Verticale con accordatore cg-3000

Aperto da niki86, 15 Maggio 2018, 22:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

niki86

Buonasera,
consiglio per antenna HF... al momento nel mio QTH ho una verticale di circa 9,50 metri con accordatore CG-3000 alla base. In 40 metri accorda perfettamente mentre ho difficoltà ad accordare in 30 e 20 metri. Sul web ne ho lette di ogni tipo ma molti consigliano di accorciare lo stilo verticale a 3/4 lamda della frequenza più bassa, ovvero 7,5 metri. Qualcuno ha esperienza a riguardo? E' corretta la soluzione di accorciare lo stilo verticale?

Grazie e 73 a tutti


FoxG7

Citazione di: niki86 il 15 Maggio 2018, 22:34:39
Buonasera,
consiglio per antenna HF... al momento nel mio QTH ho una verticale di circa 9,50 metri con accordatore CG-3000 alla base. In 40 metri accorda perfettamente mentre ho difficoltà ad accordare in 30 e 20 metri. Sul web ne ho lette di ogni tipo ma molti consigliano di accorciare lo stilo verticale a 3/4 lamda della frequenza più bassa, ovvero 7,5 metri. Qualcuno ha esperienza a riguardo? E' corretta la soluzione di accorciare lo stilo verticale?

Grazie e 73 a tutti

Ciao niki86......ma per "verticale" cosa intendi esattamente ?  Una antenna tipo canna da pesca ?  Una verticale in alluminio di 9.50 m senza trappole / bobine  ?? Il tutto alimentato alla base ? L'accordatore in tuo possesso accorda anntenne anche fortemente disadattate :-\ mi pare strano che te non riesca ad arrivare a valori quantomeno accettabili per poter trasmettere
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

niki86

Ciao, si per "verticale" intendo proprio tipo "canna da pesca". Ho installato una canna in fibra non conduttiva alta all'incirca 9,50 metri con all'interno un filo elettrico da 1,5mmq. Il piano di massa è formato da una decina di radiali con lunghezze diverse: alcuni di 10 metri altri meno.
Alla base è presente il CG-3000 connesso direttamente al "polo caldo" e ai radiali.
In 40 metri accorda 1:1, in 30 difficilmente scendo sotto i 1:5 e 20 inizialmente accordavo (1:1 - 1:2) mentre ora vado sopra 1:3.

FoxG7

Beh, essendo lunga circa 10 m e con i radiali lunghi circa 10 metri, ti trovi davanti ad una classica 1/4 d'onda per i 40 metri, quindi è normale che li ti accordi qua e ti vada presumo anche piuttosto bene.....il problema è appunto sulle altre bande e mi sa che proprio la 20 metri è quella più critica...restada capire il motivo per cui precedentemente almeno riuscivi ad accordarla decentemente e adesso no ....

Cosa hai cambiato ? Lunghezza radiali ? Inclinazione degli stessi ? Altezza da terra ?   
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


niki86

Modifiche non ne ho fatte.... c'è stato solo un forte temporale. Appena possibile salgo a vedere se qualcosa si è guastato.
La mia idea era comunque di acciorciarla per migliorare anche in 30 metri. Da questa idea ho comimciato la ricerca sul web dove ho letto che con l'accordatore la lunghezza ideale è attorno agli 8 metri.

FoxG7

Citazione di: niki86 il 16 Maggio 2018, 18:46:15
Modifiche non ne ho fatte.... c'è stato solo un forte temporale. Appena possibile salgo a vedere se qualcosa si è guastato.
La mia idea era comunque di acciorciarla per migliorare anche in 30 metri. Da questa idea ho comimciato la ricerca sul web dove ho letto che con l'accordatore la lunghezza ideale è attorno agli 8 metri.

Peccato che nessun altro ti abbia risposto...per come la vedo io .....accorciando intorno agli 8 metri vai su una misura ove non risuona su nessuna frequenza radioamatoriale, pertanto è probabilmente più facile da gestire con un accordatore (son le famose antenne random), ma la resa sarà molto altalenante e infuenzata dai fattori ambientali

Può darsi che in una banda renda benino e in un 'altra faccia pena.....questo non lo potrai provare con certezza fino a quando non la metti su e vedi ove riesce ad arrivare.


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


r5000

73 a tutti, se non si è guastato nulla con il temporale  prendi l'occasione e modifica l'antenna, assieme allo stilo di 10 mt aggiungi un filo di 5 mt  e uno di 7.5 mt, tutti collegati all'uscita dell'accordatore e tenuti distanti dalla canna con un paio di distanziali, 10 cm sono più che sufficienti e ottieni un'antenna più facile da accordare sia in 20 mt che in 30 mt e ovviamente in 40 mt, ogni stilo lungo 1\4 d'onda circa ha un'impedenza più facile da gestire rispetto alla 1\2 onda e la resa dipende solo dal piano riflettente, se hai pochi radiali è scarsa, se hai una rete fitta o molti radiali sarà buona, sicuramente migliore di qualsiasi canna da pesca con l'unun alla base...
ps: i radiali se sollevati dal terreno o dal tetto sono risonanti e con almeno 3 radiali per banda l'antenna cominica a funzionare bene, se  appoggiati al terreno o al solaio ecc... è meglio aggiungere molti radiali corti che fare pochi lunghi,  si riducono le perdite di terra e quindi aumenta la resa dell'antenna,  simile nel migliore dei casi a una ground plane monobanda ma se i radiali sono molti e c'è l'accordatore che compensa le reattanze la resa come antenna multibanda è paragonabile e non è poco... poi è un'antenna tutto sommato semplicissima da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


niki86

Il mio dubbio era proprio quello... ora mi sto organizzando per far qualche prova. Se avrò qualche risultato li scriverò qui.... intanto grazie per le risposte.

Grazie anche a r5000 per i suggerimenti, devo solo studiarmi un modo per far i distanziali da installare sulla canna in fibra.....hai suggerimenti?

r5000

73 a tutti, per fare i distanziali provvisori và bene tutto, forchette in plastica, fascette ecc... per l'installazione sul tetto che deve durare almeno qualche inverno bisogna usare dei pezzi di canaline o tubi plastici  e fissarli sopra la canna, vengono buoni i giunti a croce o a T dove  infili la canna e nel terzo foro incolli il distanziale fatto con lo stesso tubo di plastica, ci sono di più diametri ma volendo li prendi tutti uguali e metti uno spessore a misura o fascette dove la canna è più sottile, le canaline per impianti elettrici ci sono di più misure, "comode" il 20 mm và bene in cima e il 30 mm a metà filo, alla base si può usare i tubi per gli impianti idraulici, ci sono di tutte le dimensioni...
ps: non c'è bisogno di fili di grossa sezione o ricoperti, è perfetto il filo di rame smaltato dei trasformatori ecc... l'unica accortezza è prevedere una certa elasticità e non tendere i fili come corde di violino, fissi solo in cima, la base e il distanziale o distanziali centrali è meglio che hanno il foro passante un poco più grande per far scorrere il filo quando la canna con il vento si incurva, qualche prova a mano  prima di montare in modo definitivo il tutto ti fà capire quanto può flettere la canna senza spezzare i fili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


niki86

 Perfetto.... grazie per le dritte.
Ora mi studio una soluzione.

73 a tutti...

niki86

Buonasera a tutti ... oggi sono riuscito a fare un veloce sopralluogo sul tetto per capire cosa poteva essersi guastato e ....... sorpresa i radiali, che erano collegati alla base dello stilo verticale,era erano caduti sul tetto.
La mia antenna infatti è sollevata di circa 80 cm rispetto alla copertura e i radiali partono dalla base di quest'ultima per poi scendere inclinati di qualche grado verso il tetto. Vi allego una foto dell'antenna cosi è più chiaro  :-D :-D

Ripristinati i radiali sono tornato ad accordare in 20 metri (1:1) e ho migliorato in 30 (1:3 max). Questa esperienza mi conferma quando è importante il "piano di massa" per l'antenna.
Comunque i consigli di r5000 mi hanno ispirato e ora mi sto studiando un sistema per installare i fili dedicati anche per la banda dei 20 e 30 metri.... magari riesco a migliorare l'efficienza dell'antenna.

73 tutti



LP_65

Complimenti per la realizzazione
Hai una verticale molto efficace con un piano di massa random (piu fili ci metterai meglio sara)

Unico difetto e' che accordando pur efficientemente con accordatore alla base (=la soluzione migliore) e' che la lunghezza fissa del radiatore determinera su alcune bande angoli take off buoni mentre su altre (ad esempio sui 10, 12 m) sparerai in alto con performances inferiori in dx. Ecco che l'applicazione di radiatori paralleli permette di migliorare sulle frequenze piu alte....
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.