News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Appuntamento sui 27 Mhz: facciamo QSO

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 18 Luglio 2016, 11:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

#225
Ciao tonytex, mi fa davvero piacere che tu sia riuscito a fare questo ottimo QSO, anche se molto breve, ma con un buon rapporto di segnale e radio.
Io ci sono quasi sempre in frequenza, verso le 18,00 - 18,30 fin verso le 20,00 (a seconda degli impegni) e mi trovi sul canale 14 normale in AM (27.125 Mhz).

Qualche volta parliamo insieme con Marco 2 e Daniele (Diabolik), sempre secondo i loro impegni.
Io accendo nel tardo pomeriggio, in quanto ho la stazione nel QRA dei miei genitori perché ho lo Studio nell'appartamento contiguo e ho lasciato la mia stazione completa nella mia camera, poi poco più di due anni fa mi sono sposato e nel nuovo QRA non ho la stazione, ma solo in barra mobile.

Ecco quà, comunque se vuoi provare a sentirci, per me non ci sono problemi QRM permettendo però, perché da un po' di mesi ho un disturbo che sembra di natura elettrica, ma non arriva dalla rete, perché lo ascolto anche in macchina.

In ogni caso possiamo provare sia dalla stazione base che in altro giorno dalla stazione mobile, non si sa mai e magari in FM che è migliore.
Non ho le bande laterali, ho apparati omologati.

Non ti sentire "'l'uomo delle caverne" eh eh eh, perché in molte zone i CB sono sempre attivi, ad esempio se non ascolti me, prova sul canale 16, trovi sempre una ruota ben nutrita di diversi CB vecchi, ma anche nuovi.
Ti parlo del 16 perché potresti fra tutti ascoltare Daniele, sigla Toscano, che opera dai monti pistoiesi a circa 800 metri d'altezza, pertanto è più facile che tu ascolti lui e magari lui ascolti te.

Sul 16 mi ha detto Daniele, che ci sono in diverse ore del giorno, tipo la mattina verso le 12,00 e nel tardo pomeriggio di solito intorno alle 18,00, ma anche dopo cena intorno alle 21,00.

Se non ti capita di ascoltarli un giorno, prova di nuovo, perché anche loro ci sono molto spesso e ripeto, la loro ruota è ben fornita!
Comunque non dimenticare di provare sul 14, io ci sono quasi tutte le sere agli orari indicati prima.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


tonytex

#226
Vedi.... il bello di parlare con chi ha la radio nel cuore è che ci parli come se lo conoscessi da tempo....  :birra:

mmm..... forse abbiamo un po' di incompatibilità di orari... nel senso che io potrei trasmettere o tutti i giorni dopo pranzo ( dalle 14.30 in poi sino alle 16.00) alle 16.00 vado al trabacco ( mio Dio quanto tempo che non usavo sto termine !  :abballa: ) e potrei riprendere la sera, ma dopo aver lavato il mio bimbo e messo a letto.... ossia dopo le 21.45
...o ancora posso trasmettere tutto il sabato pomeriggio e alcune domeniche.

sicuramente proverò il 14 e 16..
io ho un president lincoln di cui ne sono fiero, anche se secondo me avrebbero potuto realizzarlo meglio per certe funzioni.. + qualche wattuccio che mi aiuta ad uscire :)

se tra  i vari orari o giorni (sabato e domenica) che ho elencato c'è uno di questi dove solitamente sei dietro al cb, fammi sapé..

per quanto riguarda la sicilia, la cosa davvero strana è che non ricevo nessuno da Catania.... e se anche li non trasmette piu nessuno....è preoccupante  la cosa...
( intanto nel 3D dedicato alla sicilia nessuno mi ha risposto..... azz.... )
73' a tutti
TonY TeX

Alpha 2 (IU5HKJ)

Una delle cose belle di questo forum, è proprio il fatto che ci parliamo come se ci conoscessimo da tempo e lo facciamo come se fossimo in frequenza.
Allora, per quanto riguarda giorni e orari, direi che il Sabato è ottimo e potremmo provare proprio dopo le 14, non ci sono assolutamente problemi.

Durante l'estate era stato scelto, come canale monitor, il 38 per varie zone d'Italia, quindi qualche volta prova a dare appuntamento tramite questo topic anche ad altri, non si sa mai che tu possa trovare altri amici con in quali fare un bel qso in DX fra regioni vicine magari.

Questo Sabato non so se ce la faccio per quell'ora in quanto sono alla sezione ARI di Pontedera per un contest, il mio primo contest e mi faranno vedere come funziona utilizzando gli apparati della sezione, perché io ho solo un portatile vhf-uhf e il contest si fa sulle hf.

In ogni caso, appena so l'orario, ti do conferma, così siamo sicuri.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

tonytex

Citazione di: tonytex il 25 Ottobre 2016, 11:43:55
Vedi.... il bello di parlare con chi ha la radio nel cuore è che ci parli come se lo conoscessi da tempo....  :birra:

mmm..... forse abbiamo un po' di incompatibilità di orari... nel senso che io potrei trasmettere o tutti i giorni dopo pranzo ( dalle 14.30 in poi sino alle 16.00) alle 16.00 vado al trabacco ( mio Dio quanto tempo che non usavo sto termine !  :abballa: ) e potrei riprendere la sera, ma dopo aver lavato il mio bimbo e messo a letto.... ossia dopo le 21.45
...o ancora posso trasmettere tutto il sabato pomeriggio e alcune domeniche.

sicuramente proverò il 14 e 16..
io ho un president lincoln di cui ne sono fiero, anche se secondo me avrebbero potuto realizzarlo meglio per certe funzioni.. + qualche wattuccio che mi aiuta ad uscire :)

se tra  i vari orari o giorni (sabato e domenica) che ho elencato c'è uno di questi dove solitamente sei dietro al cb, fammi sapé..

per quanto riguarda la sicilia, la cosa davvero strana è che non ricevo nessuno da Catania.... e se anche li non trasmette piu nessuno....è preoccupante  la cosa...
( intanto nel 3D dedicato alla sicilia nessuno mi ha risposto..... azz.... )
73' a tutti
Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 25 Ottobre 2016, 13:00:21
Una delle cose belle di questo forum, è proprio il fatto che ci parliamo come se ci conoscessimo da tempo e lo facciamo come se fossimo in frequenza.
Allora, per quanto riguarda giorni e orari, direi che il Sabato è ottimo e potremmo provare proprio dopo le 14, non ci sono assolutamente problemi.

Durante l'estate era stato scelto, come canale monitor, il 38 per varie zone d'Italia, quindi qualche volta prova a dare appuntamento tramite questo topic anche ad altri, non si sa mai che tu possa trovare altri amici con in quali fare un bel qso in DX fra regioni vicine magari.

Questo Sabato non so se ce la faccio per quell'ora in quanto sono alla sezione ARI di Pontedera per un contest, il mio primo contest e mi faranno vedere come funziona utilizzando gli apparati della sezione, perché io ho solo un portatile vhf-uhf e il contest si fa sulle hf.

In ogni caso, appena so l'orario, ti do conferma, così siamo sicuri.


" Sezione ARI " ... ....  :miiii:
LI la radiantistica è molto piu sentita.... mi sarebeb sempre piaciuto avere quantomeno un amicia con qualche radioamatore.... per imparare cio' che è necessario imparare per sbarcare nel mondo OM... ma qui al massimo conosco vecchi vecchi vecchi OM ormai no solo non piu in attività, ma che non pensano neanche lontanamente a una ripresa....
e quindi.... restiamo cosi.... vabbe !

ok, sabato anche io rientro piu tardi, se te lo ricordi e hai tempo scrivimi...

salutoni
TonY TeX


Alpha 2 (IU5HKJ)

#229
Bé direi che il tuo desiderio può essere soddisfatto, hai quì un OM (che sarei io nella fattispecie), ma nel forum trovi tutti quelli che desideri e magari potresti far tornare il desiderio, a qualcuno di loro, di farsi sentire anche in 27 Mhz.

D'altra parte hanno apparati in sintonia continua, pertanto una modulatina in 11 metri non sarebbe difficile e con gli accordatori, problemi non esistono nenachep per l'antenna.

Comunque quando hai bisogno di qualcosa, prova a chiedere quà, oppure se posso darti qualche informazione, puoi chiedere anche al sottoscritto, sarà sempre un piacere fare "due chiacchiere", che siano di solo testo o che lo siano direttamente in frequenza.

Ok anche per Sabato, ti faccio sapere appena mi dicono quando devo andare per questo contest, oggi ho trovato dei siti per fare ascolto in HF tramite il web... vedremo "dal vivo" cosa dovremo fare.

Intanto vado al baracchino sul canale 14, se qualcuno ha voglia di provare a chiamare, faccia pure il mio nome o sigla.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: tonytex il 25 Ottobre 2016, 17:43:56

ok, sabato anche io rientro piu tardi, se te lo ricordi e hai tempo scrivimi...

salutoni

Ciao    tonytex, per domani Sabato, non credo di farcela, ho impegni sia con la sezione ARI Pontedera, sia per la sezione fotografica del circolo di cui faccio parte.
Per quest'ultimo abbiamo la giuria per il 29° Concorso Nazionale di fotografia organizzato dal nostro circolo e appena finito in sezione, devo essere da quest'altra parte e ci vorrà tutta la sera.

Semmai rimandiamo a Sabato prossimo.

Altra cosa, ieri sera sul canale 14 in AM, verso le 18,30 - 19,00 circa, ho sentito qualcuno che fischiava facendo delle prove, mi arrivava con un segnale di 2, ma lo ascoltavo.
Ho provato a rispondere, ma dall'altra parte non ho avuto risposta, non so se qualcuno del forum ha provato a chiamare.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


tonytex

ok, ma io credo che sarebbe piu possibile un collegamento se tu potessi usare le ssb . non hai in previsione l'acquisto di un altro apparato x caso ?  :allah:
TonY TeX


Alpha 2 (IU5HKJ)

No, al momento no, mi spiace.
D'altra parte gli apparati che ho sono omologati e per di più nuovi, pertanto al momento non posso fare nuovi acquisti.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

luciano100

Salve ..mi rivolgo a tutti i colleghi prossimi all 'Etna..
Vi va di tentare un collegamento in SSB 27560 usb?
Ciao a tutti .. luciano


inviato X11 using rogerKapp.



Ragnar (IU2IJW)

Porto la mia umile esperienza : dopo aver rimontato la mia vecchia stazione senza mai ascoltare nessuno, ho montato una bella antenna di 2m sulla barra mobile e sono andato dalle prealpi a Milano x un paio di mesi facendo qualche sporadica chiacchierata. Ho fatto anche trasferte in Emilia e Veneto parlando con qualcuno, ma la 27 è molto vuota. Per questo motivo ho deciso di fare la patente da radioamatore, ho passato l'esame e ora aspetto i tempi lunghi della burocrazia per poter trasmettere. Pensaci perché è fattibile.

inviato Redmi Note 3 using rogerKapp mobile

In attesa Autorizzazione Generale...
It's the final countdown...

Bosone

Citazione di: Ragnar il 08 Gennaio 2017, 23:23:18
Porto la mia umile esperienza : dopo aver rimontato la mia vecchia stazione senza mai ascoltare nessuno, ho montato una bella antenna di 2m sulla barra mobile e sono andato dalle prealpi a Milano x un paio di mesi facendo qualche sporadica chiacchierata. Ho fatto anche trasferte in Emilia e Veneto parlando con qualcuno, ma la 27 è molto vuota. Per questo motivo ho deciso di fare la patente da radioamatore, ho passato l'esame e ora aspetto i tempi lunghi della burocrazia per poter trasmettere. Pensaci perché è fattibile.

inviato Redmi Note 3 using rogerKapp mobile



Trasferte a parte, stessa cosa. Ma pur comprendendo i limiti tecnici della propagazione, camionari con lineari che fondono le centraline nel raggio di 1 Km a parte, tutti quelli che continuano a farsi dissanguare come polli comprando a cifre demenziali vecchi apparati, dove sono ???

Io colleziono radio d'epoca (e strumenti, TV, registratori, etc) ed è un'altra cosa, ma questi proprio non li comprano per collezionarli.

Le rare volte che sento qualcuno in SSB, capita pure di trovare l'arrogante che ti nega un semplice controllo cacciandoti via perchè sta parlando già lui (di affari suoi e da pirata, il colmo).

Il Galaxy è sempre pronto. Anzi, se trovassi un Turner piuttosto che un Astatic, qualche soldo in più lo spenderei pure.

PGB

Alpha 2 (IU5HKJ)

#236
Citazione di: Bosone il 09 Gennaio 2017, 00:16:52
Trasferte a parte, stessa cosa. Ma pur comprendendo i limiti tecnici della propagazione, camionari con lineari che fondono le centraline nel raggio di 1 Km a parte, tutti quelli che continuano a farsi dissanguare come polli comprando a cifre demenziali vecchi apparati, dove sono ???

Io colleziono radio d'epoca (e strumenti, TV, registratori, etc) ed è un'altra cosa, ma questi proprio non li comprano per collezionarli.

Le rare volte che sento qualcuno in SSB, capita pure di trovare l'arrogante che ti nega un semplice controllo cacciandoti via perchè sta parlando già lui (di affari suoi e da pirata, il colmo).

Il Galaxy è sempre pronto. Anzi, se trovassi un Turner piuttosto che un Astatic, qualche soldo in più lo spenderei pure.

PGB

Tutto dipende dalle zone in cui vi trovate.
Nella mia zona, come in altre, basta leggere sul forum, ci sono parecchie provincie più attive rispetto ad altre.

Personalmente penso che si tratta di usare questo spledido forum che ci accomuna per diverse ragioni e riscaldare gli animi sopiti.
Quando ho aperto questa discussione, l'ho fatto per il semplice motivo che leggevo molto spesso di CB che si lamentavano del fatto che la 27 era vuota, quindi ho pensato: "dal momento che così tanti hanno nostalgia della 27, perché non lanciare un appello per ritrovarci di nuovo?".

Detto fatto, ecco questa discussione, ora si tratta di riaprire le ruote Regione per Regione, Provincia per Provincia e ricominciare, anche se ci vorrà un pochino di tempo, ma se non lo facciamo mai, rimarremo sempre con la nostalgia e basta.
Visto che siamo così tanti appassionati di ricetrasmissioni e, in questo caso, ancora della buona cara vecchia amabile 27, iniziamo a lanciare iniziative per le nostre rispettive zone.

Molti si stanno già trovando e stanno facendo QSO da parecchio tempo e con buone ruote, vedi il canale 16 AM fra le Provincie di Pisa, Pistoia e Firenze.

Magari propagazione permettendo, ci capiterà di ascoltarci e di ritrovarci oltre che sul forum, anche in frequenza.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M