Alimentatore switching problema massa... Help

Aperto da aquiladellanotte, 30 Luglio 2018, 22:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buonasera a tutti,
Mi è capitato un fatto davvero strano poco fa... Che non capisco.
Ho un alimentatore switching con cui alimento uno switch d'antenna a 12v.
Provo a mettere, dopo un po' di giorni l antenna nel tuner e... Prendo la scossa...
Penso che sia statica, metto l antenna prima nel tuner e poi nell'897...non ricevo nulla.
Prendo il tester, misuro tra calza e scocca metallica dell'alimentatore e ho esattamente i 12v erogati dallo switch stesso. Stacco l alimentazione, prendo un altro alimentatore e tra calza e una scocca metallica ho 0.40 v (che, penso, possano essere dovuti a innumerevoli motivi).
I 12volt sono reali (testati con un led).
Ho provato poi a vedere la tensione tra il negativo (dei 12v)e il case metallico... 12v
Vi aggiungo che all'inizio non riceveva più la radio, poi spenta e riaccesa si è ripresa. L'accordatore lo stesso, poi, sembra..., tutto ok.
Ora, ho subito ordinato un altro alimentatore... Ma
1.non capisco cosa possa essere successo
2. perché c è questa tensione
4. La differenza di potenziale si ha solo sulla scocca, non usando il negativo

Grazie mille

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

conte dracula

 :-\ :-\
Ho letto e riletto diverse volte ....ma non riesco a capire .
Forse sarebbe il caso di inserire uno schema di collegamenti e spiegare meglio che tipi di alimentatori sono usati.
Cosa intendi per switch d'antenna?di cosa si tratta?che modello è?
Le tue cognizioni di elettrotecnica,sono adeguate al tipo di problema che ti si presenta?

aquiladellanotte

Ciao e grazie  :smiley: :smiley: :smiley:
L'alimentatore è di questo tipo : https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-12-V-30/dp/B00FH4KN6K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1533041784&sr=8-1&keywords=alimentatore+30a
lo Switch di antenna (da cui seleziono le antenne tramite un selettore rotativo) è questo: http://blog.ok2zi.cz/2013/08/kv-antenni-prepinac-14-hf-antenna.html

Per i collegamenti, in realtà non ho fatto nulla di strano: alimento lo switch di antenna a 12V, ma ho tensione sulla calza d'antenna. A riprova, ho tensione (sempre di 12v) tra il negativo dell'alimentatore e il case dell'alimentatore  :cry: :cry: :cry: :cry:
aquila della notte 1adn089


conte dracula

perchè non alimenti i relè con lo stesso alimentatore della radio?

aquiladellanotte

L'897 ha l'alimentatore dedicato

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


conte dracula

#6
 :up:
Allora usa un qualsiasi alimentatore di un paio di amper...magari tradizionale ;)
Mi sembra sia un circuito molto semplice,con il solo negativo degli alimentatori in comune :sfiga:
Domanda:
hai un'efficente presa di terra?che si inserisca nell'alimentatore dedicato?e anche ovviamente al cavo dell'antenna?


aquiladellanotte

Allora, presa di terra fino a 2 giorni fa funzionava (almeno l'alimentatore funzionava), ma ieri si è impazzito...
Nel frattempo ne ho ordinato un altro... La cosa strana sono i 12volt!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

conte dracula

Non vedo cosa centra il funzionamento dell'alimentatore(quello della radio o quello dei relè?),con la presa di terra.. :sfiga:
Ad ogni modo,più di questo non so dirti,vediamo se altri colleghi sanno qualcosa...


aquiladellanotte

L alimentatore non va... Credo! Iff

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Rommel

Salve a tutti.

La carcassa esterna dell'alimentatore dovrebbe essere collegata a terra, eventualmente verifica.

Le uscite della 12 V, invece, dovrebbero essere completamente isolate rispetto alla terra. Cioè tra + e - ci dovrebbe essere 12V ma il meno (e naturalmente anche il più) dovrebbe essere isolato rispetto alla terra. Eventualmente con alimentatore spento verifica la conduzione con un tester in portata ohm tra l'uscita meno e la carcassa esterna.

Se cosi fosse, significa che l'intero circuito di bassa tensione è "flottante" rispetto alla terra e quello che misuri tra uno qualsiasi dei poli di uscita e la terra è solamente qualche "spiffero" capacitivo tra secondario e primario e tra primario e terra per la presenza del filtro EMI all'ingresso della 220V.

Da cosa dipende il tuo problema non lo so, ma la maggior parte degli alimentatori, anche quelli da laboratorio e quelli più "decenti" per gli apparati,  hanno sempre le uscite "flottanti".

Spesso è disponibile una terza boccola collegata a terra (oltre le due per il + ed il -) che può essere usata come terra generica, ma solitamente si usa per mettere a terra uno dei 2 poli (a seconda se serve il + o il - a terra) quando il dispositivo alimentato ha la necessità di avere un riferimento di terra.

In pratica un semplice apparato RTX alimentato da un alimentatore con l'uscita "flottante" rispetto alla terra, non è collegato a terra a meno che non la "prende" con un apposito cavo dedicato oppure attraverso la calza schermata dell'antenna o altri dispositivi collegati con la carcassa a terra.

Anzi, nella maggior parte dei casi anche se collegassi il meno dell'alimentatore alla terra, la carcassa esterna dell'RTX (soprattutto quando è veicolare) potrebbe continuare a non essere a terra perché al suo interno non ha il meno collegato alla carcassa. Infatti i veicolari dovrebbero poter essere utilizzati sia su veicoli con il meno a massa ma anche su quelli (meno diffusi) con il più a massa.

Quindi se fosse semplicemente un problema di connessione della terra, ti conviene collegarla dove serve con un cavo dedicato.

Saluti a tutti da Alberto.

aquiladellanotte

Ciao Alberto,
grazie.
Ecco le prove:
1) I 12v non sono isolati rispetto allo chassis (c'è continuità ohmica) e quindi, presuppongo, con la terra.
2) l'alimentatore è collegato a terra
3) sembra che sullo chassis scorrano 12v (esattamente la tensione di uscita dell'alimentatore!)...
Oggi me ne dovrebbe arrivare uno nuovo...farò le stesse prove...
Ma può essere che si sia rotto???
aquila della notte 1adn089

Rommel

Salve a tutti.

Ma i 12 V che dici "scorrono sullo chassis" come li misuri? Dove colleghi i puntali del multimetro quando ottieni questo valore?

Perché dalle prove che hai fatto riguardo le connessioni di terra, salvo che non abbia capito male qualcosa che hai detto, se il - dell'alimentatore è a terra e la carcassa è a terra, tra i 2 non ci può essere 12 V.

Facci sapere.

Saluti a tutti da Alberto.


aquiladellanotte

Metto un puntale sullo chassis e uno al negativo dell'alimentatore (corrente continua)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Rommel

Salve a tutti.

Non so che dire.

Se misuri 12V tra l'uscita "-" dell'alimentatore e la carcassa esterna ci sono le seguenti possibilità:

a) Il "-" non è collegato con la carcassa perché se lo fosse leggeresti 0V;
b) Se il "-" è collegato alla carcassa allora il tuo voltmetro è fasullo;
c) Se il "-" è collegato alla carcassa ed il tuo voltmetro è buono e segna 12V tra "-" e la carcassa (come sembrerebbe dalle tue prove) possiamo dire senza dubbio che un tizio di nome Georg Simon Ohm non ha mai capito niente in tutta la sua vita e ci ha rifilato leggi idiote sull'elettrotecnica.

A mio avviso la meno probabile è la possibilità C.

Saluti a tutti da Alberto

aquiladellanotte

Ciao Alberto, ecco anche l'opzione D... Alimentatore switching rotto e non so perché... Oggi è arrivato uno identico e non ha questo problema...
Sarebbe bello capire cosa avesse e perché si Comportava così il vecchio... Che ne dite?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Agosto 2018, 00:08:25
Ciao Alberto, ecco anche l'opzione D... Alimentatore switching rotto e non so perché... Oggi è arrivato uno identico e non ha questo problema...
Sarebbe bello capire cosa avesse e perché si Comportava così il vecchio... Che ne dite?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile


73 a tutti, prima di spedire l'alimentatore guasto prova continuità con un ohmetro tra il positivo e il telaio se misuri zero ohm c'è un corto circuito verso il telaio, probabilmente un contatto accidentale tra un piedino non tagliato a filo del circuito stampato o simile, anche  dove c'è il morsetto se spingi troppo con il cacciavite potrebbe succedere che si piega il circuito stampato e qualcosa tocca il telaio, quei alimentatori sono piccoli e leggeri ma allo stesso tempo fragili se cadono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

 Ciao, tra il positivo e telaio non c'è continuità... Ma tra negativo e telaio si... Che potrebbe essere?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Nessuna idea (solo per mia curiosità!)

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: Rommel il 01 Agosto 2018, 18:59:38
c) Se il "-" è collegato alla carcassa ed il tuo voltmetro è buono e segna 12V tra "-" e la carcassa (come sembrerebbe dalle tue prove) possiamo dire senza dubbio che un tizio di nome Georg Simon Ohm non ha mai capito niente in tutta la sua vita e ci ha rifilato leggi idiote sull'elettrotecnica.

Da "elettricista" ti darei ragione, ma essendo affascinato/intimorito dai misteri della RF giungo ad ipotizzare che:

- la continuità sia solo in CC
- tra CC e - ci sia una induttanza che trasferisca tensione alternata
- il voltmetro abbia un solo diodo e quindi rilevi la tensione alternata come continua.


Per verificare l'ipotesi "mistica" occorrerebbe misurare anche la tensione in AC o meglio un oscilloscopio
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

aquiladellanotte

In realtà sono convinto che sia cc perché, per fugare ogni dubbio, ho messo un diodo per vedere se si accendeva... E si accende!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Luglio 2018, 14:59:35
Ciao e grazie  :smiley: :smiley: :smiley:
L'alimentatore è di questo tipo : https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-12-V-30/dp/B00FH4KN6K/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1533041784&sr=8-1&keywords=alimentatore+30a
lo Switch di antenna (da cui seleziono le antenne tramite un selettore rotativo) è questo: http://blog.ok2zi.cz/2013/08/kv-antenni-prepinac-14-hf-antenna.html

Per i collegamenti, in realtà non ho fatto nulla di strano: alimento lo switch di antenna a 12V, ma ho tensione sulla calza d'antenna. A riprova, ho tensione (sempre di 12v) tra il negativo dell'alimentatore e il case dell'alimentatore  :cry: :cry: :cry: :cry:
73 a tutti, visto il modello NON dovrebbe avere la massa terra collegata all'uscita dell'alimentatore, poi può essere tutto e misuri tensione tra l'antenna e l'alimentatore, vuoi per i filtri antidisturbo o per le correnti indotte sul cavo di discesa ecc... comincia con il provare con l'ohmetro se c'è continuità tra massa terra e la calza del cavo coassiale, tra la massa terra e il telaio dell'alimentatore e poi stacca i cavi e ricontrolla, a quel punto capisci se la massa terra è collegata solo al telaio dell'alimentatore o anche all'uscita o più facilmente hai la massa terra dell'apparato (collegato all'antenna...) che ti fà vedere continuità tra il telaio e l'uscita dell'alimentatore, poi per capire se si tratta di correnti indotte và anche scollegato l'apparato dalla rete elettrica che sicuramente ha il telaio a massa terra e di conseguenza anche il cavo di discesa e l'antenna, se come penso non hai più continuità e non misuri nemmeno tensioni tra il cavo di discesa e l'alimentatore è tutto normale, hai la massa terra collegata al cavo di discesa tramite l'apparato, se invece misuri tensione senza aver collegato niente al cavo di discesa può essere corrente indotta nel cavo perchè viaggia parallelo ad altri cavi dell'impianto elettrico o hai  vicino un elettrodotto, in ogni caso sia per la normativa che per la sicurezza tutti gli apparati, alimentatori ecc... dotati di mobile metallico vanno collegati a massa terra, idem per i cavi di discesa, serve anche per evitare le scosse innoque ma fastidiose quando colleghi \ scolleghi i cavi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 06 Agosto 2018, 12:36:57
In realtà sono convinto che sia cc perché, per fugare ogni dubbio, ho messo un diodo per vedere se si accendeva... E si accende!

Perchè in AC non dovrebbe accendersi ? 
Comunque una misura in AC non mi sembra onerosa, sempre che tu abbia ancora l'oggetto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.