problemi in rx impianto

Aperto da Giuseppe Buonocore, 11 Luglio 2018, 10:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Buonocore

Buongiorno a tutti,
mi presento in quanto sono nuovo del gruppo,  mi chiamo Giuseppe e sono della penisola sorrentina,

inserisco il mio problema che ho riscontrato nel mio impianto, scusatemi per i termini tecnici ma non sono molto addentrato nel settore,

premetto che ho un impianto di antenna con due uscite in due stanze diverse, in una stanza il mio veicolare uhf funziona in TX e non in RX, smontando lo stesso apparato e inserendo nell'altra uscita del cavo mi funziona perfettamente, (ho provato anche con un altro veicolare stesso difetto), volevo informazioni da voi , da cosa può dipendere tutto ciò, dalla linea oppure, dall'alimentazione,



165RGK591

Citazione di: Giuseppe Buonocore il 11 Luglio 2018, 10:15:30
Buongiorno a tutti,
mi presento in quanto sono nuovo del gruppo,  mi chiamo Giuseppe e sono della penisola sorrentina,

inserisco il mio problema che ho riscontrato nel mio impianto, scusatemi per i termini tecnici ma non sono molto addentrato nel settore,

premetto che ho un impianto di antenna con due uscite in due stanze diverse, in una stanza il mio veicolare uhf funziona in TX e non in RX, smontando lo stesso apparato e inserendo nell'altra uscita del cavo mi funziona perfettamente, (ho provato anche con un altro veicolare stesso difetto), volevo informazioni da voi , da cosa può dipendere tutto ciò, dalla linea oppure, dall'alimentazione,
Ciao, 73 e benvenuto, dicci come è fatto il tuo impianto con due uscite...cosa usi per avere due uscite?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

conte dracula

 :-\ :-\
E' già sparito...peccato..sarebbe stato interessante sapere che razza di "divisore" ha costruito... :sfiga:
Aspetteremo ulteriori informazioni tecniche ;) ;)

Giuseppe Buonocore

non so che divisore c'è l'impianto no l'ho fatto io, controllo e vi aggiorno, pensate che il problema potrebbe essere li?  perchè poi in trasmissione mi funziona?


165RGK591

quando si usano dei divisori si devono per forza usare determinate precautele, una fra tutte terminare il capo libero con un carico a 50 Ohm, altrimenti la linea puo diventare un filtro notch.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

conte dracula

 :-\ :-\
Ma...stiamo parlando di un impianto televisivo?
O di un impianto per radioamatori con la tecnica televisiva?
O di un qualcosa che è stato fatto senza la minima concezione di radiofrequenza?
:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:


165RGK591

il primo post lo dice... anche io non dividerei mai un antenna, ma non è detto che non si possa fare, a prescindere dall'impianto.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Giuseppe Buonocore

Citazione di: 165RGK591 il 11 Luglio 2018, 12:26:16
quando si usano dei divisori si devono per forza usare determinate precautele, una fra tutte terminare il capo libero con un carico a 50 Ohm, altrimenti la linea puo diventare un filtro notch.

quindi può essere che non essendoci collegata la radio (quindi un carico) all'altra uscita dell'antenna, la linea si comporta come un filtro passa banda che va a tagliarmi proprio la frequenza di ricezione?

165RGK591

è una ipotesi abbastanza remota...ma non impossibile. puoi risolvere con una certa velocita se al posto del divisore metti un commutatore coassiale a 2 posizioni, perche in effetti mettere un divisore in un impianto di ricetrasmissione non è propriamente indicato.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL