Rtx portatile vhf/ufh con ssb

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 31 Ottobre 2011, 14:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
ma esistono radio portatili vhf/uhf con le ssb, o radio spalleggiabili non quadribanda?
Premetto che i quadribanda yaesu mi allettano parecchio, ma starei cercando qualcosa di più economico e non necessariamente con le hf.

Grazie in anticipo








LPDboy

Perdona la mia curiosità, che tipo di attività vorresti fare con un apparato del genere?

73

hafrico

Citazione di: Brian il 31 Ottobre 2011, 14:58:43
Salve a tutti,
ma esistono radio portatili vhf/uhf con le ssb, o radio spalleggiabili non quadribanda?
Premetto che i quadribanda yaesu mi allettano parecchio, ma starei cercando qualcosa di più economico e non necessariamente con le hf.

Grazie in anticipo



di piu' economico......   :'( :'( :'( :'( :'(

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: LPDboy il 31 Ottobre 2011, 15:41:32
Perdona la mia curiosità, che tipo di attività vorresti fare con un apparato del genere?

73

Da una parte volevo sperimentare collegamenti in alta montagna mediante direttive, anche qualche attivazione sota per in vhf per il momento. Inoltre mi stavo iniziando ad interessare ai satelliti. Molti trasmettono in SSB. Pertanto stavo pensando di prendere un qualcosa per iniziare a sperimentare in entrambi i casi, e poi in un secondo momento investire in un apparato più specifico.
Il fatto è che per ora ho tante idee e poco budget.

Certo che se con 300 euro riuscissi a portarmi un ft-817 a casa penso che sarei contento lo stesso


bergio70

immagino, ma non vai molto oltre...
portatili, o spalleggabili in ssb c'è pochino... i vecchi FT290 - Ft790 prima e seconda serie, accontentandosi, sei sotto i 3W.
altrimenti un veicolare SSB, ma sempre monobanda. I bibanda allmode sono cari e grandi.

un vecchio ic202, tyrovandolo... tutta roba sotto i 150 euro, ma non so quanto ne valga la pena. sei nel collezionismo e i prezzi salgono di conseguenza.

meglio un 817, con un pò di coso a 350 potresti trovarlo.


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Andrebbe bene anche un veicolare, infatti inizialmente avevo  visto gli ft-8800 e ft-8900 ma non hanno le ssb.

Certo l'817 mi alletta veramente tanto, del resto se non ho alternative non posso far altro che mettere da parte un altro po' di soldi.



bergio70

puoi cercare un vecchio veicolare allmode, stile 751 kenwood, o IC290/255 icom... FT480... tutta roba vecchietta, sui 25W, monobanda e senza toni ecc... ovvero 144/146 secchi, probabilmente li trovi a meno di 200, ma non so quanto ti convenga.



shineime

belcom ls202  jurassico palmare con ssb per vhf.
ic202  icom spallabile  ottimo ma solo banda 2 metri e sottobanda ssb...ci fai poco
FT290 yaesu  144 multimodo, utile per nostalgici.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Citazione di: Brian il 31 Ottobre 2011, 16:48:47
Citazione di: LPDboy il 31 Ottobre 2011, 15:41:32
Perdona la mia curiosità, che tipo di attività vorresti fare con un apparato del genere?

73

Da una parte volevo sperimentare collegamenti in alta montagna mediante direttive, anche qualche attivazione sota per in vhf per il momento. Inoltre mi stavo iniziando ad interessare ai satelliti. Molti trasmettono in SSB. Pertanto stavo pensando di prendere un qualcosa per iniziare a sperimentare in entrambi i casi, e poi in un secondo momento investire in un apparato più specifico.
Il fatto è che per ora ho tante idee e poco budget.

Certo che se con 300 euro riuscissi a portarmi un ft-817 a casa penso che sarei contento lo stesso

Ehe ti capisco perfettamente anche a me piacerebbe prendermi un quadribanda ma il costo è ben oltre il mio budget...
73


shineime

con un apparato tipo ft817 NON ci fai BENE i satelliti perchè non hai l'ascolto simultaneo delle due bande.
io ho fatto satellite ao51 con un bibanda standard c528.
l'817 va bene per tutte le attività ma se non puo fare doppio ascolto è un po limitato. ( cosi come ft897 e cugini vari)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Scusami shine, ma perchè dovrei aver bisogno dell'ascolto simultaneo sulle due bande? Non mi è sufficiente ascoltare in una e trasmettere nell'altra? (dovrebbe essere lo split giusto?) Se non sbaglio dovrebbe avere anche il modo di agganciare le due frequenze in modo di cambiare una quando cambio l'altra (utile durante la compensazione del doppler).

Oppure ho letto male io?

lake

Citazione di: shineime il 31 Ottobre 2011, 20:34:19
belcom ls202  jurassico palmare con ssb per vhf.
ic202  icom spallabile  ottimo ma solo banda 2 metri e sottobanda ssb...ci fai poco
FT290 yaesu  144 multimodo, utile per nostalgici.

trovassi questo belcom is202 lo prenderei subito, mi incuriosisce l'attivita' in 2 m ssb , ma esclusivamente con portatile, no spallegiabili tipo ft 817 o similari, purtroppo non c'è piu' nulla in giro... ma perche' .....
http://www.arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=251555
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

i5wnn

Non serve il doppio ascolto per i satelliti ssb ma solo pazienza e una piccola direttiva bibanda assolutamente da non brandeggiare a mano

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: i5wnn il 10 Agosto 2018, 13:11:55
Non serve il doppio ascolto per i satelliti ssb ma solo pazienza e una piccola direttiva bibanda assolutamente da non brandeggiare a mano

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


ok, ma
Citazione di: i5wnn il 10 Agosto 2018, 13:11:55
Non serve il doppio ascolto per i satelliti ssb ma solo pazienza e una piccola direttiva bibanda assolutamente da non brandeggiare a mano

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


va beh , hai risposto ad 1 domanda di 7 anni fa, ma non alla mia di oggi, non mi interessano i satelliti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

-Tuscania-

Citazione di: lake il 10 Agosto 2018, 12:54:27
trovassi questo belcom is202 lo prenderei subito, mi incuriosisce l'attivita' in 2 m ssb , ma esclusivamente con portatile, no spallegiabili tipo ft 817 o similari, purtroppo non c'è piu' nulla in giro... ma perche' .....
http://www.arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=251555

https://www.eham.net/reviews/detail/4251

ik1npe

Citazione di: lake il 10 Agosto 2018, 12:54:27
trovassi questo belcom is202 lo prenderei subito, mi incuriosisce l'attivita' in 2 m ssb , ma esclusivamente con portatile, no spallegiabili tipo ft 817 o similari, purtroppo non c'è piu' nulla in giro... ma perche' .....
http://www.arifidenza.it/Forum/pop_printer_friendly.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=251555

Salve, il Belcom Ls 202 ce l'ho e posso dirti che in SSB è buono in ricezione se lo attacchi ad una antenna esterna ma in trasmissione non tira fuori più di 0,1 Watt .è stata la mia prima radio appena presa la licenza da OM
73 de ik1npe

lake

grazie delle info sia a ik1npe che a tuscania :up: :up:
sul sito di arifidenza che ho linkato l'utente parlava di collegamento di 700 km col gommino fatto pochi anni fa... beh avra' avuto 1 botta di c.....o....
peccato comunque che non producano piu' portatili con queste caratteristiche
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Ugo da Norcia

#17
Ciao Lake, posso dirti che Saturno 5, con uno Yaesu FT290R, che è alimentato con 9 mezze torce alcaline ed eroga, quando va bene, 2,5W di picco a 144Mhz in SSB, e direttiva autocostruita 6el, ha collegato dal Venini zona 0, da monte Ligure zona 9, da Eremo del Monte Barro, Tolosa FR.
Con gommino che normalmente ha polarizzazione verticale, se non giri la radio 😂, e 0,1W, non so cosa si può fare. Ma secondo me, se il prezzo vale la candela, tu ti diverti da in cima il tuo monte.

Io sto cercando la stessa radio ma in U, così non ci disturbiamo.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Agosto 2018, 20:16:41
Ciao Lake, posso dirti che Saturno 5, con uno Yaesu FT290R, che è alimentato con 9 mezze torce alcaline ed eroga, quando va bene, 2,5W di picco a 144Mhz in SSB, e direttiva autocostruita 6el, ha collegato dal Venini zona 0, da monte Ligure zona 9, da Eremo del Monte Barro, Tolosa FR.
Con gommino che normalmente ha polarizzazione verticale, se non giri la radio 😂, e 0,1W, non so cosa si può fare. Ma secondo me, se il prezzo vale la candela, tu ti diverti da in cima il tuo monte.

Io sto cercando la stessa radio ma in U, così non ci disturbiamo.

Ciao
lo so che saturno è attivissimo in vhf ssb, certo 1 piccola direttiva credo sia molto importante in questo modo di emissione, ma come giustamente dici, la radio la userei praticamente solo d'inverno quando sono in montagna, quindi 1 spalleggiabile + direttiva mi sarebbe d'intralcio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh