Consiglio antenna da balcone

Aperto da SoulBreaker, 16 Settembre 2016, 21:40:39

Discussione precedente - Discussione successiva

SoulBreaker

Buonasera a tutti ragazzi :-D

Ho un "piccolo" problema ( e piccolo si fa per dire :( ) da risolvere...ho bisogno di un'antenna da balcone che non sia gigantesca ma che faccia bene il suo lavoro.
Abito ad un primo piano e purtroppo non posso mettere l'antenna sul tetto di casa (per il quieto vivere nel plazzo).
premesso che non ho ringhiere e solo un appoggio di marmo largo circa 30cm e la misura della finestra è 120x140cm, quale mi consigliate voi?

PS: possibilmente dual band...ma sè funzionano per altre frequenze elencate pure.

grazie mille in anticipo :birra:
Un Applauso è Sempre Ben Gradito :)
Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E plus, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,

IZ1PNY

Ciao, per cosa ti serve ?
V/U o solo 27 ?
La minima oltre le veicolari, è la X30, con una staffa a pressione sul marmo la metti,
oppure una bibanda da vetro,  nella finestra, io la uso in auto.
O una JPOLE multibanda, V/U/50, alta circa 1,65 cerca in rete che vedi come è fatta.
Più bande vuoi più è alta.
Le discone multibanda, sono ingombranti per le raggiere, quelle mono stilo non vanno in tx.
Forse la JPOLE ti si addice...

Ma che frequenze vuoi fare ?

SoulBreaker

Io cerco un'antenna che mi faccia V/U, perchè antenne che coprono tutte le frequenze da balcone credo non ci siano...

inviato SM-G935F using rogerKapp.

Icom IC-705, Icom IC-9700, Icom ID-52E plus, Yaesu FT-991A, Yaesu FT3D, Zetagi B550P, SIGMA PLC 1000L, Mantova turbo, Acom 2020S, MomoBeam TETRA 17, Diamond RH-795, Diamond SRH-805S, Diamond X5000N,

SoulBreaker

Io ho acquistato una KJK HF-10 HF/VHF 10 bande (1/4 λ) veicolare...ma posizionandola fuori il balcone non ricevo niente di niente.

inviato SM-G935F using rogerKapp.

jarni

Qell'antenna non ha le Uhf ma solo le Vhf.  Poi per fare traffico sui ponti, perché la maggior parte del traffico in V/U passa di lì e io penso che sia ciò che vuoi in questo momento, dipende molto da dove abiti e a che piano, se sei ad un piano basso in città con palazzi alti e vicini con un'antenna sul balcone ci fai ben poco.  Diverso se hai spazi aperti di fronte a te, ma in ogni caso non è l'installazione ideale. Oltre alla j-pole, se ti va di costruire, potresti provare un dipolo verticale bibanda V/U, facilissima da fare, costo bassissimo, e funziona davvero bene. Per provare a vedere se riesci ad agganciare qualche ponte nelle vicinanze va bene, così se poi sei costretto a portare l'antenna sul tetto puoi valutare l'acquisto di una o più antenne "serie".

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.

lake

tutto dipende da cosa vuoi fare, se vuoi andare lontano in diretta in v e u allora con antenna da balcone ci fai poco, altrimenti se vuoi farti un po' di rpt anche questa sg 7900 (l'originale è diamond, ma ne trovi rimarchiate con vari nomi) va piu' che bene, io da milano citta' con questa antenna su balcone al 2° piano aggancio e transito su circa 25 rpt

jarni

Consiglio personale, non prendere i cloni della Diamond, prendi l'originale. Costa di più perché la qualità si paga (vale il detto 10 dollari per la radio 100 per l'antenna

IZ1PNY

Citazione di: lake il 18 Settembre 2016, 09:04:15
tutto dipende da cosa vuoi fare, se vuoi andare lontano in diretta in v e u allora con antenna da balcone ci fai poco, altrimenti se vuoi farti un po' di rpt anche questa sg 7900 (l'originale è diamond, ma ne trovi rimarchiate con vari nomi) va piu' che bene, io da milano citta' con questa antenna su balcone al 2° piano aggancio e transito su circa 25 rpt

Ho la stessa antenna in uso con il DSTAR, ma è la versione originale Diamond.

Ci sono antenne della MALDOL che fanno tutto ma non hai lo spazio anche se sono medio basse, la Maldol HVU-8.
Risicatamente, nel suo, NEL SUO, funziona.
In antitesi le JPOLE risentono poco o nulla della vicinanza dei muri.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: IZ1PNY il 18 Settembre 2016, 17:16:45

Ho la stessa antenna in uso con il DSTAR, ma è la versione originale Diamond.

Ci sono antenne della MALDOL che fanno tutto ma non hai lo spazio anche se sono medio basse, la Maldol HVU-8.
Risicatamente, nel suo, NEL SUO, funziona.
In antitesi le JPOLE risentono poco o nulla della vicinanza dei muri.

Confermo per la la j-pole, ottima davvero, molto economica (se si costruisce da soli e oltretutto estremamente semplice da costruire), non risente degli ostacoli vicini.

Ne ho costruita una pensando che magari non avrebbe funzionato, invece con grande sorpresa va alla perfezione e si adatta a qualsiasi tipo di installazione.
L'ho provata in casa appoggiata su una sedia, all'aperto appoggiata sopra una panchina e sempre nella stessa posizione, appoggiata in terra in verticale: le stazionarie non cambiano granché e funziona ugualmente.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Odinotte

Quoto al 1000x1000 la costruzione di una JPole, se rispetti le misure funziona al primo colpo, è economica, poco ingombrante e leggera ...
IW1GIN Roberto utente del forum l'ha realizzata, io stesso ne ho già fatte 4 più quella che uso dal QRA. Puoi trovare le misure a questo link o nel web ...
http://1rgk463.jimdo.com/download/
Se hai bisogno di dettagli costruttivi basta che mi chiedi.
Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM

Tedo

A me hanno detto che le Jpole soffrono un po' la pioggia e l'umidità...

Nel senso che se sono bagnate calano di molto le prestazioni...
A voi risulta tale caratteristica?

Grazie  ;-)

IZ1PNY

Bisogna chiedere ai tecnici dell' Aeronautica, atteso che viene largamente usata da loro la JPOLE, SPECIALMENTE in ambiti aerei.
TUTTE le antenne risentono della pioggia, neve, umidità, elettricamente modificano lo stato e la risonanza.
O vanno in corto, si allungano o accorciano, nn c'è una si, una no.

Due foto chiare, alcune evidenti all'occhio, altre sembrano normali, ma mascherate con contenitori per motivi estetici.

Ugo da Norcia

J-pole e non ci pensi chiù

Trovi anche su RGk vari progetti.
ottimo il progetto della Arrow bibanda che tanti radioamatori spacciano per loro sui loro siti.

Spesso si legge nei progetti "localizzati" che la distanza fra il radiatore e il primo riflettore debba essere di 40mm, in realtà il progetto originale cita 1,7/16" ovvero 4.31mm

per completezza ti allego progetto originale

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

jarni

Citazione di: Ugo da Norcia il 03 Novembre 2016, 10:06:44
J-pole e non ci pensi chiù

Trovi anche su RGk vari progetti.
ottimo il progetto della Arrow bibanda che tanti radioamatori spacciano per loro sui loro siti.

Spesso si legge nei progetti "localizzati" che la distanza fra il radiatore e il primo riflettore debba essere di 40mm, in realtà il progetto originale cita 1,7/16" ovvero 4.31mm

per completezza ti allego progetto originale

Attenzione: distanza tra radiatore e primo riflettore 1 7/16" = 36.15 mm.

Quoto Ugo meglio usare le misure originali convertite in mm. Questo perché ne ho costruita una in questi giorni seguendo alla lettera le misure riportate in un progetto italiano ma alla fine devo modificarla in quanto il ros rimane alto, intorno a 1:7 in Uhf e 1:3 in Vhf (il 1° riflettore è corto ed il 2° è lungo rispetto all'originale!).
Nonostante questo l'antenna funziona davvero bene.

Ugo da Norcia

Ops, toppato a leggere dal mio disegno :-\. Corretto 36.15mm
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene