Tokai pw 5024 e turner ssb+2

Aperto da 165RGK591, 09 Settembre 2018, 17:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

73 a tutti!
Ho sul tavolo, la coppia in oggetto... credevo fosse un accoppiata vincente, ma appena collegato lo spinotto del turner nella presa del tokai.... puff....audio in ricezione zero.
Va beh, forse sono stanco e mi sfugge qualcosa?
Spengo tutto e me ne vado a nanna, ma prima di prendere sonno mi guardo bene gli schemi di entrambi....
8O 8O 8O
qualcuno ha provato questa configurazione di cb + microfono?
come avete risolto?
grazie.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

#1
scusate se ripropongo il post.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

acquario58

molte volte gli apparati anni 60/70 x la commutazione hanno i 12 volts sulla presa mic...
fate attenzione quando cercate di intestare un mic....rischiate di fare danni....

165RGK591

#3
grazie comunque per aver risposto, non è successo nulla, ma dando uno sguardo ai due schemi si nota che il turner mette a massa l'uscita del preamplificatore in posizione rilasciata, il tokai risente di questo corto e non fa uscire nulla in ricezione.
si trattera di disaccoppiare l'ingresso microfonico del tokai.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

ops....ho modificato i miei post perchè solo adesso ho notato che ho scritto tokai con la y....come me lo saro' inventato?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pontarolo

Ciao, non capisco, ma chi ha cablato il microfono? Sei sicuro che sia per il Tokai? Basta collegare 3 pin massa TX e microfono.

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile



165RGK591

il microfono l ho cablato io, tempo fa per lo zodiac m 5026, che ha le connessioni identiche al tokai, il problema é che il turner in posizione di ricezione mette a massa il pin del microfono vedi uscita preamplificatore, e mentre cio non da fastidio allo zodiac in quanto il suo ingresso è disaccoppiato in continua, all ingresso de tokai crea problemi in quanto non disaccoppiato. mette a massa il centrale del potenziometro del volume, come si vede dall immagine

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Ciao
Va modificato il microfono stacca dal commutatore il cavo nero che va a massa:




non deve mettere a massa il pin del microfono:




73


165RGK591

ehhhh... non e' cosi semplice... se lo stacco da massa fa Larsen in ricezione

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Ciao
mi spiace non posso aiutarti, ho un PW5024 ed un M-5026 ma non ho il Turner SSB +2 ho il +3 ma e' diverso.
Secondo me e' la parte microfono da vedere il problema non nel PW5024.
Come nel microfono sia del Tokai che del Zodiac il pin 1 in ricezione deve rimanere aperto, il pin 3
va a massa in trasmissione e il pin 4 non va usato:








il mio andava in larsen se schiacciavo poco il PTT perche' si era consumato il dentino, deve chiudersi prima verso massa
il pin 3 poi chiudersi il contatto del pin 1 e non viceversa.

73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 11 Settembre 2018, 13:50:38
Ciao
mi spiace non posso aiutarti, ho un PW5024 ed un M-5026 ma non ho il Turner SSB +2 ho il +3 ma e' diverso.
Secondo me e' la parte microfono da vedere il problema non nel PW5024.
Come nel microfono sia del Tokai che del Zodiac il pin 1 in ricezione deve rimanere aperto, il pin 3
va a massa in trasmissione e il pin 4 non va usato:








il mio andava in larsen se schiacciavo poco il PTT perche' si era consumato il dentino, deve chiudersi prima verso massa
il pin 3 poi chiudersi il contatto del pin 1 e non viceversa.

73
grazie comunque, credo di avere 2 possibilità... 1 prendere alimentazione dal cb e usare il contatto che nel microfono manda a massa l uscita in ricezione e in trasmissione da alimentazione al preamplificatore 2 disaccoppiare con un condensatore l ingresso del pw5024.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Ciao
Riesci a postare lo schema del +2 ?
Ne ho trovato uno, ma non sono sicuro che sia quello corretto.








Ho guardato lo schema del +3 che ho io e sembra che il tuo problema ed ora anche il mio,
non siano risolvibili.

73



165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 11 Settembre 2018, 15:01:48
Ciao
Riesci a postare lo schema del +2 ?
Ne ho trovato uno, ma non sono sicuro che sia quello corretto.








Ho guardato lo schema del +3 che ho io e sembra che il tuo problema ed ora anche il mio,
non siano risolvibili.

73

Assolutamente corretto.... come vedi ci sono due commutazioni, una per il ptt e l'altra out a massa/negativo batteria a massa...
credo che la soluzione piu semplice sia alimentare il pre dall'apparato e usare la commutazione unicamente per la BF.
oppure disaccoppiare l'ingresso dell'apparato mettendo un condensatore che pero non tagli dai 20 ai 20000 Hz....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Aggiornamento....anche se dopo i miei 250 Km giornalieri ero davvero stanco, non ho resistito e appena rientrato a casa mi sono cambiato e sono sceso giu a fare la modifica al turner... ho fatto come dicevo nei post precedenti.
un contatto per il ptt e l'altro per la BF. ho collegato il quarto filo al positivo e.....
tutto funziona a dovere, mi sono riascoltato con l'sdr e mi sembra ottimo, ma sto aspettando un collega che abita a 25 km per fargli ascoltare il tutto....
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

#15
e se dovesse interessare a qualcuno....



stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Ciao
e come hai risolto per la commutazione della batteria?
73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 12 Settembre 2018, 09:53:15
Ciao
e come hai risolto per la commutazione della batteria?
73
ho eliminato la batteria... l alimentazione la prendo dall apparato....cavo rosso

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

#18
va da se' che lo si puo fare con gli apparati che hanno la tensione di alimentazione per il preamplificatore... il tokai e lo zodiac la hanno.... 73 e grazie per l interessamento

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


pontarolo

Ciao
La tensione al pin 4? quella in realta' non e' una tensione costante ma diminuisce con l'aumentare del volume della voce e diminuendo la tensione
di alimentazione del fet nel microfono originale diminuisce in guadagno un sistema di AGC, o almeno io la interpreto cosi' la funzione del circuito attorno al transistor
2SC620.




73

165RGK591

comunque in entrambi gli apparati la si usa per alimentare i preamplificatori

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

tanto ho ancora il din 5 punte aperto... stasera ci metto il tester in volts...e mi metto ad urlare per vedere il comportamento della tensione...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 12 Settembre 2018, 11:45:08
Ciao
La tensione al pin 4? quella in realta' non e' una tensione costante ma diminuisce con l'aumentare del volume della voce e diminuendo la tensione
di alimentazione del fet nel microfono originale diminuisce in guadagno un sistema di AGC, o almeno io la interpreto cosi' la funzione del circuito attorno al transistor
2SC620.




73
hai ragione....al 50%... cioè sul tokai al 100% ma sullo zodiac allo 0%... infatti lo zodiac è diverso come schema, ma anche le prove non hanno evidenziato nessun calo di tensione anche urlando con il pre al massimo, tipo venditore di pesce al mercato di san Benedetto (NDR) sullo zodiac, prove che invece hanno evidenziato un calo di circa 5 volts sul tokai.
Bene...adesso?  :-D  tanto il tokai era veramente in pessime condizioni, per cui una modifichina gli portera solo bene.

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

pontarolo

Citazione di: 165RGK591 il 12 Settembre 2018, 11:13:54
ho eliminato la batteria... l alimentazione la prendo dall apparato....cavo rosso

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Ciao
Dico la verita' non era facile risolvere il problema di far funzionare il Turner +3, molto simile al +2, con il Tokai
PW-5024.
Questi microfoni hanno solo due serie di contatti : una per la commutazione RX-TX e una che collega la batteria in TX e cortocircuita il microfono in RX.
Cortocicuitando il pin del microfono in RX l'apparato Tokai diventa inservibile in ricezione perche' viene messo in corto il potenziometro del volume.
La soluzione che ho adottato e costruire copiando quelli esistenti un terzo contatto normalmente aperto in RX che
stacca il collegamento del microfono.



Le due lamelle hanno le stesse misure di quelle gia' presenti, poi ho dovuto anche sostituire il potenziometro del volume che si era interrotto, quello originale e' da 5k logaritmico con asse da 3 mm e foro di fissaggio di 6,3 mm,
praticamente introvabile l'ho sostituito con un 4K7 logaritmico asse da 4 mm e foro di fissaggio 7 mm.
Ho dovuto allargare il foro della manopola a 4 mm e il foro di fissaggio a 7 mm e il foro sulla carcassa a 6 mm.
ecco come si presenta modificato:



Il baracchino Tokai PW-5024 ha come presa microfonica un connettore DIN a 5 poli, questo connettore molto usato
negli anni 70 non mi piace, cosi' ho deciso di sostituirlo con il piu' comune e piu' robusto 4 poli con ghiera in modo di poter usare in abbinamento col Tokai sia il Turner +3 in barra fissa che l'Astatic 575-M6 in barra mobile.




Ecco come si presenta la postazione fissa con il +3:




Finito ieri sera e fatto un QSO fino a quasi mezzanotte, ottima ricezione e ottimo contrllo di modulazione sia con il turner che con l'astatic.

Un consiglio se decidete di acquistare un Turner da tavolo prendete un Turner +3B quello nero ha tre serie di contatti ed e' adatto a tutte le radio.

73

pat0691

#24
Grazie per le info Pontarolo, ma...solo una domanda.
Come mai nel tuo PW-5024 non c'e' il "gommone nero" attorno alla mascherina? Si e' rotto/perso oppure c'era qualche versione che ne era sprovvista ?
E' una curiosita', dato che non e' la prima volta che ne vedo uno cosi'.