intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cinghiale

chi ha compato questa radio e cosa ne pensate ??
sono migliori delle g7 ??


Emergency118

Mooooooolto migliori, fanno un monte di cose in più, escono con più potenza, hanno molti più canali.....una qualità di modulazione e di ricezione superiori....Modificate, naturalmente, tagliando via i tre ponti nel vano batterie, sotto lo sportellino service only...Potenza 4W reali....Compatibili al 100% col Kit Flex per il G7. :up:

aquilabianca

e si concordo! Mi sa che se salgo da quelle parti una coppia me li faccio preprarare!


Cinghiale

allora me li compro subito !!  :up:


Cinghiale

sono arrivate oggi !!
e sono soddisfatto in tutto tranne che per una cosa........
ammazza quanto so brutte esteticamente !!
sarà perchè sono abituato alle g7.......
e sono anche più grandi !!


r5000

73 a tutti il bello e il brutto sono soggettivi, funzionano bene,se poi sono anche belle meglio,ma averne una piccola bellissima che non rende,non è un buon affare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cinghiale

si sono d' accordo.....


skywalker

73 a tutti, su un sito che  vende rtx ho trovato queste informazioni riguardo l' MT5050:

Disponibile anche

4W / 0.5W / 10mW (*)

il modello MT-5050EX con SCRAMBLER e

SCRAMBLER (*)

149 CANALI (*)

SMA ANTENNA (*)

con trasmettitore da 4.0W PMR / LPD, 30

CANALI PMR SIMPLEX, 99 CANALI LPD

SIMPLEX E 20 CANALI PMR/LPD SEMIDUPLEX

per eventuale uso come ripetitore,

antenna SMA opzionale (versione export non

disponibile e non omologato in Italia).


apportando la modifica si ottiene tutto questo, e per eventuale uso come ripetitore cosa si intende ? Grazie 

aquilabianca

che può far da ponte, ovvero lavorare in simplex, ad esempio interfacciato col pc o in semi ovvero penso trasmettere in lpd e ricevere in pmr.... quindi in teoria potrebbe essere usato come mini ponte!


Emergency118

Eventuale uso come ripetitore si intende che riceve su una frequenza e trasmette su un' altra....con 2 apparecchi e un semplice circuitino dotato di attenuatore, si fà un ponte.
Taglia tutti e tre i ponti sotto lo sportellino e vai alla grande!

aquilabianca

si, infatti, non sarebbe male un ponte lpd-pmr  ;-) :grin: :grin: :grin:
Comunque sti affarini mi stanno garbando parecchio.... se capito nel Lucchese.... una bella coppia me la scendo!


1PNP548

73
ho un amico che ha sostituito le G7 con queste intek 5050 e si trova benissimo, anche lui dice che sono molto migliori, io non le ho ancora toccate con mano ma in fiera a settembre....

Cinghiale

skywalker....ti ho mandato un messaggio privato !!


Enzo68

Innanazitutto 73 a tutti gli utenti di questo fantastico forum  :birra:

Ho acquistato un rtx intek 5050 con antenna flex e devo dire che funziona davvero bene, avendo inserito 5 batterie da 2500 mAh l'autonomia è davvero ottima, forse di piu della coppia di g7 che ho gia da un annetto circa...
Ho letto in rete che ci sono batterie ricaricabili da 1,5 v da 1500 mAh, ho fatto un pensierino per comprarle.
Sicuramente l'autonomia ne risente ma si guadagna in potenza...
Voi che ne pensate?

Un saluto cordiale Enzo
Cb commando op. Enzo

aquilabianca

mi pare che le "high voltage" (mi pare si chiamino cosi) le fanno anche da 2,500a.
Prendendole da 1.500mha risentiresti di un 40% in meno di autonomia!


Enzo68

Grazie aquilabianca, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo alle batterie da 2500 mAh da 1,5v...
Proverò a cercare ancora...
Cb commando op. Enzo

1PNP548

guarda sul catalogo marcucci/lafayette, ci sono le ricaricabili, le vendono a pacchi da 4 oppure 8 batterie
ciao


Emergency118

Prove fatte, non guadagni nulla, esce 4w e sono già tanti!
All' interno c'è uno switch, nel vano batterie...se adoperi batterie da 1,2 o batterie da 1,5 devi spostarlo, altrimenti....non sò, ma mi sà che bene non gli fà (a differenza del g7), altrimenti cosa lo facevano a fare????

aquilabianca

a sto punto al massimo si ottiene un aumento a parità di capacità della batteria solo dell'autonomia!


Enzo68

73
Infatti avevo visto che nel vano batterie cè uno switch a 2 posizioni (AL e NI) ma non sapevo a che servisse  :-\. Continuerò ad usarlo con le batterie da 1,2 v visto che la potenza in uscita non ne risente....

Grazie a tutti ciao
Cb commando op. Enzo

cbcosmo

#20
Buongiorno, da prove di laboratorio  effettuate da me personalmente su 5  dei  25  mt5050   che son riuscito ad avere dalla intek, ho potuto constatare che e' una radio decisamente semi professionale e che alimentata  con le batterie da 1.2 volts  date in dotazione, riesce a dare in uscita una potenza che varia da 2,6 a 3,7 watts  a secondo della banda in cui si trasmette ( 433 o 446 )  e con una buona sensibilita' in ricezione in tutte e 2 le bande visto che usa 2 filtri sull'ingresso del ricevitore che vengono commutati dal microprocessore a secondo della danda su cui riceve.
Personalmente ne ho venduti 8  ad una ditta che si occupa di trasporti  di materiale edile in abbinamento ad un ponte radio  realizzato da me usando due radio veicolari in uhf  (motorola mc micro )  e riescono a  coprire un'area di circa 30 Km  senza alcuna difficolta'  con i toni subaudio inseriti  in tx per l'accesso al ripetitore e in rx  per far si' che non captino disturbi dovuti  alla maggior parte delle apparecchiature che usano la gamma lpd  ( telecomandi di automazioni,ripetitori di telecomandi TV ecc.) in abbinamento alla funzione scramler abilitata su ogni radio.
in definitiva ritengo che  a questo prezzo  non si possa pretendere di piu'  visto che le concorrenti a parita' di prezzo sono decisamente meno performanti e sopratutto meno potenti ( g7  max. 1,6 watts)  anche se come diceva l'altro utente,potevan farle un po' piu' piccole di dimensioni e con un design  un po' piu' accattivante.
saluti a tutti e sono a Vs. disposizione per qualsiasi  informazione.  [font=Verdana]i link di pubblicità non sono consentiti[/font]






aquilabianca

Benvenuto CB cosmo. Complimenti per l'attrezzatura.... mi sa che.......... un giorno o l'alto una coppia di sti cosini me la prendo!

cbcosmo

Buongiorno Aquilabianca, scherzi a parte queste radio sono veramente OK  e hanno un buon prezzo e le sto' usando al  posto del modello MT446EX  e del polmar WORK e dello SMART  che sono decisamente piu' costosi  per realizzare delle piccole reti  per piccole aziende (corrieri locali, elettricisti,idraulici e muratura) per i collegamenti nell'ambito locale  facendo uso di ponte radio.
L'unica difficolta' sta' nella taratura del filtro duplexer del ponte che deve essere di tipo specifico per non ottenere perdite di inserzioni elevate visto che lo shift  tra LPD e PMR e' di 13  Mhz  e non di  10mhz  come previsto dai costruttori per i filtri in banda UHF  che rispondono bene anche per spostamenti rx/tx  compresi tra 9 e 11 MHZ.
A tale proposito ho richiesto dei duplexer specifici ad un'azienda italiana che li costruisce su specifiche del clienti
che e' la  ELRAD  di Milano.
Saluto tutti gli utenti di RogerK  e gli auguro buon QSO.
saluti particolari ad AQUILABIANCA
cbcosmo@alice.it


aquilabianca

K, si, io li uso per le comunicazioni "locali" tipo auto-auto (quando non ci va di metter su i cb) oppure per montaggi delle antenne (uno in shack, l'altro sul tetto ecc....) per il resto prediligo le HF, om ma anche compresi gli 11m e le v-u om.
I pmr li uso pochino, ne ho tre per le comunicazioni succitate ma sto apparato mi sta garbando, io in genere uso il th-f7e in pmr ma per la mia 50 sarebbe carino uno di questi in più del cb in bm!
Grazie delle info e benvenuto qui!

skywalker

73 a tutti, a giorni mi arriverà l'Intek MT-5050, volendo acquistare un micro esterno, lo stesso lo potrei usare anche sull' Alan G7, inoltre l'Intek e possibile alimentarlo dall' esterno? Grazie e buona giornata


marcom

Corretto skywalker, l'importante è che abbia il doppio jack, uno da 3,5 per l'audio (il micro è anche altoparlante ed in genere ha una uscita audio da 3,5 per applicare un auricolare) e quello più piccolo per il micro analogo a quello dell'alimentatore da muro.
Quello che non so dirti è se funzionerà in modalità "vox", quello della Lafayette, ad esempio, sul 5050 non abilità questa opzione.


Topo

Ciao a tutti sono nuovo.
ho visto in alcuni negozi in Italia che questa radio ha 4 watt in uscita.
ho chiesto ai negozianti se erano effettivamente 4 w e mi hanno assicurato di si....e devo pagare 12 euro all'anno.

Poi leggo sul forum che bisogna modificare la radio . Ma bisogna modificare anche quelle dove sulla scatola c'è scritto 4 watt in uscita in PMR?

Grazie


roccica

73,per lìItalia il modello intek 5050 è omologato con 500mw,mentre viene chiamato intek 5050EX il modello per l'estero con 4w d'uscita non omologato in Italia.In realtà la cosa dovrebbe essere la stessa come per il G7 normale o G7 3w.Credo che bisogna aprirlo e fare i soliti magheggi per renderlo turbo,questo lo dico perchè su ebay alcuni danno il 5050 a 67,90Euro mentre modificato a 72,90Euro,quindi 5Euro per lavorarlo 2 minuti.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

Enzo68

73 a tutti, se ho capito bene per far la modifica non bisogna aprire l'rtx, si tagliano i ponti nel vano batteria sotto lo sportellino "service only" 
Sicuramente bisogna aprirlo per montare l'antenna flex ( va bene quella del G7)
Cb commando op. Enzo


Emergency118

Citazione di: Enzo68 il 03 Settembre 2008, 09:58:09
73 a tutti, se ho capito bene per far la modifica non bisogna aprire l'rtx, si tagliano i ponti nel vano batteria sotto lo sportellino "service only" 
Sicuramente bisogna aprirlo per montare l'antenna flex ( va bene quella del G7)
certo che 5 euro per tirar via tre pezzi di fil di ferro con le tronchesine non mi sembra proprio a buon mercato  :up:


Enzo68

Citazione di: Emergency118 il 03 Settembre 2008, 10:05:48
Citazione di: Enzo68 il 03 Settembre 2008, 09:58:09
73 a tutti, se ho capito bene per far la modifica non bisogna aprire l'rtx, si tagliano i ponti nel vano batteria sotto lo sportellino "service only" 
Sicuramente bisogna aprirlo per montare l'antenna flex ( va bene quella del G7)
certo che 5 euro per tirar via tre pezzi di fil di ferro con le tronchesine non mi sembra proprio a buon mercato  :up:

Quotone totale  :up:
Cb commando op. Enzo


marcom

in effetti quei 5 euro sono il prezzo della cultura che qualche stregone vende invece di diffondere.

Alinghi

5 Euro per maneggiare l'apparato, invece di prendere la scatola e spedirla devono aprire scartare tagliare i ponti richiudere e imballare il tutto.
Alla fine sono anche onesti,  se non vuoi la modifica non paghi i 5 euro e te la fai da solo.
In giro ci sono tecnici che ti prendono 100 Euro per cambiare un fusibile.


Emergency118

#33
Citazione di: Alinghi il 03 Settembre 2008, 13:12:13
5 Euro per maneggiare l'apparato, invece di prendere la scatola e spedirla devono aprire scartare tagliare i ponti richiudere e imballare il tutto.
Alla fine sono anche onesti,  se non vuoi la modifica non paghi i 5 euro e te la fai da solo.
In giro ci sono tecnici che ti prendono 100 Euro per cambiare un fusibile.
...verissimo, in Italia ben sappiamo come vanno le cose!
Sono proprio onesti, dei poveri morti di fame!!!!
Ma la mia semplicissima osservazione è:
quanto impieghi a sconfezionare l' apparecchio, togliere un coperchio, tagliare 3 fili di ferro, richiuderlo e riconfezionarlo???
Mettiamo che un "disorganizzato" ci riesca diciamo in 3 minuti???
Ok, sono troppi, ma andiamo per eccesso....uno che deve modificarne tanti e ha un paio di tronchesini in mano ne farà uno al minuto....Ma ragioniamo a 3 minuti l' uno....
Conto della serva....60 minuti diviso 3 fa 20....
E 20 per 5€ l' uno = 100....Quanti di voi guadagnano 100 euro l' ora, assolutamente esentasse, senza nessuna conoscenza specifica se non avere in mano una piccola cesoia????

Se poi vi piace farvi pigliare per il  :culo: , ogniuno con la roba sua può farci quel che crede!!!!  ;-) ;-)
Non ci vedo molta attinenza rispetto a quello che per cambiare un fusibile ci prende 100 €, magari quello lavora per un quarto d' ora solo per raggiungerlo, il fusibile!!!!!!

aquilabianca

Beh se volete farvi una risata..... un noto istallatore di hi-fi car per passare un positivo, un negativo (ottimo senz'altro) montare un fusibile (di qualità certa), e bucare il tetto della vettura con il montaggio dell'antenna (senza taratura) ha presentato un conto di 980€.......... Fate voi......


marcom

meno male che il cliente si era portato la sua radio seno' arrivava a 5000€

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: però gli ha messo cavi di qualità  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


nau

73 a tutti...980€  ???  ???  ???  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O  8O...ma si, fosre i fili erano in platino...spiegato il tutto, io per questa operazione ci volgio un pò, però meglio che dare a quei ladri(in quel caso) tutti quei quattrini, avrei comprato un'altro apparato......sempore colpa di quella malattia....... :up:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Enzo68

Citazione di: aquilabianca il 03 Settembre 2008, 17:57:05
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: però gli ha messo cavi di qualità  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cb commando op. Enzo


Topo

qualcuno ha idea di quali cavetti tagliare?

Emergency118

Tutti e tre sotto lo sportellino....


Alinghi

Citazione di: Emergency118 il 03 Settembre 2008, 13:28:49

Conto della serva....60 minuti diviso 3 fa 20....
E 20 per 5€ l' uno = 100....Quanti di voi guadagnano 100 euro l' ora, assolutamente esentasse, senza nessuna conoscenza specifica se non avere in mano una piccola cesoia????

Se poi vi piace farvi pigliare per il  :culo: , ogniuno con la roba sua può farci quel che crede!!!!  ;-) ;-)
Non ci vedo molta attinenza rispetto a quello che per cambiare un fusibile ci prende 100 €, magari quello lavora per un quarto d' ora solo per raggiungerlo, il fusibile!!!!!!

Certo il calcolo costo/tempo è elevato,  ma per meno di 5 euro chi ci si mette a fare una modifica,  con il rischio che magari ti scappa la tronchesina e graffi l'apparato o ancora peggio ti cade a terra l'apparato e si rompe.

Enzo68

Citazione di: Alinghi il 03 Settembre 2008, 23:58:55
Citazione di: Emergency118 il 03 Settembre 2008, 13:28:49

Conto della serva....60 minuti diviso 3 fa 20....
E 20 per 5€ l' uno = 100....Quanti di voi guadagnano 100 euro l' ora, assolutamente esentasse, senza nessuna conoscenza specifica se non avere in mano una piccola cesoia????

Se poi vi piace farvi pigliare per il  :culo: , ogniuno con la roba sua può farci quel che crede!!!!  ;-) ;-)
Non ci vedo molta attinenza rispetto a quello che per cambiare un fusibile ci prende 100 €, magari quello lavora per un quarto d' ora solo per raggiungerlo, il fusibile!!!!!!

Certo il calcolo costo/tempo è elevato,  ma per meno di 5 euro chi ci si mette a fare una modifica,  con il rischio che magari ti scappa la tronchesina e graffi l'apparato o ancora peggio ti cade a terra l'apparato e si rompe.

Con un pò di attenzione credo proprio che non succeda nulla all'apparato....
A me il venditore la modifica l'ha fatta gratis  ;-)
Cb commando op. Enzo


Emergency118

Citazione di: Alinghi il 03 Settembre 2008, 23:58:55
Citazione di: Emergency118 il 03 Settembre 2008, 13:28:49

Conto della serva....60 minuti diviso 3 fa 20....
E 20 per 5€ l' uno = 100....Quanti di voi guadagnano 100 euro l' ora, assolutamente esentasse, senza nessuna conoscenza specifica se non avere in mano una piccola cesoia????

Se poi vi piace farvi pigliare per il  :culo: , ogniuno con la roba sua può farci quel che crede!!!!  ;-) ;-)
Non ci vedo molta attinenza rispetto a quello che per cambiare un fusibile ci prende 100 €, magari quello lavora per un quarto d' ora solo per raggiungerlo, il fusibile!!!!!!

Certo il calcolo costo/tempo è elevato,  ma per meno di 5 euro chi ci si mette a fare una modifica,  con il rischio che magari ti scappa la tronchesina e graffi l'apparato o ancora peggio ti cade a terra l'apparato e si rompe.
ma scusa...se uno è un ciarltrone buono a nulla che potenzialmente graffia gli apparecchi o li tira in terra lo devo pure pagare 100€ l' ora?????????  :down: :down: :down:
Questa non l' ho proprio capita!

Mayko

Un giorno un tizio andò dal meccanico, la macchina gli faceva un rumorino... il meccanico srutò bene dentro il cofano, poi prese un martello e diede una botta da qualche parte... il rumore svanì !!! Al chè il cliente gli chiese la spesa... il meccanico disse che doveva avere 20 euro !!!... Il cliente contrariato replicò che gli sembrava troppo 20 euro per un colpo di martello... il meccanico ribattè che il colpo di martello costava 1 solo euro, gli altri 19 erano per "SAPER" dove darlo !!!  ;-)

Si... lo sò che centra poco col tread in questione, ma stasera sono piuttosto allegro e mi andava di raccontare una storiella !!! d'altronde non capita tutti i giorni di diventare IZ4OSJ  :dance:
Ciao ragaaaaaaaaaaaa......  ;-)


Alinghi

Purtroppo funziona così da tutte le parti,  il più delle volte si paga il servizio e non la manodopera effettiva.

aquilabianca

per questo è bello il fai da tè! Poi con un minimo di attenzione e di informazioni prima di operare non si fan danni!


skywalker

73 a tutti, qualche giorno fà mi è arrivato il mio nuovo pmr l'intek 5050, leggendo il manuale allegato è specificato che durante la scansione dei canali effettua pure quella dei code.
Qualcuno di voi ha questo apparato e/o sà come si abilita questa funzione, con l'opzione scan fà solo la scansione dei canali. ??? ???

ninoIR

salve a tutti e complimenti per il forum..
ho difficolta a capire come modificare sti  benedetti MT 5050,, ho solo capito che ci sono dei ponti da tagliare sotto il vano  batterie.. la mia domanda è:  quali,  c'è  uno schema o delle foto  che mi possono aiutare..
grazie a tutti


ninoIR

ok  l'ho fatto credo o perlomeno la funzione scrambler adesso funziona,, ho letto però da qualche parte che la versione EX ha anche dei canali aggiuntivi tipo  99 lpd e 30 pmr c'è qualcuno che sa  qualcosa a tal proposito

Ciao

aquilabianca

di non farla perché in quelle "zone" di frequenza ci sono enti statali e altro!

1PNP548

8 pmr e 69 pld con i vari codici credo che siano sufficienti!

giuse_bruno

Personalmente sono rimasto un pò deluso dei G7XT,ed anche se in garanzia avendoli acquistati da pochissimo ho aperto un apparato per vedere che tipo di modifica era stata fatta e tutto e tre i ponti erano tagliati, e quindi mi son reso conto che forse erano troppo larghe le caratteristiche di potenza sbandierate, infatti ho letto che effettivamente i watt sono massiimo 1,7, molto al disotto dei 3 dichiarati. Forse devo mettere delle batterie da 1,5 volts, si penso di provare anche questo, comunque non mi piace anche l'audio e spero di riuscire a migliorarlo. In ogni caso una coppia di Intek MT-5050 li acquisto sperando che siano più efficienti e spero che la modifica sia la stessa del G7 e cioè tagliare solo tre ponticelli. Ma qualcuno sa se in america o giappone esistono prodotti migliori non commercializzati in europa? Ciao ragazzi, Giuseppe.

skywalker

73 a tutti, torno a parlare del problema dei codici CTCSS di questo apparato, il manuale dice "se viene ricevuto un segnale che include un codice CTCSS, la radio mostrerà quel canale con il rispettivo codice".
Qualcuno di voi che ha l'MT-5050 c'è riuscito durante la scansione a visualizzare anche il codice? ??? ???

Spark49

#54
Ciao a tutti.
Per ninoIR dico subito che per l' intek MT-5050 la modifica completa si ottiene tagliando i 3 ponticelli sotto il vano batterie, esattamente il taglio del ponticello "C" ottiene l'aumento di  potenza: Hi Power 4 Watt e LO Power 0.5 Watt.
Il taglio dei tre ponticelli A-B-C abilitano: Hi-Power 4 Watt, voice-scrambler, 30 canali PMR simplex, 99 canali LPD simplex e 20 canali PMR/LPD semi-duplex per eventuale uso come ripetitore il modello MT-5050EX (export) dovrebbe avere l'attacco SMA in antenna, così recita il catalogo 2008. Non credo però che il modello MT-5050 abbia l'antenna con attacco SMA (chi lo possiede può dare la giusta indicazione). E' scontato il fatto che queste modifiche non sono consentite in Italia se non ai radioamatori per l'uso sulle frequenze radioamatoriali. Qui di seguito riporto una foto del vano batterie dalla cui finestrella si ha accesso ai 3 ponticelli.
Ottimo invece l'MT-446EX programmabile anche da PC con i suoi 5 Watt in HI-Power e 0.5 Watt in LOW-Power, programmabile anche lo Shift per i ponti per chi è anche radioamatore.
73 e buon tutto a tutti.


Cinghiale

Citazione di: giuse_bruno il 02 Ottobre 2008, 00:16:45
Personalmente sono rimasto un pò deluso dei G7XT,ed anche se in garanzia avendoli acquistati da pochissimo ho aperto un apparato per vedere che tipo di modifica era stata fatta e tutto e tre i ponti erano tagliati, e quindi mi son reso conto che forse erano troppo larghe le caratteristiche di potenza sbandierate, infatti ho letto che effettivamente i watt sono massiimo 1,7, molto al disotto dei 3 dichiarati. Forse devo mettere delle batterie da 1,5 volts, si penso di provare anche questo, comunque non mi piace anche l'audio e spero di riuscire a migliorarlo. In ogni caso una coppia di Intek MT-5050 li acquisto sperando che siano più efficienti e spero che la modifica sia la stessa del G7 e cioè tagliare solo tre ponticelli. Ma qualcuno sa se in america o giappone esistono prodotti migliori non commercializzati in europa? Ciao ragazzi, Giuseppe.

i g7 tirano fuori 2,3 watt con il pacco batterie da 800mha, mentre se lo alimenti con quattro stilo tirano fuori solo 1.2 watt però ti durano molto di più avendo più mha !!

Emergency118

#56
Citazione di: Spark49 il 03 Ottobre 2008, 20:16:18
Ciao a tutti.
Per ninoIR dico subito che per l' intek MT-5050 la modifica completa si ottiene tagliando i 3 ponticelli sotto il vano batterie, esattamente il taglio del ponticello "C" ottiene l'aumento di  potenza: Hi Power 4 Watt e LO Power 0.5 Watt.
Il taglio dei tre ponticelli A-B-C abilitano: Hi-Power 4 Watt, voice-scrambler, 30 canali PMR simplex, 99 canali LPD simplex e 20 canali PMR/LPD semi-duplex per eventuale uso come ripetitore il modello MT-5050EX (export) dovrebbe avere l'attacco SMA in antenna, così recita il catalogo 2008. Non credo però che il modello MT-5050 abbia l'antenna con attacco SMA (chi lo possiede può dare la giusta indicazione). E' scontato il fatto che queste modifiche non sono consentite in Italia se non ai radioamatori per l'uso sulle frequenze radioamatoriali. Qui di seguito riporto una foto del vano batterie dalla cui finestrella si ha accesso ai 3 ponticelli.
Ottimo invece l'MT-446EX programmabile anche da PC con i suoi 5 Watt in HI-Power e 0.5 Watt in LOW-Power, programmabile anche lo Shift per i ponti per chi è anche radioamatore.
73 e buon tutto a tutti.


Eccoli qua entrambe:
5050ex 4 W con SMA
MT446ex 5 W con SMA, programmabile (16ch) via software



Il 5050 tagliando tutti e tre i ponti diventa ottimissimo, se uno vuol fare il top compra il kit FLEX per la G7, perfettamente compatibile e si regala pure l' antenna con l' attacco SMA....

kcma500

Salve a tutti..avrei una mezza intenzione di prendere le 5050, per regalare la coppia delle mie g7 , una alla mia ragazza e l'altra ad un mio amico..Il vero e forse unico motivo per cui mi sto interessando a questa radio è la funzione semiduplex, essendo anche distanti con il mio amico e la mia ragazza...ma non riesco a ben capire una cosa.Non credo sia possibile interfecciare l'eventuale "ripetitore" dell'mt5050 con le g7, in quanto le g7 vanno solo in simplex...
Quindi è una sola funzione (quella del ripetitore) sfruttabile solo con le 5050 o con altri apparati in semiduplex giusto? é davvero un peccato...se qualcuno di voi ne sapesse di più..aspetto informazioni ;)
'73 for all by Domenico!!

marcored24

visto lo sviluppo del topic,mi sono quasi convinto a prenderne un paio anche io di questi affarini come dice aquilabianca :-D-----da emergency mi interessava saper che frequenze radioamatoriali si intaccano dopo le modifiche----- :birra:

marcored24

allora,acquistati due intek mt5050 e subito modificati in canaleria e potenza--- :-D :-Dsono veramente straordinari---ho coperto quasi 10 km da un poggetto nei pressi di castiglione e un'amico appostato prima di follonica,nel grossetano---riesco anche ad ascoltare l'r5aa di monte labro sui 435.475 mhz---non male :birra:

marcored24

ho effettuato anche il kit flex---grazie emergency per la drittona :birra:

Ombra85

Ciao io ho solo tagliato il ponte della potenza.L'altri due mi sembra di aver capito che siano: uno per i canali e l' altro per la funzione SCRAMBLER.Chi mi sa spiegare meglio di cosa si tratta?
Grazie

1PNP548

se non sbaglio tagliando quel ponticello abilita tutte le modifiche.

marcored24

i ponticelli devi tagliarli tutti e tre per avere la modifica completa---e metti anche il kit flex del g7 midland perfettamente compatibile---buon divertimento-- :birra:

marcored24

oggi qso spettacolare con i miei due intek mt5050--con mia figlia ci siamo collegati a quasi 15 km con ottimo segnale---sapete una cosa?---BUTTO VIA IL CELLULARE!!!!!!!!!!!ALEEEEEEE'''' :birra: :culo:

kcma500

Citazione di: marcored24 il 22 Novembre 2008, 17:24:10
oggi qso spettacolare con i miei due intek mt5050--con mia figlia ci siamo collegati a quasi 15 km con ottimo segnale---sapete una cosa?---BUTTO VIA IL CELLULARE!!!!!!!!!!!ALEEEEEEE'''' :birra: :fortuna:

domanda stupida...naturalmente campo aperto?
'73 for all by Domenico!!

marcored24

kcma---puo' sembrarti strano,ma non proprio campo aperto--mia figlia stava sui 200 mt.di altezza ed io gli ho praticamente girato intorno in auto,fino ad allontanarmi di circa 15km----quindi, anche un riscontro kilometrico seppur approssimativo,mi pare veramente soddisfacente---senza contare poi i vari contatti con i cacciatori che mi trovado ad intercettare nel mio giro--- :birra:

marcored24

....pensate dunque,utenti di rgk--cosa potrebbe voler dire un ripetitore-pappagallo o quel che volete,in una situazione del genere---sono convinto che il grossetano lo si potrebbe coprire tutto--almeno i tratti in pianura---- 8O 8O

kcma500

Citazione di: marcored24 il 23 Novembre 2008, 10:47:50
kcma---puo' sembrarti strano,ma non proprio campo aperto--mia figlia stava sui 200 mt.di altezza ed io gli ho praticamente girato intorno in auto,fino ad allontanarmi di circa 15km----quindi, anche un riscontro kilometrico seppur approssimativo,mi pare veramente soddisfacente---senza contare poi i vari contatti con i cacciatori che mi trovado ad intercettare nel mio giro--- :birra:


io per natale me li volevo regalare ... :-D ... allora penso che lo farò proprio...con modifica flex e taglio ponti ;)
Si potrebbero sapere le "ulteriori" frequenze che si vanno ad acquisire dopo la modifica? Ossia le frequenze dei 30 canali pmr simplex e dei 99 lpd...grazie mille marcored24 ;)
'73 for all by Domenico!!

scienziato

Citazione di: kcma500 il 23 Novembre 2008, 11:36:15
Citazione di: marcored24 il 23 Novembre 2008, 10:47:50
kcma---puo' sembrarti strano,ma non proprio campo aperto--mia figlia stava sui 200 mt.di altezza ed io gli ho praticamente girato intorno in auto,fino ad allontanarmi di circa 15km----quindi, anche un riscontro kilometrico seppur approssimativo,mi pare veramente soddisfacente---senza contare poi i vari contatti con i cacciatori che mi trovado ad intercettare nel mio giro--- :birra:


io per natale me li volevo regalare ... :-D ... allora penso che lo farò proprio...con modifica flex e taglio ponti ;)
Si potrebbero sapere le "ulteriori" frequenze che si vanno ad acquisire dopo la modifica? Ossia le frequenze dei 30 canali pmr simplex e dei 99 lpd...grazie mille marcored24 ;)
ma stiamo lasciando in considerazione un piccolo particolare se non sbaglio questi apparati sono considerati  radioamatoriali e quindi senza patente non si possono portare ,, il discorso cambia invece per i g7 che anche se sono di libera vendita come questi , si possono portare tranquillamente ! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

kcma500

Non viene definito come semplice lpd o pmr?? non ne sapevo che fosse dichiarato come un apparato radioamatoriale... :(
'73 for all by Domenico!!

1PNP548

l'intek mt 5050 non è assolutamente "radioamatoriale", per essere in regola,oltre a non modificarla, essendo anche un pmr si deve pagare il bollettino di 12 euro all'anno come se fosse un cb, se dopo alcuni canali pmr,se non sbaglio dal ch20 in su vanno in banda radioamatoriale, beh,quello è un problema legislativo italiano come al solito!  ;-)

kcma500

ok perfetto...qualcuno sa allora le frequenze che si vanno ad acquisire con la modifica? gRAZIE ;)
'73 for all by Domenico!!

marcored24

te lo dico subito---il canale lpd 99 arriva a 435.525 mhz quindi piena banda radioamatoriale---tieni presente che puoi ascoltare e non collegarti---quotatissima la risposta precedente--sono pmr-lpd quindi canone di 12 euri e in lpd utilizzabili solo i primi 20 canali--BUON DIVERTIMENTO E FAMMI SAPERE!!! :birra:

kcma500

ovvio marcored il concetto dell'ascolto e della non trasmissione...quando prenderò la patente farò anche quello..
quindi ora devo verificare il passo di canalizzazione che c'è tra gli altri precedenti canali lpd..comunque gentilissimo ci risentiamo verso natale ;) :birra:
'73 for all by Domenico!!

1PNP548

attenzione ad usarli troppo a piena potenza (con modifica) su canali mooolto distanti da quelli previsti, le antenne hanno una larghezza di banda maggiore, ma le radioline non credo, dobbiamo sempre tener presente che sono radio belle ma pur sempre economiche e fragiline.
cercate di rimanere nei canali "tradizionali" di pmr o lpd, le radio dureranno di più.  ;-)

marcored24

quoto :-D---sono delle radio che comunque escono per tale potenza---i ponticelli sono per l'omologazione italiana--non credo soffrirebbero comunque molto in canali piu' distanti  :birra:

1PNP548

Citazione di: marcored24 il 24 Novembre 2008, 12:03:40
quoto :-D---sono delle radio che comunque escono per tale potenza---i ponticelli sono per l'omologazione italiana--non credo soffrirebbero comunque molto in canali piu' distanti  :birra:

anch'io penso come te, però queste radio sono da poco in commercio di conseguenza credo che nessuno sappia dirci quanto durano così "tunate"  ;-)

dopo un po' di tempo che le G7 erano in commercio cominciavano a "fiorere" messaggi del tipo: non si sente più niente! non mi sentono più! cosa è successo, non ricevo dal...al...."
non vorrei succedesse anche a queste  :'(

si può modificare qualsiasi cosa ma credo che poi la vita sia inferiore. tutto qua.
73

marcored24

molto probabile,pnp--pero' delle g7 non ne ho sentito parlare in maniera entusiastica--modificate e non---queste invece pare siano state testate bene--vabbe'--parlo da parte interessata :birra:comunque grazie del parere :allah:

1PNP548

si si anch'io ho sentito solo pareri positivi sulle mt5050, rispetto alle g7 sono molto più "professionali".
comunque ottimo acquisto e visto i risultati non c'è da dire nulla.  :-D

Riker

#80
Innanzi tutto, essendo il mio primo post, un GRANDE Saluto a Tutti!  :-D

Ho scoperto questo bel forum perché stavo cercando un paio di PMR che coprissero una distanza di un paio di Km in periferia, visto che con i giocattoli che avevo (Brondi FX-10) i 700 m in periferia e 350 m in città, difficilmente si superano.

Non capisco quasi nulla di radio, ma reminiscenze di "Fisica 2" all'università mi hanno fatto dedurre che irradiando le onde radio in maniera quasi sferica, la potenza diminuisce col quadrato del raggio, pertanto se con 0,5W si arriva a circa 700m per arrivare a 2 Km nelle medesime condizioni servono circa 4W ... è un conto alla buona ma come ordine di grandezza ci siamo.

Bene, mi sono messo alla ricerca e mi sono imbattuto negli apparati che vendono su eBay;
mi avevano allettato quelli che dichiarano 50Km in campo aperto  8O (con 5W di potenza mi sembrano un po troppi, almeno per questo tipo di apparati) ma poi ho scoperto che non si possono usare in Italia e quindi ho capito che la mia scelta doveva ricadere sui PMR/LPD.

Sono andato in un negozio di elettronica e tra le varie radio vedo queste MT-5050 che pare possano fare al caso mio ... piccola ricerca su google ed ecco che ho trovato voi!  :mrgreen:

Leggendovi, mi avete convinto a comprarne un paio di esemplari e a prima impressione, non sembrano male.

Il negoziante mi ha dato le istruzioni per la modifica, che ovviamente sono quelle che avete descritto in questo tread, solo che mi ha fornito qualche dettaglio in più che voglio condividere con voi.
Riferendoci alla figura che si trova a pag. 4 di questo tread, ed ai ponticelli A, B, C indicati, si ha:
_________________________________________________________________________


A chiuso - B chiuso ---> PMR 446 + LPD 433
A aperto - B chiuso ---> PMR 446
A chiuso - B aperto ---> LPD 433
A aperto - B aperto ---> PMR 446 + LPD 433 + canali aggiuntivi (come modello MT-5050EX)

In tutte le configurazioni sopra descritte:
C chiuso ---> PMR: 10mW (LO) - 0,5W (HI) // LPD: 10mW // Scrambler disattivato
C aperto ---> PMR e LPD: 0,5W (LO) - 4W (HI) // Scrambler attivato
_________________________________________________________________________

Sicuramente lo saprete tutti e magari è una banalità, ma siccome potrebbe essere utile a qualcuno ignorante in materia come me, lo dico lo stesso:

i canali semi duplex sono così accoppiati (tra parentesi i canali su cui trasmettono):

d1(P2) <--> d6(2)
d2(P3) <--> d7(3)
d3(P5) <--> d8(5)
d4(P7) <--> d9(48)
d5(P8) <--> d0(69)
F1(P9) <--> F6(70)
F2(P0) <--> F7(71)
F3(H1) <--> F8(72)
F4(L1) <--> F9(79)
F5(L2) <--> F0(80)

quindi per far dialogare due radio bisogna sintonizzare una su un canale della colonna di sinistra e l'altra sul canale corrispondente della colonna di destra ... la radio riceve su un canale e trasmette su un altro ma non contemporaneamente (o si riceve o si trasmette) quindi non si possono usare stile telefono (lo so che state tutti pensando che c'era scritto semi-duplex e non duplex, ma io ci speravo lo stesso  :rool:)
_________________________________________________________________________

Adesso avrei qualche domanda da fare relativa all'apparato in questione (scusate se alcune cosa saranno state già dette  :allah:):

1) siccome i 2 Km in periferia (e circa 1 Km in città) sulla banda PMR li fa, ma si sente con parecchi disturbi
(a quella distanza sulla banda LPD si sente peggio e non si capisce quasi nulla),
cambiando l'antenna di serie con quella più lunga da 20 cm, pensate si possa ovviare il problema?

2) Mi sapreste indicare praticamente che miglioramenti si riesce ad avere cambiando antenna?

3) siccome l'attacco antenna + l'antenna 20cm consigliati come accessori Intek costano sui 25€ a radio, ed avendone 2 fanno altri 50€, ci sarebbe una soluzione più economica? (ho letto del kit G7 flex che dovrebbe andare bene, ma non so dove reperirlo ne quanto costi)

4) visto che sul manuale non c'è scritto, qualcuno mi sa dire su quale frequenza trasmettono i canali aggiuntivi (70-99, P9-P0, H1-H0, L1-L0)?

5) prescindendo dal fatto che non è legale (come non lo è la modifica), ci sarebbe qualcuno dei canali aggiuntivi, possibilmente uno di quelli F(semi-duplex), che si potrebbe utilizzare per comunicare senza dar fastidio a nessuno e senza correre grossi rischi?
Vi faccio questa domanda perché sulla banda PMR capita spesso che ci siano dei ragazzini che si mettono a dire stupidaggini e ... non dico che vorrei una discussione privata perché per quello magari uso il cell, ma mi piacerebbe che chi ha la capacità di ascoltare abbia un minimo di educazione, e dentro gli 8 canali PMR è impossibile visto che li possono utilizzare tutti e non solo i radioamatori.

Spero di non avervi tediato e di non aver chiesto troppo.
Grazie a tutti!  :-)
Ciao

TITANO

Ciao e benvenuto tra noi,sono TITANO e mi trovo in prov. di napoli.Detto cio' ho letto quanto tu dici e tra le tante domande che poni ti rispondo sul kit g7 flex.Innanzitutto devi vedere se e' compatibile con le kt5050 perche' intek,mentre il kit g7 flex e per le alan.Sul costo io la comprai due mesi fa st'antenna e devo dirti che il guadagno sia in TX che in RX c'e' eccome ed il prezzo la pagai 20 euro montandola proprio su una g7 che a mio modo e avendo molti anni di radio dietro posso dirti che secondo me sono le migliori anche avendo solo 3 watt invece dei clasici 4-5 di queste attuali.Spero di esserti stato utile e colgo ancora l'occasione per augurarti buon divertimento qui sul forum.Vedrai che ti troverai sicuramente bene e ogni qual volta tu lo vorrai potrai avere a disposizione tanti amici che non mancheranno nell'aiutarti nei momenti di difficolta' ai tuoi problemi. TITANO.......... :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

compatibilissimo il kit flex--costo 19 euri cadauna ti danno antenna e attacco sma---le mt5050 per quello che mi riguarda a prove fatte vanno benone---leggi sul forum e troverai tutte le notizie che vuoi---personalmente le uso quasi ogni giorno in movimennto e in citta' e con campo libero si arriva anche a 20 km--- :birra:

TITANO

Ciao marco. E' stata utile la tua risposta in quanto possessore del kit g7 flex posso prendere tranquillamente le KT5050 che tu hai anche provato dandone giudizio piu' che positivo.Ancora un saluto a tutti. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

ciao titano,grazie anche a te per i saluti--quando le ho prese non ci credevo neppure io--sembra di avere in mano delle radio serie--eheheheh--di nuovo,a presto :birra:

Riker

#85
Ragazzi, grazie delle risposte e del benvenuto!  :-)

Allora, ho visto il kit flex G7 e, se non sbaglio, si tratta di un'antenna da 32+4 cm 8O, decisamente troppo per le mie esigenze ... a me sembrava lunga già quella della intek da 20 cm!

A proposito ma questa antenna da 20 cm ad alto rendimento della intek non l'ha provata nessuno?
Vorrei sapere, secondo voi, che guadagno in percentuale si potrebbe avere sulla portata.

Per le domande 4) e 5), qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!
Ciao

Riker

Se vi può interessare, ho trovato la risposta alla domanda 4) del mio precedente post.

Lista completa Canali/Frequenze Intek MT-5050

Ciao

marcored24

buono,riker---buon lavoro,bravo :birra:

1PNP548

qualcuno ha già provato ad usare queste radio come ripetitore?

marcored24

mi pare di aver sentito dire qualcosa,pnp--pero' non so se in questa sede--mi informo casomai--73 :birra:

1PNP548

il mio amcio che le ha comprate dice che sta provando ma non riesce, sul manuale a quanto pare non c'è scritto nulla, io non le ho e non le ho mai provate (solo viste in negozio e fiera)
secondo me per fare un "vero" ripetitore serve qualcosa d'altro, al massimo solo con le mattonello puoi trasmettere e ricevere su frequenze diverse.......boh

Riker

Citazione di: marcored24 il 10 Dicembre 2008, 10:54:23
buono,riker---buon lavoro,bravo :birra:
Grazie!  :birra:




1PNP548, per quanto riguarda il discorso ripetitore, secondo me il tuo amico non riuscirà ad usare la radio come ripetitore perché lavora in semi-duplex.  ;-)

Ovviamente nel manuale non trova nulla perché nella versione italiana quei canali nemmeno esistono.

Io credo che i canali duplex possano servire in due circostanze:

1) se c'è la possibilità di appoggiarsi ad un ripetitore che funzioni in duplex in modo da comunicare tutti attraverso  esso;

2) Se si ha l'esigenza di avere una stazione base e diverse radio mobili che debbano comunicare solo con la base senza comunicare tra di loro.

Bye  :-)

1PNP548

grazie per le risposte, riferirò!
73

brvndr

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e vi ringrazio per le informazioni che sto raccogliendo grazie alle vs. conoscenze su Intek 5050.

Io vorrei usarle in moto, con il relativo auricolare/microfono da casco.

Mi farebbe comodo per evitare barrerie/caricatore di rete/caricabatterie etc. alimentarla direttamente con la presa di bordo della moto tipo accendisigari da auto.

Mi sapete dire se è possibile ? Al sito intek non ho visto nulla tipo alimentatori da auto.
Andrea

maxi_88

ciao a tutti...!! :birra:

qualcuno potrebbe, saprebbe, darmi qualche dritta su come sostituire l'antenna dell'intek 5050 senza far danni :mrgreen:?! e quale usare!?

poi volevo chiedervi...ma tagliando i 3 ponticelli per fare la modifica non si crea nessun danno alla radio?!
rimane invariata la taratura (ros)?! non si rovinano i finali?!

scusate per le domande "pesanti"!! :birra:

aspetto vostri consigli...

grazie!!! ciaooo

MAX

TITANO

Ma ste intek 5050 considerando anche la loro potenza,che km possono coprire nei centri con molte abitazioni ? riescono a fare piu di 5 km ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

alfa725

ciao a tutti,
non è facile dare una risposta precisa a questa domanda perchè
oltre alla potenza ci sono altri fattori che influenzano la distanza di comunicazione, ne elenco alcuni:
tipo di antenne utilizzate,
posizione di trasmissione e ricezione,
propagazione,
disturbi radioelettrici,
stato e tipo delle batterie utilizzate,
configurazione urbana ......

A titolo puramente indicativo posso dire che nella mia città, con palazzi con non più di 4/5 piani e con apparati aventi antenne originali e batterie ricaricabili in stato eccellente, si riecono a coprire intorno a 5/6 Km.

Chiaro che in condizioni ottimali si riesce a coprire anche distanze maggiori, sarebbe opportuno fare delle prove con qualcuno che già le possiede o con radio simili, in modo di capire se può essere la strada giusta o cambiare sistema di comunicazione.
73
Alfa725. 



TITANO

Ciao alfa,SI all'incirca gia' mi ero dato questa risposta,indubbiamente sono molto i fattori da prendere in considerazione,e cmq nn si otra' mai essere precisi in quanto si va di zona in zona e condizioni diverse.Pero' in linea di massima volevo avere conferma del mio pensiero e tu me lai data.Grazie per la risposta,certamente se qualcuno a limite che c'e' la' vorra' aggiungere qualcosa perche' le ha provate,ben venga.73 TITANO. (NA).
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

maxi_88

ciao a tutti!! :mrgreen:

ho modificato l'intek 5050...tagliando i 3 ponticelli... :grin:
ora vorrei cambiare l'antenna...!!!

quale connettore è possibile montare?! sma o bnc o altro?!
a quanto deve essere il ros?!

grazie!!
:birra:
aspetto vostre notizie!

MAX

alfa725

Compra il kit "Flex" del G7 con attacco sma.
Ciao.
Alfa725