 18:42:36
in BM...
Detta anche la "corriera"!
Il tuo discorso non fa una piega, mi chiedo se per 4/5 metri ne valga la pena di fare tutta questa storia.
Il mio vero problema è la posizione dell'antenna e non posso farci niente.

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 15 Settembre 2018, 18:51:11
Detta anche la "corriera"!
Il tuo discorso non fa una piega, mi chiedo se per 4/5 metri ne valga la pena di fare tutta questa storia.
Il mio vero problema è la posizione dell'antenna e non posso farci niente.

secondo me per 4-5 metri  potresti lasciare tutto come e' , se il problema e' la posizione dell'antenna , non avrai certo miglioramenti , il cavo non fa miracoli !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.