Doppio ascolto vx-6e

Aperto da JOSKER, 17 Febbraio 2017, 15:48:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JOSKER

73, qualcuno sa se è possibile mantenere il vx-6e in ascolto su una frequenza mentre si fa scansione,  ascolto o tx su un'altra frequenza?
Thx


IU2IDU

È possibile mettere in "doppio ascolto" su una frequenza monitor, quando qualcuno modula su quella frequenza la radio commuta la ricezione. Però non è il doppio ascolto che trovi ad esempio su FT8800.....sono due cose diverse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

JOSKER

Grazie Giulio,
ma la commutazione è immediata? Ti spiego la necessità: rx continuo su canale con ingresso in dcs mentre faccio rx o tx su altre frequenze.  Dove le "altre frequenze"  potrebbero essere anche fm commerciale. All'arrivo del segnale voluto sul sub canale commutazione e possibilità di fare subito tx. Lo chiedo perché a giorni mi arriva vx-6e ed è una funzione che mi servirebbe proprio.
Thx

IZ1PNY

Non è dual bander è un duo banda.

Trasmette in V/U ma una alla volta, come ascolto ha il dual watch, ovvero ricerca dove imposti e scannera ivi.
Quindi devi inserire le memorie programmate e ascolta alternativamente.

Non riceve su due bande allo stesso momento, solo quindi in ricerca due tempi.

73'.


JOSKER

Ciao,
speravo almeno in un sub rx come Nell vx3.

73

IZ1PNY

Ho avuto 3 di VX6 è una buona radio.
Una la possiedo ancora nella scatola.

Di VX3 avuti 3, uno ancora come nuovo.

Sono belle radioline, una pecca del VX3 è la batteria troppo generica telefonica, simil NP60 NOKIA.
Una proprietaria con maggiore capacità sarebbe stata meglio, la Kodak ne fa una compatibile per il VX3 di quasi 2 ampère ma in Italia sembra rara.

73'.


IU1IAZ

Ciao,
utilizzo da circa due mesi il VX-6.
Leggendo il manuale, nella sezione "Dual Watch", comprendo inoltre che il controllo sul "priority channel" da monitorare avviene ogni 5 secondi.

Un saluto.


r5000

73 a tutti, se ricordo bene è un motivo che mi ha fatto decidere per il vx7 che costava di più ma permetteva il doppio ascolto, la doppia scansione tra le memorie o vfo ma ha anche i 6mt che il vx6 non ha, resta sicuramente un'ottimo bibanda ma ovviamente non si può avere tutto e magari a basso prezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1PNY

Citazione di: r5000 il 17 Febbraio 2017, 23:41:13
73 a tutti, se ricordo bene è un motivo che mi ha fatto decidere per il vx7 che costava di più ma permetteva il doppio ascolto, la doppia scansione tra le memorie o vfo ma ha anche i 6mt che il vx6 non ha, resta sicuramente un'ottimo bibanda ma ovviamente non si può avere tutto e magari a basso prezzo...
Avuto il nero e il silver, unica pecca che ci ho trovato nel 7, la batteria dura poco...poi è una valida radio.
Ha molta grafica annessa hai notato ?!

Ottimo.


JOSKER

Vorrei fare qualche considerazione.
Hanno fatto un circuito acquistabile separatamente per integrare il barometro all'apparato.
Ora, personalmente credo che nessuna persona lucida che ha una necessità seria di usare un barometro userebbe mai il barometro del vx6.
Forse sarebbe stato più utile occupare quello spazio per componentistica utile a lasciare un sub-rx in ascolto (anche su tutta la gamma 0-999 con tutti i "se" e i "ma" del caso) con programmazione squelch o toni per poi reindirizzare al circuito principale la frequenza una volta aperta. Senza modifiche al display e senza necessità di avere un sub rx di alta qualità.

Per quanto riguarda i difetti ne ho uno (soggettivo) che è la mancanza del passo a 6.25 e uno oggettivo che da quanto ho potuto ascoltare su varie recensioni il vx6 ha un'ottima sensibilità, ma a discapito della selettività quindi risulta qrm spurio anche a diversi khz di distanza dal segnale principale. Mentre mi sembra che i boafeng siano più selettivi.,
Di contro in trasmissione mi pare non ci sia paragone e il vx6 vince alla grande per quanto riguarda la modulazione.

Non posseggo nè v6 nè boafeng quindi ditemi pure se vi torna o se mi sono fatto un'idea sbagliata.

73

ice67

Ti consiglio un baofeng non mi sembri un tipo da yaesu vx6 ti fai troppi problemi nella testa per un rtx. Vai di baofeng cosi spendi poco e qualsiasi difetto ci trovi non avrà mai il prezzo di un vx6.

IU2IDU

Citazione di: IZ1PNY il 17 Febbraio 2017, 18:22:01
Non è dual bander è un duo banda.

Trasmette in V/U ma una alla volta, come ascolto ha il dual watch, ovvero ricerca dove imposti e scannera ivi.
Quindi devi inserire le memorie programmate e ascolta alternativamente.

Non riceve su due bande allo stesso momento, solo quindi in ricerca due tempi.

73'.

Esatto....al massimo quando uso un ripetitore con shift particolare, memorizzo le due frequenze RX/TX e mi sposto di canale.
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

Citazione di: ice67 il 19 Febbraio 2017, 21:00:04
Ti consiglio un baofeng non mi sembri un tipo da yaesu vx6 ti fai troppi problemi nella testa per un rtx. Vai di baofeng cosi spendi poco e qualsiasi difetto ci trovi non avrà mai il prezzo di un vx6.
73 a tutti, non sono d'accordo, se si cerca un doppio ascolto o funzioni avanzate restano solo gli apparati costosi, dire spendi poco e ti accontenti non esiste... ovviamente parere personale, poi se l'rtx serve "solo" per fare due parole sul ponte o collegarsi in diretta concordo che la scelta di un'apparato economico può aver senso ma non  quando ci si aspettano prestazioni che nessun apparato economico ha, io sono pienamente soddisfatto del vx7 anche se avrei preferito avere pure l'ssb come per il Kenwood ma è bastato accenderli vicini per decidere e di sicuro se questo si guasta ne compro un'altro identico, rispondendo a IZ1PNY non ho problemi di autonomia, è vero che il 99% del tempo è in rx e sia a casa che in macchina è alimentato esternamente e quando trasmetto non è mai a massima potenza (anche perchè ci mette un'attimo a diventare rovente...) ma sempre alla minima o bassa potenza e ha ancora la batteria originale, sono praticamente 10 anni che lo stò usando tutti i giorni e quando dicono che le batterie al litio durano pochi anni è vero ma questa sembra non saperlo e dura ancora le 7-8 ore come appena comprato, almeno per come lo utilizzo (scansione tra le memorie e doppio ascolto attivo ) direi che è un'ottimo risultato, adesso a batteria lo uso di media una giornata alla settimana ma fino a 3 anni fà lo usavo quasi tutti i giorni in portatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


JOSKER

Citazione di: ice67 il 19 Febbraio 2017, 21:00:04
Ti consiglio un baofeng non mi sembri un tipo da yaesu vx6 ti fai troppi problemi nella testa per un rtx. Vai di baofeng cosi spendi poco e qualsiasi difetto ci trovi non avrà mai il prezzo di un vx6.

Com'è un tipo da yaesu ???

Fammi capire. Secondo te dovrei puntare su un boafeng così anche se lo critico avendolo pagato poco non sarei in diritto di arrabbiarmi.
Cioè se prendo un HF da 8000 euro non lo posso criticare mi conviene comunicare con le poste che tanto so che fanno cagare  :-D
Che poi se fossi un "criticone" mi converrebbe in realtà proprio prendere uno yaesu dove troverei sicuramente meno difetti che su un boafeng...

A parte le battute. Se faccio un circuito con transistori, resistori e un quarzo come si faceva 30 anni fa e risulta più selettivo di uno yeasu non vuol dire che devo andare in giro con i quarzi all'aria. Sarebbe semplicemente un dato di fatto. Fortunatamente la radio è un contesto dove i giudizi soggettivi stanno quasi a 0 (zero). Quasi.

Cmq ti farò sapere per il vx6 perché è quello che ho ordinato...  :birra:

73!


Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2017, 22:02:47
Citazione di: ice67 il 19 Febbraio 2017, 21:00:04
Ti consiglio un baofeng non mi sembri un tipo da yaesu vx6 ti fai troppi problemi nella testa per un rtx. Vai di baofeng cosi spendi poco e qualsiasi difetto ci trovi non avrà mai il prezzo di un vx6.
73 a tutti, non sono d'accordo, se si cerca un doppio ascolto o funzioni avanzate restano solo gli apparati costosi, dire spendi poco e ti accontenti non esiste...
Quoto. Assolutamente d'accordo...

IZ1PNY

Una radio che mi piacerebbe provare, quando sarà disponibile, YAESU FT65, mi piace l'estetica molto professionale e poco da cellulare come gli Icom di oggi.
Una edizione moderna di analogico, la batteria e quella opzional è di buone propstettive.

IZ1PNY

Per R5000, il Kenwood THF7, è una delle radio peggiori che abbia mai usato, anche se vantata e venduta come un top.
Solo la batteria da 2 ampère si salvava... :down: :287716_Faccina5:

JOSKER

Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2017, 05:09:29
Una radio che mi piacerebbe provare, quando sarà disponibile, YAESU FT65, mi piace l'estetica molto professionale e poco da cellulare come gli Icom di oggi.
Una edizione moderna di analogico, la batteria e quella opzional è di buone propstettive.
Esteticamente mi piace. Quali sono le dimensioni?

r5000

Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2017, 05:12:13
Per R5000, il Kenwood THF7, è una delle radio peggiori che abbia mai usato, anche se vantata e venduta come un top.
Solo la batteria da 2 ampère si salvava... :down: :287716_Faccina5:
73 a tutti, dipende propio dall'uso personale,  quando l'ho provata sul bancone assieme al vx7 e  aveva i soliti problemi di sovraccarico da broadcasting ho scelto il vx7 anche se era quello che esteticamente mi piaceva meno e ho fatto bene a rinuciare all'ssb che a mio modo di vedere era il pregio maggiore ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

JOSKER

Ho messo etichetta a un canale in memoria e secondo il manuale (sia inglese che italiano) premendo il tasto MONI si dovrebbe passare per un momento dalla descrizione alfanumerica alla frequenza, ma a me non accade niente. Se schiaccio MONI parte il segnale per il rpt, ma non mi fa vedere la frequenza del canale. Vedo sempre il nome alfanumerico.
Anche voi avete stesso bug?


IZ1PNY

Citazione di: r5000 il 20 Febbraio 2017, 17:43:34
Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2017, 05:12:13
Per R5000, il Kenwood THF7, è una delle radio peggiori che abbia mai usato, anche se vantata e venduta come un top.
Solo la batteria da 2 ampère si salvava... :down: :287716_Faccina5:
73 a tutti, dipende propio dall'uso personale,  quando l'ho provata sul bancone assieme al vx7 e  aveva i soliti problemi di sovraccarico da broadcasting ho scelto il vx7 anche se era quello che esteticamente mi piaceva meno e ho fatto bene a rinuciare all'ssb che a mio modo di vedere era il pregio maggiore ...

Per come ti conosco, lo avresti cestinato, hai fatto bene a non prenderlo.
Proprio la SSB è una di quelle cose che lo fanno svalutare sul campo.

lassù

Citazione di: ice67 il 19 Febbraio 2017, 21:00:04
Ti consiglio un baofeng non mi sembri un tipo da yaesu vx6 ti fai troppi problemi nella testa per un rtx. Vai di baofeng cosi spendi poco e qualsiasi difetto ci trovi non avrà mai il prezzo di un vx6.
i baofeng!!! lascia perdere 1 su 3 non funziona ma non per dire !! ma fatti..

lassù

Citazione di: IZ1PNY il 20 Febbraio 2017, 05:12:13
Per R5000, il Kenwood THF7, è una delle radio peggiori che abbia mai usato, anche se vantata e venduta come un top.
Solo la batteria da 2 ampère si salvava... :down: :287716_Faccina5:
io sono un felice possessore di un th-f7 e non mi ha mai dato problemi ,e vai tranquillo anche in ssb funziona bene  ed l'unica della categoria che ha ssb, le radio portatili yaesu kenwood icom vanno tutte bene ,ogni radio ha i suoi pregi e difetti , e poi si sa non si puo pretendere che un portatile multibanda si puo paragonare  ai ricevitori di radio da base. comunque il menu e l'uso del th-ft e molto piu semplice e pratico delle radio yaesu in generale dal vx3 al vx8 le ho avute tutte.e nella mia stazione ci sono tutte e tre le marche non e una questione di marche.

IU1IAZ

Citazione di: JOSKER il 15 Marzo 2017, 11:41:14
Ho messo etichetta a un canale in memoria e secondo il manuale (sia inglese che italiano) premendo il tasto MONI si dovrebbe passare per un momento dalla descrizione alfanumerica alla frequenza, ma a me non accade niente. Se schiaccio MONI parte il segnale per il rpt, ma non mi fa vedere la frequenza del canale. Vedo sempre il nome alfanumerico.
Anche voi avete stesso bug?

Ciao,
controlla nelle impostazioni (menu 36).
Il tasto MONI può avere due funzioni (MONI e T-CALL), nella funzione MONI apre lo squelch e visualizza anche la frequenza del canale.

Pertanto: menu 36 --> MONI

Buona giornata.


JOSKER

Citazione di: IU1IAZ il 15 Marzo 2017, 13:58:48
Citazione di: JOSKER il 15 Marzo 2017, 11:41:14
Ho messo etichetta a un canale in memoria e secondo il manuale (sia inglese che italiano) premendo il tasto MONI si dovrebbe passare per un momento dalla descrizione alfanumerica alla frequenza, ma a me non accade niente. Se schiaccio MONI parte il segnale per il rpt, ma non mi fa vedere la frequenza del canale. Vedo sempre il nome alfanumerico.
Anche voi avete stesso bug?

Ciao,
controlla nelle impostazioni (menu 36).
Il tasto MONI può avere due funzioni (MONI e T-CALL), nella funzione MONI apre lo squelch e visualizza anche la frequenza del canale.

Pertanto: menu 36 --> MONI

Buona giornata.
Grazie 1000!
Stasera provo, ma hai sicuramente ragione!!!

Citazione di: lassù il 15 Marzo 2017, 13:03:19
Citazione di: ice67 il 19 Febbraio 2017, 21:00:04
Ti consiglio un baofeng non mi sembri un tipo da yaesu vx6 ti fai troppi problemi nella testa per un rtx. Vai di baofeng cosi spendi poco e qualsiasi difetto ci trovi non avrà mai il prezzo di un vx6.
i baofeng!!! lascia perdere 1 su 3 non funziona ma non per dire !! ma fatti..
alla fine ho preso anche un boafeng (intek 980hp) che ha alcune caratteristiche interessanti e lo trovo anche facile da usare. In questo momento non essendo patentato lo uso su frequenza PMR a 0.5w e si comporta bene.
Certo lo yaesu è un'altra cosa: è una vera piccola radio per radioamatori.

IZ1PNY

I manuali si leggono, ragazzacci !!! :41: cq