News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Articolo su La Stampa

Aperto da Skywave, 15 Aprile 2018, 17:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: 165RGK591 il 17 Aprile 2018, 13:59:49
cb "camionari casinisti, assicutafimmini giovancelle" c'è un uguale patentato.... l educazione non si prende con nessuna patente

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Questo è vero, grande!!!!!

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


Pieschy

#26
Roberto però quando scrivono che manca il fair play non hanno torto. Guarda che nel 2018 ancora a fare con la forchetta da parte camionari, casinisti, pseudo ignorantoni e dall'altra OM non solo non è giusto ma non è spirito di persone che amano la radio!
Ci sono ottimi operatori, tecnicamente preparati ed interessati che fanno la CB e mummie che non prendono un saldatore e sbiascicano a causa dell'alhzaimer in tutte le bande ostentando nominativi chiacchere country e pseudo distintivi!

E questo lo sai in tutte le hf come sui ponti o i circuiti digitali. A cosa serve avere la patente da 50 anni se poi si sono scordati i concetti o se.....si usa un PC con l'antenna di mia nonna senza capirne nulla del resto (non mi riferisco a te)?

Ma poi perchè criticare qualcuno che per lavoro o semplice passione usa una radio sui 40 canali CB?

Sono sempre i soliti discorsi del piffero e per i quali mi verrebbe voglia di spegnere radio forum e tutto...il camionaro e' un truzzo invece un pirla che spende migliaia di euro per leggere messaggi in psk è un figo? Non funziona così ! A pelle preferisco il truzzo che il primo ma tendenzialmente non do giudizi perchè tutto quello che è fare radio o appassionarsi alla radio è un bene.

Dovessi affondare il coltello direi che a farsi un interfaccia per i modi digitali ed usare un PC ce la farebbe senza patente pure mio nipote di 12 anni....ci vuole l'arte di pinna come si suol dire....più difficile è farsi dx in fonia o conversazioni da un mezzo in movimento magari con corrispondenti lontani e vicini.

Ma sopratutto ci vuole non il pezzo di carta (A.G., patente) non i country, non il modo nel quale piace fare radio ma il rispetto per il prossimo, per la sua passione, che sia cb,psk,pmr,ponte,dmr,etc.... se questo non lo si ha patenti e contry diventano semplicemente carta igienica.

Mi spiace esprimermi così ma dovremmo essere una comunità di appassionati ...invece nel 2018 leggo ancora discriminazioni ad caxxum basati sulle bande che si utilizzano piuttosto che su come e cosa si fa.


IU2 DLC

165RGK591

concordo pienamente...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: 165RGK591 il 17 Aprile 2018, 14:19:37
concordo pienamente...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
No, avete ragione da vendere

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IZ1XBB - Pier Paolo

Salve a tutti!
Avete detto cose sacrosante! L'unica cosa che mi permetto di dire è che se uno è tondo non è che con la patente (magari anche corredata da nominativo di stazione e Aut. Gen) diventa quadrato. Di fessi ON AIR ce ne sono. Basta solo fare ascolto in 40 metri (radioamatori che per parlare dalla Sicilia alla Campania usano 4 KW di potenza) oppure sui RPT. Se uno non ha il buon senso di come si utilizza un apparato e la conoscenza di cosa ha in mano e di cosa utilizza purtroppo non v'è frequenza, banda o licenza che tiene. E fesso. Punto.
Ho letto di persone che hanno fatto battaglie per la reintroduzione del CW agli esami motivando che serve a scremare. Ma se uno diviene grafista, diventa automaticamente anche furbo educato e rispettoso nei confronti del radiantismo e dei suoi utenti? Io ho i miei dubbi!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cari 73 a tutti!

Pier Paolo IZ1XBB
Pier Paolo - IZ1XBB
iz1xbb@iz1xbb.it
www.iz1xbb.it

Pieschy

Citazione di: IZ1XBB il 17 Aprile 2018, 20:18:56
Salve a tutti!
Avete detto cose sacrosante! L'unica cosa che mi permetto di dire è che se uno è tondo non è che con la patente (magari anche corredata da nominativo di stazione e Aut. Gen) diventa quadrato. Di fessi ON AIR ce ne sono. Basta solo fare ascolto in 40 metri (radioamatori che per parlare dalla Sicilia alla Campania usano 4 KW di potenza) oppure sui RPT. Se uno non ha il buon senso di come si utilizza un apparato e la conoscenza di cosa ha in mano e di cosa utilizza purtroppo non v'è frequenza, banda o licenza che tiene. E fesso. Punto.
Ho letto di persone che hanno fatto battaglie per la reintroduzione del CW agli esami motivando che serve a scremare. Ma se uno diviene grafista, diventa automaticamente anche furbo educato e rispettoso nei confronti del radiantismo e dei suoi utenti? Io ho i miei dubbi!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cari 73 a tutti!

Pier Paolo IZ1XBB

Condivido in toto!!!! L'educazione ed il rispetto del prossimo non te la insegnano con i libri, manuali, cw, etc. e non te la certifica un'esame ed una A.G. Io ho sono stato CB più di 20 anni fa, sono OM da qualche anno ed i "fessi" (mi piace come definizione perchè non è troppo offensiva ma rende a pieno il concetto) li ascoltavo sulla 27 come sui ponti come sulle decametriche così come le personcine tranquille rispettose ed educate. Ricordo che tranne pochi "fessi" anche sulla 27 si facevano bei qso, rispettosi, tecnici (meno sai più vuoi imparare) ed educati ed anche Roberto che leggo da mesi mi conferma di una serie di personcine poco educate che lo disturbano anche nei modi digitali e nella sua attività.
Cose dette e ridette...non so neanche a che punto ha senso ricordarle, se uno è fesso resta fesso sempre e ovunque :-)

73,
Pietro - IU2 DLC


solepro

intanto buongiorno a tutti per educazione. non commento nulla di quanto da voi espresso poichè ritengo che ognuno debba avere il proprio parere. dico solo che l intento è quello di portare avanti la comunicazione radio, ci metto tempo e volonta ma vedo che si va a cercare sempre il pelo nell uovo invece di  contribuire alla motivazione. per spiegare la tecnica o le differenze tra cb e om o definire le varie onde di andrebbero pagine e pagine e come voi sapete lo spazio giornalistico è quello che ê come anche le competenze in materia del giornalista che non avrá di sicuro un titolo di studio dedicato.consiglio quindi, in modo assolutamente sereno, di non notare solo il galaxy o il mixer....ma  in primis il fine...e poi basta con la competizione cb/om...il microfono lo si usa per comunicare in entrambe le # categorie#. detto questo vi saluto cordialmente come dev essere sia l etica do un cb che quella di un om! marcovocalist.


Ombra-IW1CFJ

#32
Buongiorno a tutto il forum.
C'è sempre qualcuno che deve criticare un iniziativa (articolo) volta a far tornare la gente ad utilizzare un apparato con il quale, la maggior parte di noi, ha proprio utilizzato per cominciare a conoscere il mondo delle frequenze. Tralasciando ciò che ha scritto il giornalista poco competente in materia (il quale ha inteso radioamatore come amante della radio), l'articolo è volto a spingere, chi ne sia ancora in possesso, a rimontare il baracchino e tornare ad utilizzare questo mezzo vintage con il solo utilizzo di una semplice antenna, senza sminuire l'utilizzo contrapposto del mezzo digitale (social),volto al riunire le persone.
Facile criticare vedendo solo un immagine ed un mixer scherzando su di un possibile sintetizzatore vocale.
Chi non ha mai modificato la propria voce anche solo per scherzo?!
Io sono radioamatore da poco e devo dire grazie proprio ai primi dx in 27Mhz se mi sono spinto più in là, spronando me stesso nel raggiungimento del patentino, proprio perché la passione si tramanda (come ha fatto mio padre con me), e la si fa conoscere a chi è profano di un qualcosa del cui magari proprio per la sua tenera età, non ne conosce minimamente l'esistenza.
Ma si sa...dietro una tastiera siamo un po' tutti leoni.




elzebeh

#33
Io ad esempio (non ho mai modificato la voce).
Sono stato anche io CB e non l'ho mai nascosto a nessuno.
Però spesso una stazione è un po' una firma.
Se vedo una vettura modificata con minigonne , rollbar, etc... traggo delle conclusioni sull'utilizzatore.
Ma il buonismo che ormai prolifera mi dirà che è un amante delle macchine (a modo suo sicuramente si).
Diciamo che non capisco lo stile del giornalista, sarà un amico? Un parente? Un CB? Boh!
Ma ritengo che visti i tempi bisognerebbe dare un'immagine professionale e tecnica.
Dovendo scrivere due righe sui radioamatori avrei contattato l'ARI, non mi sono simpatici, ma almeno avrebbero fornito indicazioni valide.
Sulla questione leoni da tastiera non rispondo, non ne ho bisogno.
Non confondiamo la realtà con le barzellette.

--... ...--


Citazione di: Ombra-IW1CFJ il 18 Aprile 2018, 10:32:24
Buongiorno a tutto il forum.
C'è sempre qualcuno che deve criticare un iniziativa (articolo) volta a far tornare la gente ad utilizzare un apparato con il quale, la maggior parte di noi, ha proprio utilizzato per cominciare a conoscere il mondo delle frequenze. Tralasciando ciò che ha scritto il giornalista poco competente in materia (il quale ha inteso radioamatore come amante della radio), l'articolo è volto a spingere, chi ne sia ancora in possesso, a rimontare il baracchino e tornare ad utilizzare questo mezzo vintage con il solo utilizzo di una semplice antenna, senza sminuire l'utilizzo contrapposto del mezzo digitale (social),volto al riunire le persone.
Facile criticare vedendo solo un immagine ed un mixer scherzando su di un possibile sintetizzatore vocale.
Chi non ha mai modificato la propria voce anche solo per scherzo?!
Io sono radioamatore da poco e devo dire grazie proprio ai primi dx in 27Mhz se mi sono spinto più in là, spronando me stesso nel raggiungimento del patentino, proprio perché la passione si tramanda (come ha fatto mio padre con me), e la si fa conoscere a chi è profano di un qualcosa del cui magari proprio per la sua tenera età, non ne conosce minimamente l'esistenza.
Ma si sa...dietro una tastiera siamo un po' tutti leoni.



Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


Pieschy

Citazione di: elzebeh il 18 Aprile 2018, 10:48:38
Io ad esempio (non ho mai modificato la voce).
Sono stato anche io CB e non l'ho mai nascosto a nessuno.
Però spesso una stazione è un po' una firma.
Se vedo una vettura modificata con minigonne , rollbar, etc... traggo delle conclusioni sull'utilizzatore.
Ma il buonismo che ormai prolifera mi dirà che è un amante delle macchine.
Non confondiamo la realtà con le barzellette.

--... ...--

Non avevo letto l'articolo. No sono contrario a echi, modifiche vocali, sintetizzatori...quello si come dici tu da una idea del tipo che c'è dall'altra parte. Anche da CB (ho sempre ammesso di esserlo stato anche io) non ho mai usato queste idiozie e quando sentivo dall'altra parte chi le usava o le spegneva , se voleva fare qso, oppure facevo qsy...semplice.
L'unica accezione (anche se da radiomatore non lo uso) è un discreto "roger beep" perchè in portatile o in caso di scarsa comprensione del corrispondente ti fa capire quando ha finito di modulare. Ma è l'unica eccezione :-)

solepro

certo che come detto da qualcuno...nell era tecnologica..beh....fare di tutta un'erba un fascio è proprio cercare la zizzania...mah...ai ai...siamo messi male....se uno modifica le radio....un delinquente dichiarato! ma l essere om non è anche o soprattutto sperimentazione? buona giornata signori....è stato un vero piacere!73 tolgo il disturbom....
marco vocalist

IU2IDU

#36
L'articolo mi piace, anche se quel "MYDAY" suona proprio male.....penso che se andassimo all'asilo per chiedere ai bambini come si scrive la richiesta di aiuto più famosa della storia, 9 su 10 risponderebbero MAYDAY! E avrebbero ragione, bacchettiamo il giornalista e simbolicamente anche quel bambino che ha sbagliato (lui è giustificato perché piccolo). Bravi invece gli altri 9 bambini!!!
H-I per il resto l'articolo mi piace e trovo giusto stimolare l'interesse del pubblico, così come trovo ingiusto sminuire tendenzialmente l'attività in Banda Cittadina! Viva la 27!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: solepro il 18 Aprile 2018, 11:17:08
cercare la zizzania...tolgo il disturbo....
La discussione è VITA! Ci sarà sempre qualcuno che semina zizzania, ma è sempre VITA! A me è piaciuta molto l'iniziativa! APPLAUSO!!!!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Pieschy

Citazione di: solepro il 18 Aprile 2018, 11:17:08
certo che come detto da qualcuno...nell era tecnologica..beh....fare di tutta un'erba un fascio è proprio cercare la zizzania...mah...ai ai...siamo messi male....se uno modifica le radio....un delinquente dichiarato! ma l essere om non è anche o soprattutto sperimentazione? buona giornata signori....è stato un vero piacere!73 tolgo il disturbom....
marco vocalist

Scusa ma non ti seguo. Sono d'accordissimo con te e sono il primo che ha TUTTE le radio espanse in frequenza e l'ho sempre ammesso. Che poi è un vezzo (ormai non accendo le radio da mesi, figurati andare fuori banda) è discorso mio...ma  da parte mia mai nascosto dietro il dito....che sia la CB o le bande OM. Relax :-)

elzebeh

Infatti, e trovo comico che si insista con la storia dello sminuire la 27.
Nessuno sminuisce nessuno.
Semplicemente "fare le cose per bene" sia CB, OM, SWL, PMR, LPD... QRP QRO QRPP , sempre nel rispetto delle regole, e quindi del prossimo.
E' così semplice che viene dimenticato.
Ciao Pieschy... saluti modificati .. e felici.

Citazione di: Pieschy il 18 Aprile 2018, 11:47:19
Scusa ma non ti seguo. Sono d'accordissimo con te e sono il primo che ha TUTTE le radio espanse in frequenza e l'ho sempre ammesso. Che poi è un vezzo (ormai non accendo le radio da mesi, figurati andare fuori banda) è discorso mio...ma  da parte mia mai nascosto dietro il dito....che sia la CB o le bande OM. Relax :-)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

cherubenzo



[/quote]
Citazione di: elzebeh il 15 Aprile 2018, 18:24:15
.....I giornalisti non sono tuttologi e se lo sono, lo sono in modo approssimativo......
......ti scontri con l'associazione radioamatori che per prima  ha contribuito negli ultimi decenni alla morte di se stessa......

Condivido, e riguardo ai giornalisti ce ne sono alcuni (ma nemmeno pochi) che dovrebbero proprio cambiare mestiere, vista l'importanza massima della professionalità che sarebbe necessaria per il loro lavoro...!!!
...infinite cose da fare in così poco tempo...

IU2IDU

Citazione di: elzebeh il 18 Aprile 2018, 12:16:39
Infatti, e trovo comico che si insista con la storia dello sminuire la 27.
Nessuno sminuisce nessuno.

Ho scritto "sminuire —>TENDENZIALMENTE<—" la 27. Un esempio classico è il temine CIBIOTA, che a me non piace per niente. Cerca sui forum e troverai decine e decine di interventi........però è giusto non fare di tutta l'erba un fascio! Ci sono tanti operatori (come te) che rispettano la Banda Cittadina e va benissimo questo atteggiamento!
Buona serata a tutti!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

clown2005

Ciao Marco bell'articolo , dico una cosa sola prima di essere radioamatori serve essere amatori della radio ricordate che tutti ai tempi siamo stati senza autorizzazione a trasmettere e non c'era nessuna differenza tra l'uno e l'altro si era tutti pirati e tutti amici , le radio servono principalmente per cordializzare sia tra vicini che lontani a poca importanzase sei om o meno se sei su una frequenza o su un'altra, e ricordiamoci sempre che i radioamatori allo stesso modo dei cb hanno sempre aiutato in caso di emergenze calamita' o altro e in quei casi nessuno va a vedere chi dall'altra parte a una licenza o un patentino.

Pieschy

Condividio gli ultimi post di Giulio e clown e ricordo anche a quelli (spero siano pochi) che sminuiscono o usano termini lesivi per i cb...che, senza per forza parlare di grandi calamità, che i "camionari" (lo dico in modo affettuoso ovviamente) quando 20/30 anni fa il cellulare non era alla portata di tutti erano i primi a coordinarsi per qualsiasi incidente stradale sul loro percorso e scommetto che  grazie a loro molte vite sono state salvate. In quei tempi (lo so sembra preistoria) la CB era frequentata e bastava una chiamate sul ch.9 o 19 d'emergenza per contattare un'altro CB magari a casa che poteva dal fisso chiamare soccorsi indicando la posizione (anche i gps erano pressochè assenti). Se andiamo su cose più "ludiche" in quegli anni anche Internet era praticamente inesistente, se facebook, skype o alto....la CB è stata per molti anche modo di conoscere nuovi amici (aggiungo anche amiche) in città, organizzare uscite, pizzate, etc.
Mi spiace leggere che ad oggi è quasi deserta. Io purtroppo non ho possibilità di installare antenne per le HF (la CB sono HF) ma se potessi anche da OM 4 chiacchere in CB me le farei ancora oggi :-)

73 51 da Pietro ex CB Falco Nero Alfa4 da PA , se ricordo bene 1ON619, 1PA.... (scusate son passati 30 anni) adesso IU2 DLC :-)


elzebeh

Guarda, ho già la richiesta di autorizzazione pronta ed ho versato l'obolo.
Nelle prossime settimane mi procuro un omologato.
Cerco un omologato SSB , ma niente di particolare.



Citazione di: Pieschy il 19 Aprile 2018, 09:59:15
Condividio gli ultimi post di Giulio e clown e ricordo anche a quelli (spero siano pochi) che sminuiscono o usano termini lesivi per i cb...che, senza per forza parlare di grandi calamità, che i "camionari" (lo dico in modo affettuoso ovviamente) quando 20/30 anni fa il cellulare non era alla portata di tutti erano i primi a coordinarsi per qualsiasi incidente stradale sul loro percorso e scommetto che  grazie a loro molte vite sono state salvate. In quei tempi (lo so sembra preistoria) la CB era frequentata e bastava una chiamate sul ch.9 o 19 d'emergenza per contattare un'altro CB magari a casa che poteva dal fisso chiamare soccorsi indicando la posizione (anche i gps erano pressochè assenti). Se andiamo su cose più "ludiche" in quegli anni anche Internet era praticamente inesistente, se facebook, skype o alto....la CB è stata per molti anche modo di conoscere nuovi amici (aggiungo anche amiche) in città, organizzare uscite, pizzate, etc.
Mi spiace leggere che ad oggi è quasi deserta. Io purtroppo non ho possibilità di installare antenne per le HF (la CB sono HF) ma se potessi anche da OM 4 chiacchere in CB me le farei ancora oggi :-)

73 51 da Pietro ex CB Falco Nero Alfa4 da PA , se ricordo bene 1ON619, 1PA.... (scusate son passati 30 anni) adesso IU2 DLC :-)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Pieschy

Citazione di: elzebeh il 19 Aprile 2018, 11:10:25
Guarda, ho già la richiesta di autorizzazione pronta ed ho versato l'obolo.
Nelle prossime settimane mi procuro un omologato.
Cerco un omologato SSB , ma niente di particolare.

Sinceramente non voglio dare info forvianti perchè, ripeto, la CB non la faccio da 30 anni o giù di li. Ai miei tempi se non erro erano permessi solo i 40 canali in AM/FM (mi posso anche sbagliare) non so se la SSB è o era contemplata. Forse si però... solo che a quei tempi il 99% dei canali era occupato e il 99% aveva "baracchini" AM/FM quindi non ci facevi nulla a meno di andare fuori banda. Oggi forse si potrebbe fare non saprei. Io (che non sono il solito perbenista) avevo il 40 ch. AM/FM e poi un President Lincoln 26-30 Mhz con AM/FM/SSB sintonia continua e mi son divertito tanto :-)

kz

Citazione di: elzebeh il 19 Aprile 2018, 11:10:25
Cerco un omologato SSB , ma niente di particolare.

e qui il dilemma: ce ne sono proprio pochi in giro, di CB omologati con SSB decenti e nuovi
ps: la SSB è prevista dalle regole della ex omologazione PTT e dalle nuove norme europee, solo nei 40 canali canonici 26,965-27,405 con max 12 W PEP

elzebeh

Lo so ma 40 canali bastano e avanzano. comunque non ho fretta, deve essere omologato .
Vale la regola di sempre; fare le cose bene e nel rispetto delle regole.

Citazione di: kz il 19 Aprile 2018, 11:30:49
e qui il dilemma: ce ne sono proprio pochi in giro, di CB omologati con SSB decenti e nuovi
ps: la SSB è prevista dalle regole della ex omologazione PTT e dalle nuove norme europee, solo nei 40 canali canonici 26,965-27,405 con max 12 W PEP
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

165RGK591

sara che nella mia misera collezione ci sono alcuni apparati con solo 23 canali, ma anche solo 23 per il traffico che c'è bastano e avanzano...almeno nella mia zona...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

elzebeh

Se bastavano nel 1980 con il traffico che c'era; figurati oggi con il deserto dei gobi ...

Citazione di: 165RGK591 il 19 Aprile 2018, 12:11:16
sara che nella mia misera collezione ci sono alcuni apparati con solo 23 canali, ma anche solo 23 per il traffico che c'è bastano e avanzano...almeno nella mia zona...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.