misurare finali mrf455

Aperto da pistoncino, 16 Dicembre 2007, 21:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pistoncino

salve ragazzi stavo riparando il mio zetagi b300 per sostituire i finali mrf 455 siccome un mio amico mi ha dato diversi finali tolti da alcuni lineari volevo sapere come posso accertarmi della loro integrita perche con quello che costano ? :up:


DukeAlex

ciao pistoncino.
innanzi tutto sei sicuro che siano cotti i 455 sul tuo b300?
per vedere se son cotti devi dissaldare solo 2 piedini su 4.
praticamente con la scritta mrf455 di fronte a te,devi dissaldare solo la lamella superiore e quella inferiore.le alette di sx e di destra lasciale saldate.(la lamella di sx e' in corto con la destra di qualsiasi 455)

a quel punto fai le tue misurazioni col tester e postacele.

prendi il polo positivo del tester e lo appoggi sulla flangia inferiore.

mentre il polo negativo lo appoggi prima sulla flangia superiore liberata(riconoscibile dal piccolo taglio sulla flagia del piedino),e poi su una delle flange o sx o dx che e' la stessa cosa.

scrivici i 2 dati dati dal tester su prova diodi.


fai queste misurazioni anche con gli altri mrf liberi che hai.
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

pistoncino

grazie per laiuto allora veniamo a noi su uno mi da 1148 su uno e su altri 1254 misurando con il tester su prova diodi

DukeAlex

ok.se c'e' conduttivita' tra il piedino inferiore e le altre flange vanno bene.

l'importante e' che non diano infinito oppure in corto.(0 ohm)

li hai misurati tutti?tutti danno questi valori?


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


pistoncino

con il positivo sulla base ed il negativo sul collettore si  ma se porto il negativo sull emettitore con il positivo sulla base non mi da nulla e tutto ok

Cb Colt

Si in un modo dovrebbe segnare il tester, e puntando i puntali invertendoli non dovrebbe segnare nulla.Poi si deve provare in entrambi i versi il pin con la tacca e quei due che si trovano in perpendicolare e non dovrebbe segnare mai in nessun modo.
Se segna anche con un numero molto grande(ti conviene misurare con un range + esteso, ovvero non andare sul simbolo del diodo, ma su 20KOhm per esempio). Dovresti leggere sempre 1.   altrimenti sei in perdita.
Cmq 12XX mi sembra un po tantino, misurando i finali dovresti stare sui 600-700ohm...non saprei comunque.
io preferirei provarli con un tracciacurve...così si vedono le curve di risposta del transistor in test :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


DukeAlex

lo vedi questo disegno?

io ho ultimamente difficolta' nel vedere i disegni.

cmq i valori a seconda del tester vanno da 600 a 1200......

a parte tutto.....devi riscontrare solo questi 2 valori.niente altro.in tutte le altre combinazioni non ti deve segnare nulla.

e se come da quanto dici tu....tra base e collettore c'e' un valore,ma tra base ed emettitore no....il transistor non va piu'.

paragonali tra di loro!misurali tutti.vedrai che il funzionante e' diverso dal non funzionante.ha dei valori errati tra altri piedini.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Cb Colt

Infatti duke! :up: Confermo!
I finali per essere accoppiati devono essere il + simili possibile, quindi sperimentalmente dovrebbero avere le stesse resistenze tra i vari pin.
Comunque in genere con tutti i tester i valori di resistenza dovrebbero essere uguali,infatti a me tra analog e digit cambia poco come segna la lancetta(errori) ma il valore approssimativamente è quello.
Ripeto il miglior modo per esser certi che il trans è buono è provarlo al tracciacurve xke a volte il test con il tester è ok, ma poi nn funziona lo stesso...
vabbè noi ci fidiamo lo stesso di questo modo :mrgreen:
Facci sapere :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti sicuramente il tester è in grado di vedere se le giunzioni sono in corto o aperte,se il transistor funziona correttamente c'è solo da provarlo in modo dinamico,il  tracciacurve è uno strumento che misura effettivamente in modo dinamico il funzionamento, ma alla fine non basta, se c'è un difetto alle giunzioni il tracciacurve non lo rileva perchè non testa con le correnti e il carico di lavoro del transistor(in particolare i transistor di potenza) è comunque valido per accoppiare transistor con caratteristiche uguali e scoprire le caratteristiche di transistor ignoti per esempio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599