Autocostruzione altoparlante esterno...

Aperto da Skypperman, 30 Luglio 2008, 17:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Vorrei costruire un altoparlante decente per le mie radio...
Vorrei usare un cono da min. 10cm... ma anche più...
Sapete le specifiche? E che tipo meglio risponde alle frequenze vocali?

Grazie, Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



aquilabianca

usa un midrange 8ohm accoppiato ad un tweeter a qui metterai in serie al positivo un condensatore non polarizzato da 4,7.
Rende bene, come marca puoi andare su ciare, rcf ecc...

Skypperman

Gli altoparlanti per TV possono andare bene? La GBC ne ha di diverse marche e caratteristiche....
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1et078

salve alex da roberto in acireale it9acj

prova su santo gooolge mettendo nella ricerca autocostruzione altoparlanti, ce ne qualcuno in giro e ben fatto ben costruito, adattabbile a qualunque radio hf, vhf, cb.
il progetto e di un radioamatore se ben ricordo, cerca e fai buon lavoro.


r5000

Citazione di: Skypperman il 30 Luglio 2008, 18:52:18
Gli altoparlanti per TV possono andare bene? La GBC ne ha di diverse marche e caratteristiche....
73 a tutti io uso gli altoparlanti recuperati dai vecchi tv,in questo post è scritto tutto, http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8980.msg123070#msg123070 
pure il resto del topic  ti può essere utile,comunque se riesci li recuperi  alla piazzola ecologica,sono meglio quelli più vecchi,per capirci i tv con ancora il mobile in legno,oppure anche più recenti con  le casse complete. ne prendi diversi e poi scegli quello che più ti piace come suono.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Radio Tigre

Confermo e quoto, gli altoparlanti delle TV, meglio se vecchie televisioni, sono veramente ottime per questo tipo di utilizzo.
Io ho un telefunken dei primi anni '80, ho costruito un mobiletto cubico, e prendendo un progettino di un mio amico, l''ho realizzato.
E' molto bello a vedere, è rivestito di una stoffa blu scuro che si adatta anche alla stazione radio. Veramente Bello.
...risparmiamo qualke soldino...e in piu' ci divertiamo. :up:


Emergency118

Beh, che dire...un' altra bella e semplice autocostruzione che permette sicuramente di poter riciclare e non buttare....Gli altoparlanti di carta e con il cono "morbido" (per quanto mi riguarda) mi sembra che suonino meglio...chiaramente non ci butteremo dentro dei grandi "volumi"....anche la costruzione del "mobile" ha molta importanza, specialmente per tirare fuori i mediobassi...tutte prove da fare, ci sono in giro anche dei programmi per calcolare i volumi ideali delle casse e la configurazione.....
Per i moderatori: spostiamo questo bel progettino in autocostruzione.


Skypperman

Grazie per le preziose info...
vedrò di recuperare allora un bel altoparlante TV che faccia al caso mio.

Vi farò sapere in seguito...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


aquilabianca

io in genere uso gli integrati oppure le cuffie, al limite quelli di linea.
Avevo prima un sistema di diffusione con un 25cm al neodimio e un tweeter ma a mio avviso sprecato in locale e non in grado di rimpiazzare le cuffie in dx.
Una soluzione qualitativamente migliore a quella degli altoparlanti delle TV che hanno la peculiarità di essere dei full-range è impiegare un diffusore doppio cono delle vecchie casse home.


dukeluca86

#9
Per questo lavoro sono ottimi i ciare CW170, sono da 16.5 cm e sono dei woofer che coprono tutta la gamma media della voce, tagliando gli alti che non ci interessano, il cono è di cartoncino morbido cme diceva filippo, e decisamente di qualità, il costo è contenuto, sono 18€ per il mobile, è ottimo per questo lavoro un mobile chiuso, che attenuera molto le alte frequenze lasciando solo la voce, nella costruzione è da evitare il cubo, che genera onde stazionarie (si ci sono anche in acustica) e quindi distorsioni.
Poi con un filtro passivo ti fai una bandapassante telefonica da circa 300 a 3500 hz, con una pendenza di almeno 18 (MEGLIO 24) db per ottava.

Su questo sito trovate un ottimo calcolatore per filtri (crossover) http://www.mariohifi.it/calcjava.htm
Oviamente se volete usare il woofer come un medio per la voce dovrete scegliere un crossover 3 vie e prendere per buoni i dati relativi al midrange.
Il miglior SO ? Linux !

cimabue

Citazione di: dukeluca86 il 04 Agosto 2008, 15:43:00
è ottimo per questo lavoro un mobile chiuso, che attenuera molto le alte frequenze lasciando solo la voce, nella costruzione è da evitare il cubo, che genera onde stazionarie (si ci sono anche in acustica) e quindi distorsioni..


che forma consigli per iò mobile? il materiale va bene il legno? in base allo spessore del legno cambia il suono?

Epoch

73 a tutti,
Per il mobile secondo me è meglio, per semplicità di costruzione la forma a "scatola", ma va bene qualsiasi forma basta rispettare il volume richiesto.

Il legno resta sempre il top, perchè temde poco a entrare in vibrazione, come spessore deve essere sufficientemente spesso da reggere il peso dell'altoparlante (2 cm per una cassa da tavolo vanno bene). Poi il consiglio è sempre quello di inserire all'interno un materassino di lana di vetro per assorbire il suono a polarità invertita che la cassa produce sul retro dell'altoparlante.

73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

dukeluca86

#12
Per il materiale và bene il legno, usa l' MDF o il trucilato, in tavole da 1 0 2 cm, anche 1 và bene, purchè il volume d'ascolto non sia elevato, in un sistema a cassa chiusa (o sospensione pneumatica come si preferisce) è importante che il legno sia spesso almeno 2 cm e non solo per reggere il peso, ma perchè altrimenti piegandosi durante la fase di ingresso e uscita del cono, emette un onda in controfase all'altoparlante generando attenuazioni e distorsioni, dentro alla cassa sarebbe bene applicare materiale fono assorbente, la lana di vetro è un pò tssica ma funge bene, e visto che la cassa sarà poi chiusa (a differenza del reflex che è aperta) non è un problema.

La forma và bene a scatola, ma come ho detto sopra per alcuni fenomeni acustici è da evitare il cubo, l'ideale sarebbe una sfera, ma non è possibile, quindi un buon compromesso è un parallelepipedocon i lati uguali a due a due, per esempio le casse del mio stereo che ho costruito sono da 37 x 22 x 16 con un woofer da 10cm.

Un'altra cosa importantissima è garantire la tenuta stagna della cassa, mettendo un filo di vinavil sulle giunzioni e una apposita guarnizione tra l'altoparlante e la sua sede, ci sono anche guarnizioni in pasta.
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti giustissimi consigli,io come già detto ho recuperato diversi altoparlanti e casse acustiche da tv,ovviamente sono grezze,visto che sono nate per stare dentro il mobile dei televisori non hano forme tradizionali,ma sono funzionali e quello che più conta mi suonano bene... per la costruzione condivido l'uso del legno perchè ha pure lui una timbrica piacevole, se si usa il cartone o il metallo il suono è sgradevole se non si cura particolarmente l'imbottittura con pezzi di stoffa o fibra di vetro,funziona anche la gommapiuma,quella degli imballaggi delle schede elettroniche è perfetta,con i coni poi fà molto professionale... per il cb comunque trovo che funziona molto bene anche un semplice pannello a L per supportare l'altoparlante aperto,riproduce poco il toch dello squelch rispetto ad una cassa chiusa o peggio bassreflex che invece esalta troppo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2GLR Op. Michele

Il topic è vecchio, ma certi argomenti tornano sempre utili...

A proposito di AP recuperati, proprio ieri ho involontariamente rotto (purtroppo) lo Sharp Aquos della camera da letto e dato che tutto può sempre tornare utile, ho pensato di aprirlo per sbirciare all'interno e sorpresa...








Ne sto provando uno per ascoltare qualche QSO in V/U e devo dire che non mi dispiace... anzi.

Come vedete si presenta in un generoso box di plastica in configurazione bass-reflex, infatti il tubo visibile sul lato sinistro è proprio il tubo di raccordo.
L'AP ha un diametro di 8cm ed il box 28 cm x 8.5 cm circa.

Diversamente dal Maldol HSP-6000 questo Ap di recupero ha bisogno di un pò di potenza in più, infatti la manopola del volume deve fare un pò meno di 1/4 di giro per poter ascoltare senza fatica la voce.
Una prima modifica potrebbe prevedere un filtro anti-disturbo (come sul Maldol), ed anche una mascherina che lo renda un pò più guardabile...

Avevo trovato un sito che spiegava come trovare il valore del condensatore da usare, ma ora non ricordo dove l'ho messo... se qualcuno avesse info ne sarei grato.

r5000

73 a tutti, misura l'impedenza dell'altoparlante, sicuramente è più alta dell'altro ed è per questo che hai bisogno di dare più volume rispetto all'altro, per la retina puoi provare ad infilarci sopra i collant e due giri di nastro sui bordi, non sarà esteticamente perfetto ma funzionale, poi se vuoi farlo bello puoi sempre aggiugere dei pannelli ecc... per la risposta in frequenza dovrebbe già andar bene così ma se esalta troppo i toni alti  puoi usare della stoffa pesante da mettere sotto i collant e provi, i condensatori e bobine si usano per correggere la banda passante quando usi più vie, con l'altoparlante larga banda non dovrebbe essere necessario però se vuoi ridurre il fruscio puoi sempre provare con più stoffa tra la retina e l'altoparlante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2GLR Op. Michele

Grazie R5000, in effetti dopo qualche ora di ascolto, devo dire, che non è affatto male, direi che la tendenza è più verso i toni bassi, ma nulla di fastidioso.

Per ora lo lascio così, vedrò se possibile di migliorare l'estetica.

Ne ho recuperati due, magari si potrebbe fare una soud-bar per sfruttare il doppio ascolto v/u.

Skypperman

Quell'altoparlante va bene, ma sicuramente è troppo sui bassi sotto i 100Hz che non ti servono.
Prova a mettere in serie al positivo dell'altoparlante woofer un condensatore da 22uF non polarizzato (lo puoi fare con due da 47uF messi in serie con + e + uniti assieme) dovresti tagliare sulle frequenze sotto i 100Hz... ovviamente prova sperimentalmente la soluzione più soddisfacente variando un po' i valori. Per i Toni alti eccessivi classico 22uF in parallelo fra + e - dell'altoparlante.

Ciao Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IU2GLR Op. Michele

grazie Alex, domani mattina devo fare un po' di spesa, metterò anche quello.


jack0188

mi aggrego senza aprire un'altro thread....
se non ho capito male leggendo precedentemente la cassa dovrebbe avere una impedenza di ???
in ohm?
:D
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IU2GLR Op. Michele

Lavoro quasi ultimato.

Ho inserito all'interno della cassa un piccolo t-amp della Sure 15w+15w (max su 4Ohm).





In questo modo posso fruttare il doppio ingresso (canale destro e sinistro) per due apparati o eventuamente, come nal caso del Tm-V7 l'ascolto separato sulle due bande.

All'interno ho messo del materiale fono-assorbente per ridurre l'effetto "scatola".

I due AP sono quelli recuperati dal vecchio Aquos (R.I.P.)


Alcune fasi della lavorazione:







Aspetto quasi definitivo:



Al suo posto:






jack0188

che bello....
lavoro pulitissimo e ordinatissimo.....

complimentoni....
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

IU2GLR Op. Michele

Grazie!!!!!

Vorrei rifinirlo, ma non so come, pensavo ad una impiallacciatura, ma forse è preferibile stucco e vernice nera!!!

jack0188

rivestirlo con della moquette oppure opterei per stucco e vernice.
1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>