News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

differenze vhf uhf bibanda monobanda

Aperto da alessio.campagna, 08 Febbraio 2016, 21:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessio.campagna

Sera a tutti ragazzi , mi sto da poco interessando al mondo delle radio tuttavia anche girovagando in internet non sono riuscito a soddisfare alcuni quesiti che mi sono posto:
Per utilizzare le bande vhf cosa bisogna fare
Ho notato che alcuni bibanda nella descrizione c'è scritto che hanno 128 canali, cosa significa? Perché invece nei monobanda non c'è scritto?
É vero che é vietato usare un vhf fuori dal territorio marino?


IZ8XOV

Ciao Alessio, cerco di rispondere alle tue domande (sono radioamatore):

1) Le radio canalizzate sono tutte radio civili che vanno programmate su frequenze specifiche prima del loro uso. Non si entra in un negozio e si acquista una radio su due piedi per parlarci con gli amici, ci sono delle leggi e delle regole da rispettare.

2) Le radio bi-banda o duo-banda sono radio amatoriali che non hanno canali ma sintonia e memorie ma esistono anche radio mono-banda dotate di sintonia (Vfo), in ausilio ai radioamatori. Il Vfo detto un modo semplice è una rotellina che cambia la frequenza.

3) Le radio possono essere anche quadri-banda o penta-banda e in questo caso comprendono anche lo spettro delle frequenze Hf o Shf (Ghz).

4) Un radioamatore può usare radio civili canalizzate a patto di programmarle su bande radio amatoriali.

5) Una persona che non è un radioamatore non può usare nessuna radio al di fuori di quelle di libero uso (Pmr e Cb) a meno che non abbia una radio in ausilio per motivi di lavoro ma la userà per lavorare e non per svago.

6) Una radio marina può usarsi solo con licenza specifica e non sulla terra ferma (mi pare che la licenzia sia legata al possesso di un'imbarcazione).

Va da se che se lo scopo e parlare con amici (Qso), e sperimentare le bande Vhf e Uhf come hobby l'unica strada è quella di conseguire la patente di radioamatore.

Per diventare radioamatore occorre studiare un po, esistono testi specifici e le varie associazioni fanno spesso corsi gratuiti. Inoltre chi è in possesso di diplomi in elettronica e telecomunicazioni o di lauree con medesimo indirizzo di studi ha diritto all'esonero dall'esame. L'esame è una prova scritta a quiz di una sessantina di domande, con un po di impegno puoi superarlo senza problemi.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Mike ha come sempre detto chiaramente e semplicemente tutto senza troppe complicazioni. Nulla da aggiungere oltre l'applauso :-)