News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio su loop MFJ 1788X

Aperto da Fedele, 15 Aprile 2018, 20:24:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fedele

Buonasera approfittando della bella giornata di ieri, ho tirato sul terrazzo del cavo coassiale (H155), staffato un palo, e montata la loop della MFJ.
Messi tiranti bayco, poi vi dirò il perchè, e cerco di utilizzarla.
In rx è una giuggiola, il problema subentra se voglio andare in TX, possibile che abbia ROS altissimo dovunque (75 watt)?
Quale è la sequenza giusta dei pulsanti sul frequency control?
Le istruzioni a corredo sono realmente scarne!!!
Grazie


Fedele (IU7IGC)


vesuvio21

#1
Citazione di: Fedele il 15 Aprile 2018, 20:24:42
Buonasera approfittando della bella giornata di ieri, ho tirato sul terrazzo del cavo coassiale (H155), staffato un palo, e montata la loop della MFJ.
Messi tiranti bayco, poi vi dirò il perchè, e cerco di utilizzarla.
In rx è una giuggiola, il problema subentra se voglio andare in TX, possibile che abbia ROS altissimo dovunque (75 watt)?
Quale è la sequenza giusta dei pulsanti sul frequency control?
Le istruzioni a corredo sono realmente scarne!!!
Grazie



Questa Loop, costa quasi 1/3 di quella più famosa di marca Italiana.
Questa antenna funziona, però è rognosa e lenta per far abbassare i ROS.
Con la loop più famosa, che possiede il sintonizzatore automatico digitale, sintonizzare ed avere un ros basso è  facile e velocissimo.
Non parliamo poi della qualità costruttiva della MFJ,...sarebbe opportuno siliconarla lungo i lati di chiusura, per evitare di trovarla piena d'acqua.
...che dirti,..chi si accontenta gode.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

aerogate84

Citazione di: Fedele il 15 Aprile 2018, 20:24:42
Buonasera approfittando della bella giornata di ieri, ho tirato sul terrazzo del cavo coassiale (H155), staffato un palo, e montata la loop della MFJ.
Messi tiranti bayco, poi vi dirò il perchè, e cerco di utilizzarla.
In rx è una giuggiola, il problema subentra se voglio andare in TX, possibile che abbia ROS altissimo dovunque (75 watt)?
Quale è la sequenza giusta dei pulsanti sul frequency control?
Le istruzioni a corredo sono realmente scarne!!!
Grazie


ciao anche io l ho presa.
l hai posizionata con qualche logica?
tipo nord sud?
Le loop mi affascinano ma nn ci capisco nulla...
come va in ricezione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Fedele

Ho effettuato le modifiche, attacco e siliconatura.
Per il momento l'ho messa così, con l'antenna funzionante la orientererò
Fedele (IU7IGC)


FoxG7

Citazione di: aerogate84 il 16 Aprile 2018, 06:16:53
come va in ricezione?

Le loop hanno proprio nella loro selettività e silenziosità la loro arma migliore :up:, quindi dirrei bene.....potrai riuscire ad ascoltare anche dei segnali deboli (compatibilmente con la tua posizione e installazione), però dovrai sintonizzare ogni volta con precisione il loop, alrimenti non sentirai proprio nulla...

Per farti capire meglio, con una antenna "normale" dipo verticale o dipolo .....nel momento in cui vai a girare il VFO ascolti quanto ricevi su quella frequenza

Con la loop non puoi fare così, devi magari vedere sui clusters la stazione che ti interessa, piazzare il ricevitore lì e successivamente sintonizzare il loop.....altrimenti non sentirai nulla :rolleyes:

Proprio per dirla in due parole, la tua antenna NON è proprio adatta alla tecnica della ricerca in frequenza....sarebbe un sistema lungo e macchinoso :-\ :P





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia