BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: Yaesu Ftm-100 mobile C4fm  (Letto 63207 volte)

Offline Gaspare93

• 1RGK551
  • Radio Operatore
  • Applausi 100
  • https://www.qrz.com/db/IT9GAK
    • Mostra profilo
  • Nominativo: HAM: IT9GAK CB: CANEPAZZO
Re:Yaesu ftm-100 mobile c4fm
« Risposta #250 il: 27 Maggio 2016, 08:26:00 »
Ciao Gaspare, ieri alle 18 si aperta la propagazione con la Sicilia ed ho fatto alcune chiamate sia analogiche che digitali su R6alfa che giungeva fondo scala ma non ho avuto risposte. Oggi la propagazione è forte solo con la zona di Trapani ed ho appena concluso un ottimo Qso via Room Italy percorrendo 360 Km con soli 5 watt ma in compenso l'R6Alfa non arriva, evidentemente la propagazione oggi è un po a macchia di leopardo.

Spero comunque di sentirti, lo stesso vale per tutti gli altri amici del Forum dotati di apparati in C4fm. Io nel week end dovrei sistemare per bene la X-700 quindi spero di impegnare anche l'R0 del Monte Circeo sul quale puoi vedere se arriva anche a te visto che siete praticamente difronte: 145.600 shift -600 il tono in digitale non serve ma funziona anche in analogico 118.8 questo ripetitore situato sul Monte Circeo (Lazio - Costa Tirrenica lavora spesso sulla Room Italy e ci ho già fatto un Qso domenica mattina).

Ps: come confermato da più di un corrispondenti la modulazione in analogico con l'Ftm-100 è un po piatta (io lavoro con mic-gain su "Mid") ma l'intellegibilità è totale.

Ps: quanto avevo scritto sulla ventola è un po errato. In verità la ventola dell'Ftm-100 non è continua ma evidentemente termostatata, si avvia solo in certi frangenti per poi fermarsi nuovamente. La differenza con l'Ft-8800 è che su quest'ultima la ventola partiva solo alla pressione del Ptt per fermarsi al rilascio mentre sul 100 resta attiva anche per alcuni minuti dopo aver lasciato il Ptt.

73's - Michele
Roger anche io ho provsto ma la beffa è che a te arriva fondoscala a ne 1 2 massimo 73' de it9gak

inviato LG-D802 using rogerKapp.

Offline Carmelo_97

• Radio Operatore
  • Applausi 81
    • Mostra profilo
    • Sito radioamatoriale
  • Nominativo: IT9GHW
« Risposta #251 il: 27 Maggio 2016, 09:34:01 »
Ciao Michele, la mia domanda è OT.
Che antenna usi per agganciare il ponte R6A da Napoli in propagazione?
Ciao e grazie.

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #252 il: 27 Maggio 2016, 11:34:58 »
Ciao Michele, la mia domanda è OT.
Che antenna usi per agganciare il ponte R6A da Napoli in propagazione?
Ciao e grazie.

La Diamond X-700!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #253 il: 27 Maggio 2016, 11:38:32 »
IZ8XOV,
ciao Michele, ti ascoltavo ieri in C4FM, arrivavi bene sulle mie radio.

Dovrei montare il 100 in auto a giorni, sostituendo il 2730, per le ferie a luglio passo li vicino.

Ciao Carmelo, spero di sentirti presto sulla Room Italy. Io in C4fm sono vincolato alla propagazione per ciò che concerne la Sicilia ma ho anche un altro accesso dal Lazio che impegno anche senza propagazione, poi sono in attesa che riattivino il nodo dell'isola di Procida.

Ottimo l'Ftm-100, lo sto usando da sabato scorso e devo dire che va davvero a meraviglia.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #254 il: 27 Maggio 2016, 11:41:01 »

Roger anche io ho provsto ma la beffa è che a te arriva fondoscala a ne 1 2 massimo 73' de it9gak

Ti riferisci all'R6Alfa? Comunque ho sentito che a breve dovrebbero mettere un nuovo ripetitore C4fm a Trapani. Ne sai qualcosa?

73's - Michele

Offline Gaspare93

• 1RGK551
  • Radio Operatore
  • Applausi 100
    • Mostra profilo
« Risposta #255 il: 27 Maggio 2016, 11:49:11 »
Si all'r6a ha problemi di  oscillazzione di frequenza...e essendo coperto da monte bonifato dove c'è r1 di alcamo il segnale dell r6a giunge basso....se ti riferisci a trapani  o zone limitrofe? Se sono zone limitrofe siamo noi della cisar castelvetrano che dobbiamo installare un ru c4fm

Offline Carmelo_97

• Radio Operatore
  • Applausi 81
    • Mostra profilo
    • Sito radioamatoriale
« Risposta #256 il: 27 Maggio 2016, 12:00:02 »

IZ8XOV,
ciao Michele, ti ascoltavo ieri in C4FM, arrivavi bene sulle mie radio.

Dovrei montare il 100 in auto a giorni, sostituendo il 2730, per le ferie a luglio passo li vicino.

Ciao Carmelo, spero di sentirti presto sulla Room Italy. Io in C4fm sono vincolato alla propagazione per ciò che concerne la Sicilia ma ho anche un altro accesso dal Lazio che impegno anche senza propagazione, poi sono in attesa che riattivino il nodo dell'isola di Procida.

Ottimo l'Ftm-100, lo sto usando da sabato scorso e devo dire che va davvero a meraviglia.

73's - Michele
Ciao Michele grazie per avermi risposto.
Io purtroppo non sono attivo in C4FM, però ci possiamo sentire su ECHOLINK o in 40 metri.
73 DE IT9GHW Carmelo.

STAY TUNED!

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #257 il: 27 Maggio 2016, 12:02:14 »
Si all'r6a ha problemi di  oscillazzione di frequenza...e essendo coperto da monte bonifato dove c'è r1 di alcamo il segnale dell r6a giunge basso....se ti riferisci a trapani  o zone limitrofe? Se sono zone limitrofe siamo noi della cisar castelvetrano che dobbiamo installare un ru c4fm

Ok. Comunque sull'R6Alfa anche se il segnale è basso possiamo provare in C4fm dove si riesce a far Qso anche con segnali bassissimi. Quanto al nuovo ripetitore della zona di Trapani faccio molti auguri e spero di riuscire a impegnarlo!

73's - Michele

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: 27 Maggio 2016, 12:05:24 »

Ciao Michele grazie per avermi risposto.
Io purtroppo non sono attivo in C4FM, però ci possiamo sentire su ECHOLINK o in 40 metri.
73 DE IT9GHW Carmelo.

Ciao Carmelo,
Io oltre che su C4fm sono attivo anche su Italink - verifica se ci sono link nelle tue zone: http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

Quanto ai 40 metri li sto facendo davvero poco in questo periodo ma senz'altro possiamo sentirci anche li.

73's - Michele

Offline Carmelo_97

• Radio Operatore
  • Applausi 81
    • Mostra profilo
    • Sito radioamatoriale
« Risposta #259 il: 27 Maggio 2016, 12:09:25 »
Ok, non ho link in portata ma accedo via smartphone o computer

STAY TUNED!

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #260 il: 27 Maggio 2016, 12:45:34 »
Ok, non ho link in portata ma accedo via smartphone o computer

Va bene, allora ci sentiremo sicuramente, ciao

Offline Gaspare93

• 1RGK551
  • Radio Operatore
  • Applausi 100
    • Mostra profilo
« Risposta #261 il: 27 Maggio 2016, 21:48:45 »
ciao michele io sono in ascolto sull'r6a se lo agganci proviamo il qso fammi sapere best 73's

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #262 il: 27 Maggio 2016, 22:51:05 »
ciao michele io sono in ascolto sull'r6a se lo agganci proviamo il qso fammi sapere best 73's

Ciao Gaspare, purtroppo stasera propagazione zero in Vhf. Puoi vedere qui spostandoti sull'Italia:
http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

In questi giorni in 2 metri è un po variabile, spesso di mattina si lavora bene la Sicilia, altre volte di pomeriggio oppure sera. stamattina alle 11 era fondo scala, da oggi pomeriggio non arriva niente nemmeno da Trapani. Speriamo nel week-end.

Ps: hanno appena attivato un nuovo ripetitore in Campania su C4fm! La frequenza è 430.275 con shift +5000, vedi se ti arriva in propagazione. Ho parlato col gestore e mi ha detto che è possibile spostarlo sulla Room Italy. Credo che il C4fm aumenterà moltissimo nei prossimi tempi.

Grazie e buon week-end  :up:
Michele

Offline Gaspare93

• 1RGK551
  • Radio Operatore
  • Applausi 100
    • Mostra profilo
« Risposta #263 il: 27 Maggio 2016, 22:56:05 »
Ciao michele in uhf mi pare un po difficile ma vedremo! Quoto il c4fm sta prendendo molto piede speriamo bene

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #264 il: 27 Maggio 2016, 23:14:38 »
Ciao michele in uhf mi pare un po difficile ma vedremo!

Ciao Gaspare, le Uhf non sono poi molto diverse dalle Vhf anzi in alcuni casi sembrano uguali! Per la cronaca posso dirti che io con la X-700 impegno Trapani e Palermo fondo scala anche in Uhf se la propagazione è buona.

Il problema è casomai un altro e cioè che tu non affacci sul versante tirrenico, prima non so perché ricordavo che tu abitassi a Palermo! Quindi quel ponte non puoi impegnarlo così come quello laziale.

Vabbè un po di pazienza e la rete crescerà certamente anche in Sicilia con quel nuovo ripetitore a Trapani.

Buon week  :up:
Michele

Offline Gaspare93

• 1RGK551
  • Radio Operatore
  • Applausi 100
    • Mostra profilo
« Risposta #265 il: 27 Maggio 2016, 23:17:05 »
Eh si io abito nella parte sud della provincia di trapani quella che si affaccia sul canale di sicilia :/

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #266 il: 28 Maggio 2016, 00:11:59 »
Eh si io abito nella parte sud della provincia di trapani quella che si affaccia sul canale di sicilia :/

Si, ho visto la carta geografica. Ho letto che la tua città è a circa 450 mt sul livello del mare che è comunque un ottimo vantaggio. Io se salgo a 500 mt riesco a fare cose impensabili col gommino che da casa con la X-700 non riesco a fare. In Vhf vale il detto "altezza mezza bellezza".

Considera comunque le stranezze delle Vhf: a me anni fa arrivava un R3 di Ragusa che tecnicamente non potrebbe arrivarmi quindi qualche strano fenomeno di rifrazione e si incanalava da qualche parte.

Ci sentiremo senz'altro sull'R6Alfa e quando lo installano anche sul nuovo ripetitore di Trapani/C4fm.

73's - Michele

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 243
    • Mostra profilo
« Risposta #267 il: 28 Maggio 2016, 10:52:48 »
per Mike & Co. Io come ho sempre detto sono ignorante ma in effetti (fermo restando che sono in pianura a MI in mezzo ai palazzi) paradossalmente le UHF mi funzionano meglio delle VHF (ovviamente a parità di potenza) il che mi lascia perplesso e non poco perchè per dirla da ignorante più si và "in basso" più il segnale dovrebbe essere penetrante, motivo per il quale in HF si fanno DX che non si possono fare in V/U.
Questa, chiamiamola, anomalia l'ho notata non solo sui ponti ma addirittura anche nelle dirette con colleghi a decine di Km e nella mia "zona d'ombra" (cioe' nord milano). Addirittura, ma solo per prova, ci si sentiva sui 442 cioè fuori banda, ma zero nel caso VHF. Escludo fenomeni di propagazione perche' le stesse prove sono state effettuate in giornate diverse, condizioni meteo diverse, etc. quindi per me resta il mistero. Riflessione? Potrebbe essere l'unica spiegazione plausibile. Di fatto nelle memorie dei miei apparati l'80% sono ponti in U e li lavoro tutti il restante 20% in V li lavoro poco ed anche male. Anche prove in diretta sul lato sul quale sono aperto quasi totalmente hanno dato stessi risultati con un'amico...meglio U che V. Ignoranza a parte per me resta tecnicamente un mistero.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #268 il: 28 Maggio 2016, 11:50:48 »
Ciao Pietro, su Eham c'è tutta una discussione sulle differenze tra Vhf ed Uhf. Molti Om sostengono anche loro che le Uhf siano migliori negli ambiti urbani ma c'è anche un'altra cosa: se prendo la mia antenna essa in Vhf guadagna circa 10dB mentre in Uhf circa 15 dB inoltre in Uhf lavorando come 11x5/8 lambda offre dei lobi assai più bassi rispetto alla banda Vhf dove lavora in 4x5/8 lambda. Tutto ciò fa si che le ns antenne collineari abbiano delle prestazioni superiori in Uhf (sempre che il cavo coassiale non abbia elevata attenuazione).

Poi ci sono tutte le variabili del caso: altitudine e orografia ovvero posizioni e caratteristiche singole di ogni corrispondente o ponte ripetitore, i canali propagativi e le possibili rifrazioni, insomma molte variabili in gioco.

Tornando al topic sull'Ftm-100
ora gli ho trovato un piccolo difetto: in pratica come alcune radio cinesi anche l'Ftm-100 (almeno il mio), passa da volume zero a volume un po alto, cioè la regolazione del volume non è graduale come sulla mia Ft-2900. anche voi avete notato questa cosa?

73's - Michele

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #269 il: 29 Maggio 2016, 15:49:06 »
Installato oggi in mezzora, FTM100DE in auto, al posto di un fiammante ICOM IC 2730 che è una ottima radio analgica.
Per il volume in effetti non è il max della regolazione.
IZ8XOV con quella X700, la vedo dura per il vento, avrai abbastanza qsb, oltre che propensa a rompersi.
Non hai fatto il loop da 20 cm di diametro sotto la base, come prescrive la Diamond.
Quel cavo dritto nastrato, TROPPO GIUSTO in verticale, al flettersi, la 700 eccome si flette, non pensi provochi un distacco di cavo dal PL avvitato ?
Ti auguro no problemi, l'avrei installata con i 2 accorgimenti di cui sopra.

73'.

« Ultima modifica: 29 Maggio 2016, 15:52:55 da IZ1PNY »

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #270 il: 29 Maggio 2016, 15:57:44 »
Installato oggi in mezzora, FTM100DE in auto, al posto di un fiammante ICOM IC 2730 che è una ottima radio analgica.
Per il volume in effetti non è il max della regolazione.
IZ8XOV con quella X700, la vedo dura per il vento, avrai abbastanza qsb, oltre che propensa a rompersi.
Non hai fatto il loop da 20 cm di diametro sotto la base, come prescrive la Diamond.
Quel cavo dritto nastrato, TROPPO GIUSTO in verticale, al flettersi, la 700 eccome si flette, non pensi provochi un distacco di cavo dal PL avvitato ?
Ti auguro no problemi, l'avrei installata con i 2 accorgimenti di cui sopra.

73'.

Ciao Carmelo, mi fa piacere che hai installato l'Ftm-100 in auto. Quanto alla X-700 faccio gli scongiuri hi! Posso dirti che oggi ha tirato un vento sostenuto e sono andato subito a guardare l'antenna. Onestamente non oscilla più di tanto, non so se l'ultima versione l'hanno rinforzata (le sezioni sono abbastanza robuste).

Quanto al loop in cavo coassiale non l'ho fatto perché sto usando un H-1000 che a breve sostituirò con l'Ecoflex-10. Comunque non ho nemmeno capito l'utilità del loop visto che l'antenna non ha rientri Rf, anzi se mi spieghi a cosa serve te ne sarei grato. Se è necessario lo aggiungo ugualmente.

Grazie al piacere di sentirti anche in digitale.

73's - Michele

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #271 il: 29 Maggio 2016, 16:07:10 »
Nelle giunte dell'autoagglomerante male non farebbe, nastrando da basso verso l'alto per l'acqua...
Il loop, risulterebbe per la Diamond un affino di evitare rf ad effetto pelle delle V/U, se lo mettono nel bugiardino...male non fa.
I punti deboli dell'antenna sono le avvitature ovviamente.

I segmenti interni del caldo, li hai avvitati o saldati nelle giunzioni ?

Quello stilo, a tua vista sta fermo, anche ala mia, ma ha delle vibro oscillazioni che a volte non vediamo, potrebbero provocare uno svito delle viterie interne, probabilmente io le avrei saldate le giunzioni.

Se non fai il loop, fai un semicerchio di qualche cm., sinusoidale, sotto il cilindretto di sostegno, insomma dai respiro ad uno strappo o curvatura con il cavo.

Il 1 luglio mattinissimo verso le 4 presumo, dovrei passare da Napoli, dormirai a quell'ora...

Se poi ci scambiamo il cellulare ti sveglio...HI.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: 29 Maggio 2016, 17:31:05 »
Ciao Carmelo, andando per ordine:

1) Bene per il Loop, lo faccio senz'altro anche se non ho fenomeni strani.

2) Le sezioni le ho fissate con le vitine di serie inserendoli l'uno nell'altro andando a fine corsa e serrando le viti. Bon ho saldato (sul manualetto non è riportato).

3) L'antenna come dicevo oscilla poco. Oggi vento molto sostenuto, direi che le prime due sezioni sono quasi ferme, oscillano le ultime 2 più in alto.

4) Ho comunque provveduto a sigillare bene le varie sezioni nelle giunture avendo cura di serrarle per bene con le chiavi esagonali uscite di serie con l'antenna.

5) Stazionarie ottime su entrambe le bande, max 1.5

6) Ottimo il cilindretto a vite alla base, consente di cambiar cavo senza smontare l'antenna (nella 510 occorre smontare tutto il tubo che tiene la base dell'antenna).

7) Spiacente ma alle 4 ho l'abitudine di dormire! Se ti trattieni e non sono al Qrl possiamo vederci per un caffè.

Comunque l'antenna va molto bene, sto facendo moltissimi Qso su buone distanze. Ho notato un po di effetto fading col vento ma solo in Uhf. L'antenna è su da sabato e da ieri l'ho sistemata bella alta - metto una foto per rendere l'idea (guarda il palo e considera che l'antenna è alta 7.2 metri)  :mrgreen:

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #273 il: 29 Maggio 2016, 19:17:23 »
Vedo, dunque il mio setup sarebbe stato diverso, avrei messo meno palo, evitando tiranti, ancorando su del cordolo di cemento se ci fosse, se va a mollare un tirante c'è uno squilibrio di pesi statici.

Se quel filo mezzo libero è il cavo della rf...meglio che sia ben aderente fin più possibile in basso.

Fine con le lezioni, non voglio fare il professore... :-[

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: 29 Maggio 2016, 19:44:58 »
Vedo, dunque il mio setup sarebbe stato diverso, avrei messo meno palo, evitando tiranti, ancorando su del cordolo di cemento se ci fosse, se va a mollare un tirante c'è uno squilibrio di pesi statici.

Se quel filo mezzo libero è il cavo della rf...meglio che sia ben aderente fin più possibile in basso.

Fine con le lezioni, non voglio fare il professore... :-[

Co Carmelo, il palo è molto saldo poiché è ben ancorato fino a 3 metri con delle staffe fatte dal fabbro e fissate con barre filettate e ancorante chimico. Per il cavo e i tiranti ti do ragione ma ripeto è una installazione provvisoria, poi tirerò già tutto, sostituirò cavo e tiranti. Queste sono solo delle prove, normalmente l'antenna è a soli 4 metri in attesa dei lavori finali.

73's - Michele

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #275 il: 29 Maggio 2016, 22:22:50 »
Riprendo la discussione per 3 domande specifiche sull'Ftm-100:

1) Ho fatto un elenco di 15 ripetitori che devo salvare in memoria. Vorrei sapere se devo salvare tutto in analogico lasciando che sia la radio a commutare in digitale oppure se posso salvare direttamente le memorie in Dn.

2) Quando salvo le memorie devo farlo dal Vfo A o dal Vfo B e cosa cambia?

3) Vorrei sapere se si può escludere il GPS che a sinistra mi da sempre una freccia con un martello (che a mio avviso non serve a niente visto che la uso a casa).

73's e grazie
Michele

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #276 il: 30 Maggio 2016, 06:23:09 »
Riprendo la discussione per 3 domande specifiche sull'Ftm-100:

1) Ho fatto un elenco di 15 ripetitori che devo salvare in memoria. Vorrei sapere se devo salvare tutto in analogico lasciando che sia la radio a commutare in digitale oppure se posso salvare direttamente le memorie in Dn.
IN QUALUNQUE MODO SALVI, SI RELAZIONA AL MODO CHE SETTI MANUALMENTE.

2) Quando salvo le memorie devo farlo dal Vfo A o dal Vfo B e cosa cambia?
CAMBIA CHE IN UNA BANDA MEMORIZZI SOLO QUELLE DELLA GAMMA DI FREQUENZA.OVVERO, LE FREQUENZE IN VHF NON PUOI MEMORIZZARLE SULLA BANDA UHF E VICEVERSA.

3) Vorrei sapere se si può escludere il GPS che a sinistra mi da sempre una freccia con un martello (che a mio avviso non serve a niente visto che la uso a casa).

CON L'ULTIMO FIRMWARE SI ESCLUDE LA FUNZIONE GPS AUTOMATICO DA MENU, VAI IN APRS E METTI IL MANUALE IL RILEVAMENTO, INSERENDO LA TUA POSIZIONE MANUALMENTE.

73's e grazie
Michele

Confermo il volume farlocco, a casa non ci facevo molto caso, anzi per nulla, in auto si, consiglio uno speaker a toni alti, di almeno 10/15 watt di uscita, o provare gli Yaesu originali.

IZ1PNY

• Visitatore
Re:Yaesu Ftm-100 mobile C4fm
« Risposta #277 il: 30 Maggio 2016, 10:13:20 »
Mi domando e chiedo.

Cosa c'è di intelligente in questa radio, come le altre similari, nel fare due firmware, uno scheda madre, uno frontalino, poi installata, come in auto, in modi a volte quasi irreversibili e poco agevoli, nello smonto e monto, nel doverla togliere per aggiornarla ?

Monta e smonta e aggiorna, quindi velcri e biadesivi e sempre tutto da rifare.

Ci starebbe solo con cavetto, magari lasciato fisso, con notebook in auto, ma levette ben due ?

Il mio Q.I. è basso, non capisco tale trovata scomoda.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: 30 Maggio 2016, 12:08:16 »
Ciao Carmelo, dunque, ho salvato per ora le prime 16 memorie (poi provvederà ad etichettarle). Credevo inizialmente che la Ftm-100 avesse un unico banco di memorie invece ne ha due (una Memory A ed una Memory B...meglio ancora, ma per ora la A è più che sufficiente).

E' comunque relativo salvare in analogico o in Dn perché a seconda di come si setta nel Vfo la radio modifica automaticamente in memoria il modo. Esempio: se salvo tutte le memorie in Fm analogica non appena setto dal Vfo Dn anche tutte le memorie si convertono in Dn.

Per ora non ho ricevuto segnali misti ma credo che la radio li commuterà in automatico anche dalle memorie.

Il salvataggio è un gioco da ragazzi, si pigia V/m sulla freq. da salvare, si sceglie la memoria e si salva con Disp/setup.

Poi vedrò come etichettarle una ad una.

Anche in questo Yaesu si dimostra una radio con un menù facile. Vedrò anche la storia del GPS, onestamente non so nemmeno la mia radio che versione di software abbia installata!

Grazie comunque per le info fornitemi,
73's - Michele

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #279 il: 30 Maggio 2016, 12:51:09 »
Nel menu ultimo, ultima sezione in reset, trovi la finestra della versione.
Se lampeggia il segmento sopra il modo, è in automatico se FM o DN.
Puoi settare in manuale.
 cq

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: 30 Maggio 2016, 13:34:01 »
Ciao, seguendo quel percorso mi dice
Main Cpu Ver. 1.1
Panel Cpu Ver. 1.2
Dsp Cpu Ver. 4.10

Quanto alle memorie e al modo operativo, si mi ero accorto che il trattino indica che la radio è in auto (a me non crea quell'effetto latenza segnalato da alcuni quindi ipotizzo di avere una versione di software aggiornata).

Ps: altra funzione interessante ed utile: settando la memoria V/m/mw dal tastino A del microfono si passa al Vfo B in modo da poter scansionare Vhf ed Uhf per poi ritornare comodamente in modo memoria.

Questa Ftm-100 più la uso e più mi piace, davvero un bel prodotto ad un prezzo umano.

73's - Michele

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: 30 Maggio 2016, 17:29:40 »
Mi domando e chiedo.

Cosa c'è di intelligente in questa radio, come le altre similari, nel fare due firmware, uno scheda madre, uno frontalino, poi installata, come in auto, in modi a volte quasi irreversibili e poco agevoli, nello smonto e monto, nel doverla togliere per aggiornarla ?

Monta e smonta e aggiorna, quindi velcri e biadesivi e sempre tutto da rifare.

Ci starebbe solo con cavetto, magari lasciato fisso, con notebook in auto, ma levette ben due ?

Il mio Q.I. è basso, non capisco tale trovata scomoda.

Concordo sulla scomodità, soprattutto per il microswitch sulla main unit, davvero disagevole e rischioso, ma parliamo di un veicolare talmente bello che vale la pena qualche sbattimento in più. :grin:

Sono solito vedere sempre i pro e i contro però, se ci sono aggiornamenti, significa che in Yaesu si sono accorti di funzioni migliorabili e hanno dato seguito a questi rilievi.
Ad oggi nessun "bug" rilevato era bloccante, forse uno tempo fa poteva rivelarsi fastidioso, ma è stato risolto.

Altri produttori, fatta una radio, così te la tieni, tanto ormai te l'hanno venduta. Meglio un pò di noia a sto punto no ?

In futuro comunque, non credo vedremo aggiornamenti del firmware frequenti.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #282 il: 30 Maggio 2016, 19:50:41 »
Ciao, seguendo quel percorso mi dice
Main Cpu Ver. 1.1 ora c'è 1.20

Panel Cpu Ver. 1.2  ora c'è 1.30

Dsp Cpu Ver. 4.10

Quanto alle memorie e al modo operativo, si mi ero accorto che il trattino indica che la radio è in auto (a me non crea quell'effetto latenza segnalato da alcuni quindi ipotizzo di avere una versione di software aggiornata).

Ps: altra funzione interessante ed utile: settando la memoria V/m/mw dal tastino A del microfono si passa al Vfo B in modo da poter scansionare Vhf ed Uhf per poi ritornare comodamente in modo memoria.

Questa Ftm-100 più la uso e più mi piace, davvero un bel prodotto ad un prezzo umano.

73's - Michele

Michele aggiorna pure escluso la DSP CPU.

Oggi in mobile ho collegato via ITALY l'isola di Malta, ore 14.14, in movimento.

Offline Gaspare93

• 1RGK551
  • Radio Operatore
  • Applausi 100
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: 31 Maggio 2016, 12:35:03 »
michele se ci sei sto chiamando via r6a palermo

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #284 il: 31 Maggio 2016, 13:22:04 »

Michele aggiorna pure escluso la DSP CPU.

Ciao Carmelo, per il momento lo lascio com'è.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #285 il: 31 Maggio 2016, 13:23:39 »
michele se ci sei sto chiamando via r6a palermo

Ciao Gaspare, negativo. La propagazione è assente. Quando sono su R6alfa lo spotto sulla chat. Ad ogni modo qui puoi vedere la propagazione: se c'è canale tropo tra Campania e Sicilia e sono a casa è facile che faccio Qso sull'R6Alfa.

http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

Offline vesuvio21

• Radio Operatore
  • Applausi 58
    • Mostra profilo
« Risposta #286 il: 03 Giugno 2016, 21:22:04 »
Anch'io, dopo aver sentito tanto parlar bene dello YAESU FTM-100, ho deciso di permutare il mio vecchio e glorioso Kenwood tm 732e per passare al digitale.
Dopo averlo acquistato, ho provveduto immediatamente a programmare le varie frequente dei ponti mediante il software gratis ADMS-9, (software molto semplice ed intuitivo).
Sul programma  ADMS-9 ho incontrato solo 1 problema,  capire quale voce a tendina mettere (TONE SQL, TONE ENC, REV TONE, DCS, ecc) quando dovevo memorizzare il sub-tono di un ponte .

In merito alla radio, per ora posso dire che l'unica cosa che non mi è piaciuta sono i tasti posizionati sul frontalino, MOLTO PICCOLI e difficili da pigiare.

« Ultima modifica: 03 Giugno 2016, 21:23:45 da vesuvio21 »
Un Radioamatore è per sempre...

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #287 il: 03 Giugno 2016, 21:29:04 »
A me l'unica cosa che non piace della mia Ftm-100 è che il volume passa da zero a un po alto, non andando quindi in continuità. Questo si ravvisa specialmente ascoltando in cuffia (come faccio io), specie in C4fm dove c'è quel Beep di fine trasmissione che da quanto ho capito è parte della rete e non della radio, quindi non disinseribile.

Per il resto posso solo parlar bene dell'Ftm-100 che come tutte le Yaesu mantiene un buon rapporto qualità/Prezzo/Solidità nonché un menù abbastanza facile da utilizzare.

Ci sentiamo quanto prima in C4fm non appena hanno sistemato alcuni ripetitori che da come ho capito sono in test. Per ora accedo alla Room Italy solo in propagazione fuori regione ma le Vhf sono chiuse da 1 settimana.

73's - Michele

Offline vesuvio21

• Radio Operatore
  • Applausi 58
    • Mostra profilo
« Risposta #288 il: 04 Giugno 2016, 06:51:28 »
A me l'unica cosa che non piace della mia Ftm-100 è che il volume passa da zero a un po alto, non andando quindi in continuità. Questo si ravvisa specialmente ascoltando in cuffia (come faccio io), specie in C4fm dove c'è quel Beep di fine trasmissione che da quanto ho capito è parte della rete e non della radio, quindi non disinseribile.

Per il resto posso solo parlar bene dell'Ftm-100 che come tutte le Yaesu mantiene un buon rapporto qualità/Prezzo/Solidità nonché un menù abbastanza facile da utilizzare.

Ci sentiamo quanto prima in C4fm non appena hanno sistemato alcuni ripetitori che da come ho capito sono in test. Per ora accedo alla Room Italy solo in propagazione fuori regione ma le Vhf sono chiuse da 1 settimana.

73's - Michele

La radio, nel suo rapporto prezzo/qualità è buona.
Tempo permettendo, voglio approfondire tutte le sue qualità.

Ci sentiamo in C4fm, non appena possibile.

'73
Rocky

Offline vesuvio21

• Radio Operatore
  • Applausi 58
    • Mostra profilo
« Risposta #289 il: 04 Giugno 2016, 12:31:27 »
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè su tutti i  VEICOLARI BIBANDA vhf/uhf c'è l'attacco N , mentre sullo Yaesu Ftm-100 ho trovato il vecchi attacco SO-239 ????

grazie

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #290 il: 04 Giugno 2016, 13:54:58 »

73's - Michele

Michelino, vai nel menu n.2 TX/RX   SEZIONE 8, DISATTIVI IL BEEP IN DIGITALE.

Serve per avere conferma che una stazione ha parlato, una sorta di Rogerbeep.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #291 il: 04 Giugno 2016, 16:40:45 »

Michelino, vai nel menu n.2 TX/RX   SEZIONE 8, DISATTIVI IL BEEP IN DIGITALE.

Serve per avere conferma che una stazione ha parlato, una sorta di Rogerbeep.

Grazie Carmelo, proverò questa voce del menù! Quel Beep mi sta diventando fastidioso!

73's - Michele

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #292 il: 04 Giugno 2016, 16:43:13 »
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè su tutti i  VEICOLARI BIBANDA vhf/uhf c'è l'attacco N , mentre sullo Yaesu Ftm-100 ho trovato il vecchi attacco SO-239 ????

grazie

Probabilmente avranno deciso di commercializzare una unica versione abbandonando il connettore N che come sai non apporta alla fine perdite degne di nota. Una volta (Kenwood lo fa ancora per le sue radio bibanda, vi sono sempre state versioni R e versioni E, le prime con connettore PL e le seconde N cioè quelle per il mercato europeo).

73's - Michele

Offline gattonero

• 1RGK129
  • Radio Operatore
  • Applausi 19
  • C.B. GattoNero Salento - Puglia
    • Mostra profilo
    • Radioamatore
  • Nominativo: IW7ED
« Risposta #293 il: 11 Agosto 2016, 16:08:44 »
Salve,
ho letto dei commenti veramente buoni su questo Yaesu FTM100DE spero di prenderlo...... ;-)
1-R G K-129 -----Station Dx 11meter - 1 T.M.129
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio

Sito WEB: http://iw7ed.jimdo.com/

Offline iw2moq

• Radio Operatore
  • Applausi 4
    • Mostra profilo
  • Nominativo: iw2moq
« Risposta #294 il: 12 Agosto 2016, 21:10:26 »
Ciao a tutti
Noi in sezione ne abbiamo ben tre in funzione di DR1 e siamo soddisfatti certo non li abbiamo presi in un colpo solo ma visto che la yaesu offre questa possibilità come associazione abbiamo preso la palla al balzo
Non dimentichiamo che il ponte si programma facilmente e senza pc come succede per i classici Motorola.
Poi un unico Rpt hai la scelta se in VHF o UHF o addirittura traspondere (monodirezionale)
Comunque per chi chiede info qui ce ne sono un bel po'
http://www.wires-x-italia.it/joomla/
Tornando a noi
Come sezione abbiamo un ponte che copre una vasta zona ed è in rete wirex-x
Mentre uno è destinato al solo traffico locale e ci sta dando ottimi risultati
L ultimo è stato messo a fine luglio ed è collegato al circuito ITA_LINK questo al momento ha ingresso in dual e uscita analogica

Io sono in possesso di un ftm100 e sono molto soddisfatto certo non ho ancora provato tutte le sue potenzialità ma posso dirvi che va veramente bene forse un po macchinoso le varie funzioni da menù rispetto ai vecchi icom
Certo il C4FM si può dire la versione digitale di echolink ma con qualche vantaggio in più
Per il DMR sono anche io dell idea che è troppo caro e poco Radioamatoriale
73... de
IW2MOQ

inviato ALE-L21 using rogerKapp.

Alceste

• Visitatore
« Risposta #295 il: 27 Agosto 2016, 23:20:33 »
Buonasera,rieccomi a beneficiarvi della mia presenza  :P , pare ci sia un nuovo aggiornamento firmware della MAIN da 1.2 a 1.3 passato inosservato , sembra sia stato rilasciato il 3 di agosto.
Per il 991 da poco ne è stato rilasciato un'altro (MAIN , TFT ).
Cordiali saluti

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #296 il: 28 Agosto 2016, 12:05:41 »
Ciao, quali benefici dovrebbe apportare? Io ho la Ftm-100 da 2 mesi e non ho mai aggiornato nulla, per me va benissimo così di fabbrica e non ho notato alcun problema, nemmeno quella latenza che alcuni accennano quando la selezione è in "auto".

Alceste

• Visitatore
« Risposta #297 il: 28 Agosto 2016, 12:29:42 »
Buongiorno IZ8XOV,la latenza c'era,è stata eliminata con il nuovo firmware,quando tu l'hai acquistato era già nelle condizioni che non t'avrebbe dato grattacapi.
Cosa apporti quest'upgrade lo ignoro,tuttavia volevo render noto che ci fosse un aggiornamento disponibile,sempre che lo si voglia fare.
A presto  :-\

Offline imperatore90

• Radio Operatore
  • Applausi 33
    • Mostra profilo
« Risposta #298 il: 15 Settembre 2016, 09:11:10 »
Ciao ragazzi, vi segnalo il nuovo YAESU FTM-100 (Analogico/Digitale C4FM). Sembrerebbe una versione semplificata rispetto al noto FTM-400, basta guardare il display.

Specifiche del produttore

http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=0

Piccolo video FTM-100
https://www.youtube.com/watch?v=v1D9boYjtfY
Differenza tra il 'de' e il 'dr' come sigla finale? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #299 il: 15 Settembre 2016, 09:22:07 »
Versione DE/Europea e Americana l'altra.