News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Articolo su La Stampa

Aperto da Skywave, 15 Aprile 2018, 17:18:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skywave

La Stampa ha pubblicato ieri, nella sezione di Torino, questo articolo:
http://www.lastampa.it/2018/04/14/cronaca/aaa-radioamatori-cercansi-lappello-di-un-appassionato-fb-e-social-uccidono-una-passione-C88JvlVxYTzv7JdViFYWOM/pagina.html

Pur essendo apprezzabile la buona intenzione, l'articolo riduce il settore radioamatoriale alla sola CB che, per buona misura, chiama "onde medie".
La competenza dei giornalisti italiani è leggendaria in ogni ambito...  :-D

Temo che un articolo simile indurrà le persone comuni a credere che i radioamatori siano solo un gruppuscolo di nostalgici degli anni '70 perchè, come usuale,
se il saggio indica la Luna gli italiani vedono solo il dito...  :evil:



hafrico

prendi per buono l'articolo e la sostanza... per i dettagli non credo che alla maggior parte del pubblico interessano.... per il resto.... noi  del settore sappiamo distinguere...

elzebeh

#2
L'articolo va preso così come è. I giornalisti non sono tuttologi e se lo sono, lo sono in modo approssimativo.
Certo la stazione parla chiaro: Un baracchino/one (il galaxy), un mixer! .. ci manca un sintetizzatore vocale e siamo a posto.
In ogni caso la CB è da sempre l'anticamera dei radioamatori, quindi un ritorno è positivo.
Su 10 CB almeno 2 di solito prendono la patente e diventano radioamatori, seguendo un naturale percorso di crescita.
Ma conosco anche ragazzi giovani che vorrebbero diventare radioamatori e non riescono, perchè se non hai un titolo di studio attinente ti scontri con l'associazione radioamatori che per prima  ha contribuito negli ultimi decenni alla morte di se stessa.
Logiche quasi partitiche, attaccamento alle poltrone, eccessive spese di gestione che sfociano in tesseramenti assurdi.
Chi più ne ha più ne metta.
Vabbè che se parli, è già qualcosa.
Meglio una CB bella affollata che frequenze deserte, o peggio, popolate di caciaroni con mixer e camera eco.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

165RGK591

#3
Buonasera, non ho letto l'articolo, ma intervengo solo per mostrare il mio dissenso dalla frase: Su 10 CB almeno 2 di solito diventavano radioamatori veri.
io avrei scritto cosi': Su 10 CB almeno 2 di solito prendono la patente.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


elzebeh

E' vero ed ho modificato, però leggere l'articolo non fa male.
Un po' come pregare, non serve quasi a nulla ma non fa male.

Citazione di: 165RGK591 il 15 Aprile 2018, 18:34:55
Buonasera, non ho letto l'articolo, ma intervengo solo per mostrare il mio dissenso dalla frase: Su 10 CB almeno 2 di solito diventavano radioamatori veri.
io avrei scritto cosi': Su 10 CB almeno 2 di solito prendono la patente.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

pesciolino73

LA 27 è andata giu-...ma di radioamatori  ce ne sono fin troppi!!!! cq


165RGK591

Applauso... leggero' l'articolo anche se sono gia daccordo con te che molti giornalisti,e non solo loro, si permettono di parlare di cose di cui sanno poco o niente...



Citazione di: elzebeh il 15 Aprile 2018, 18:41:45
E' vero ed ho modificato, però leggere l'articolo non fa male.
Un po' come pregare, non serve quasi a nulla ma non fa male.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


elzebeh

E' vero in parte. Sono rimasti molti (troppi) vecchi radioamatori che pensano ancora di appartenere ad una élite.
Però io spero sempre in un innalzamento della qualità.

Citazione di: pesciolino73 il 15 Aprile 2018, 18:50:26
LA 27 è andata giu-...ma di radioamatori  ce ne sono fin troppi!!!! cq
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Skywave

Citazione di: elzebeh il 15 Aprile 2018, 18:24:15
Ma conosco anche ragazzi giovani che vorrebbero diventare radioamatori e non riescono, perchè se non hai un titolo di studio attinente ti scontri con l'associazione radioamatori che per prima  ha contribuito negli ultimi decenni alla morte di se stessa.
Logiche quasi partitiche, attaccamento alle poltrone, eccessive spese di gestione che sfociano in tesseramenti assurdi.

Non credo che quanto sopra sia l'ostacolo principale...
Ad esempio, il mio titolo di studio non è per nulla attinente (perito aeronautico) e non mi sono scontrato con nessuna associazione...
Chi è interessato al settore comincia con il fare radioascolto e ad informarsi in parallelo su Internet... e il resto viene da se.
Ciò che manca è un'opera di divulgazione su Internet, altrimenti la maggior parte dei presunti "nativi digitali" continuerà a credere che la tecnologia sia "farsi un selfie
da condividere sui social"...  :evil:
Ma questo sarebbe compito delle associazioni di radioamatori, per l'appunto.
Lasciare il compito a saltuari articoli di giornale che danno del settore un'immagine estremamente riduttiva e distorta sortirà solo l'effetto opposto...


Pieschy

Articolo a parte, bisogna capire che tranne gli addetti ai lavori, chi non interessato non sa la differenza fra cb e radioamatore nel senso stretto del termine. Se mia madre vede una antenna sul tetto o su  un'auto dice "Pietro quella è di radioamatore" o peggio se vede me (radioamatore) che parlo col veicolare lo chiama al max "baracchino" :-P
Detto questo e mettendo da parte chi pensa che la patente e nominativo sia come essere in radio il presidente del consiglio...in effetti il CB è un radioamatore in senso lato perchè comunque "ama" far radio quindi nel termine letterale italiano, per i non addetti ai lavori, può essere normali equiparare tutti sotto il cappello di radioamatori.

73,
Pietro IU2 DLC

elzebeh

Quasi sempre associano la l'attività radio al  baracchino. Personalmente ci sono abituato e di solito annuisco.
Ho sempre pensato che non ci siano grandissime differenze, la patente è solo una naturale evoluzione.
Diciamo che chiude in un certo senso un percorso.
Ma rimanere un CB non è un delitto. Devo dire da gran ascoltatore quale sono che il tenore tecnico dei QSO ultimamente è superiore in banda CB rispetto al traffico sulle bande caciarone (40/80 mt fonia) o ponte.
Ormai i ponti, nati come supporto all'attività radio, sono dei salotti spesso malfrequentati.
Detto ciò , è solo un articolo che sarà servito a riempire uno spazio.






Citazione di: Pieschy il 16 Aprile 2018, 07:51:50
Articolo a parte, bisogna capire che tranne gli addetti ai lavori, chi non interessato non sa la differenza fra cb e radioamatore nel senso stretto del termine. Se mia madre vede una antenna sul tetto o su  un'auto dice "Pietro quella è di radioamatore" o peggio se vede me (radioamatore) che parlo col veicolare lo chiama al max "baracchino" :-P
Detto questo e mettendo da parte chi pensa che la patente e nominativo sia come essere in radio il presidente del consiglio...in effetti il CB è un radioamatore in senso lato perchè comunque "ama" far radio quindi nel termine letterale italiano, per i non addetti ai lavori, può essere normali equiparare tutti sotto il cappello di radioamatori.

73,
Pietro IU2 DLC
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

Pieschy

Citazione di: elzebeh il 16 Aprile 2018, 08:25:03
Quasi sempre associano la l'attività radio al  baracchino. Personalmente ci sono abituato e di solito annuisco.
Ho sempre pensato che non ci siano grandissime differenze, la patente è solo una naturale evoluzione.
Diciamo che chiude in un certo senso un percorso.
Ma rimanere un CB non è un delitto. Devo dire da gran ascoltatore quale sono che il tenore tecnico dei QSO ultimamente è superiore in banda CB rispetto al traffico sulle bande caciarone (40/80 mt fonia) o ponte.
Ormai i ponti, nati come supporto all'attività radio, sono dei salotti spesso malfrequentati.
Detto ciò , è solo un articolo che sarà servito a riempire uno spazio.

Concordo. Si può essere appassionati di radiotecnica e quindi fare qso seri anche da CB e da autodidatti. Non sono le 200 pagine di libriccino e l'esame che ti rendono "dottore" in radio è solo un modo per ampliare le bande ove si può operare.
Poi il contenuto dei qso è quello che è ...ed è giusto per me che sia così. I tempi son cambiati. Grazie ad Internet (mio punto di vista personale) ormai le info tecniche, schemi, prove, recensioni, video si trovano online quindi il puro qso tecnico (anche se teoricamente imperativo per un radioamatore) ha perso un po di valore a scapito delle 4 chiacchere generaliste.
Per il resto i cattivi frequentatori esistono su tutte le bande. Se uno è cafone lo è in CB e lo resterà anche con patente e nominativo :-)

165RGK591

letto i vostri pareri... oserei dire che il "CB" è un radioamatore senza patente , il "RADIOAMATORE" ha la patente e l'autorizzazione ad usare delle fette di frequenze assegnate alla attivita di radioamatore.
del resto il primo Radioamatore della storia non credo avesse la patente.
e ancora, conosco dei CB che sono dei tecnici con la T maiuscola, e ci sono radioamatori che sanno a malapena cosa succede quando premono il PTT.
Ma ci sono ancora dei tecnici che possono progettare degli apparati radio e non sono neanche CB....
Insomma, credo che chiunque abbia la passione per le ricetrasmissioni in generale sia un radioamatore.
Che nessuno si offenda...
73 e buona settimana a tutti.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pieschy

@165rgk591 si hai centrato il tutto.
Marconi non aveva patenti, era autodidatta :-) Poi quando le radiocomunicazioni si sono sviluppate è nata (siamo in una società) di regolamentare lo spettro radioelettrico e quindi di assegnare fette di frequenze sia per utilizzatori a digiuno di nozioni radiantistiche sia per chi a conoscenza delle stesse (o si presuppone tale) abbia una maggiore possibilità di usare lo spettro radio. In ogni caso, specie oggi, chiunque abbia un'apparato ricetrasmittente è un radio-amatore. Dico specie oggi perchè 30/40 anni fa la radio oltre che per passione era uno dei pochi mezzi di comunicazione, oggi con internet ovunque ...chiunque usi una radio lo fa perchè appassionato :-)

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IUØAXD

73 a tutti,
ogni articolo che ho letto su argomenti radiantistici mi ha sempre dato il senso di superficialità, quest'ultimo non meno degli altri.
Si fa sempre il paragone tra radio ed internet. Mi sembra quasi una pubblicità occulta quando si menziona facebook o whatsapp.
Il modo di comunicare è cambiato, non c'è dubbio, ma chi ha la passione per la radio sa cosa vuol dire comunicare con questo strumento, chi non ce l'ha non lo può sapere ed ognuno si tiene quello che ha...
Ogni giorno viaggio con mezzi pubblici per arrivare a lavoro ed ogni giorno mi dico quanto siamo diventati "imbecilli" usando lo smartphone. Tutti chinati a "giocare" con questo coso in mano.
Una volta si parlava, oggi si chatta...
Una volta "in radio" c'erano i QSO, i gruppi, e si parlava, oggi su FB ci sono i QSO, i gruppi e si chatta...

Tempi diversi, diverse tecnologie, diversi tipi di comunicazione.

Noi del settore sappiamo cosa stiamo facendo e cerchiamo di tramandare questa nostra passione, a volte ci riusciamo, a volte no, quello che conta è che noi siamo ancora in etere...

andreq

Radioamatore forse non lo sara', magari amante delle radio!! A separare le due cose c'è "soltanto" un esame per niente facile se non si studia!!
ANDREA

165RGK591

eccolo qua...  se non si studia nulla é facile... ma anche imparare a memoria serve a poco.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Deejay

Carissimo Marco vocalist,per tua informazione la 27Mhz o 11Mt fa parte delle onde corte,non è per fare il puntiglioso,ma per essere corretti;infatti esse vanno da 3Mhz a 30Mhz.
Ecco la differenza fra un comune Cb e un radioamatore è proprio questa "la preparazione",poi,per carità,ci sono Cb che ne sanno più di un radioamatore pur non essendo patentati,ed io ne conosco alcuni.
Questo è il mio modesto parere,io quando mi chiedono,spiego la differenza,d'altronde noi tutti abbiamo fatto un esame non indifferente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


IZ1KVQ

Citazione di: 165RGK591 il 15 Aprile 2018, 18:34:55
Buonasera, non ho letto l'articolo, ma intervengo solo per mostrare il mio dissenso dalla frase: Su 10 CB almeno 2 di solito diventavano radioamatori veri.
io avrei scritto cosi': Su 10 CB almeno 2 di solito prendono la patente.


in ogni frase scritta trovo un errore veramente un giornalista mentecatto che scrive su un argomento che non conosce neppure e non si informa ne è interessato a farlo ... insomma classica informazione superficiale che vale per ogni cosa. La cosa che fa più specie che questo giornalista firma su una testata prestigiosa! Sembra gli articoli dei radioamatori prati e di altre amenità scritte in caso di provvedimenti giudiziari
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: cbsanpietro il 17 Aprile 2018, 12:03:16
in ogni frase scritta trovo un errore veramente un giornalista mentecatto che scrive su un argomento che non conosce neppure e non si informa ne è interessato a farlo ... insomma classica informazione superficiale che vale per ogni cosa. La cosa che fa più specie che questo giornalista firma su una testata prestigiosa! Sembra gli articoli dei radioamatori prati e di altre amenità scritte in caso di provvedimenti giudiziari
Salve san Pietro che ci guardi dall'alto delle tue antenne. L'ignoranza la fa da padrona. Confondono i radioamatori con patente e licenza e nominativo con dei cb "camionari casinisti, assicutafimmini giovancelle".

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

165RGK591

Citazione di: it9acj-3-roberto il 17 Aprile 2018, 13:45:43
Salve san Pietro che ci guardi dall'alto delle tue antenne. L'ignoranza la fa da padrona. Confondono i radioamatori con patente e licenza e nominativo con dei cb "camionari casinisti, assicutafimmini giovancelle".

inviato DL1025G using rogerKapp mobile
anche il fair play vedo che non manca...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: 165RGK591 il 17 Aprile 2018, 13:52:46
anche il fair play vedo che non manca...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Cose che capitano [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

165RGK591

mi sono fatto convinto, (per citare il commissario) che per un

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

cb "camionari casinisti, assicutafimmini giovancelle" c'è un uguale patentato.... l educazione non si prende con nessuna patente

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL