BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: Yaesu Ftm-100 mobile C4fm  (Letto 63248 volte)

JohnDiggle

• Visitatore
Re:nuovo veicolare ftm-100
« Risposta #100 il: 17 Settembre 2015, 13:50:13 »
OK, non stresso più... grazie torno in "silent mode" però almeno faccio due prove. Non dico un veicolare, però potrei appena trovo qualcosa fra l'usato fare una prova di C4FM con un portatile... vedremo... intanto vi seguo.

Offline ciccio90

• Radio Operatore
  • Applausi 38
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 17 Settembre 2015, 16:08:47 »
nb a palermo un collega ha messo on air il ripetitore 430.025 t 88.5 shift + 1.600    :birra:
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 17:27:08 da ciccio90 »

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 17 Settembre 2015, 16:26:24 »
A proposito di Ponti C4fm giorni fa su Echolink alla voce Repeaters ho trovato un Ponte C4fm linkato solo che non l'ho salvato e non ricordo il Call e dove era situato. Ne siete a conoscenza? Magari se non ricordo male ed è in Zona-2 potrei provare a collegarmi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 17 Settembre 2015, 19:11:47 »
A proposito di Ponti C4fm giorni fa su Echolink alla voce Repeaters ho trovato un Ponte C4fm linkato solo che non l'ho salvato e non ricordo il Call e dove era situato. Ne siete a conoscenza? Magari se non ricordo male ed è in Zona-2 potrei provare a collegarmi.

XOV, un ponte System Fusion è a tutti gli effetti anche un ponte analogico, quindi se sei disposto a rinunciare a quello che è il trasporto di dati attraverso il ripetitore, puoi benissimo collegare il ponte ad Echo Link...

Personalmente me pare un pò "na strunzata"  :-D come dicono dalle tue parti... Ma è anche vero che, per ora, la rete C4FM non esiste e quindi può essere un supporto anche Echo Link.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 17 Settembre 2015, 19:26:01 »
Ciao, forse mi sono spiegato male io. Dunque, non possedendo ancora una radio C4fm siccome mi era parso di vedere su Echolink un Ponte C4fm avevo pensato che potevo iniziare ad ascoltare da li per farmi un'idea più chiara del traffico digitale sempre sperando che quello su Echolink sia connesso al ripetitore digitale e non analogico.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 18 Settembre 2015, 17:54:05 »
Pongo una domanda semplice semplice sull'FTM-100. Vorrei sapere se è un apparato "plug and play", mi spiego...vorrei sapere se una volta acquistato l'FTM-100 si collega alimentazione e antenne e si è on-air senza troppo dafare a parte che l'inserimento del proprio Call alla prima accensione. Vorrei inoltre sapere come va in Fm Analogica.

So che non è una domanda tanto da Om ma la vita facile mi piace almeno su queste bande, in Hf sono disposto a sudarmi pure la pagnotta ma in Vhf ed Uhf desidero massima semplicità operativa.

Grazie - 73's
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015, 17:55:48 da IZ8XOV »

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 18 Settembre 2015, 23:07:10 »
Io l'ho trovato da accendi e vai.
Poi se gradisci setti l'orario e la zona UTC (fuso orario), cambi il display mettendo ciò che preferisci vedere, sistemi le unità (magari dalle tue parti usano le unità metriche inglesi), inserisci la SD delle memorie, ecc.
Anche il GPS fa tutto lui. Se prende il segnale. Io purtroppo vivo nel "Bunker" e a volte non lo aggancia, ma è un problema mio, non della radio.
Unica nota fastidiosa, l'icona del satellite GPS che lampeggia sino a quando non viene fatto il FIX della posizione.

D.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 19 Settembre 2015, 00:07:11 »
Mi sembra un'altra nota a favore dell'FTM-100 e considerando sicuramente la stessa solidità dell'FT-7900 mi pare che non sussistano difetti o problemi di alcun genere.

Spero solo che vada bene anche in analogico visto che in precedenza ho letto che alcuni Dstar/Dmr in analogico non brillano per modulazione. Dopo tutto quando possibile la Fm analogica gioca ancora la sua parte (almeno per me solo Link Cisar e qualche ripetitore fuori regione con la propagazione estiva).

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 19 Settembre 2015, 07:12:38 »
Mi sembra un'altra nota a favore dell'FTM-100 e considerando sicuramente la stessa solidità dell'FT-7900 mi pare che non sussistano difetti o problemi di alcun genere.

Spero solo che vada bene anche in analogico visto che in precedenza ho letto che alcuni Dstar/Dmr in analogico non brillano per modulazione. Dopo tutto quando possibile la Fm analogica gioca ancora la sua parte (almeno per me solo Link Cisar e qualche ripetitore fuori regione con la propagazione estiva).

Se il confronto lo fai con i ricetrasmettitori D-Star (a parte con l'ID-5100 che ho usato ma che non ho mai "ascoltato") posso confermarti che anche in analogico non c'è proprio paragone ! Un'amico, presente qui sul forum, questa mattina sta smontando il suo ID-880E Icom dall'auto, per permutarlo a favore del FTM-100. Decisione presa  dopo avermi sentito chiacchierare qua e la col 100.

In merito al DMR non mi esprimo dato che gli RTX DMR che mi sono passati per le mani, li ho sempre e solo usati in DMR, mai in FM.

D.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 19 Settembre 2015, 17:39:36 »
Un'amico, presente qui sul forum, questa mattina sta smontando il suo ID-880E Icom dall'auto, per permutarlo a favore del FTM-100. Decisione presa  dopo avermi sentito chiacchierare qua e la col 100.

Allora lode all'FTM-100  :up:

Offline ciccio90

• Radio Operatore
  • Applausi 38
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 19 Settembre 2015, 20:07:31 »
finalmente ho provato il fusion!!!!!!!!!! che goduria è stata una prova veloce grazie al collega daniiele di palermo che è stato molto gentile e disponibile ed ha fatto un ottimo lavoro veramente, ottima qualità audio e nessun ripeto nessun spacchettamento di nulla, anzi.....complimenti a lui e i suoi amici om, nb essendo l ftm100 con 2 vfo uno per aprs e l altro, come l ft1de un semi fullduplex o un full duplex reale xk mi dicevano che il corpo radio è del ftm400 e forse fa anche da trasponder ma in rete non c'è proprio nulla! nenahce in forum usa ecc.....o mods.uk  :birra:  fusion c4fm :birra: :birra: :birra:

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 19 Settembre 2015, 21:05:21 »
Trovo davvero difficile che il corpo radio sia il medesimo.
Anche se di forma simile, il corpo radio del FTM-400 ha il connettore mini USB a fianco dello slot per la scheda mini SD, l'FTM-100 no.
Comunque basta cercare un service manual e la risposta è certa.
Mo vedo se è già reperibile quello del FTM-100.

D.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 20 Settembre 2015, 23:24:07 »
finalmente ho provato il fusion!!!!!!!!!! che goduria è stata una prova veloce grazie al collega daniiele di palermo che è stato molto gentile e disponibile ed ha fatto un ottimo lavoro veramente, ottima qualità audio e nessun ripeto nessun spacchettamento di nulla, anzi.....complimenti a lui e i suoi amici om, nb essendo l ftm100 con 2 vfo uno per aprs e l altro, come l ft1de un semi fullduplex o un full duplex reale xk mi dicevano che il corpo radio è del ftm400 e forse fa anche da trasponder ma in rete non c'è proprio nulla! nenahce in forum usa ecc.....o mods.uk  :birra:  fusion c4fm :birra: :birra: :birra:

Immagino che anche tu sarai un prossimo acquirente dell'Ftm-100  :mrgreen:

Offline ciccio90

• Radio Operatore
  • Applausi 38
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 20 Settembre 2015, 23:50:27 »
penso proprio di si, anche io prima degli acquisti mi documento molto, molto bene..... :birra: nel frattempo un bel po di video sul ftm100 https://www.youtube.com/channel/UCVMRjxm4xfcf0bz7D0K2b3g/videos  ciao michele
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 00:26:08 da ciccio90 »

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 21 Settembre 2015, 01:02:21 »
Interessante grazie! Io invece sono rimasto letteralmente stupito da questo Qso sempre con l'FTM-100 in digitale...guardate anzi sentite che audio strepitoso! Mai ascoltato un audio digitale così chiaro...

https://www.youtube.com/watch?v=Uh4Hau7HHz0

Qui lo stesso utente mostra il set-up dei ripetitori e l'allocazione delle memorie:

https://www.youtube.com/watch?v=dkn_TrNE4AQ

https://www.youtube.com/watch?v=skmUwgiapMU

Devo dire che avevo puntato all'FTM-400 ma il 100 mi sembra molto più facile e compatto anche se il doppio ricevitore fa sentire la sua mancanza.

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 353
  • IT-DMR / DMR-MARC 2222033
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW2JAF
Re:nuovo yaesu ftm-100 mobile c4fm
« Risposta #115 il: 21 Settembre 2015, 09:05:53 »
Provati entrambe e devo dire che non vi è assolutamente paragone fra i due.

Se usi la radio per 4 chiacchierare va bene tutto. Ma se ci vuoi "giocare" un po il 400 è decisamente, ma decisamente meglio. la funzione analizzatore di spettro, ad esempio nel 400, con il display a colori e grande, è una goduria.

Purtroppo la differenza economica non è trascurabile.

Personalmente se deciderò per un veicolare, sarà il 400. A meno di non trovare un'ottima offerta per il 100. In tal caso, le cose cambiano.

Poi vale il solito discorso. Vedremo come gestiranno i collegamenti fra i vari ponti. Il loro sistema, per ora e credo in assoluto, non essendo implementato sulle radio, i gruppi, ad esempio, li gestisce davvero male, anzi, non li gestisce quasi proprio. Eppure li gestiscono più che bene anche i dPMR da 50€, vedremo.

Saper ascoltare significa possedere oltre al proprio cervello anche quello degli altri

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 21 Settembre 2015, 10:51:28 »
Ribadisco il mio non voler esser partigiano, ma vi pare che una major come Yaesu, potrebbe mai uscire sul mercato con qualcosa di non all'altezza. Io penso che ci sia l'intera comunità di radioamatori pronta ad impallinarli se sbagliano qualcosa.

Le prime radio vanno bene, il ponte è meno peggio di quanto sembrava, la politica commerciale abbastanza azzeccata, manca la rete vero, ma ben venga che manchi se il ritardo è atto a darci un prodotto degno del blasone.

In merito alle conclusioni d Ugo, direi che l'FTM-100 è un veicolare a tutti gli effetti, semplice, intuitivo al massimo, senza alcun fronzolo proprio come serve in auto.
L'FTM-400, benchè veicolare, almeno dalle mie prove e da quelle di alcuni amici, è "troppo" in auto, figoso al massimo che sia chiaro, ma se guidi ti distrae assai col suo bel display color touch. E' la classica radio da secondo operatore al fianco dell'autista :-) un pò come lo era l'Icom IC-7000.
In casa, che credo sia la soluzione che Ugo sta studiando, nulla da dire, fa parecchio stazione.

D.

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 243
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 21 Settembre 2015, 12:07:06 »
Provati entrambe e devo dire che non vi è assolutamente paragone fra i due.

Se usi la radio per 4 chiacchierare va bene tutto. Ma se ci vuoi "giocare" un po il 400 è decisamente, ma decisamente meglio. la funzione analizzatore di spettro, ad esempio nel 400, con il display a colori e grande, è una goduria.

Purtroppo la differenza economica non è trascurabile.

Personalmente se deciderò per un veicolare, sarà il 400. A meno di non trovare un'ottima offerta per il 100. In tal caso, le cose cambiano.

Poi vale il solito discorso. Vedremo come gestiranno i collegamenti fra i vari ponti. Il loro sistema, per ora e credo in assoluto, non essendo implementato sulle radio, i gruppi, ad esempio, li gestisce davvero male, anzi, non li gestisce quasi proprio. Eppure li gestiscono più che bene anche i dPMR da 50€, vedremo.

Scusate e non insultatemi :-) Fermo restando che ho FT1DE e per le poche prove fatte adoro il C4FM e la sua versatilità in rapporto specialmente al DSTAR. Fermo restando che il 400 mi sembra stupendo ed il 100 un'ottima alternativa...ma... a meno che non si viva in macchina perchè non un FT1/2 con supporto (stile cellulare) collegato a presa accendisigari, microfono esterno ed antenna esterna? Si avrebbe il vantaggio di non montare staffe, cavo alimentazione, etc. Altro vantaggio e' che quando fermi la macchina lo porti con te ed hai anche il "portatile". L'unico svantaggio sarebbe che non esci con grande potenza. Ma li' dipende sove si vive. Quando i ripetitori saranno più diffusi, 5W sono più che sufficenti per agganciare il ponte. Magari si spende qualcosina in più in una buona antenna veicolare. Io farei cosi' specie ad oggi che il tutto è molto "sperimentale". In pratica sono le mie condizioni anche qui da casa (ft1 collegato ad antenna veicolare 3 piano) e con i 5W ho fatto prove con un ponte a circa 40Km da casa mia (fra l'altro in pianura in quanto posizione provvisoria) e vi dico che malgrado il segnale del ponte fosse 3 la modulazione passava senza alcuna interruzione. Quindi per adesso che siamo agli albori della sperimentazione C4FM farei cosi'. Anche perche' per quel poco che in generale vedo un veicolare non e' che ogni sera lo smonti e lo porti a casa per farne stazione fissa. Era solo un'idea.

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 353
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 21 Settembre 2015, 14:23:58 »
Quando cerco info sui ponti Yaesu, mi viene il mal di testa. Sulla scarsa mappa del noto rivenditore varesino, in Lombardia, solo 3. Due dei quali, la cartina riporta solo la sigla del ponte, il manutentore e un indirizzo email. Ma le frequenze, etc, sono una opzione? Mi meraviglio sempre di più della disorganizzazione di questo sistema nel quale ormai mi sono imbattuto. Forse perché troppo ben abituato.

@ pieschy - Mi passi, per favore, pubblicamente o in privato, visto che per ora ancora di misteri si tratta, dei dati dei ponti che tu impegni o conosci nel Nord Italia? Grazie.

inizio a essere certo che. il DMR, in Italia sia vivo e vegeto, oltre che MOLTO BEN ORGANIZZATO, solo grazie ad un gruppo di radioamatori, molto competenti, che abbiano optato per questa tecnologia. Se non salta fuori qualcosa di simile, rimarrà una grande desolazione.

NB: attualmente uso ambedue i sistemi. ma non mi permetto di fare paragoni. per ora, non sono neppure lontanamente proponibili.
A fronte di una comunità mondiale DMR, molto ben organizzata e coordinata, nel mondo yaesu, lo zero assoluto. Al punto che ancora non posso con chiarezza conoscere i pochissimi ponti esistenti  e il loro dati. Sembra essere un segreto.

Cmq, FT1, rimane una gran bella radio, anche se per ora solo analogica.

E non venite a dirmi che posso parlare in digitale con Console o altri 2 utenti al max. Lo faccio da ormai due anni in dPMR. Con la gestione dei gruppi/chiamate compresa che yaesu, attualmente non gestisce
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 14:37:35 da Ugo da Norcia »

Saper ascoltare significa possedere oltre al proprio cervello anche quello degli altri

JohnDiggle

• Visitatore
« Risposta #119 il: 21 Settembre 2015, 14:29:13 »
Provo a dire la mia Ugo, poi magari mi sbaglierò.

DMR sta andando avanti come un treno, sia a livello mondiale che a livello local (Italia) ci stanno dientro, sperimentano, fanno test... e sopra ogni cosa comunicano. Si aprono siti, gruppi di Facebook e via discorrendo.

Yaesu da questo punto è fermo al palo. Poi mi sbaglierò, però belle radio... bel marchio, nei forum non si parla d'altro ma il network non c'è... e questo per me... e ripeto per me... è un primo stop. Già il fatto che tu faccia fatica a trovare info sui due ponti dove parlare... in local perchè non interconessi la dice lunga.

Di contro DMR ti fa sputare bile... è difficile, bisogna studiare... io ancora sto porconando tutto il paradiso per impostare il local del ponte del Penice.

Questo il mio umile pensiero.

Aggiungo, solo un piccolo esempio: http://www.hb9dd.ch/index.php/progetto-dmr-in-ticino
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 14:33:07 da Bucky »

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 353
    • Mostra profilo
« Risposta #120 il: 21 Settembre 2015, 14:42:11 »
Esempio che la dice lunga.
ma ci vuole così tanto, per chì ha interessi economici o di passione, a pubblicare una cartina con i santi crismi e delle info semplici, facili da leggere, e sopra tutto, corrette ed esaustive?

Pare di si, evidentemente. Ripeto, bella radio analogica, gran brutta, se non pessima o meglio inesistente, per ora, comunità. TRISTE, TRISTISSIMO.

JohnDiggle

• Visitatore
« Risposta #121 il: 21 Settembre 2015, 14:45:40 »
Ugo, io è quello che dico da una vita. C'è chi punta al ferro, alla radio, alle antenne... e c'è chi prende tutto questo e ci fa un network, per comunicare... che dovrebbe essere lo scopo finale della radio... la comunicazione.

Però poi si entra nel solito girone infernale delle fazioni, dei princinpi, delle prese di posizione.

La tecnologia c'è, i piccioli alcuni li hanno pure... adesso vedremo. Sti benedetti ponti fra un po' i rivenditori italiani alle sezioni ARI li regala.

Io resto della mia...fra un po' a a 100 euro si porterà a casa un portatile per fare DMR... anzi... per comunicare  :birra:

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 243
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 21 Settembre 2015, 14:53:13 »
Quando cerco info sui ponti Yaesu, mi viene il mal di testa. Sulla scarsa mappa del noto rivenditore varesino, in Lombardia, solo 3. Due dei quali, la cartina riporta solo la sigla del ponte, il manutentore e un indirizzo email. Ma le frequenze, etc, sono una opzione? Mi meraviglio sempre di più della disorganizzazione di questo sistema nel quale ormai mi sono imbattuto. Forse perché troppo ben abituato.

@ pieschy - Mi passi, per favore, pubblicamente o in privato, visto che per ora ancora di misteri si tratta, dei dati dei ponti che tu impegni o conosci nel Nord Italia? Grazie.

inizio a essere certo che. il DMR, in Italia sia vivo e vegeto, oltre che MOLTO BEN ORGANIZZATO, solo grazie ad un gruppo di radioamatori, molto competenti, che abbiano optato per questa tecnologia. Se non salta fuori qualcosa di simile, rimarrà una grande desolazione.

NB: attualmente uso ambedue i sistemi. ma non mi permetto di fare paragoni. per ora, non sono neppure lontanamente proponibili.
A fronte di una comunità mondiale DMR, molto ben organizzata e coordinata, nel mondo yaesu, lo zero assoluto. Al punto che ancora non posso con chiarezza conoscere i pochissimi ponti esistenti  e il loro dati. Sembra essere un segreto.

Cmq, FT1, rimane una gran bella radio, anche se per ora solo analogica.

E non venite a dirmi che posso parlare in digitale con Console o altri 2 utenti al max. Lo faccio da ormai due anni in dPMR. Con la gestione dei gruppi/chiamate compresa che yaesu, attualmente non gestisce

Ugo i non ho fonti segrete i ponti C4FM li ho presi dal noto file.
Le prove da me fatte sono state sul 431.600 shift +6.350 e tono 131.8 e li' ho parlato in C4FM col manutentore/proprietario del ponte IZ2 EVE fra l'altro super simpatico e disponibile.
Sul file "dovrebbero" esserci in totale 3 ponti C4FM in Zona 2 ma per quel poco che avevo provato solo questo riesco ad agganciare. Comunque per la cronaca ti parlo di 2 mesi fà da li' in poi fra vacanze e scazzi vari non ho più neanche provato quindi le situazioni potrebbero essere cambiate.
Ai tempi quel ponte era in locale cioe' non connesso con altri ponti ma l'esperienza e' stata perfetta.
Io non so' dove tu ti trovi se ti và e non sei lontano da dove stò io (su qrz.com trovi tutti i miei dati) si potrebbe provare in diretta. Comunque il ponte lo aggancio ed è praticamente sempre libero quindi credo che anche al collega manutentore un po' di traffico potrebbe piacere visto che insomma ci ha investito su. Fammi sapere qui perche' la mail riportata su qrz.com al momento non mi funziona.

JohnDiggle

• Visitatore
« Risposta #123 il: 21 Settembre 2015, 14:54:52 »
Ugo, i ponti sono quelli di IK2ANE, però il buon Console ha dati aggiornati rispetto a ANE.
Mi ero informato anch'io per provare la copertura in FM al mio QTH.

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 243
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 21 Settembre 2015, 15:08:55 »
Esempio che la dice lunga.
ma ci vuole così tanto, per chì ha interessi economici o di passione, a pubblicare una cartina con i santi crismi e delle info semplici, facili da leggere, e sopra tutto, corrette ed esaustive?

Pare di si, evidentemente. Ripeto, bella radio analogica, gran brutta, se non pessima o meglio inesistente, per ora, comunità. TRISTE, TRISTISSIMO.

Vero il problema e' che come sempre ogni produttore si scanna per imporre il proprio standard ed in tempi di crisi non tutti gli OM , benchè curiosi e sperimentatori, sono disposti a comprare 3 diversi apparati per il digitale che resta ,ad oggi, di nicchia. Io sulla carta ho scelto il C4FM ...o meglio ho scelto la radio, il sistema sembra il migliore e le pochissime prove fatte ne hanno dimostrato la qualità. Poi penso sia il più nuovo quindi molto dipenderà dalle scelte degli OM e dei manutentori/possessori. L'idea della convergenza fra Analogico e digitale mi ha convinto ma ovvio e' una partita a poker. Se interesserà solo a me e a poche centinaia di OM il System Fusion andrà in cantina. Ma io credo e spero che a ruota si capiscano le potenzialità del sistema e si crei un network. Ma ovviamente e' solo un'azzardo.

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 353
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 21 Settembre 2015, 16:03:40 »
Grazie, pieschy. memorizzato e "catalogato". Mi sa che l'unica è farmi pian piano una cartina da solo, o meglio, con la collaborazione di tutti gli utenti.

Per la diretta molto volentieri possiamo provarci. JN45PK

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 21 Settembre 2015, 16:27:27 »
Mi pare proprio che si stia nuovamente uscendo dal seminato...

In questo post si parla del ricetrasmettitore Yaesu FTM-100 DE/DR, e non dell'inesistente rete System Fusion C4FM.

Che la rete non esista, è arcinoto, e trovo un pò improprio che uno si lamenti per questo.
Qui però non si discute di ponti, manutentori, regole della rete, conferenze e via discorrendo, ma di un apparato RTX dual band da 50 Watt che ha ANCHE im modo d'emissione C4FM.

Io ho acquistato questa radio perchè mi piaceva, l'ho provata e mi ha dato delle soddisfazioni inaspettate. Punto. Che uno ne subordini l'acquisto all'esistenza della rete, liberissimo di farlo. Io della rete non me ne faccio nulla ora e anche in futuro e quindi l'ho acquistata.

Se uno compra oggi una radio System Fusion lo fa per fare prove e per piacere. Per le prove della rete, se esisterà, si vedrà... Per ora c'è d'attendere.

In tutta sincerità sono molto contento che al momento la rete non esista, perchè altrimenti accadrebbe come con il D-Star di Icom, dove tutti erano presi dalla cosiddetta "rete" (reflector, d-v dongle, hot spot, schede Satoshi ecc.) e non si accorgevano che le radio erano (perdonami Mr. Inowe mio unico Dio delle cominicazioni  :birra:) grandissime ciofeche.

Men che meno do credito a coloro che decantano il DMR come il Monte Olimpo della tecnologia numerica... Scusate, ma vogliamo paragonare le disponibilità economiche e di ricerca di Motorola con quelle di Yaesu ? Dai su non scheriamo...

Aggiungo inoltre che tutta questa fantomatica "sperimentazione" esistente in DMR, esiste soprattutto per tentare d'adattare un sistema NON RADIOAMATORIALE alle necessità di noi radioamatori. Della serie che sarà sempre una scarpa ed una cibatta, un "adattato" e non un "nato per quello".
Diciamo tanto che un portatile civile Motorola DMR va da Dio, però nessuno si ricorda che il portatile usato per scopi civili esce con 5 Watt e ha un ripetitore ogni 25 kilometri. Della serie che "Vi piace vincere facile ?". Vediamo come va il DMR Motorola con 250 mWatt o meno in antenna, secondo me DR 3000 nemmeno s'accorge che sta trasmettendo.

Scusate lo sfogo ma a me certi piagnistei non piacciono...

D.

@Ugo: Se non vuoi fare quattro chiacchere in diretta col sottoscritto, non c'è problema. Certo è che se si iniziasse a creare almeno una frequenza in diretta per coloro che gravitano attorno a Milano non sarebbe male. Questo in attesa che una delle sezioni ARI/Cisar/Amici della bocciofila dell'Ortica si decida a sfruttare l'offerta Yaesu e a dotarsi di un ripetitore o trasponder cittadino.
Intanto, le prestazioni di una radio, le si verificherebbe nel modo corretto, ovvero sulle dirette e non passando da un ponte radio.

JohnDiggle

• Visitatore
« Risposta #127 il: 21 Settembre 2015, 16:32:41 »
Scusate lo sfogo ma a me certi piagnistei non piacciono...

Concordo.
Concordo anche nel fatto di non andare OT. Mea Culpa, mi sono fatto trascinare dalla poesia.

Buone prove in C4FM, mi faccio poi raccontare da Ugo, nelle mie rare apparizioni alla Bocciofila  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 21 Settembre 2015, 16:35:50 »

Le prove da me fatte sono state sul 431.600 shift +6.350 e tono 131.8 e li' ho parlato in C4FM col manutentore/proprietario del ponte IZ2 EVE fra l'altro super simpatico e disponibile.

Il ponte di IZ2EVE è un regolarissimo RU 23 uscita a 431,400 MHz. shift +1,600 MHz. tono sub audio 71.9 Hz. (per la parte analogica).
A Milano non arriva una fucilata perchè tutt'ora installato in postazione provvisoria; per provare gli spacchettamenti è perfetto proprio perchè il segnale è più basso.

Il ponte che citi è un RU 31 con shift non standard IARU Regione 1 è installato pare sul M.te Mottarone non da IZ2EVE. Ad oggi non l'ho ancora provato ma mi hanno riferito esistere.

D.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2015, 16:40:56 da Console1969 »

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 353
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 21 Settembre 2015, 16:38:22 »
Siamo OT, è vero. Apro altro topic.

Ma non bestemmiare sul DMR se non lo possiedi e non lo usi, per favore.

Un portatile DMR va ben oltre dove arriva uno yaesu, e forse non ti ricordi o non sai, che consuma ancge la metà, ergo la batteria dura quasi il doppio. E scusami se è poco, Oltre al fatto che sulla stessa frequenza parlaimo in due senza infastidirci. Già, ma è DMR, non yaesu a prova di ogni essere che abbia i soldi per comprarlo. Bisogna poi saperlo anche usare, è grazie al cielo, non è cosa proprio da tutti.  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Viva le differenze

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 21 Settembre 2015, 17:07:52 »

Il ponte di IZ2EVE è un regolarissimo RU 23 uscita a 431,400 MHz. shift +1,600 MHz. tono sub audio 71.9 Hz. (per la parte analogica).
A Milano non arriva una fucilata perchè tutt'ora installato in postazione provvisoria; per provare gli spacchettamenti è perfetto proprio perchè il segnale è più basso.

@ Piccolo O.t.: Per favore se senti Gabriele Iz2eve salutalo affettuosamente da parte mia, basta che gli dici Michele Iz8xov e lui capirà, grazie  :up:

Offline Pieschy

• Radio Operatore
  • Applausi 243
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 21 Settembre 2015, 18:33:31 »

Il ponte che citi è un RU 31 con shift non standard IARU Regione 1 è installato pare sul M.te Mottarone non da IZ2EVE. Ad oggi non l'ho ancora provato ma mi hanno riferito esistere.

D.

Probabilmente quello al quale mi riferivo e' un ponte sperimentale...lui stesso mi ha detto che e' in posizione provvisoria sul tettuccio di casa. Se poi ne ha un'altro o l'ha finalmente messo in altura (come mi diceva) ad oggi non lo so'..se poi ha cambiato le frequenze ancora meno. Era anche scritto che mi riferivo ad un contatto di ben 2 mesi fà..comunque oggi in analogico lo agganciavo come 2 mesi fà sui 431.600 ed avevo controllato mail e logbook prima di postare. Poi se magari ho fatto confusione con logbook e tutto chiedo venia comunque. quel ponte ad oggi funziona magari provo dopo in C4FM ma ad oggi mi giunge ne più ne meno come 2 mesi fà. Non so' che dirvi

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 21 Settembre 2015, 21:15:10 »

D.

Probabilmente quello al quale mi riferivo e' un ponte sperimentale...lui stesso mi ha detto che e' in posizione provvisoria sul tettuccio di casa. Se poi ne ha un'altro o l'ha finalmente messo in altura (come mi diceva) ad oggi non lo so'..se poi ha cambiato le frequenze ancora meno. Era anche scritto che mi riferivo ad un contatto di ben 2 mesi fà..comunque oggi in analogico lo agganciavo come 2 mesi fà sui 431.600 ed avevo controllato mail e logbook prima di postare. Poi se magari ho fatto confusione con logbook e tutto chiedo venia comunque. quel ponte ad oggi funziona magari provo dopo in C4FM ma ad oggi mi giunge ne più ne meno come 2 mesi fà. Non so' che dirvi

Tranquillo ci sono tutti e due, sia l'RU 23 di IZ2EVE che l'RU 31 sperimentale di non so chi ma che tanto piacere ci fa che ci sia :-)
Entrambi funzionano in dual mode.

D.

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 22 Settembre 2015, 12:03:16 »
Per chi lo possiede, sul seguente link è scaricabile l'aggiornamento ufficiale del firmware del display (PANEL) del FTM-100:

https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=249&encProdID=3F8B6B6AF1EC22B82F01E68C1E0F0BA6&DivisionID=65&isArchived=0

La versione del PANEL firmware passa da 1.00 a 1.10.

La descrizione delle modifiche è un semplice "Improved and optimized".
Nel file è presente il manuale in PDF per eseguire l'aggiornamento.

Magari hanno corretto il piccolo baco del "SWW" al posto di "WSW".

Stasera si va d'installazione.
D.

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 23 Settembre 2015, 21:51:19 »
Upgrade eseguito !

Ben spiegata la procedura. Unico difetto lo spostamento del micro interruttore all'interno del display, è davvero micro come interruttore.

Adesso le versioni sono:

MAIN  CPU Ver 1.0
PANEL CPU Ver 1.1
DSP   CPU Ver 2.10

Su una foto ho però visto che l'apparato aveva anche la MAIN CPU in versione 1.1

Indagherò in merito.

D.

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 26 Settembre 2015, 08:44:58 »
Altra piccola info inerente l'FTM-100 per chi ne fosse interessato:

Espansione di banda:

Per espandere la copertura in frequenza (sia RX che TX) è necessario, per i modelli europei (FTM-100DE) rimuovere la R1850.
La R1850 si trova nella zona dell'interruttore di programmazione dell'unità base (UPDATE), poco alla destra della batteria di mantenimento memorie.

Nella foto è indicato dove trovare la R1850.

D.

Offline ciccio90

• Radio Operatore
  • Applausi 38
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 01 Ottobre 2015, 16:24:52 »
bel video sul fusion utile per chi volesse capirne di più, mi spiace xk chi non conosce l inglese ma è molto ben fatto e lo posto a chi volesse piu info, https://www.youtube.com/watch?v=fQ44IhndiAM&feature=em-uploademail  ed in piu ottimo video del collega M0SGS  https://www.youtube.com/watch?v=mvgErkxopjo&feature=em-uploademail   nb 481mi sono ben 775km di qrb se avesse potuto fare la comparativa con l analogico saebbe stata un ottima cosa ma intanto ci accontentiamo di questo.... quasi quotidianamente aggiorna il canale con tutte le funzionalità del ftm100 ecc
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2015, 21:32:14 da ciccio90 »

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 05 Ottobre 2015, 21:11:42 »
Non è la perfezione assoluta o sono io a non esser quel genio dell'etere che credevo...
E' questo che penso oggi del' FTM-100... "Perchè mai ?" direte Voi, dopo tanto schiacciamento di nacchere da parte del sottoscritto dalle pagine di questo forum...

Il motivo è presto detto...

Per dirla alla Kenwood direi: "E il tasto REV dove sta ?"
Per dirla alla Icom direi: "E il tasto MONI dove sta ?"
Per dirla alla 8800 direi: " E la funzione REV dove sta ?"

Per farla breve, non riesco a trovare quel tasto che mi fa ascoltare l'ingresso di un ripetitore per vedere a quanto mi arriva chi lo sta impegnando. Mi sa che non è stato previsto e la cosa, se così fosse, sarebbe una pecca non da poco a mio vedere.

Se qualcuno sa darmi lumi in merito, lo ringrazio.

D.

P.S. Qualcuno ha capito se è possibile operare in SPLIT tra i due VFO della radio ?

Offline IZ2UUF (davj2500)

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 427
  • Op. Davide
    • Mostra profilo
    • IZ2UUF Web Site
  • Nominativo: IZ2UUF
« Risposta #138 il: 06 Ottobre 2015, 00:08:25 »
Non è la perfezione assoluta o sono io a non esser quel genio dell'etere che credevo...
E' questo che penso oggi del' FTM-100... "Perchè mai ?" direte Voi, dopo tanto schiacciamento di nacchere da parte del sottoscritto dalle pagine di questo forum...

Per farla breve, non riesco a trovare quel tasto che mi fa ascoltare l'ingresso di un ripetitore per vedere a quanto mi arriva chi lo sta impegnando. Mi sa che non è stato previsto e la cosa, se così fosse, sarebbe una pecca non da poco a mio vedere.

1) Premi DISP/SETUP per più di un secondo.
2) Gira DIAL fino a selezionare [8 CONFIG] e premi DISP/SETUP.
3) Con DIAL seleziona [10 MIC PROGRAM KEY] e premi DISP/SETUP.
4) Seleziona con DIAL uno dei quattro tasti assegnabili P1, P2, P3 o P4 e premi DISP/SETUP.
5) Ruota DIAL fino ad assegnare la voce "REVERSE" al tasto che hai scelto

Tieni premuto DISP/SETUP per più di un secondo ed è fatta.

Ora premendo il tasto Px che hai scelto al punto 4 avrai il reverse.

Gli assegnamenti di default dei tasti P1...P4 sono:
P1 = apre lo squelch
P2 = richiama il canale "HOME"
P3 = cambia il modo (es. FM, DV, VW)
P4 = cambia la potenza di trasmissione

Il candidato più indicato per questa sostituzione di funzione è probabilmente il P2.

Ciaoo
Davide
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2015, 00:11:13 da davj2500 »
IZ2UUF - Davide - http://www.iz2uuf.net/

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 06 Ottobre 2015, 21:11:33 »

1) Premi DISP/SETUP per più di un secondo.
2) Gira DIAL fino a selezionare [8 CONFIG] e premi DISP/SETUP.
3) Con DIAL seleziona [10 MIC PROGRAM KEY] e premi DISP/SETUP.
4) Seleziona con DIAL uno dei quattro tasti assegnabili P1, P2, P3 o P4 e premi DISP/SETUP.
5) Ruota DIAL fino ad assegnare la voce "REVERSE" al tasto che hai scelto

Tieni premuto DISP/SETUP per più di un secondo ed è fatta.

Ora premendo il tasto Px che hai scelto al punto 4 avrai il reverse.

Gli assegnamenti di default dei tasti P1...P4 sono:
P1 = apre lo squelch
P2 = richiama il canale "HOME"
P3 = cambia il modo (es. FM, DV, VW)
P4 = cambia la potenza di trasmissione

Il candidato più indicato per questa sostituzione di funzione è probabilmente il P2.

Ciaoo
Davide

Assie, ottima spiegazione Davide.
Speravo ci fosse la possibilità di farlo anche via tastiera sulla display unit. Peccato...

Concordo con la scelta del tasto P2.

D.

korradoroma

• Visitatore
« Risposta #140 il: 16 Ottobre 2015, 12:21:50 »
Ma che dire, azzardo da non meno di 370,00 euro a 420,00 euro, dipende dal venditore.
Se viene confermata la funzione duo band, mi cade l'interesse, trovandomi a giorni un 991 in stazione, con quel sistema digitale, in casa il DStar con il 5100, 880, in auto il 2730 eccelso in tutto, devio a favore di provare un semplice Alinco DR735.

:up:
ah ah vedo che alla fine abbiamo le stesse radio. anche io ho un ic-2730 in macchina. radio ottima!
il 991 l'ho appena rivenduto per prendere un ts-2000 NUOVO (ne girano troppi smanettati) e ho ordinato il ftm-100. dovrebbe essere un ftm-400 senza il doppio ascolto e senza il touchscreen. costa sui 320 euro nuovo, a fronte di 650 euro che pagai per lo ftm-400 quando usci. il prossimo acquisto sarà lo yaesu ft-2d così completerò la stazione c4Fm :-)

korradoroma

• Visitatore
« Risposta #141 il: 16 Ottobre 2015, 14:53:35 »
Provo a dire la mia Ugo, poi magari mi sbaglierò.

DMR sta andando avanti come un treno, sia a livello mondiale che a livello local (Italia) ci stanno dientro, sperimentano, fanno test... e sopra ogni cosa comunicano. Si aprono siti, gruppi di Facebook e via discorrendo.

Yaesu da questo punto è fermo al palo. Poi mi sbaglierò, però belle radio... bel marchio, nei forum non si parla d'altro ma il network non c'è... e questo per me... e ripeto per me... è un primo stop. Già il fatto che tu faccia fatica a trovare info sui due ponti dove parlare... in local perchè non interconessi la dice lunga.

Di contro DMR ti fa sputare bile... è difficile, bisogna studiare... io ancora sto porconando tutto il paradiso per impostare il local del ponte del Penice.

Questo il mio umile pensiero.

Aggiungo, solo un piccolo esempio: http://www.hb9dd.ch/index.php/progetto-dmr-in-ticino
da assiduo utilizzatore di tutti e tre i sistemi digitali, dico che il DMR non mi piace perché ogni tot giorni un manutentore/programmatore se ne esce e decide di cambiare le carte intavola, ossia ultimamente dopo che uno si è fatto un mazzo così per programmare la radio, cosa fanno: sopprimono il tg8 slot 2 e al suo posto uno dovrebbe inserire 10 (dicasi dieci) tg da 2220 a 2229 slot 2 per poter parlare con le varie zone di Italia. ma dico, siamo pazzi o cosa? che senso ha fare sta rivoluzione. mi dà l'idea che i gestori dei ponti DMR se la suonano e se la cantano come vogliono senza minimamente preoccuparsi di ciò che a un utente medio interessa. di certo a un utente medio non interessa passare la vita a memorizzare la radio, ma interessa fare qso :-) a me non dispiace il fatto di programmare una radio al pc, ma quando è troppo è troppo.
del DSTAR non mi piacciono tutti sti xreflector in cui è frammentata la rete, arrivando all'assurdo che pur essendoci del traffico sul ponte locale uno non se ne accorge perché magari è connesso ad un xreflector diverso. ma si sa come vanno le cose nel Bel Paese. anche in questo caso ci sono troppi personalismi e ognuno si cura il proprio orticello tramite il suo xreflector, non curandosi del bene della comunità radioamatoriale che invece trarrebbe vantaggio se ci fossero meno xreflector perché sarebbe più facile trovare i vari qso
del c4fm non mi piace che nonostante tutti questi mesi non c'è un solo ponte su Roma connesso alla rete internet.
detto questo continuerò ad avere ed usare i tre sistemi digitali, ma non per questo non critico chi li gestisce.

JohnDiggle

• Visitatore
« Risposta #142 il: 16 Ottobre 2015, 15:31:45 »
Visto che quoti un mio messaggio per rispondere, e termini il tuo dicendo che non critichi, spero tu non ti riferisca a me per la questione "critica" io ho espresso un mio piccolo pensiero, dovuto alle mie piccole conoscenze... stop.

korradoroma

• Visitatore
« Risposta #143 il: 16 Ottobre 2015, 15:37:59 »
Visto che quoti un mio messaggio per rispondere, e termini il tuo dicendo che non critichi, spero tu non ti riferisca a me per la questione "critica" io ho espresso un mio piccolo pensiero, dovuto alle mie piccole conoscenze... stop.
ovviamente non mi riferivo a te. credevo che fosse ben chiaro nella mia replica.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 16 Ottobre 2015, 15:48:11 »

il 991 l'ho appena rivenduto per prendere un ts-2000 NUOVO

Scusandomi per l'Ot ma come mai hai cambiato una radio come la Ft-991 a favore della "vecchia" Ts-2000? (Preciso che con "vecchia" intendo dire un modello risalente a un progetto di diversi anni fa, credo circa 15), ma resta tuttavia una radio che a me piace davvero moltissimo.

korradoroma

• Visitatore
« Risposta #145 il: 16 Ottobre 2015, 21:20:07 »

il 991 l'ho appena rivenduto per prendere un ts-2000 NUOVO

Scusandomi per l'Ot ma come mai hai cambiato una radio come la Ft-991 a favore della "vecchia" Ts-2000? (Preciso che con "vecchia" intendo dire un modello risalente a un progetto di diversi anni fa, credo circa 15), ma resta tuttavia una radio che a me piace davvero moltissimo.
ciao, è che nonostante il 991 sia una radio molto valida e performante non mi è piaciuta molto (menù dispersivo e macchinoso, nonostante l'uso del touch screen che in teoria dovrebbe contribuire a sveltire le operazioni), per cui ho preferito il ts-2000 nuovo che ritengo tuttora il miglior quadri banda in commercio.

Offline IZ8XOV

• Radio Operatore
  • Applausi 492
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 16 Ottobre 2015, 23:56:52 »
Capisco, del resto i gusti sono gusti e bisogna soddisfarli però a me è capitato di usare la Ts-2000 e di ascoltare la Ft-991 e mi è parso che in Hf quest'ultima avesse un ricevitore superiore (forse per come era settata, forse per l'antenna) ma mi ha dato un'impressione molto "vellutata" in stile Ft-3000, direi forse troppo vellutata in relazione all'azione degli ultimi Dsp che come accade anche sul Ts-590 rendono come dire, l'ascolto come se fosse un po elaborato, non so se rendo l'idea, ma sono gusti quindi non pretendo di essere capito.

Comunque al di la del C4fm oggetto di questo thread hai preso una bella radio. Io avevo preso la fissa per la Ts-2000 "Limited Edition" (nera), stupenda ma era già introvabile e non se ne fece più nulla.

Offline ciccio90

• Radio Operatore
  • Applausi 38
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 17 Ottobre 2015, 15:44:55 »
invece novità agg o nuovi possessori del ftm100 che ci dite? :birra:

Offline Console1969

• Radio Operatore
  • Applausi 103
  • Everywhere linked
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 31 Ottobre 2015, 11:09:16 »
Altro piccolo dilemma legato allo Yaesu FTM-100 DE...

Ma perchè, in modo randomico (che poi tanto randomico non è), l'FTM-100 emette le note iniziali de "L'inno alla gioia" di Ludwig Van Beethoven ?

L'ho capito adesso mentre scrivevo il post... Le emette qualche minuto prima di spegnersi per lo scadere del tempo di APO (Auto Power Off).
Mentre scrivevo si è spenta da sola. Adesso è tutto chiaro.

Però chissà perchè l'inno alla gioia...
- Perchè la radio gioisce mentre si spegne ?
- Perchè il radioamatore gioisce che, a radio spenta, può fare altro ?
- Perchè la moglie del radioamatore gioisce dato che adesso, a radio spenta, il marito si accorgerà che lei esiste ? Mmm... Difficile... Solitamente l'FTM-100 è più bello di parecchie mogli (quella del sottoscritto esclusa s'intende) :-)

D.

IZ1PNY

• Visitatore
« Risposta #149 il: 04 Novembre 2015, 06:03:59 »
Ciao a tutti.
Entro venerdì dovrebbe arrivare un 100D, suggerimenti per programmazione e tipo di cavetto, consigli, tutto ben accetto.
Grazie.