BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: Domanda su antenna END FED  (Letto 449 volte)

Offline chio

• Radio Operatore
  • Applausi 17
    • Mostra profilo
Domanda su antenna END FED
« il: 12 Settembre 2018, 10:02:52 »
Salve,

di questa antenna (lunga mezz'onda alla frequenza in uso)  non capisco il motivo per cui si dice che non necessità di radiale o piano di massa (a parte un piccolissimo contrappeso, spesso non necessario).

Offline Pontarolo

• Radio Operatore
  • Applausi 10
    • Mostra profilo
Re:Domanda su antenna END FED
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2018, 12:04:41 »
Ciao
perche' l'antenna L/2 alle estremita' ha un impedenza alta dell'ordine di Kohm, dunque va alimentata in"tensione" e la corrente che scorre verso massa e' bassissima.
Basta la discesa a fare da contrappeso e non ci potra' mai essere rientro di RF.

73

Offline IU2IDU

• Radio Operatore
  • Applausi 20
  • COTA 686-SM Associazione Radioamatori Carabinieri
    • Mostra profilo
    • IU2IDU Official Page
  • Nominativo: IU2IDU
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2018, 20:28:26 »
non ci potra' mai essere rientro di RF

In passato ho utilizzato questo tipo di antenne e si è reso necessario il CHOKE della WIMO perchè non riuscivo a trovare un valore di stazionarie corretto indipendentemente dalla lunghezza del contrappeso; poi con il CHOKE ed un buon fitro RF in stazione ho scoperto che il ROS era già bassissimo ed ho dovuto soltanto perfezionarlo sulla porzione di frequenze che mi interessavano (variando il contrappeso).
Quindi per la mia esperienza consiglio sempre un buon RF CHOKE per avere maggiore percezione del reale comportamento di questa antenna filare, minimizzando le correnti di modo comune che influenzano negativamente il rendimento dell'intera stazione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Offline mithrandirxxx

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IU2JEP
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2018, 17:10:59 »
In passato ho utilizzato questo tipo di antenne e si è reso necessario il CHOKE della WIMO perchè non riuscivo a trovare un valore di stazionarie corretto indipendentemente dalla lunghezza del contrappeso; poi con il CHOKE ed un buon fitro RF in stazione ho scoperto che il ROS era già bassissimo ed ho dovuto soltanto perfezionarlo sulla porzione di frequenze che mi interessavano (variando il contrappeso).
Quindi per la mia esperienza consiglio sempre un buon RF CHOKE per avere maggiore percezione del reale comportamento di questa antenna filare, minimizzando le correnti di modo comune che influenzano negativamente il rendimento dell'intera stazione.

73 Giulio IU2IDU

Quoto giulio. Io uso un ministrike di IW2EN vicino la radio, le differenza senza sono impressionanti, ho fatto anche un video:
https://www.youtube.com/watch?v=2Le38ko1oFw