BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: New Yaesu Ft-70 dualband C4fm  (Letto 11046 volte)

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
Re:New Yaesu Ft-70 dualband C4fm
« Risposta #150 il: 01 Febbraio 2018, 14:15:10 »
Ok, grazie PNY...

Cmq per collegare al pc non ti preoccupare, se intendi collegare l'FT70 al PC con il software ufficiale ADMS Yaesu l'ho già fatto almeno 10 volte (con 2 pc diversi) e ha sempre funzionato... l'importante è usare il cavetto originale...

Se invece intendi altro... sono tutto orecchie ("pelose" :D)

O.T.
Sul discorso fai da te cmq mi trovi completamente d'accordo... ho la tua stessa deformazione... e cerco di rischiare solo il giusto, ragionando sempre prima sul caso peggiore che può capitare...  se poi le cose van bene, meglio...
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018, 14:18:54 da Kajowas »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 02 Febbraio 2018, 08:23:36 »
Allora nulla, sai già tutto.
Sto aspettando il bollettino del service, quando ne sono in possesso vediamo il bios...
accesso e parametri.
73'.

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 02 Febbraio 2018, 09:16:29 »
Quello che mi fa rimanere perplesso...contraddizioni.
Carta canta si dice...
Il carica batterie ha stampigliato sotto delle tensioni di uso, le spiegazioni originali Yaesu, dicono diversamente...

Cmq. per quanto mi è costato, 18 euro, non lo mando in assistenza, mi costa di più la spedizione A/R, aperto e fatto qualche esperimento, tipo scarico capacità, ora non è rosso fisso, ma lampeggia...con alimentatore Yaesu, quello dell' FT2D, vediamo se passa a verde quando carica la batteria, qualcosa si muove.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: 02 Febbraio 2018, 09:50:02 »
Mmhh... speriamo siano giuste quelle sul caricabatterie....

Cmq ho riletto il changelog del fw 1.11 e c'è scritto che corregge un problema di ricarica se la batteria viene caricata da completamente scarica. Tu hai già l'ultimo fw 1.11, giusto?

A titolo informativo confermo che ieri sera ho trovato il cavetto originale (era rimasto attaccato al pc di casa) e ho downlodato il contenuto della radio su file... così appena ho tempo metto a posto le memorie.

Tra l'altro confermo che la procedura di collegamento (che poi si tratta di metterlo di ADMS mode) si può fare anche senza alimentatore. Cioé basta staccare la batterie da acceso, poi attaccare il cavetto al pc (con la radio spenta) e poi ricollegare la batteria tenendo premuto il tasto AMS...
Cioé niente di strano, come con l'alimentatore, ma in questo caso lo si fa a batteria.

Credo che Yaesu dica di NON farlo con la batteria per un discorso di sicurezza, se la batteria muore durante una lettura pazienza.. (spero) se invece si interrompe durante una scrittura potrebbero essere dolori...  ergo... fatelo con la batteria solo in emergenza, sicuri di avere carica sufficiente (ovvero per operazioni di poca durata) e soltanto in lettura... (in questo modo si dovrebbero minimizzare i rischi associati)
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2018, 10:39:31 da Kajowas »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 02 Febbraio 2018, 10:35:21 »
Il FMW 1.11 corregge eventuali discrepanze del charge, ma nella radio stessa, non menziona il carica esterno, ma non in tutte c'erano defaiance...

I blocchi di firmware, cosa che succede a tutto oggi, sono la parte principale dei mal di testa degli operatori, preferiscono pagare e far fare il lavoro alle assistenze/negozianti.
E qui, in rete trovi di belle cronache, scritte da me, di affermazioni di tecnici altolocati, a seconda chi gli telefona, danno versioni diverse sulla stessa cosa.

La Yaesu, a mia prova diretta, trovi anche questo, solo qualche modello di radio ha fatto che anche interrompendo il download si ripristina al base di prima, HO PROVATO direttamente interrompendo alimentazione e firmware a metà inserito.

Ma ho sempre consigliato che se non si sa far ripartire, di non provare...nel caso non si ripristina nulla.

I modelli sono 3/4 sicuri, omissis quale da parte mia, non conoscendo le capacità dl lettore eventuale.
Un atteggiamento che svolge in campo la Yaesu da questa estate 2017, non da modo di scaricare i firmware vecchi, solo il presente...ma io li conservo, vabbè che l' ultimo abbraccia i vecchi ma...

Sul forum, ci sono anche altri capaci, non ci vuole scienza, ne saccenza, forse scienza e coscienza si...!

Benissimo, abbiamo trovato un buon scrittore allora.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 02 Febbraio 2018, 10:48:44 »
Mah, sai ... la possibilità di ritorno al fw precedente è subordinata alla capacità di memoria e al tipo di metodo usato, mi spiego:

In genere la riprogrammazione può essere fatta in tanti modi diversi, principalmente i modi sono due:
- solo via hardware collegandosi ai piedini del microchip e sparandogli dentro i vari bit che è quella che dovrebbe funzionare sempre come ultima spiaggia finché il microchip è vivo (cioé non si è bruciato)
- via software tramite funzionalità "bootloader". Ovvero si fa partire il dispositivo in modalità "programmazione" grazie alla porzione di software chiamata "bootloader". E' più sicura perché in questa modalità il software fa da "controllore" durante il ricevimento del nuovo codice, lo controlla e se per lui è ok allora fa partire la reale riprogrammazione (a volte supervisionata a volte no).

Se sul dispositivo c'è spazio per conservare due "immagini" del fw, allora è possibile tenere da parte (sul dispositivo stesso) una copia della vecchia versione di fw. Se durante la programmazione con bootloader, questo rileva degli errori, può abortire il processo di programmazione e tornare alla versione precedente usando l'immagine di backup.

Poi in realtà ci sono mille mila sfumature, porzioni di hw che operano da bootloader, bootloader doppi per modalità di emergenza, etc etc.... dipende tutto dai progettisti... ma in prima semplificazione le tipologie sono quelle descritte sopra.

(Per chi vuole approfondire: https://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader)

Il grande problema durante gli aggiornamenti e che talvolta viene aggiornato anche il bootloader stesso... e questo è rischioso. Perché se si corrompe l'aggiornamento del bootloader, vuol dire che il dispositivo non partirà più e soprattutto non si potrà tentare di programmarlo di nuovo... e l'unica spiaggia è passare alla riprogrammazione via hw.
(Se neanche la programmazione hw funziona, il dispositivo è di fatto diventato un fermaporta, o un mattone, da cui si dice che è "brickato" - in inglese "brick" vuol dire mattone)
Questa situazione succede spesso con gli aggiornamenti dei modem/router o altri aggeggi da informatici/telecom :P
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2018, 10:55:24 da Kajowas »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 02 Febbraio 2018, 10:58:13 »
Esatto, escluso le radio, come le prime edizioni delle cinesi ma anche di marca che hanno le memorie in O.T.P.
Con queste sei fregato, se si impallano le butti...

In hardware +  su chip, a volte ci ho provato, come nell' FT950.

La doppia immagine, è quella funzione intrinseca che secondo me posseggono le versioni di radio alle quali ho provocato le interruzioni.
Riprendendo il boot home di base in automatico, dovrebbero farle tutte così.

Per i download vari, una delle prime cose da evitare sono gli archi voltaici con le USB, 232, tra radio e PC, sempre da spento il collegamento di una delle due componenti, su qualche radio ostica, ponticello di massa comune tra PC e radio.

cq

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 02 Febbraio 2018, 11:10:05 »
La MASSA COMUNE!
O.T.
Quando ero ancora quasi imberbe, ai tempi dell'università, spippolavo con un micro  PIC18 e volevo far dialogare via RS232 due dispositivi. Ho perso una settimana di tempo senza capire perché uno dei due dispositivi riceveva caratteri strani invece che quelli giusti, e la configurazione era corretta, ricontrollata decine di volte.
A un certo punto ne parlai con il mio futuro suocero che mi disse: "ma li hai messi a 'massa comune' ?", "Eh? ", gli risposi.
Beh, il resto credo sia ovvio...   :birra: :rolleyes:
Fine O.T.

Offline rider

• Radio Operatore
  • Applausi 29
  • monitor locale ch 3 ctcs 4 - PMR 446
    • Mostra profilo
  • Nominativo: RIDER
« Risposta #158 il: 02 Febbraio 2018, 11:34:31 »
Per i download vari, una delle prime cose da evitare sono gli archi voltaici con le USB, 232, tra radio e PC, sempre da spento il collegamento di una delle due componenti, su qualche radio ostica, ponticello di massa comune tra PC e radio.

Molto giusto, se fate andare le radio a pile quando pasticciate evitate grane.  Comunque un bell'optoisolatore per USB e' un gran bell'accessorio!
La 232 differenziale a +12 -12 o piu era gia' piu pericolosa, li era davvero una buona cosa un adattatore con isolamento, ora tranne rari casi e' tutto a 5V sbilanciato.

@Kajowas dai prova il rosmetro con 35-75 Ohm che vediamo se misura bene anche le riflessioni.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 02 Febbraio 2018, 12:25:34 »
Mi mancano i connettori SMA-F ... e poi, per fare i 75Ohm esatti con le resistenze non mi pare così semplice.... devo fare una serie da 3 resistenze, va bene lo stesso?
(10 + 47 + 18 = 75)

Idem per i 25, serie da 10+15...

Offline rider

• Radio Operatore
  • Applausi 29
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 02 Febbraio 2018, 12:53:03 »
Mi mancano i connettori SMA-F ... e poi, per fare i 75Ohm esatti con le resistenze non mi pare così semplice.... devo fare una serie da 3 resistenze, va bene lo stesso?
(10 + 47 + 18 = 75)

Eh va beh, prima o poi procurati vari adattatori, BNC, PL, N, SMA. Cavi, adattatori, sonde, assieme agli strumenti buoni sono le cose principali se si pasticcia!

Esatti? Nulla e' esatto, le R le puoi usare al 5 o 10% di tolleranza :)

Idem per i 25, serie da 10+15...
[/quote]

evita le serie.

Puoi fare un parallelo (cosi' distribuisci un po' la potenza) di:

- 4 x 330, 1/2-1  W --> 83
- 1 x 820  1/4-1/2 W --> 75

O altri valori che hai gia', opportunamente combinati.. misura col multimetro tutto il gruppo collegato al connettore.

Quando costruisci questi accrocchi, ricordati che in futuro potrebbero ri-servire, quindi falli sempre con perizia e con connettori usabili vantaggiosamente.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 03 Febbraio 2018, 19:41:53 »
Ops, stasera mi ha fatto lo scherzo della ricarica anche a me...

Praticamente ero a metà batteria e l'ho messo in ricarica...

Dopo circa 3 ore sono andato a vedere e c'era la spia rossa ma con l'indicatore di livello S2 lampeggiante...

Lì per lì non ci ho fatto caso e inconsciamento l'ho acceso per controllare il voltaggio (tramite funzione F), ho letto 10.4V (con caricabatterie attaccato) e l'ho spento per proseguire la carica... immediatamente la luce è diventata verde... e ho preso coscienza del fatto che probabilmente era "imballato" prima...

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 03 Febbraio 2018, 20:05:33 »
Il 1.11 doveva eliminare il bug, ma come al solito...a chi no a chi sì, ma con la Yaesu mi sono abituato a non dare per scontato che quello che dice vada sempre.

Il problema a me lo fa la basetta SBH-28 la quale, dopo averla rivista internamente, era ripartita, oggi di nuovo rosso fisso sempre in carica.

Non è che sia una grande problematica, è fastidioso però...

:28: >:D

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 03 Febbraio 2018, 20:10:05 »
Si, è fastidioso... le altre volte però l'ho lasciato in carica anche 12 ore o più (durante la notte) e alla fine ho sempre trovato luce verde la mattina.... questa volta invece dopo 3 ore era messo così'...

Magari lasciandolo più a lungo si sblocca da solo...

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 03 Febbraio 2018, 20:17:34 »
La Yaesu, del quale da tanti anni sono utente, a volte mi fa rimanere perplesso...ogni tanto fa figure barbine su cose così semplici...
 :down: 8O

Per i carica, sul web ne puoi leggere, poi vendono il kit repair...come per il CD41 che da solo ora funge il mio...o l' MC60A il micro, una vita che innesca ma non cambiano il circuito...tutto il mondo lo sa, anche i radioamatori marziani...
 :41:

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #165 il: 04 Febbraio 2018, 10:11:01 »
Novità aggiunte ?
Cercando delle batterie, da come sono siglate, sembra che quella dell' FT65 ci vada, cambia un numero finale, ma dalla foto comparata sembra uguale, nessuno ha le due radio per confermare o smentire ?

Non a deduzione ma di fatto materiale.

Per il VX8, in mio possesso, monta le stesse batterie dell' FT2D, stesso carica da base pure.
 cq

Offline Reed_Smith

• Radio Operatore
  • Applausi 14
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 04 Febbraio 2018, 12:00:16 »
Ciao Carmelo,
ma non ti basta consultare l'elenco accessori e ricambi di ciascuno dei due rtx? :up:
I codici non mentono. ;-)

abbraccino

73 Fabrizio

Offline obsoleto

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
Re:Info Yaesu FT-70DE
« Risposta #167 il: 06 Febbraio 2018, 18:18:26 »
Le potenze sono quelle indicate nel manuale sia in digitale che in analogico.  5 watt  2 watt e 0,5 watt
Il wirex  funziona premendo brevemente il tasto F e poi il tasto AMS  ( nelle ultime versioni aggiornate ). Se usato in FM risulta conveniente disattivare AMS altrimenti lo squelch si apre con un lieve ritardo in particolare sui segnali di debole intensita perchè deve decodificare se il segnale è digitale o analogico. Consiglio inoltre di regolare il micgain alla posizione 9 per avere una modulazione con un buon livello perchè essendo impermeabile ha una membrana davanti al microfono che ne diminuisce la sensibilità. Per caso qualcuno esperto e preparato conosce come entrare nel service menù o hidden menù ???     

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 07 Febbraio 2018, 07:38:46 »
Ciao che anomalia hai notato ovvero cosa devi regolare ?
Grazie per la info.

In arrivo anche il supporto tecnico del 70.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 07 Febbraio 2018, 16:04:01 »
Scusate, ma se chiudiamo questo topic e proseguiamo qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67186.150
Non è meglio?

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 09 Febbraio 2018, 16:34:14 »
Vi faccio una domanda, possiedo un alimentatore variabile a batteria di questo tipo:

All'interno c'è una batteria al Pb da 12V, 7.2Ah ... tipo quelle dei gruppi di continuità.

Vorrei collegarci lo Yaesu FT-70D e non so se è meglio
- comperare lo spinotto semplice ( EDC-6), che andrò a collegare con apposito connettore all'uscita 12V di questo power bank,

oppure
- lo spinotto con accendisigari (SDD-13) che collegherò alla presa accendisigari del powerbank.

Credo che la differenza stia negli Ampère sopportati, la presa accendisigari tiene fino a 10A (sotto fusibile), mentre le porte 3,6,9,12V tengono fino a 1A.

Secondo me è meglio metterlo nella presa accendisigari, visto che se non ricordo male a 5W lo Yaesu spunta di sicuro di più di 1A.... dico bene?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 16:41:03 da Kajowas »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 09 Febbraio 2018, 17:12:31 »
Va bene...con cavo accendisigari home made... con connettore giusto, jack di grandezza di quello del carica batteria, son quelli con ghiera plastica gialla.
Ma almeno 2 ampere...1 è poco.
Ricarica anche.
73'.

Offline rider

• Radio Operatore
  • Applausi 29
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 09 Febbraio 2018, 17:36:06 »
si ma usalo x caricare la pila interna soltanto eh, non parlare con la radio collegata mentre sei dentro l'auto, senza neanche una magnetica poi e' brutta eh da dentro. Non bello. Se e' un ali switching poi addio, se il mezzo in moto, doppio addio!

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 09 Febbraio 2018, 18:07:17 »
No, aspetta, mica la uso in macchina... mi serve per avere un po' più di autonomia quando uso la radio fuori, con antenna esterna e cavo lungo, praticamente con la Diamond X200 e la batteria di alimentazione da 7Ah @ 12V diventa un piccola stazione fissa... HI

(Ovvio che se la usassi in macchina, come minimo ci vuole l'antenna esterna veicolare, altrimenti il ROS va a mille per tutte le riflessione, da quel che comincio a capire. Se poi consideriamo che l'auto è pure una gabbia di faraday, senza antenna esterna, buonanotte...)

Mi domandavo in effetti se vale la pena spendere 30 EUR per l'adattatore accendisigari originale Yaesu che attaccherò al powerbank nella presa accendisigari, oppure recupero una spina accendisigari da qualche alimentatore che non uso più e cambio il jack che andrà nella radio, saldandoci uno spinottino compatibile...
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 18:21:33 da Kajowas »

Offline obsoleto

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 09 Febbraio 2018, 18:15:26 »
Lo squelch mi sembra regolato un tantino duro all'apertura ovvero chiude quando il segnale è ancora sufficientemente comprensibile, si deve sbloccare manualmente o con il tasto moni ( se abilitato). Con il menù di servizio si potrebbe regolare meglio.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 09 Febbraio 2018, 18:28:05 »
Il mio non mi sembra così "duro"... rinnovo comunque la domanda ai moderatori, non è meglio se unifichiamo le discussioni e proseguiamo nel topic di riferimento dell'FT70 che ho linkato due post sopra?

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 09 Febbraio 2018, 18:50:31 »
Allora, i cavetti li faccio io, mai acquistati originali, plug maschio con led, tipo bello, cavetto e jack...5 euro tutto...
Con ferrite a clip vicino al jack.

Certo che trasmettendo vicino si potrebbe innescare un rientro...5 watt a 10 cm...

Io ho anche, tra le tante antenne veicolari questa che va ultra bene...
O base magnetica mini, in sma...ed usi gli antennini che vuoi...a volte mi è stata utile.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 18:52:22 da IZ1PNY »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 09 Febbraio 2018, 18:54:23 »
L' SBH-28 ora giace nella confezione...per un po' rimane fermo, 18 euro di costo, come detto vedrò poi, mi costa più la spedizione A/R per darlo indietro...

E' ripartito 2 volte poi di nuovo in carica perenne.
Di contro, il CD-41 si è rimesso a funzionare dopo essere stato fermo un paio di mesi.
73'.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #178 il: 09 Febbraio 2018, 18:57:06 »
L' SBH-28 ora giace nella confezione...per un po' rimane fermo, 18 euro di costo, come detto vedrò poi, mi costa più la spedizione A/R per darlo indietro...

E' ripartito 2 volte poi di nuovo in carica perenne.
Di contro, il CD-41 si è rimesso a funzionare dopo essere stato fermo un paio di mesi.
73'.

Si danno il turno, dai... :D

Cmq l'antennina con base magnetica ce l'ho, era nel radio scanner RTL-SDR che ho preso, con cavo da 50cm e attacco SMA... solo che non ho capito che connettore ha per metterci le antenne. Quelle in dotazione, per il solo ascolto, hanno un piccolissimo connettore a vite, boh... quasi la metà dell'SMA normale...

Cmq ok, adesso vedo se ho in giro un pistolotto accendisigari e lo cannibalizzo per farmi il cavo per lo Yaesu...

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: 09 Febbraio 2018, 19:01:23 »
Quei connettori se non li trovi, i jack...vedi da crispino Messina ...http://xoomer.virgilio.it/i5xww/ te lo super consiglio.
Ripeto quelli col tondino giallo sono ad iso...Yaesu.

Applauso per la buona volontà.

Offline IZ2UUF (davj2500)

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 427
  • Op. Davide
    • Mostra profilo
    • IZ2UUF Web Site
  • Nominativo: IZ2UUF
« Risposta #180 il: 09 Febbraio 2018, 20:15:09 »
Il mio non mi sembra così "duro"... rinnovo comunque la domanda ai moderatori, non è meglio se unifichiamo le discussioni e proseguiamo nel topic di riferimento dell'FT70 che ho linkato due post sopra?

Ciao.

La richiesta mi sembrava sensata, ho unito i topic.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - http://www.iz2uuf.net/

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 09 Febbraio 2018, 20:30:05 »
Sicuramente la soglia di intervento dello squelch è settabile, a questo punto credo che si posa provare.
Ovviamente ci deve essere l'attrezzatura che recita un manuale di settaggio, ad orecchio è difficile inserire un algoritmo giusto.

Cmq. bisogna entrarci per vedere il valore attuale, poi come sempre ogni radio avrà un suo allineamento diverso.

;-)

Offline zampro79

• Radio Operatore
  • Applausi 29
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Iw2nnv
« Risposta #182 il: 10 Febbraio 2018, 15:24:45 »
Novità aggiunte ?
Cercando delle batterie, da come sono siglate, sembra che quella dell' FT65 ci vada, cambia un numero finale, ma dalla foto comparata sembra uguale, nessuno ha le due radio per confermare o smentire ?

Credo di no...

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2018, 15:44:15 da zampro79 »
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 10 Febbraio 2018, 15:30:52 »
Si, sei gentile, i codici in lista sono con la stessa sigla, magari il codice prodotto no...poi ho comparato il retro batterie, come hai fatto tu; non va.
Batterie maggiorate non sono previste, almeno ci sono le basi e non tutti le hanno.

Aspetteremo allora.
Per l' FT2D alla buona monta le stesse del VX8, del quale palmare ne ho uno, di fatti uso la maggiorata presa col sul 2D.

Grazie mille. cq

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 16 Febbraio 2018, 12:12:44 »
Domanda, a cui forse ho già trovato soluzione da solo, ma vorrei conferma.

Nel momento di inserire il callsign ho visto che si consiglia di mettere un suffisso con il nome del dispositivo, 70D...
Il problema è che modificando il callsign nell'FT70 non si possono inserire né spazi né simboli... solo lettere o numeri... il tasto 0 (che normalmente serve per inserire spazi e simboli nei nomi delle memorie, ad esempio) scrive solo il numero 0 nella modalità di inserimento/modifica callsign.

Per ovviare al problema ho notato che usando il software su PC si può aggiungere i simboli al callsign... però mi pare strano che da tastiera del dispositivo non si riesca... risulta anche a voi così ?

Praticamente quello che voglio fare è inserie il callsign del tipo IU2AAA-70D come vedo che altri han fatto (lo si vede quando si entra in C4FM). Da tastiera non si riesce, da pc forse si.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2018, 12:14:30 da Kajowas »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 16 Febbraio 2018, 12:38:41 »
Oggi a casa ci guardo nel 70...io esco IZ1PNY/70D.
Inserito anche a mano.
Hai un limite numerico...di 10 ma devo vedere, oggi ho l' FT2D al lavoro...
Un casotto qui tra radio e pc e schermi di cam.
73'.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2018, 13:50:32 da IZ1PNY »

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 17 Febbraio 2018, 13:51:02 »
10 Caratteri...

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 18 Febbraio 2018, 09:07:02 »
10 caratteri ok, ma riesci con la tastiera ad editare il callsign inserendo la "/" o il "-" ?

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 18 Febbraio 2018, 11:29:57 »
Sto provando adesso, funzione 63, con band mi sposto di settore e dial cambio carattere, confermo
IZ1PNY/70D.
Poi esco con F...
Un digitale esce la stringa IZ1PNY/FT70D in accensione solo IZ1PNY.
Ciao.

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 18 Febbraio 2018, 12:44:07 »
Ok, forse allora si riesce con il tasto dial.poi ci provo.

Altra domanda: sto provando il c4fm, ricevo s6 molto bene ma non riesco ab farmi sentire. Trasmettere, trasmetto, però non mi sentono. Che cosa posso controllare?

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: 18 Febbraio 2018, 14:18:44 »
Ok, stavo guardando bene le frequenze C4FM... mi sa tanto che anche in C4FM i ponti operano con shift in TX... quindi trovata la frequenza in cui ascolto C4FM devo comunque impostare Shift e sub-audio per potermi far sentire, dico male?

In ogni caso adesso esco (ho la radio fuori casa) e sperimento questa idea... forse era solo questo il motivo per cui non mi sentivano... (anche se in digitale C4FM pensavo che la radio riconoscesse le impostazioni del ponte in automatico e facesse poi shift ed eventuale sub-audio in automatico)

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 18 Febbraio 2018, 14:38:03 »
I ripetitori C4FM hanno solo lo shift, 1.600 o 5.000 dipende come sono settati, poi i nodi sono simplex senza shift, i sub toni non esistono nel digitale.
Col 70D, puoi anche cernitare la room, o rpt, vai sulla dashborad, http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/dashboard-room
cerca il numero di assegnazione di dove vuoi andare, col dial, arrivi ad una stringa #---------inserisci numero e poi invio...trovi come fare qualche pagina più indietro o nel advanced manual...sito Yaesu.
O te lo scrivo più tardi, devo uscire.

:up:

Offline Kajowas

• Radio Operatore
  • Applausi 9
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 18 Febbraio 2018, 16:16:02 »
Ok, confermo che impostando lo shift ho agganciato un simpatico amico da Malta.... direi che i sistemi funzionano perfettamente... :D

Poi proverò a fare cambio room o altro, per il momento (5 o 6 QSO fatti con OM veri e simpatici) è stato un bel pomeriggio. 73 a tutti.

P.S.
Ho agganciato finalmente anche gente molto vicina a me (pochi km), e secondo me va bene uguale, l'importante è trovare gente cordiale e simpatica, veri seguaci dell'HAM SPIRIT :D
Insomma, l'importante è divertirsi... HI!

P.P.S.
Confermo che con la manopola dial, si possono impostare i simboli nel callsign dell'FT70..

Offline IZ1PNY

• Radio Operatore
  • Applausi 40
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 18 Febbraio 2018, 18:19:40 »
Ciao, il tipo di Malta c'è sempre, dagli U.S.A. anche ed anche dall' Australia.
Dipende l'ora, io li becco tutti, ma sono attivo al lavoro dalle 04.00 e fino alle 22.30 circa non spengo, quindi avendo anche le mie HAM sul qrl, ascolto sempre su tutte le frequenze o mi sposto con le altre.

Mi dispiace che ero via, tornato adesso, ti avrei risposto, non so se hai notato su Cuneo ne abbiamo 2 di ponti, uno è intestato a me, uno al TTU, in arrivo i nominativi assegnati quindi saranno settati con essi, poi c'è la room cuneo...trovi sul Ns sito, C4FM CUNEO.

Allora prima o poi ci sentiremo, fondamentalmente, è diverso dall'analogico, più pulito, in tutto, lì nella regola l'anonimato non c'è e DEVI sapere quello che dici e fai.
A proposito, nei sistemi, se metti delle illogiche identificazioni o sbagli un assemblaggio di numeri, barre e lettere, si può essere in automatico esclusi dal sistema, vedrai che vieni rigettato.
Nel caso devi contattare il Sysop per farti sbloccare.
Nel ns caso su Cuneo uno di noi del team.

cq cq