Autore Topic: Proposta per Rogerk: area radioamatoriale "certificata"  (Letto 2377 volte)

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
  • Nominativo: IZ5ZCO
Proposta per Rogerk: area radioamatoriale "certificata"
« il: 22 Agosto 2013, 19:28:08 »
Siccome ho letto e condivido quello che ha scritto un amministratore sul fatto che in certe discussioni in ambito radioamatoriale certi nickname anonimi (e aggiungerei creati ad hoc) suscitano polverone e nulla di costruttivo (ed effettivamente è così), siccome conosco radioamatori che non si iscrivono a RogerK perché non si sentono tutelati da questo punto di vista (e magari hanno subito anche attacchi personali da questi anonimi), butto là un piccola proposta, che i gestori di RogerK possono prendere eventualmente in considerazione, ma su cui la stessa comunità del forum può esprimere il proprio parere: cioè la possibilità di riservare un'area del forum ai radioamatori, senza per questo precludere anche a chi radioamatore non è di interloquire con i radioamatori nelle aree già presenti su RogerK. Senza stare a identificare i vari soggetti, come avviene su altri forum, penso che sarebbe sufficiente consentire l'accesso a chi compare con il nominativo radioamatoriale.

Penso che questa novità potrebbe incrementare il prestigio e l'affluenza di utenti sul forum, nonché limitare quel genere di provocazioni che degenerano poi quasi inevitabilmente in flame. Cosa ne pensate? A voi il micro.  cq

Offline Barbabianca

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
  • Nominativo: Eduardo
Re:Proposta per Rogerk: area radioamatoriale "certificata"
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2013, 19:34:56 »
Io non sono radioamatore è sono iscritto proprio per imparare dai più esperti , è questo mi ha spinto ad iscrivermi anche se ho visto che nel sito ci sono molti poliziotti mancati e molti iscritti che ancora si credono all' asilo infantile , però il mondo è questo e non potete chiudervi in una elitè si perderebbe il senso onorifico di questo simpatico sito di radio.
saluti sinceri

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 331
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2013, 19:42:42 »
a mio parere non cambia niente chi é abituato a polemizzare lo fa sia se radioamatore con nominativo che come semplice utente con nick di fantasia.....
la prova di questo........le leggiamo  in alcune discussioni presenti su RGK ..e ancora peggio in altri forum...dove anche se non permesso dai regolamenti la moderazione é latitante a intervenire...

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/groups/458949674126615/
  • Nominativo: 1RGK291
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2013, 19:57:20 »
impossibile,,,,ti spiego il xchè....ci sono om maleducati,,e cibbisti molto educati,,,,,,io non ci giro tanto intorno,,ma l'abito non fa il monaco!!!!!quindi e inutile che spariamo sti  topic,,,,,se poi vogliamo fare un area adibita solo ed esclusivamente agli om,,,ok,,ma mi sembra peccato che i nuovi cibbisti all'inizio,,si vedono quest'area riservata,,,anche xche ci sono cibbisti che sono molto educati,,e che hanno voglia di imparare dagli om,,x me bocciata
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2013, 20:07:15 »
a mio parere non cambia niente chi é abituato a polemizzare lo fa sia se radioamatore con nominativo che come semplice utente con nick di fantasia.....
la prova di questo........le leggiamo  in alcune discussioni presenti su RGK ..e ancora peggio in altri forum...dove anche se non permesso dai regolamenti la moderazione é latitante a intervenire...

Sì, certo, se uno si vuole azzuffare si azzuffa comunque, però l'assunzione di responsabilità di quello che si scrive, a mio modo di vedere, non è un dettaglio. Spesso le provocazioni che generano flame sorgono da anonimi magari freschi freschi di iscrizione, gente che si fa scudo dell'anonimato per colpire perché se dovesse assumersi la responsabilità di quello che scrive non scriverebbe quelle cose o non le scriverebbe con quei toni. Secondo me un problema c'è ed è un problema chiamato trolling. E l'anonimato è l'habitat naturale del troll.  :rool:

Offline Marcello

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 150
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW9HLI - 1RGK001
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2013, 20:11:40 »
Ringrazio ministero per la proposta significa che ci tiene al forum e si sta affezionando.
No voglio escludere a priori questa proposta ma ho delle certezze:

Intanto ci sono altri forum che chiedono il nominativo e non sono esenti da discussioni e problematiche anzi con il nominativo aumenta il narcisismo e rivalità tra  "professori "

Anzi il nick di fantasia permette più libertà di espressione molti si vergognano a chiedere qualcosa usando il nominativo perché si spaventano di fare qualche Brutta Figura...

Inviato da RogerK Mobile
« Ultima modifica: 22 Agosto 2013, 20:51:47 da Marcello »

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2013, 20:14:52 »
se poi vogliamo fare un area adibita solo ed esclusivamente agli om,,,ok,,ma mi sembra peccato che i nuovi cibbisti all'inizio,,si vedono quest'area riservata,,,anche xche ci sono cibbisti che sono molto educati,,e che hanno voglia di imparare dagli om

E non bastano le sezioni già presenti su RogerK a tale fine? Sarebbe solo un servizio in più offerto a chi lo vuole utilizzare. Alla fin fine se uno la pensa come te, per esempio, non ci va, e se uno la pensa come me, per esempio, ci va e certamente non se ne resta solo lì oppure se ne resta solo lì se preferisce stare solo lì. Non vedo perché impedirlo a priori. Alla fin fine sono gli utenti che compiono una scelta sulla base delle scelte possibili. Se l'opzione non è di interesse, nessuno la utilizzerà.

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 20:18:56 »
Ringrazio ministero per la proposta significa che ci tiene al forum e si sta affezionando.
No voglio escluderlo a priori ma ho delle certezze:

Intanto ci sono altri forum che chiedono il nominativo e non sono esenti da discussioni e problematiche anzi con il nominativo aumenta il narcisismo e rivalità tra  "professori "

Anzi il nick di fantasia permette più libertà di espressione molti si vergognano a chiedere qualcosa usando il nominativo perché si spaventano di fare qualche Brutta Figura...

Inviato da RogerK Mobile

Tutto giusto, ma la proposta non implica assolutamente l'impedire ai radioamatori di restare anonimi, solo di consentire a chi vuole parlare tra radioamatori non anonimi di poterlo fare. E' solo un'opzione in più per andare incontro alle esigenze di una parte degli utenti. Se poi l'opzione non ha successo pazienza, l'importante è offrirla, secondo me. Utilità della proposta la determinano solo gli utenti, è difficile dirlo a priori.

Offline Alinghi

• Radio Operatore
  • Applausi 43
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2013, 20:35:20 »
Io dico che Rogerk è sempre stato libero a tutti, e credo che così debba rimanere, senza dover fare distinzioni tra chi possiede una patente e chi non la possiede.
A me sinceramente non piace neanche la scritta del nominativo sotto l'avatar, perchè anche quello,  distingue gli OM dai non OM.
Su rogerk siamo tutti utenti al solito livello, a tale proposito furono eliminati pure i vari livelli che si acquisivano con il numero messaggi, sono rimasti solo il livello Orecchio di Gomma e Radio Operatore.

Offline IZ1UQM

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
    • ERA Imperia
« Risposta #9 il: 22 Agosto 2013, 20:40:05 »
La butto lì in poche parole...
Il problema non lo si risolve avendo un'area riservata, secondo me, bensì si potrebbe attenuare se vi fosse, da parte dello staff di RK, la possibilità di un'identificazione certa degli utenti. Io personalmente sono iscritta col mio nome e cognome e col nominativo assegnatomi dal Ministero, e non avrei nessun problema ad inviare allo staff di RK un bel file jpeg o pdf con la scansione del mio documento di identità.
E se così fosse per tutti probabilmente i troll ci penserebbero un po' di più prima di trollare.
E nel caso fomentassero come avvenuto in questi giorni i provvedimenti potrebbero essere presi seriamente.
Non ho idea se la "raccolta" di documenti da parte di RK abbia problematiche di tipo legale, ma credo che sia un'idea da prendere in considerazione.
Take care of You, Mirka

Sent from my PadFone 2 using RogerkMobile
Chi non s'aspetta l'inaspettato non saprà mai la verità

Offline IZØYES (Calindro)

• Radio Operatore
  • Applausi 180
  • QTH - JN61FV alt. 100 mt s.l.m.
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZØYES
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2013, 20:48:43 »
I latini dicevano. ..quod abundat non viziat. .é una cosa in piu...non in meno.
Quindi perché no?

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 331
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2013, 21:02:29 »
e finiamola con sti proclami e detti latini e di altre culture........
cerchiamo di parlare un linguaggio comune e comprensibile da tutti ..... l' ITALIANO

Offline Marcello

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 150
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2013, 21:08:35 »
È qui da noi si dice la cosa in più è come mancante...

Se chiedessi un documento di identità a tutti sarebbe la fine di Rogerk... La morte della. Nessun forum  Chiede un documento (a parte arifidenza) e comunque l'identità di un utente è sempre rintracciabile dalla magistratura..

RogerK è sempre stato libero come diceva alinghi e si è sempre battuto per eliminare le differenze tra radio appassionati...Infatti qui convivono insieme om cb cosa che in passato era quasi una eresia.. Adesso qui su rogerk è la normalità.

Anche se ci fosse una area riservata di utenti verificati cosa impedisce ad un troll di iscriversi lo stesso e dare fastidio ai cb? E che faccio a quel punto una sezione per. I cb verificati?

Anche i cb potrebbero chiedermi la stessa cosa... Avrebbero lo stesso diritto dei radioamatori di difendersi dai troll...

Inviato da RogerK Mobile

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2013, 21:10:37 »
E si facissi nu discussu iu.....ca lingua di unni nasciu iu??

Cerchiamo di parlare in italiano.....e segno di educazione

Inviato da RogerK Mobile

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2013, 21:12:27 »
È qui da noi si dice la cosa in più è come mancante...

Se chiedessi un documento di identità a tutti sarebbe la fine di Rogerk... La morte della. Nessun forum  Chiede un documento (a parte arifidenza) e comunque l'identità di un utente è sempre rintracciabile dalla magistratura..

RogerK è sempre stato libero come diceva alinghi e si è sempre battuto per eliminare le differenze tra radio appassionati...Infatti qui convivono insieme om cb cosa che in passato era quasi una eresia.. Adesso qui su rogerk è la normalità.

Anche se ci fosse una area riservata di utenti verificati cosa impedisce ad un troll di iscriversi lo stesso e dare fastidio ai cb? E che faccio a quel punto una sezione per. I cb verificati?

Anche i cb potrebbero chiedermi la stessa cosa... Avrebbero lo stesso diritto dei radioamatori di difendersi dai troll...

Inviato da RogerK Mobile

Dopo questa risposta esaudiente..io non andrei piu avanti....io detto subito....x me è u a cosa super bocciata

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2013, 21:18:52 »
Si parla di riservare tra virgolette...ma basta che guardi il topic di ...ponte ir1dd nord italia. E ti cadono gli occhi per terra..ma piantiamola su...cerchiamo di condividere tutto insieme.....perche tutti siamo e tutti sono radioamatori..ci sta quello ufficiale..e quello non ufficiale....ma ribadisco...che non e l'abito che fa il monaco......

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Offline IZ1LEH

• Radio Operatore
  • Applausi 14
  • inizio attività 5 Aprile 1994
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2013, 21:45:22 »
Ma ancora con sta storia?????ragazzi siamo grandi,almeno qui non facciamo ste differenze !e poi personalmente non vedo il perche' uno non dovrebbe identificarsi con il proprio nominativo om cb swl o che altro sia !ma la finiamo? Pensiamo a fare radio!!!!!!  Dobbiamo essere fieri di essere cb o om. Altrimenti ci sono i cellulari e facebook !

Inviato da RogerK Mobile

Offline Marcello

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 150
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2013, 21:45:37 »
No ringhio si può continuare perché non si finisce mai di confrontarsi.

Inviato da RogerK Mobile

Offline Marcello

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 150
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2013, 21:46:51 »
Io dico poi ci vorrebbe  una sezione limitata per cb autenticati perché anche loro potrebbero chiederla..

Inviato da RogerK Mobile

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2013, 21:47:19 »
Assolutamente marcy.....ma la cosa la vedo ingiusta...e infatti ho condiviso subito il tuo pensiero

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2013, 21:49:03 »
E non mi sembra il caso marcy..xche un cb impara dall'om...e se un cb si vede l'area om blo cata su rgk e la fine....e penso di non avere torto..almeno stavolta..ahahaha

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 30
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2013, 21:49:25 »
Ma ancora con sta storia?????ragazzi siamo grandi,almeno qui non facciamo ste differenze !e poi personalmente non vedo il perche' uno non dovrebbe identificarsi con il proprio nominativo om cb swl o che altro sia !ma la finiamo? Pensiamo a fare radio!!!!!!  Dobbiamo essere fieri di essere cb o om. Altrimenti ci sono i cellulari e facebook !

Inviato da RogerK Mobile

Ma super quotone veramente

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2013, 23:46:30 »
E si facissi nu discussu iu.....ca lingua di unni nasciu iu??

Cerchiamo di parlare in italiano.....e segno di educazione

Inviato da RogerK Mobile

La mia risposta ad Acquario 58 vale anche per te.
Il siciliano stretto non è paragonabile al latino.
Il latino di studia in molte scuole..il siciliano come  i dialetti. ..NO.
73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Agosto 2013, 23:51:15 »
cerchiamo di parlare un linguaggio comune e comprensibile da tutti ..... l' ITALIANO

Premesso che rispondo al tuo post perché é il primo che ho letto ma rispondo anche ad altri.

Sinceramente questa tua risposta mi ha infastidito abbastanza.

La lingua italiana è arricchita nella fascia media della sua conoscenza da detti e proverbi di origine latina che sono diventati di uso comune.
Inoltre data la notevole somiglianza con l italiano non bisogna essere dei maghi per capirli.
Se poi qualcuno non li capisce puo tranquillamente prendere l occasione al balzo per imparare qualcosa di nuovo. ..io lo faccio quotidianamente.
Non mi sono messo a parlare in russo pet cui la tua esclamazione è fuori luogo.

Per quanto riguarda la lingua ufficiale del forum sarà pure l italiano ma se ti leggi i post ti rendi conto che molti non lo conoscono o la loro maestra è morta quando erano piccoli

Quindi concludendo se qualcuno non conosce i detti e proverbi latini che sono parte integrante della nostra lingua e non ha neppure l immaginazione di capirli anziché gridare la propria ignoranza potrebbe chiedere lumi imparando cosi una cosa nuova.
Ma evidentemente per te forse non serve imparare cose diverse dal settore radio.

73 de IZ0YES
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 01:45:21 da calindro »

Legge di Dunn.

Offline Dracula

• Radio Operatore
  • Applausi 21
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Agosto 2013, 23:51:35 »
Scusate a questo punto, anche una sezione per pirati autenticati

Offline rocco

• Radio Operatore
  • Applausi 42
  • IT9CLN
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Agosto 2013, 23:59:18 »
giusto!!!per par condicio mi pare corretto!!!!!!!

Inviato da RogerK Mobile

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 23 Agosto 2013, 00:01:50 »
giusto!!!per par condicio mi pare corretto!!!!!!!

Inviato da RogerK Mobile
Attento!!!!! " par condicio" è latino...lingua ignota e non permessa. ..ti bannano!!!

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #27 il: 23 Agosto 2013, 00:09:47 »

Chiedere un documento a tutti secondo me non è necessario perché nel momento in cui io metto un nominativo e quel nominativo non è il mio o non esiste io commetto un illecito e non penso proprio che il gioco valga la candela.

Per quanto riguarda la rintracciabilità, credo che voi possiate fornire alla magistratura, qualora ve lo richiedesse, soltanto un ip, però un ip può anche non portare a nulla, vuoi perché l'utente è proxato, vuoi perché l'utente sta utilizzando una rete pubblica o privata altrui.

E mi pare giusto che questo continui ad essere la norma. Non vedo però perché impedire l'eccezione, se l'eccezione soddisfa una parte degli stessi utenti del forum.

Non siamo stati noi a decidere che i radioamatori abbiano un identificativo e i cibbisti no. Ma dal momento il cui i radioamatori ce l'hanno e si presentano col proprio nominativo e vogliono poter discutere non solo tra di loro ma anche tra di loro, non vedo perché questa possibilità dovrebbe essergli preclusa.

Tutti , comunque, possono procurarsi un nominativo da SWL.  ;-)

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #28 il: 23 Agosto 2013, 00:22:51 »
Faccio un esempio. La sezione "Vita associativa" reca questa descrizione: "Critiche, complimenti, scandali e notizie di quello che avviene nelle associazioni. Ogni utente è responsabile in prima persona di quello che scrive."

Ma come si fa ad essere responsabili in prima persona di quello che si scrive se lo si fa anonimamente?  :rool:

Potrebbe esserci una parte di radioamatori interessati a parlare di queste cose assumendosi davvero la responsabilità di quello che scrive in prima persona. Perché impedirlo?

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 380
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Agosto 2013, 00:24:41 »
73 a tutti, certamente sono in linea con il pensiero di Marcello riguardo a Rogerk libero e aperto a tutti, radioamatori, swl, cb e anche pirati nella speranza che si appassionano alla radio a tal punto da diventare radioamatori, se poi sotto l'avatar o in firma si può mettere il propio nominativo è facoltà dell'utente propio perchè può decidere se vuole o meno presentarsi come radioamatore o con un nick name di fantasia, la buona educazione non c'entra nulla con la patente radioamatoriale, chi supera l'esame può benissimo essere un'ottimo radioamatore dal punto di vista tecnico ed essere assolutamente cafone o maleducato ecc... la patente non fà diventare buone le persone e quindi se uno è da prima  arrogante lo sarà anche da patentato, e fare una sezione aperta solo ai radioamatori non esclude l'arrogante di turno, molto meglio separare alcuni argomenti per facilitare e rendere piacevole la lettura e se un cb  posta nella sezione antenne radioamatoriali ci stà se resta in argomento altrimenti noi moderatori spostiamo il topic in altre sezioni più adatte ma non si preclude la possibilità di partecipare  a tutti in qualsiasi argomento, dietro al nick name può esserci un ragazzo che chiede info per il pmr e può esserci un radioamatore campione di contest o chi fà traffico EME da 30 anni e tutti  su Rogerk hanno la stessa possibilità di discutere di radio e tutto quello che ne segue...

Online IZ2UUF (davj2500)

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 438
  • Op. Davide
    • Mostra profilo
    • IZ2UUF Web Site
  • Nominativo: IZ2UUF
« Risposta #30 il: 23 Agosto 2013, 00:48:27 »
Ciao a tutti.

Sono anche io contrario a questa proposta per alcune ragioni.

1) esiste già un esempio di forum aperto ai soli OM, Arifidenza, che è di gran lunga il forum del settore con il più alto tasso polemico del panorama nazionale.

2) l'identificabilità su internet è utopia; chiunque con un fotoritocco potrebbe produrre uno scan fasullo di qualsiasi documento. Piuttosto,  sarebbe meglio che gli utenti imparasseto a riconoscere ed evitare troll ed agitatori vari ai quali puntualmente molti abboccano.

3) la categoria degli OM è già percepita come qualcosa di settario e tendente ad emarginare i non OM. Credo sia opportuno non alimentare questa percezione con aree riservate ed altre iniziative discriminatorie.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - http://www.iz2uuf.net/

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 331
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 23 Agosto 2013, 01:23:23 »

Premesso che rispondo al tuo post perché é il primo che ho letto ma rispondo anche ad altri.

La lingua italiana è arricchita nella fascia media della sua conoscenza da detti e proverbi di origine latina che sono diventati di uso comune.
Inoltre data la notevole somiglianza con l italiano non bisogna essere dei maghi per capirli.
Se poi qualcuno non li capisce puo tranquillamente prendere l occasione al balzo per imparare qualcosa di nuovo. ..io lo faccio quotidianamente.

Per quanto riguarda la lingua ufficiale del forum sarà pure l italiano ma se ti leggi i post ti rendi conto che molti non lo conoscono o la loro maestra e morta quando erano piccoli

Quindi concludendo se qualcuno non conosce i detti e proverbi latini che sono parte integrante della nostra lingua e non ha neppure l immaginazione di capirli anziché gridare la propria ignoranza potrebbe chiedere lumi imparando cosi una cosa nuova.
Ma evidentemente per te forse non serve imparare cose diverse dal settore radio.

73 de IZ0YES
anche se non dovrei essendo: O.T.
rispondo ma non replico oltre
se il mio intervento che era soltando un invito ad evitare proclami o detti iin latino o altre culture.....ti ha infastidito...sarà un tuo problema personale.....
invece tu con  tuo  ai  dato degli ignoranti ridicolizzando chi non scrive anche  nel corretto italiano..non siamo tutti professori......voglio ricordarti sul forum di ROGERK siamo tutti allo stesso livello non esistono classi o ceti sociali di cultura superiore che hanno diritto
 di offendere chi non ha potuto impegnarsi negli studi ma che cerca nel possibile di esprimersi in italiano non con dialetti o altro ...anche commettendo gli errori grammaticali che tu sottolinei.....

mentre x quel che riguarda: Ma evidentemente per te forse non serve imparare cose diverse dal settore radio.....
 i miei interessi (anche oltre il radiantismo)  di imparare cose nuove non sarai te a indicarmeli...sono in grado di scegliere ed affrontarli direttamente...e molte cose con l'esperienza acquisita negli anni di studio e professionalità forse potrei anche insegnartele....
chiuso OT
 ..

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #32 il: 23 Agosto 2013, 01:30:45 »
Dai ragazzi, ma è possibile che ogni volta che c'è uno scambio di opinioni bisogna sempre finire a bisticciare? :grin:

1) esiste già un esempio di forum aperto ai soli OM, Arifidenza, che è di gran lunga il forum del settore con il più alto tasso polemico del panorama nazionale.

2) l'identificabilità su internet è utopia; chiunque con un fotoritocco potrebbe produrre uno scan fasullo di qualsiasi documento. Piuttosto,  sarebbe meglio che gli utenti imparasseto a riconoscere ed evitare troll ed agitatori vari ai quali puntualmente molti abboccano.

3) la categoria degli OM è già percepita come qualcosa di settario e tendente ad emarginare i non OM. Credo sia opportuno non alimentare questa percezione con aree riservate ed altre iniziative discriminatorie.

Non vorrei essere troppo presente nel topic (se lo sono, me ne scuso), ma hai fatto delle osservazioni che trovo stimolanti e che in parte condivido per cui, prima di andare a nanna mi piace commentarle.

1) Il forum da te indicato è appunto un forum, non una sezioncina di un forum in cui tutti parlano liberamente con tutti e personalmente sono contrario ai forum riservati a... perché si crea un ambiente "pseudoprofessorale" che è "esclusivista" proprio come impostazione. Inoltre, è un forum di un'associazione e sai bene che esiste purtroppo un certo incomprensibile astio tra associazioni (è il motivo per cui, benché frequentando vari ripetitori appartenenti a varie associazioni ed avendo ricevuto da parte di ogni associazione l'invito ad iscrivermi, mi sono iscritto al G-QRP Club :grin:).

2) L'identificabilità può anche essere un'utopia, ma non credo che darsi un nominativo falso o altrui o addirittura falsificare un documento sia un gioco che vale la candela. Quindi una deterrenza ce la vedo.

3) Siccome un nominativo da SWL possono averlo tutti, non vedo particolari barriere tra OM e non OM, anzi, potrebbe essere un modo per alcuni non OM di sentirsi più vicini agli OM.

Inoltre, all'atto pratico, sarebbe davvero un'opzione in più che non snaturerebbe le caratteristiche del forum e darebbe la possibilità di affrontare certi discorsi (vedi la sezione "Vita associativa", nella cui descrizione è scritto "ognuno si assume la responsabilità di quello che scrive in prima persona") al riparo da provocatori mascherati provenienti da altri lidi.

Però, come dici tu, potrebbe anche accadere che l'opzione in più generi o alimenti comunque un certo dissapore. Nel qual caso si potrebbe anche tornare indietro. Sperimentare, secondo me, non nuoce, al limite si constata l'insuccesso e buona notte. Non sperimentare, invece, è pur sempre la preclusione di una possibilità.

La mia opinione, basata su quello che mi sento dire anche da amici radioamatori (gente assolutamente tranquilla, non certo gente che si mette a trolleggiare), è che un'opzione in più avvicinerebbe al forum molti om ed swl. Poi è chiaro che può essere anche un'opinione sbagliata, come tutte le opinioni.

Grazie per la partecipazione, pensavo che non ricevesse nemmeno una risposta sto topic.  :-)

Offline r5000

• Moderatore
  • Radio Operatore
  • Applausi 380
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 23 Agosto 2013, 01:34:53 »
73 a tutti, sull'identificabilità se uno vuole oltre al nominativo può anche scrivere in firma codice fiscale e mail certificata ma ha gli stessi identici diritti di chi si fà chiamare topolino e non un qualcosa in più perchè identificabile in modo sicuro, già ci sono state questioni per le stellette ecc... che per alcuni significavano più importanza  ma l'anzianità o l'esperienza non dà maggiori diritti (al massimo aiuta a sbagliare di meno...)  e lo stesso vale  per il nominativo...

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 23 Agosto 2013, 01:36:49 »

A me sinceramente non piace neanche la scritta del nominativo sotto l'avatar, perchè anche quello,  distingue gli OM dai non OM.
Su rogerk siamo tutti utenti al solito livello, a tale proposito furono eliminati pure i vari livelli che si acquisivano con il numero messaggi, sono rimasti solo il livello Orecchio di Gomma e Radio Operatore.

Il fatto di mettere il nominativo lo trovo estremamente utile.  Serve quando fai qso a riconoscere persone del forum che conosci solo in modo epistolare.
Ho però scoperto che ci sono varie persone che non dichiarano il proprio Call per non essere collegati al loro nick sul forum..e nascondersi non è mai bello.
Sul fatto che è discriminatorio non sono proprio d accordo.  Che discriminazione è dire ls propria sigla? ?? Mica ho detto che io sono migliore. ..
Se qualcuno non radioamatore si sente inferiore perché non ha un callsign..è un problema solo suo.

Ip credo che chiunque nella sua vita debba evolversi , imparando cose nuove e crescendo. 
Per uno appassionato di radio diventare radioamatore é un traguardo naturale. 

Molti non lo fanno ma sono incoerenti ...hanno apparati hf , pmr espansi o peggio radio vhf uhf e chiacchierano su ponti abusivi o  su link internet usando sigle che scimmiottano i callsign..quindi alla fine vogliono tutte le possibilità dei radioamatori senza esserlo.
Non vuoi fare l esame. ...non c è problema ..resta però a giocare con 40 canali cb d 5 watt o con i pmr s 8 canali e 500mw ed invece così non ce n'è uno. ..

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Offline rocco

• Radio Operatore
  • Applausi 42
  • IT9CLN
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 23 Agosto 2013, 01:37:01 »
Scusate l ot. Personalmente non mi interessa una cippa del latino ne tanto meno ho la voglia di andare a cercare i proverbi latini. Se parlassimo tutti in italiano senza dimostrazioni varie e passando sopra gli errori di battitura ci sarebbe un clima decisamente più rilassante.
Per quanto riguarda l'area certificata non sono d'accordo, proprio perché il forum è nato libero, e dovrà rimanere tale senza discriminazioni. Tra l'altro c'è la possibilità di scrivere il nominativo sul profilo personale, si fa una ricerca su qrz e il gioco è fatto.

Inviato da RogerK Mobile

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 23 Agosto 2013, 02:20:23 »

Per quanto riguarda la lingua ufficiale del forum sarà pure l italiano ma se ti leggi i post ti rendi conto che molti non lo conoscono o la loro maestra e morta quando erano piccoli

73 de IZ0YES
anche se non dovrei essendo: O.T.
rispondo ma non replico oltre
se il mio intervento che era soltando un invito ad evitare proclami o detti iin latino o altre culture.....ti ha infastidito...sarà un tuo problema personale.....
invece tu con  tuo  ai  dato degli ignoranti ridicolizzando chi non scrive anche  nel corretto italiano..non siamo tutti professori......voglio ricordarti sul forum di ROGERK siamo tutti allo stesso livello non esistono classi o ceti sociali di cultura superiore che hanno diritto
 di offendere chi non ha potuto impegnarsi negli studi ma che cerca nel possibile di esprimersi in italiano non con dialetti o altro ...anche commettendo gli errori grammaticali che tu sottolinei.....

mentre x quel che riguarda: Ma evidentemente per te forse non serve imparare cose diverse dal settore radio.....
 i miei interessi (anche oltre il radiantismo)  di imparare cose nuove non sarai te a indicarmeli...sono in grado di scegliere ed affrontarli direttamente...e molte cose con l'esperienza acquisita negli anni di studio e professionalità forse potrei anche insegnartele....
chiuso OT
 ..

Senti Acquario 58 il tuo invito non mi è piaciuto. 
Anziché dire che è un problema mio avresti fatto piu bella figura a dire che non era tua intenzione farmi "un cicchetto" ho usato un proverbio e basta non ci trovo niente di rilevante.

Per il ridicolizzare ti sbagli e pure di grosso. ..non ho fatto nomi o riferimenti a nessuno e non mi permetto di farlo ma visto che parli in maiuscolo di italiano ti ho fatto ironicamente notare che parecchi non lo conoscono a livello basilare .
Personalmente ignoro il significato della parola troll..ma non ho detto a nessuno di non parlare inglese perché evidentemente è un vocabolo noto e sono io s non conoscerlo quindi mi vado a documentare.

Sul fatto do essere tutti uguali. ..no siamo tutti diversi nel mondo e figuriamoci su RogerK . ..ma essere diversi non significa essere migliori o peggiori.
Quindi anche su RogerK ...quando parla Davj2500 io ascolto con le orecchie spalancate perché non è uguale a me e riconosco che tecnicamente parlando ha una cultura MOLTO superiore alla mia e sicuramente posso imparare molto da lui come da altri.
Anche tu puoi insegnarmi qualcosa sicuramente. ..quando capiterà prenderò quello che mi puoi dare.
In ultimo , permettimi che qualcuno potrà imparare qualcosina da me...
Con me oggi non hai comunque mostrato buone maniere. ..riflettici.
73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 23 Agosto 2013, 02:26:28 »
Se parlassimo tutti in italiano senza dimostrazioni varie e passando sopra gli errori di battitura ci sarebbe un clima decisamente più rilassante.

Inviato da RogerK Mobile
Guarda che dire un proverbio non è una dimostrazione di niente.
Per il resto io parlo italiano.
Gli errori di battitura non gli ho fatti notare a nessuno non ho fatto nomi o nick...state montando tutto voi...

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Offline Dracula

• Radio Operatore
  • Applausi 21
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 23 Agosto 2013, 08:03:40 »
Dai ragazzi, ma è possibile che ogni volta che c'è uno scambio di opinioni bisogna sempre finire a bisticciare? :grin:

Ci sono più "risse" qui che in una discoteca di peruviani dopo la festa della birra

Offline Ugo da Norcia

• Radio Operatore
  • Applausi 362
  • IT-DMR / DMR-MARC 2222033
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IW2JAF
« Risposta #39 il: 23 Agosto 2013, 08:21:21 »
Fino a qualche mese fá rispondevo parecchio ai post. Poi ritengo di aver imparato. Alcuni amici mi hanno fatto notare che sono poco presente. Tutt'altro, leggo sempre e rispondo poco.
Mi spiace che di post tecnici ve ne siano sempre meno.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 11:00:29 da Ugo da Norcia »

Saper ascoltare significa possedere oltre al proprio cervello anche quello degli altri

Offline Alinghi

• Radio Operatore
  • Applausi 43
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 23 Agosto 2013, 09:18:34 »
Sono a qualche mese fá rispondevo parecchio ai post.Poi ritengo di aver imparato. Alcuni amici mi hanno fatto notare che sono poco presente.Tutt'altro,leggo sempre e rispondo poco. Mi spiace che di post tecnici ve ne siano sempre meno.

Credo che pure io dovrò iniziare a fare altrettanto.
Ho capito che devi solo dire ciò che l'autore del topic vuol sentirsi dire, se dici qualcosa di giustissimo, ma che non stà bene all'autore del topic, scoppia la polemica infinita.

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 120
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
  • Nominativo: ALFA 1 (RRM)
« Risposta #41 il: 23 Agosto 2013, 09:27:12 »
Mi accodo al pensiero di chi si è espresso contro questa proposta, giudicandola "classista" (passatemi il termine un po' forte). Non è auto-segregandosi in un'enclave dorata e certificata che si risolvono i problemi dovuti a contrasti personali e/o di associazione, che continueranno ad esserci ed anzi, potrebbero inasprirsi, perchè potenzialmente potrebbe mancare proprio quell'elemento "non radioamatore certificato" capace, con la sua mediazione, di porre fine ad un conflitto.
Questo forum è bello perchè mette tutti sullo stesso piano, a differenza di altri forum che ben conoscete.
Giovanni
Referente Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 23 Agosto 2013, 09:36:27 »
Sono a qualche mese fá rispondevo parecchio ai post.Poi ritengo di aver imparato. Alcuni amici mi hanno fatto notare che sono poco presente.Tutt'altro,leggo sempre e rispondo poco. Mi spiace che di post tecnici ve ne siano sempre meno.
Ciao Riccardo,  ben riletto.
Forse hai ragione. ..se il tono decade è meglio astenersi dal partecipare.
Peccato ..se aumentano le "risse" e diminuiscono i post tecnici il forum muore e mi dispiacerebbe tanto.

Purtroppo RogerK, come un condominio,  è uno spaccato dell Italia dove ci sono molte persone aggressive con poco rispetto del prossimo che non pesano le parole dette.
Vabbè. .speriamo che migliori. ..
Ciao.

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 23 Agosto 2013, 09:55:42 »
Questo forum è bello perchè mette tutti sullo stesso piano, a differenza di altri forum che ben conoscete.

Ciao Giovy.. io veramente non capisco il motivo di volere "coercitivamente" mettere tutti sullo stesso piano. ..

Ci sono persone che dimostrano coerenza educazione ef altruismo. ..altre no.
Perché devo considersrli ugusli???
Da una persona notoriamente pacata accetto una critica sicuramente molto piu di buon grado che da un soggetto rissoso.
Al mondo c'è gente che da tanto e gente che non da niente e peggio c'è gente parassita. ....la più grande ingiustizia è dire siamo tutto uguali.
Anche su RogerK ci sono persone che leggo volentieri e persone che ho imparato sf evitare.
La cosa brutta ( genericamente. ..non mi riferisco s nessuno) non è essere ignoranti ( nel senso esatto della parola) ma continuare ad esserlo.
Il fatto che esistono moderatori che possono bannare un utente o chiudere un topic aperto ds altri ti dimostra che NON siamo tutti uguali.

73 de IZ0YES
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013, 10:13:47 da calindro »

Legge di Dunn.

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 120
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
« Risposta #44 il: 23 Agosto 2013, 10:06:01 »
Ciao Giovy.. io veramente non capisco il motivo di volere "coercitivamente" mettere tutti sullo stesso piano. ..
Ehm... calindro... mi hai frainteso: io ho messo sullo stesso piano OM e non-OM. Punto.

Per quanto poi riguarda l'educazione, la civiltà, la competenza... beh, quella non dipende dall'essere o meno radioamatori, e quindi anche in un'area "certificata" potrebbero esserci radioamatori ineducati, rissosi ecc. (ed il problema sarebbe punto e a capo). ;)
Giovanni

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 23 Agosto 2013, 10:27:24 »
Ehm... calindro... mi hai frainteso: io ho messo sullo stesso piano OM e non-OM. Punto.

Per quanto poi riguarda l'educazione, la civiltà, la competenza... beh, quella non dipende dall'essere o meno radioamatori, e quindi anche in un'area "certificata" potrebbero esserci radioamatori ineducati, rissosi ecc. (ed il problema sarebbe punto e a capo). ;)
Si si avevo capito. !!!!

Ma essere "certificati" non perché radioamatori ma perché non anonimi non è discriminatorio.
Perché se io in un topic discuto apertamente con un tale Topolino77 (è un esempio. .spero di non avere beccato un utente reale) lui deve sapere con chi parla ed io no???
Magari mi abita di fronte e mi fa pure i gtaffi sulla macchina ed io non lo so. >:(>:(>:(
 Pazienza. .Questo è un mondo imperfetto...
Buona giornata

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Offline Giovy

• Radio Operatore
  • Applausi 120
    • Mostra profilo
    • Giovy's Blog
« Risposta #46 il: 23 Agosto 2013, 10:30:22 »
Ma essere "certificati" non perché radioamatori ma perché non anonimi non è discriminatorio.
Perché se io in un topic discuto apertamente con un tale Topolino77 (è un esempio. .spero di non avere beccato un utente reale) lui deve sapere con chi parla ed io no???
Magari mi abita di fronte e mi fa pure i gtaffi sulla macchina ed io non lo so. >:(>:(>:(
Buona giornata

73 de IZ0YES
Hai assolutamente ragione, ma è discriminatorio dare SOLO ai radioamatori (perchè "portatori" di un call-sign) la possibilità di essere certificati... :)
Senza poi contare tutte le implicazioni a livello legale che la raccolta di dati personali comporta... ;)
Giovanni

• Radio Operatore
  • Applausi 180
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 23 Agosto 2013, 10:36:48 »
Buona giornata

73 de IZ0YES
Hai assolutamente ragione, ma è discriminatorio dare SOLO ai radioamatori (perchè "portatori" di un call-sign) la possibilità di essere certificati... :)
Senza poi contare tutte le implicazioni a livello legale che la raccolta di dati personali comporta... ;)

Giusto. .io darei a tutti la possibilità di certificarsi.il callsign è solo uno dei modi. .il numero di cellulare , ad esempio un altro.
Poi come fs notare il buon Davj2500 la sicurezza su internet è utopia. ..ma ripeto questo è un mondo imperfetto.

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Offline Marcello

• IW9HLI
  • Administratore
  • Radio Operatore
  • Applausi 150
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 23 Agosto 2013, 10:49:55 »
Utenti certificati un pò difficile ma si potrebbe anche fare...

Ma faccio una domanda alla discussione:
Perché presentarsi per forza?

Su rogerk si può essere tutti anonimi fino a scelta contraria... Perché costringere tutti ad essere certificati ed autenticati e invece non lasciare la libertà di presentarsi ufficialmente a chi vuole farlo?

Tutti siamo nick di fantasia fino a quando non decidiamo di presentarci...

Perché chi mette un nominativo e si ufficializza deve costringere gli altri a fare lo stesso?

Inviato da RogerK Mobile

Offline ministero

• Radio Operatore
  • Applausi 2
    • Mostra profilo
    • QRP Club
« Risposta #49 il: 23 Agosto 2013, 10:59:52 »
Mi accodo al pensiero di chi si è espresso contro questa proposta, giudicandola "classista" (passatemi il termine un po' forte). Non è auto-segregandosi in un'enclave dorata e certificata che si risolvono i problemi

Ma perché considere un'enclave una sezioncina di un forum in cui può accedere chiunque (perché chiunque può essere un SWL o comunque chiunque può assumersi la responsabilità di quel che dice con una conferma sul cellulare, per esempio)?

E perché considerarla dorata? Non ci sono intenti aristocratici o "classisti" nella proposta, ma semmai l'intento di mettere tutti sullo stesso piano, perché se io parlo con TrollerinoJo non sono sul suo stesso piano.

Ed è per questo motivo che, per esempio, persone chiamate in causa su questo forum e non registrate a questo forum non ci entrano: perché parlare con chi non si assume la responsabilità di quello che scrive è un dialogo impari.