Sicurezza in montagna? Oltre alla radio, comprate questo...

Aperto da Giovy, 16 Agosto 2015, 14:51:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovy

Volete avere la CERTEZZA di riuscire a chiamare i soccorsi in caso di problemi in montagna? Beh, dove non arrivano il cellulare e la radio, arriva di sicuro il satellite.
Date un'occhiata a questo aggeggio: DeLorme InReach Explorer

Sembra un normale GPS da escursionismo, in realtà è anche un COMUNICATORE SATELLITARE, capace di inviare e ricevere SMS ed email via satellite, usando la rete Iridium (66 satelliti, l'unica che assicura la copertura GLOBALE dell'intero planisfero).

Oltre ad essere sempre raggiungibili e poter restare in contatto sempre con i propri cari, incorpora una funzione di SOS che mette in contatto (sempre via sms) con una centrale operativa presidiata H24 per 365 giorni all'anno che, ricevuta la richiesta di SOS, si metterà in contatto con i soccorsi della zona in cui siete, fornendogli anche le coordinate di dove siete, perchè ogni messaggio ricevuto ed inviato dall'InReach è anche geotaggato.

Permette anche di condividere la propria posizione ed il proprio percorso in tempo reale su un sito web o sui maggiori social network (Facebook e Twitter).

Il dispositivo costa sui 350 euro ed è necessario un abbonamento a pagamento per l'accesso alla rete Iridium, ma se volete star sicuri specie se andate in montagna da soli, beh... questo è il dispositivo da avere.

Ulteriori info qui: http://www.inreachdelorme.com/product-info/inreach-explorer.php
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ1PNY

Ottimo dispositivo.

Nelle radio YAESU, palmari, come il VX6, hanno la funzione E.A.I.
Stabilita una qrg convenzionatamente, si attiva se si rimane coinvolti in sinistri, mandando segnali ad un presunto rx in ascolto.
Non è la stessa cosa ovviamente, solo per cronaca.

Grazie per la segnalazione.

ciccio90

sar molto sintetico anche se appena ho tempo mi piacerebbe dare più spiegazioni.....allora chi veramente vuole esssere soccorso trovato e salvato letteralmente deve e può solo affidarsi e comperare il PLB personal locator beacon ci sono anche elt ed epirb per nautcia e areonatic ecc.... credetimi e fate le vostre ricerche del caso ma l uncio mezzo che veramente mìvi salva al99% dei casi è questo.....ripeto appena ho tempo ne parliamo se volete con molto piacere....in secondo luogo telefono satellitare iridium, poi thuraya o inmarsat costo simili ma piattaforma commerciale ma sempre ad altissima affidabilità, e poi ham radio hf con tecniche nvis, e vhf uhf se vi sono altri om cui ci mettiamo d accordo o forutna o servizi....ma il primo consiglio che darei a chi cerca per necessità di lavoro, o survivl o passione prnedete un plb e registratelo e sarete sicuri.... nb io sono uno di quelli che in montagna porta il palmare mail mio contesto è di appassionato e poi spiegherò....penso anche tu...ma invece i sistemi quali spot messenger, delorme ecc anch0essi ottimi ma non sono ne assoluta certezza ma quasi orami più come uno smatphone che vengono comperati per postare le foto su fb o twitter anche nelle nostre avventure ci può anche stare certo ma credimi chi cerca la sicurazza può solo prnedere il plb.....a dopo e darà spiegazioni e mio setup con piacere xk il discorso è molto bello come il confronto e può tornare utilie a molti  e magari non buttar via spese ed bbonamenti annuali che srovno solo per selfie  inutili ed ovvio non è rivolto a te! ;-)  a dopo!

nb itnanto a chi interessato trova info sul sito   http://www.cospas-sarsat-italy.it/index.php/f-a-q.html

Giovy

ciccio90, io mi sono informato su TUTTI i sistemi, compresi i PLB e gli EPIRB.
Tu, invece, ti sei informato su come funziona il dispostivo che ho postato? Mi sa di no... perchè altrimenti non diresti che ci si possono postare selfie su FB (NON fa foto, in alcun modo), a differenza dello Spot Messenger con l'InReach hai sempre la CONFERMA e la CERTEZZA della consegna del messaggio o della chiamata di soccorso... insomma, prima di scrivere, magari leggi tutto e poi se vuoi ne parliamo. ;)

Intanto, per approfondire e comprendere come funzionano tutti i sistemi, io ho letto anche vari articoli comparativi.
Qualche link, magari leggi anche questi: http://expeditionportal.com/personal-locator-beacons-and-satellite-messengers/ e http://www.backcountrychronicles.com/satellite-messengers/

Ciao!
Giovanni

Ugo da Norcia

Citazione di: Giovy il 16 Agosto 2015, 14:51:24

... incorpora una funzione di SOS che mette in contatto (sempre via sms) con una centrale operativa presidiata H24 per 365 giorni all'anno che, ricevuta la richiesta di SOS, si metterà in contatto con i soccorsi della zona in cui siete, fornendogli anche le coordinate di dove siete, perchè ogni messaggio ricevuto ed inviato dall'InReach è anche geotaggato.

Per quel poco che mi sono interessato, cedo la vera differenza stia tutta in quì. Questo sistema usa una "azienda" privata che si fa carico di monitorare ed inoltrare la richiesta di chiamata. Funzinerà benissimo, ma sempre dai sistemi classici deve poi passare, vedi protezione civile, guardia costiera, etc. Con tutti i ritardi e possibili disguidi/malintesi del caso. Oltre tutto debbono interfacciarsi con realta sempre diverse per ogni nazione, non mi sembra proprio una cosa da poco e semplice, con la burocrazia dei giorni nostri poi, la vedo alquanto complicata e faraginoso come sistema.

I sistemi PLB  -  (Personal Locator Beacon) sono gestiti direttamente da COSPAS SARSAT, che oltre a dare credo una sicurezza e affidabilità maggiore di una azienda privata, è interfacciata direttamente con le strutture di soccorso. Oltre il fatto di esistere dal 1982, che vuol dire qualche annetto di esperienza.

insomma, ho come l'impressione che mando si via satellite le mie coordinate, ma a chi? e come e con che tempi e mezzi le gestirà.
Sarò vecchia maniera, ma continuo a fidarmi di più dei sistemi istituzionali, che che se ne dica, volontari o meno, continuano a fare il loro dovere, sempre.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Anche tu, Ugo caro, se avessi letto bene le informazioni, avresti visto che la chiamata di soccorso arriva ed è gestita da GEOS, non una società ma LA società più conosciuta ed affidabile al mondo che si occupa di Search and Rescue: http://www.geosalliance.com/
Non c'è alcuna differenza, quindi, rispetto al sistema PLB, visto che poi entrambi si interfacciano con i soccorsi locali.
Infatti, sulle faq del loro sito, si legge al punto 5:

5. I have read that the IERCC is a commercial entity and not a government organization, does that make a difference in case of emergency?

While it is true that the IERCC is a U.S. based company, the IERCC interacts with a number of international governments to ensure our protocols and procedures are best in class. We operate in the same model as the COSPAS-SARSAT system (Used for EPIRB and PLB activations) and IAMSAR, meaning we are contacting the same agencies and resources that a government-owned alerting post would be. That is what we are, an alerting post and we have access to the same resources as those governmental bodies. In fact, we sit on many of the same committees and attend the same meetings as our government counterparts and enjoy a good working relationship with them. Additionally, here in the United States we work closely with the National Search and Rescue Committee (NSARC) and the Radio Technical Commission for Maritime Services (RTCM), as well as other committees. The leadership of the IERCC also attends international meetings of the global Rescue Coordination Centers.

Il grosso vantaggio di un device del genere rispetto ad un PLB è che puoi usarlo anche per essere raggiungibile (e raggiungere) quando non c'è alcuna copertura cellulare.
A me è capitato di passare un week-end in un rifugio dove non c'era alcuna copertura cellulare con nessun gestore, e se non fosse stato per l'InReach, non sarei riuscito a dare alcuna notizia a chi era a casa.

Quindi... ;)
Giovanni

Ugo da Norcia

ma scusami, cosa centra la copertura cellulare.
I sistemi PLB non usano assolutamente la rete cellulare. Usano la rete satellitare Russa COSPAS e quella Americana SARSAT, ambedue reti satellitari ad orbita bassa, quindi raggiungibili con basse potenze.

Ovviamente poi è ovvio che sia una mia impressione.

Leggerò anche di GEOS,  Non conosco.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Agosto 2015, 21:34:33
ma scusami, cosa centra la copertura cellulare.
I sistemi PLB non usano assolutamente la rete cellulare. Usano la rete satellitare Russa COSPAS e quella Americana SARSAT, ambedue reti satellitari ad orbita bassa, quindi raggiungibili con basse potenze.

Ovviamente poi è ovvio che sia una mia impressione.

Leggerò anche di GEOS,  Non conosco.
Ehm... cerco di essere più chiaro.
Entrambi i sistemi usano la rete satellitare per inviare la richiesta di SOS; i PLB usano COSPAS-SARSAT come hai detto, l'InReach usa la rete Iridium.
La GROSSA differenza fra i due è che un dispositivo PLB te lo porti dietro spento ed in caso di problemi lo usi... il che significa che se sei fortunato in tutta la vita potrai anche non utilizzarlo mai, però dovrai cambiargli le batteria ogni 5 anni (e le batterie sono la metà del costo di quel tipo di dispositivo).
Un dispositivo come l'InReach, invece, ti permette di inviare/ricevere SMS a qualunque cellulare ed inviare/ricevere email a/da qualunque indirizzo email tramite la rete Iridum... il che significa che te lo porti con te in montagna e se non hai copertura cellulare, lo usi per far star tranquilla la famiglia mandandogli un sms o una mail, sempre via satellite. Se poi dovesse servirti aiuto, attivi la funzione SOS e funziona esattamente come il PLB.
Capirai da solo che la possibilità di mandare SMS/email via satellite è un enorme valore aggiunto, perchè hai un dispositivo che, per tutta la sua vita, ti può servire in MOLTE più occasioni. Te capì? ;)
Giovanni

ciccio90

ugo mi spiace ma forse tu non hai capito, no nti ho menzionato o meglio le mie rsp erano generali per chi legge il forum e cerca di farsi un idea, io sono molto e ripeto molto informato in merito e personalmente la mia vita la metto in mano ad un plb e non ad uno spot o delorme e simili che si sono nati gia con l implementezione per fb e i selfie è la verità una trovata commerciale.....poi anche l ultimo plb permette un abbonanmento annuale dal buon costo e che permette il trecking per sommi capi, ma ripeto io sono ben informato quel sito che hai postato expedition portal e 4x4 ham grossi siti usa son iscritto da un bel po...mi sembra che ti sei risentito un po ma non è un mio problema ripeto il mio era un consiglio generale e non rivolto a te direttamente come se non sapessi quello che fai o di cui parli...io preferisco sempre il plb è una piattaforma militare dai satelliti a tutto il resto e molto piu affidabile.....se no avrebbe reso obbligatori spot e delorme al posto dei plb sui mezzi di mezzo mondo aerei nautici ecc saluti

IW4BJG

L'ultima volta che ho usato un telefono satellitare ho dovuto aspettare che uno dei satelliti (non geostazionari,naturalmente) passasse nella mia zona.Quindi ogni tanto dovevo uscire dal rifugio sotto il temporale sperando di farlo proprio al momento giusto.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Ugo da Norcia

@ciccio90 - credo che tu abbia confuso me (Ugo) con Giovy  :up:

Ho letto anch'io, che uno dei punti di forza del sistema COSPAS-SARSAT risieda proprio nella copertura, che per tutta una serie di motivi lunghi a spiegare (basta leggere sul loro sito come ho fatto io) sia enormemente più veloce. In pratica per via delle due reti satellitari ti trovi in copertura max entro 30min.

@ Giovy - U' capì. Sono due cose diverse, ora della fine. Per gli SMS/Email può essere pratico, in effetti. Per le pile, visto che si tratta di sicurezza, non mi porrei proprio il problema. Credo non sia neppure il caso di parlare di, forse 100/200€ di batterie ogni 5 anni, quando c'è di mezzo il proprio cul.......... ;-). O no?

Rimango dubbioso sul fatto, ma qualcuno forse ha provato e può documentare, di cosa succede realmente quando attivi un soccorso. La rete COSPAS-SARSAT è gestita e interfacciata direttamente con ichi preposto al recupero/soccorso, l'altra no. Si deve interfacciare.

Qualcuno ha esperienze e sa spiegare bene cosa accade in questo caso?

Chiarisco che il mio è puro interesse, credo proprio che un sistema del genere (qualsiasi dei due) non mi servirà mai. Però mi interessa a livello nozionistico molto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

vagabondo

Ho letto qualcosa  sull'argomento in vari forum e premetto che la cosa mi interessa al momento solo per curiosita' intellettuale (disclaimer per non alimentare polemiche), quindi premessa anche una mia sostanziale ignoranza,passo a una domandina semplice semplice per  Giovy:
rispetto al tracking SPOT che vantaggi da questo? So che lo Spot richiede un abbonamento annuo sui 100-120 €
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

IW4BJG

Ho letto anch'io, che uno dei punti di forza del sistema COSPAS-SARSAT risieda proprio nella copertura, che per tutta una serie di motivi lunghi a spiegare (basta leggere sul loro sito come ho fatto io) sia enormemente più veloce. In pratica per via delle due reti satellitari ti trovi in copertura max entro 30min.

[/quote]

30 minuti sono un tempo enormemente lungo..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Ugo da Norcia

Per quel che ne capisco 30 min sono pochissimi, in caso reale di necessità. La storia è piena di sopravvisuti che hanno dovuto aspettare moooooooolto di più per poter/riuscire a segnalare la propria posizione e richiesta di soccorso. Almeno secondo me.

A proposito, il sistema PLB, deve possedere un proprio codice univoco ed essere registrato presso http://www.arifidenza.it, per poter essere riconosciuto, evitare falsi allarmi e non mettere in moto nutilmente la costosa "macchina" di soccorsi.
Come gestisce questo problema l'altro sistema? Qualcuno lo sa?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

ciccio90

si ugo scusami intedevo giovy, si cmq sul sito cosap sarsat italia il link che avevo postato trovate tutto sul sitema ed anche sul formato digitale del segnale che viene inviato ed ancora più approfondito in queste righe...interessantissimo per noi om anche solo dal punto di vista radio/digitale   ben 20 pagine di dettaglio del sistema PLB che sono interessantissime e capite quanto affidabile ed ottimo e serio sia il sistema...
http://www.cospas-sarsat.int/en/2-uncategorised?limitstart=0

Giovy

Citazione di: vagabondo il 17 Agosto 2015, 11:33:31
Ho letto qualcosa  sull'argomento in vari forum e premetto che la cosa mi interessa al momento solo per curiosita' intellettuale (disclaimer per non alimentare polemiche), quindi premessa anche una mia sostanziale ignoranza,passo a una domandina semplice semplice per  Giovy:
rispetto al tracking SPOT che vantaggi da questo? So che lo Spot richiede un abbonamento annuo sui 100-120 €
Il grosso vantaggio, vagabondo, è che con l'InReach hai la CONFERMA dell'avvenuta consegna del messaggio (cosa che non succede con gli Spot). Inoltre hai una comunicazione bidirezionale e testuale, mentre con lo Spot puoi solo mandare messaggi preprogrammati.
Il tracking vero e proprio funziona allo stesso modo.
Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Agosto 2015, 16:05:26
Per quel che ne capisco 30 min sono pochissimi, in caso reale di necessità. La storia è piena di sopravvisuti che hanno dovuto aspettare moooooooolto di più per poter/riuscire a segnalare la propria posizione e richiesta di soccorso. Almeno secondo me.

A proposito, il sistema PLB, deve possedere un proprio codice univoco ed essere registrato presso http://www.arifidenza.it, per poter essere riconosciuto, evitare falsi allarmi e non mettere in moto nutilmente la costosa "macchina" di soccorsi.
Come gestisce questo problema l'altro sistema? Qualcuno lo sa?
30 minuti è tantissimo, Ugo... ne sei sicuro? Io su rete Iridium ottengo il fix satellitare in due o tre minuti, anche meno (con visibilità piena del cielo, ovviamente).
L'altro sistema (che suppongo sia quello che ho presentato io) funziona che devi sottoscrivere un abbonamento e quindi il tuo terminale è registrato sulla rete Iridium con il suo IMEI e tramite quell'abbonamento paghi il traffico dati che fai (ci sono vari livelli di abbonamento, con inclusi più o meno messaggi e punti di tracking, io ho fatto il meno costoso che si chiama SAFETY proprio perchè mi serve solo per la sicurezza.
Giovanni

Ugo da Norcia

Conoscendoti avrei potutogiocarmi anche gli zebedei che l'have i già comprato :P

Mercoledì sera giochiamo?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Agosto 2015, 19:16:49
Conoscendoti avrei potutogiocarmi anche gli zebedei che l'have i già comprato :P

Mercoledì sera giochiamo?
Io parlo sempre con cognizione di causa, mai per sentito dire... e quando compro qualcosa (specie se costa abbastanza) valuto pro e contro, valuto alternative, mi informo... ;)
Se vuoi te lo porto a far vedere mercoledì.  :birra: :up:
Giovanni

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM