Sked per zona Valdarno/Valdisieve e limitrofi (Toscana)

Aperto da Lucius, 31 Maggio 2015, 15:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucius

Dopo il breve QSO sul 40 in FM in compagnia di FoxG7, e la presente idea è sua, forza CBisti del Valdarno-Valdisieve! Proviamo a imbastire una ruota! Che ne dite? ;) Vediamo che si può combinare! Tutti ben accetti!
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


FoxG7

#1
Ciao, hai fatto bene a proporre questo sked....io credo che qualcuno di zona ci sia (penserei  siano fattibili collegamenti anche dalle porte di FI) e per qso a corto raggio è  fattibile pensar di  partecipare anche con cb "standard"  (Am/FM) e 5 W "in canna" :up: 

Per quanto mi riguarda,  io non ho problemi a risentirci nuovamente  :up:

Per semplificare la vita ad altri eventuali interessati,  credo sarebbe opportuno proporre magari un orario di riferimento (tipo 21-22 della sera)  ed un ch monitor..... così come si fa (o si è fatto)  qua sul forum per i 40 metri in banda OM....

A te il mike Lucios !  :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lucius

Non ho inserito dei riferimenti, per un semplice motivo: volevo vedere quanti erano disposti a passare un pò di tempo al micro, ovviamente poi avremmo deciso! =P io non ho problemi; per me anche stasera dopo cena, canale 40 verso le 21/21:30! In FM, in tal caso vado a mettere il tampone da 19A in carica!! :up:
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79

Provo anche io da Arezzo a fare qualche chiamata stasera


Lucius

Io personalmente Mirko, dalle 21 in poi mi trovi sul 40 in FM! ;)
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79



Lucius

Dai che ci sentiamo!! :D prima faccia buio cerco di rimediare un pò quel ros del menga, devo farlo scendere sotto i 2 in ogni modo! >:(
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


Lucius

Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79



Lucius

Io e te Mirko non ci si copia ho idea.. nemmeno FoxG7 è all'ascolto..
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

Lucius

Ma lo sai che forse ti sento? Sei affogato però nel QRM e ti sento basso e male..
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

mirko79


Lucius

Eh.. una vecchia sirtel, ed è quella mi frega...
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!


mirko79

Avevo anche io la sirtel 2000 Gold  una 20ina di anni fa e mi ha dato belle soddisfazioni,pensi che la tua antenna abbia perso un po di efficienza?

Lucius

Mi crea un sacco di ros.. ho appurato che la causa è lei, in quanto la sirio di un amico, mi presenta un ros di 1.3 sul 20, contro i 2 di questa, solito canale...
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 31 Maggio 2015, 21:22:49
Io e te Mirko non ci si copia ho idea.. nemmeno FoxG7 è all'ascolto..

Infatti, non ero in ascolto.....comunque se hai sentito Mirko da Arezzo, non avresti fatto poco.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Lucius il 31 Maggio 2015, 22:07:31
Mi crea un sacco di ros.. ho appurato che la causa è lei, in quanto la sirio di un amico, mi presenta un ros di 1.3 sul 20, contro i 2 di questa, solito canale...

Scusa, così per capire....ma  l'antenna che hai è già stata tarata in passato per qualche altra installazione oppure è cosa la casa produttrice l'ha fatta ?

Se fosse originale, in genere son tutte leggermente più lunghe, proprio per poter effettuare una tatatura (tagliandone qualche cm /mm)...magari sarebbe buona cosa tararla sul 20 e non sul 40 , ma questo certamente lo sai bene  ;-)

Riguardo alla potenza effettivamente irradiata, ieri ne parlammo diffusamente, ma poi non avendo un calcolatore alla mano, ho preferito lasciar perdere...senza spingermi in calcoli che sarebbero stati sicuramente errati... :P

Te considera però una cosa : l' Alan 42 è un portatile, quindi (al di là del fatto che un ROS basso è sempre salutare per quanto riguarda i finali dell'apparato), probabilmente essendo stato progettato per funzionare anche con il "gommino", ha tolleranze molto più ampie di un veicolare e/o di un apparato da base....

Tutta questa pappardella per dirti che:

-avere un ROS abbastanza alto (nello specifico caso del 42 e con un cavo cortissimo)  non significa che la radio non riesca ad erogare tutta la potenza che ha....sempre se il ROS rientri nella fascia di progettazione prevista dal costruttore

-quindi....scendere a 1.2 / 1.3...secondo me è più che altro un discorso teorico, in quanto le perdite reali sono veramente minime ed irrilevanti ai fini delle distanze raggiungibili

Al riguardo ed a scopo puramente didattico (visto che stai anche studiando per l'esame OM), ti propongo questa vecchia discussione ove l'ottimo Davide spiega questa "intrigata" questione

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41808.5;wap2

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lucius

Come sempre FoxG7 non si smentisce!  :birra: Per quanto concerne la mia antenna, me l'hanno regalata, e lo stilo probabilmente era gia stato armeggiato, infatti ho dovuto ingrullire un pò per arrivare al 2 che ho adesso sul 20, in quanto prima ero rasente al 3 (!!!!!!), mio padre mi ha aiutato, ho dovuto allungarlo quello stilo, posterò poi una foto per farvi fare due risate!  :shhhh: Quel tanto che bastava (esagerando con la lunghezza del "raccordo" ovviamente..) per potermi giostrare... ma meno di 2, non ci son riuscito! Invece la Sirio di questo mio amico di Firenze Nord, in zona per puro caso, senza tanti rompimenti mi presentava sul 20 un R.O.S di 1.3!! Dunque dò la colpa (sicuramente anche a me eh) un pò all'antenna e un pò anche al fatto che non è installata proprio in un posto top come ne parlavamo ieri.. la guida me la spulcio volentieri comunque!  :mrgreen: Riguardo le "tolleranze" che dicevi avere il mio mattone, ho guardato se nella documentazione tecnica della confezione c'era scritto qualcosa, ma al di là delle solite cose, dunque valori MOLTO nominali, non ho trovato altro! Mirko FORSE ieri sera lo sentivo, ma arrivava bassissimo, affogato nel gran macello dell'etere.. e impossibile da copiare ne tantomeno da collegare.. Peccato, mi avrebbe fatto piacere scambiarci due chiacchere!  cq resto comunque a disposizione se vuoi per altri QSO eh, tanto abbiamo visto che con poco ci sentiamo! :birra: Sempre un piacere! 73

Daniele "Lucio"
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 01 Giugno 2015, 11:08:54
Come sempre FoxG7 non si smentisce! 

Eh, come no.... :grin: :grin:  Comunque, ok...allora è sicuramente l'antenna che non va troppo bene.......ti meriterebbe prendertene una nuova, magari una delle solite veicolari consigliate per la CB,  oppure pensare a qualche soluzione poco visibile (magari un dipolo filare) per gli 11 metri, da disporre sul tuo qth abituale.....e quindi farti un a postazione fissa  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Lucius

Vedremo come imbastirla anche questa! :P per adesso mi concentro sul fatto che fra 9 gg ho un esame da affrontare! :D e comunque, sono riuscito con qualche magheggio ad arrivare a 1.8 sul 20! ;D
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Altro breve passaggio con l'operatore Lucius nel primo pomeriggio......forza ragazzi.....se qualcuno vuole unirsi alla "ruota"...si faccia avanti. 

Purtroppo ad ora la propagazione non aiuta tantissimo....si spera che soia meglio in futuro  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lucius

Speriamo dai che migliori! Tornando al discorso di prima, avrei anche i filacci idonei per approntare un dipolaccio per gli 11 metri! :P ovviamente full size! Bisogna vedere dove piazzarlo ora!! :D
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 01 Giugno 2015, 16:55:29
Speriamo dai che migliori! Tornando al discorso di prima, avrei anche i filacci idonei per approntare un dipolaccio per gli 11 metri! :P ovviamente full size! Bisogna vedere dove piazzarlo ora!! :D

Per gli 11 metri è di facile installazione....son 5.5 m per braccio e per traffico a livello italiano, anche se lo alzi poco come vertice (se fai il V invertito) va bene lo stesso  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Lucius

Ecco qui il filume che avevo nel cassetto!! :D  manca il cavo di discesa, ma all'occorrenza ho anche un 2/3 metri di RG 58! ;)
Daniele - Dan QTH Firenze
Ft 857 & Ft 817
Regola di principio per la costruzione di un antenna: cosa preferisci: Efficienza, dimensioni ridotte,o larghezza di banda? Scegli tra queste,due cose che vuoi, e quella che rimane è quella che non avrai!

FoxG7

Citazione di: Lucius il 01 Giugno 2015, 17:16:52
Ecco qui il filume che avevo nel cassetto!! :D  manca il cavo di discesa, ma all'occorrenza ho anche un 2/3 metri di RG 58! ;)

No, via l' RG 58 non è tollerabile oggi, neppure su brevi distanze.... :grin: :grin: :grin:  E poi, ti manca il Balun 1:1.....se vuoi usare il cavo coassiale come discesa  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia