BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: Prova antenna  (Letto 589 volte)

Offline inge_simo

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
Prova antenna
« il: 14 Settembre 2018, 14:19:57 »
Ciao, questa sera verso le 21.30/22 sarò in HF per provare la nuova antenna e capire la resa dopo aver cambiato la lunghezza del filo.
teoricamente dovrei risucire ad accordare dai 20m in su, forse 40.
se qualcuno ci fosse e volesse dare un colpo di portante faccia un fischio qui segnando la frequenza. altrimenti tenterò in ft8 sui 20m per capire come va.

io sono IU2KEQ Simone
Simone

Offline FoxG7

• Radio Operatore
  • Applausi 189
    • Mostra profilo
Re:Prova antenna
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2018, 16:06:05 »
Ciao Simone, dubito che avrai modo di contattare qualcuno del forum sui 20 m (o 40m) a quell'ora....se non forse qualcuno dalla 8 o 9

Per quel che ho potuto vedere (in questo periodo) i 40 metri sono "italiani" per poche ore al giorno, poi diventano EU e poi ancora oltre....

Facci sapere come va..... ;-)

Radio operatore OM - QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 191
  • Kenwood-Yaesu-Puxing-Baofeng
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2018, 16:15:38 »
quando sei operativo prova a mandarmi 1 sms che vediamo in 20 ft8 se ti tiro fuori...
Monitor R0 HB9EI

Offline inge_simo

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2018, 16:17:18 »
Ciao Simone, dubito che avrai modo di contattare qualcuno del forum sui 20 m (o 40m) a quell'ora....se non forse qualcuno dalla 8 o 9

Per quel che ho potuto vedere (in questo periodo) i 40 metri sono "italiani" per poche ore al giorno, poi diventano EU e poi ancora oltre....

Facci sapere come va..... ;-)

ho notato anche io sinceramente e sinceramente sono 2 sere che ho un qrm elevatissimo in 20m, cosa molto diversa in 40m, segnali alti e qrm molto basso. ma ho dato un po la colpa sulle varie prove che sto facendo con l'antenna.

tengo aggiornato, comunque se ci fosse qualcuno in zona 2 che aggancia gli rpt di milano, lecco, si puo fare anche un monitor li dell'attività.
Simone

Offline inge_simo

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2018, 16:19:20 »
quando sei operativo prova a mandarmi 1 sms che vediamo in 20 ft8 se ti tiro fuori...
assolutamente, ma come ti dice ieri avevo un qrm devastante in 20 con il dipolo, la verticale non sono riuscito a provarla perchè pioveva come dio la mandava e non la lascio estesa quando non la uso.

cmq faccio un fischio, la moglie è fuori a cena con le amiche, io metto a nanna il piccolo e volo giu! avrò acceso vhf/uhf, hf e baby monitor :)
Simone

Offline inge_simo

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2018, 16:30:26 »
tendenzialmente dalle 17.30 vado a casa e modifico l'antenna, proverò un cavo da 13.10m spiralato, dato che la canna è da 10 metri nominali ma estera è meno, poi proverò quello da 7.53 e cercherò di fare un confronto. dopo di che mantengo quello che mi da piu fiducia.

Simone

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 191
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2018, 16:33:09 »
assolutamente, ma come ti dice ieri avevo un qrm devastante in 20 con il dipolo, la verticale non sono riuscito a provarla perchè pioveva come dio la mandava e non la lascio estesa quando non la uso.

cmq faccio un fischio, la moglie è fuori a cena con le amiche, io metto a nanna il piccolo e volo giu! avrò acceso vhf/uhf, hf e baby monitor :)
fai 1 investimento prenditi una loop magnetica usata (ma di quelle serie, tipo questa) http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=334954
Monitor R0 HB9EI

Offline FoxG7

• Radio Operatore
  • Applausi 189
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2018, 16:51:08 »
ho notato anche io sinceramente e sinceramente sono 2 sere che ho un qrm elevatissimo in 20m, cosa molto diversa in 40m, segnali alti e qrm molto basso. ma ho dato un po la colpa sulle varie prove che sto facendo con l'antenna.

Beh, parlando di qrm non locale, normalmente è maggiore in 40 metri che in 20, poi se trattasi di un prodotto "locale" è un altro discorso

Il VOACAP dà buone possibilità di collegamento a livello italiano (soprattutto per le zone più lontane da te) fino alle ore 22/22.30 in 40 m, praticamente nulle in 20 m

« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 16:53:54 da FoxG7 »

Offline lake

• 1RGK266
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 191
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2018, 17:16:52 »
Beh, parlando di qrm non locale, normalmente è maggiore in 40 metri che in 20, poi se trattasi di un prodotto "locale" è un altro discorso

confermo, molto molto strano, i 20 m almeno da me sono puliti mentre si sui 40 un rumoraccio esagerato
Monitor R0 HB9EI

Offline FoxG7

• Radio Operatore
  • Applausi 189
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2018, 12:47:27 »
Buondì.....poi come è andata Simone ? Sei riuscito a contattare qualcuno del forum ?

Offline inge_simo

• Radio Operatore
  • Applausi 12
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2018, 13:28:41 »
Ciao no, nessuno purtroppo, ho sentito lake in vhf perche la distanza e la copertura dei vari rpt ce l’ha consentito.. continuo a cercar di capire se quell’antenna posaa essere chiamata tale😂😂
Simone