Raspberry e modi digitali

Aperto da aquiladellanotte, 08 Aprile 2018, 14:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve a tutti,
Avrei intenzione di usare un raspberry per i modi digitali (ft, psk etc) ma sono completamente a digiuno di questa "interfaccia" (non so quale acquistare etc). Avete già sperimentato? Esiste qualche guida? Grazie mille

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


dattero

ambiente Linux,   quindi già un bel FLDIGI gira benissimo
però devi acquistare una scheda audio usb da dedicare  agli IN e OUT dei segnali, essendo che il raspberry è sprovvisto di un ingresso audio, ha solo l'uscita audio.
https://radio.linux.org.au/?sectpat=digital&ordpat=title  qui trovi un po di software interessanti

aquiladellanotte

Grazie mille!!! Ma ho letto che esistono varie versioni di raspberry pi3 (ram diversa) o sbaglio?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

dattero

Si in effetti è uscita un versione nuova di pi3

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Pieschy

Io ho sia il Pi2 che il Pi3. Sarò breve il Pi3 rispetto alla versione precedente implementa il chip wifi+bluetooth cosa che andava aggiunta a parte nel modello precedente. Il pi3 ha un processore a 1.2Ghz contro i 900Mhz del Pi2 , la RAM è sempre 1Gb per entrambi ma la sua velocità è maggiore sul pi3. Quindi benchmark a parte (la potenza maggiore potrebbe non interessarti per quello che devi fare) il vero delta resta la connettività wifi+bt che uno ha di suo l'altro no.
Tutti e due girano alla fine allo stesso modo quindi wifi+bt potrebbe anche non servirti. Inoltre, ovviamente, il pi3 ha un consumo energetico leggermente maggiore rispetto al pi2 a causa del processore più potente ma.....
arriviamo al punto: per strane politiche (a me ignote) ad oggi la differenza di prezzo fra i 2 modelli è di max 5 euro quindi (comparazione riferita al nuovo su Amazon) ad occhi chiusi opterei per il pi3.
Confermo che non avendo entrambi entrata audio dovrai prendere una scheda audio usb ovviamente compatibile con raspbian/debian linux.
Consiglio inoltre di acquistarlo in kit con cover, dissipatorini, alimentatore adeguato ed anche una bella scheda SD (i costi sono irrisori) veloce e di almeno 32Gb se non di più. In questo modo potresti utilizzarlo anche come vero e proprio computer portatilissimo in quanto avendo spazio installi di default anche l'ambiente grafico.
Sottointeso che all'inizio necessiti di una tastiera+mouse usb ed un display con ingresso HDMI (la TV va bene) poi a seconda degli usi che ne farai dopo la programmazione del tutto potresti decidere di accedere da un'altra macchina via terminale o remotizzare la parte grafica e quindi tenerlo semplicemente connesso ad alimentazione e rete internet.
Se vuoi sapere di più per quel poco che so disponibile a consigli ulteriori.

73,
IU2 DLC

P.S. io lo uso come server web e molto altro quindi sulla parte radio/modi digitali non so nulla :-)

RobertoP66

Oltre a condividere a pieno quanto ti ha scritto Pieschy IU2DLC vorrei osservare che per "certi modi digitali" effettivamente l'uso di un Pi3 è una buona scelta, come si vede su questo allegato che forse ti può servire da guida. Tuttavia mi sembra che ci siano moltissime applicazioni HAM per il Pi3 sia in HF sia in VHF/UHF per ... anche altri modi digitali (DVmega per D-STAR, C4FM, DMR). Su internet trovi veramente tutto quello che ti serve. '73 IU6GWQ


dattero

Hanno prodotto una versione nuova di pi3,  invece di 1.2 Ghz è 1.4 Ghz ed hanno aggiunto il 5Ghz per la WiFi e poi qualcos'altro che non mi ricordo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



aquiladellanotte

#7
Grazie a tutti per le risposte.
Ultimamente mi sto appassionando sia al Raspberry sia ad Arduino...
Mi piace l'indea del Rasp perchè potrei usarlo per gestire i modi digitali in maniera autonoma, senza stare ogni volta ad utilizzare il mio desktop...una schedina e via...
Ma sono digiuno in materia, per cui vi subisso di domande...
Potreste inviare (anche via MP) il kit di cui parlate?
Posso usare le schede audio usb quelle da 1e dei siti cinesi (per intenderci)?
Per lo schermo esterno, si trovano che costano poco (anche se all'inizio penso di programmarlo usando il televisore).
Ps sul rasp posso installare anche l'interfaccia per i modi digitali (che monta convertitore usb rs232?)
Grazie mille
aquila della notte 1adn089

Pieschy

Aquila se vai su Amazon e cerchi raspberry pi3 trovi di ogni. I prezzi e venditori cambiano di giorno in giorno quindi non ha senso che ti dia un link. Il kit comprende scheda, scatoletta, dissiparore, alimentatore, cavo hdmi. Lo vendono in mille e passa venditori quindi sta a a te cercare quello che ti si addice di più. Ovvio ci sono altre piattaforme online ove potresti trovare qualcosa di scontato in più...ma sono questioni personali. Io compro lì ma non è detto che si facciano buoni affari da altre parti.

Per il discorso scheda audio per quello che devi fare ti basta che abbia un ingresso audio e driver compatibili con debian. Non ti serve il campionamento a 48Khz stereo quindi verificata la compatibilità penso che ognuna vada bene.

Per il discorso schermo esterno, come ti ho detto...se vuoi usarlo solo per programmare il tutto per i modi digitali ti basta collegarlo al TV con HDMI e poi controllarlo dal tuo PC (se ne hai uno) sia via terminale che con desktop remoto. Se vuoi invece usarlo come mini PC con monitor dedicato ci sono migliaia di monitor. Importante che abbiano ingresso HDMI o in alternativa dotarti di convertitore HDMI/VGA se trovi un vecchio monitor per PC...riciclato.

Il kit completo ..beh a quanto ricordo ed ho acquistato si parla di circa 70 euro tutto incluso..se non ne hai tastiera e mouse li trovi a pochi euro anche in qualsiasi centro commerciale (del tipo 7 euro tastiera e 5 mouse entrambi usb).

Scheda audio esterna anche li' 1000 possibilità non ne uso quindi non sò consigliarti assicurati solo che abbia compatibilità ed Audio IN.


aquiladellanotte

GRAZIE!!!!!
Sicuramente vado di scheda audio esterna usb... :Sm220: :Sm220: :Sm220:
Ho trovato questo:
https://physics.princeton.edu/pulsar/k1jt/wsjtx.html
Significa che funziona, giusto?
aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

è un bel giocattolino, non vi è dubbio. per i modi digitali legati al mondo radio, come ti hanno già detto, esiste tanta documentazione su Internet.
A mio modo di vedere è molto comodo/pratico per alcuni utilizzi e scomodissimo per latri. Ora della fine è un mini PC (Linux) e spesso e volentieri ha bisogno di video, tastiera e mouse per poterci lavorare. A quel punto preferisco il PC classico.
Per latri usi, dove una volta programmato, non devi più interagire, è molto comodo, piccolo, consuma poco, non fa rumore, non scalda, etc.
Ad esempio ne ho uno dedicato per la decodifica dei segnali ADS-B degli aerei e per funzione sismometro collegato all'università della sapienza di Roma. PERFETTO. Colloquia via WiFi. Gli bastano 12V ed è indipendente.
Se adesempio ami scaricare dalla rete, installi Amule e non ci pensi più. Lo controlli via VNC dal PC e lui lavora 24/24h in silenzio con consumi irrisori.

Ho anche realizzato una installazione con Gpredict per il pilotaggio di un brandeggio per cineprese per inseguire i satelliti. In questo caso mi è scomodo, meglio Arduino interfacciato a PC con Orbitron.
Dipende molto da cosa vuoi farci.




WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

aquiladellanotte

Grazie mille Ugo... Mi interesserebbe anche a me l'applicazione per il sismometro... Hai un riferimento?
Ps acquistato poco fa da Amazon... Non vedo che ora arrivi

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

Ciao, ecco il link     https://www.seismocloud.com/blog/il-sismometro/

è spiegato tutto chiaramente, se ben ricordo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Aprile 2018, 09:18:58
Ciao, ecco il link     https://www.seismocloud.com/blog/il-sismometro/

è spiegato tutto chiaramente, se ben ricordo.
Quando il tablet non lo uso metto sempre attivo il sensore sismografico. Allo stato attuale l'Etna e tranquilla,,,, ma non si sa mai

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Ugo da Norcia

Sono purtroppo OT, ma penso che ne valga la pena e possa essere "permesso"

Secondo me, il progetto Seismo Cloud, dell'università La Sapienza di Roma, è decisamente meritevole e, credo, utile. Se realizzato con piattaforma NodeMCU, il costo del materiale del microprocessore e dell'accelerometro 3assi, in Cina, si aggira sui 7/8€. Una cifra decisamente abbordabile da tutti gli appassionati di tecnica e autocostruzioni.

Meriterebbe più partecipanti.

Chi fosse interesato trocva tutte le info a questo link    https://www.seismocloud.com/blog/

Fine OT. Scusate
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Aprile 2018, 21:24:46
Sono purtroppo OT, ma penso che ne valga la pena e possa essere "permesso"

Secondo me, il progetto Seismo Cloud, dell'università La Sapienza di Roma, è decisamente meritevole e, credo, utile. Se realizzato con piattaforma NodeMCU, il costo del materiale del microprocessore e dell'accelerometro 3assi, in Cina, si aggira sui 7/8€. Una cifra decisamente abbordabile da tutti gli appassionati di tecnica e autocostruzioni.

Meriterebbe più partecipanti.

Chi fosse interesato trocva tutte le info a questo link    https://www.seismocloud.com/blog/

Fine OT. Scusate
Ugo sono d'accordo con te, visto quello che sta succedendo nelle marche. Mi consigli di lasciare il sensore acceso anche stanotte?

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IT9ACJ ROBERTO

Citazione di: it9acj-3-roberto il 11 Aprile 2018, 22:34:07
Ugo sono d'accordo con te, visto quello che sta succedendo nelle marche. Mi consigli di lasciare il sensore acceso anche stanotte?

inviato DL1025G using rogerKapp mobile
Scusate ho appena installato seismocloud ma l'applicazione mi dice overlay schermo. Mi aiutate a capire dove e l'errore

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Ugo da Norcia

il mio dato l'irrisorio consumo del Rasp è acceso 24/24h, anche perchè sullo stesso Rasop gira il SW per ricezione, decodifica e invio dati ADS-B degli aerei.

Non so che messaggio di errore sia, ne dove lo hai installato.
All'inizio ho avuto qualche problema con il sensore e ho scritto via email. Mi hanno sempre risposto velociemente e cortesemente risolvendomi il problema.  Prova a scrivergli anche tu eventualmente.

C'è anche un'altro sito di supportro se ti può servire  http://www.ik1vhn.it/sismometro-nodemcu.html
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IT9ACJ ROBERTO

Grazie Ugo,,, no no tutto risolto. Ieri sera l'ho lasciato funzionare fino alle 3 del mattino. L'accelerometro sul grafico mi segba

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

Segnalava dei piccoli microsismi forse dovuto al movimento del magma in profondità. Ma questo lo segnalava anche il sensore della nuova elettronica quando era accoppiato al sismografo.

inviato DL1025G using rogerKapp mobile

roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

aquiladellanotte

Voi che sistema operativo montate? Avete provato anche Teamviewer?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

dattero

TeamViewer va che è una meraviglia, tempo fa ho provato, per curiosità,  a fare qualche collegamento in digitale collegandomi in remoto con il Cell,  e impostando bene l'audio in e out si può fare anche fonia,  ma bisogna avere un bel collegamento internet in entrambi i device

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Proverò sicuramente!!! Grazie

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Ugo da Norcia

Usato anch'io teamwievwer e funziona + che bene.
Fors un pò "pesantino", ora preferisco VNC che è "nativo" su rasp r così non devo aggiungere nulla, è mi sembra più leggera come applicazione.

ma funzionano ambedue alla grande, dal punto di vista dell'audio non so che dire, mai provati
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

aquiladellanotte

Ma vnc ha anche interfaccia grafica come team? Hai qualche guida?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089