Aiuto costruzione dipolo

Aperto da MB96, 11 Maggio 2015, 18:37:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sebi97

É possibile credo che lo trovi anche su internet cercando "ugly balun", ma come dice il nome se vuoi fare un lavoro come si deve e permanente é consigliato un balun in ferrite come quelli consigliati in precedenza
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


MB96

Si sicuramente sebi ;)  però prima volevo vedere come si comporta l'antenna dalle mie parti ;)

MB96

Quindi volevo fare intanto una cosa semplice e provvisoria

MB96

Dipolo costruito ;)
Non appena c'è una giornata decente lo provo ;)
Come sostegno ho trovato il bastone telescopico per togliere le ragnatele dai muri :D
Il balun per ora l'ho fatto con l'rg58 20cm 7 spire


MB96

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato una mano e i consigli ;)

davj2500

Citazione di: sebi97 il 14 Maggio 2015, 07:26:00
É possibile credo che lo trovi anche su internet cercando "ugly balun", ma come dice il nome se vuoi fare un lavoro come si deve e permanente é consigliato un balun in ferrite come quelli consigliati in precedenza

Ciao Sebi.

L'ugly-balun funziona benissimo. Ha solo due inconvenienti:
1) ha banda più stretta di quelli fatti su ferrite;
2) nelle bande più basse diventa enorme.
Ma se l'antenna è monobanda e per gli 11m, come in questo caso, nessuno dei due problemi sussiste e l'ugly balun è una scelta ottima, definitiva, semplice ed economica.
L'importante è fare un numero di spire giusto e sul diametro corretto per avere impedenza elevata in 11m, altrimenti non serve a niente.

Ciaoo
Davide


MB96

Eccolo :D e con supporto mobile e telescopico ;)  ;)


Ugo da Norcia

Cia Davide, ma tradotto in pratica quante spire di RG58 (o meglio belden H155) su che diametro?

Grazie, ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MB96

7 spire su 20cm di diametro  :)  giusto?


Ugo da Norcia

Io ne ho fatte 7 su 10cm di diametro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MB96


MB96

Quando arriva il rosmetro ti dico come va

Ugo da Norcia

Qualcuno è in grado di postare un SW o formula che permetta di calcolare la lunghezza cavo / diametro avvolgimento in base alla frequenza scelta?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Maggio 2015, 10:14:33
Qualcuno è in grado di postare un SW o formula che permetta di calcolare la lunghezza cavo / diametro avvolgimento in base alla frequenza scelta?

Non credo ci sia una formula perché dipende dalla combinazione di induttanza e capacità che si viene a creare.
Puoi usare la solita tabella (scusa son col cellulare e non ho qui il link, stasera te la posto).
Se no si misura con VNA o analizzatore di spettro (non con rosmetro!).


Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Maggio 2015, 11:23:45
Grazie, nessuna fretta

Dal sito di G3TXQ.



Altre combinazioni sicuramente andranno bene, ma queste sono state misurate e sono ripetibili.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Grazie Davide. Cercando in rete mi ero imbattuto in questa tabella che mi sembrava affidabile. Ora ne ho la conferma. Grazie.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Maggio 2015, 08:35:10
Grazie Davide. Cercando in rete mi ero imbattuto in questa tabella che mi sembrava affidabile. Ora ne ho la conferma. Grazie.

Ne ho riprodotti alcuni a campione e i risultati erano precisi identici a quelli della tabella. Per cui la ritengo una fonte accurata e attendibile.

Ciaoo
Davide

MB96

73 a tutti
Scusate l'ignoranza..  Ma il luogo dove effettuo le misure di ROS...  Influenza tale misura?
Ad esempio se misuro dentro una stanza chiusa oppure in mezzo ai campi...  Cambia?


Ugo da Norcia

Qualsiasi antenna per definizione dovrebbe essere "in aria libera", lontana da tutto. Anche se poi nella realtà è impossibile.

Cambia eccome. Le misure devi farle nella posizione di lavoro, altre non hanno senso visto che poi li la dovrai mettere e tenere. Perciò con quella devi confrontarti.

Il dipolo, potendo, deve stare almeno mezza onda alto da terra. Già per i 40mt diventa decisamente impegnativo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MB96

Grazie mille sempre risposte esaurienti

MB96

73 a tutti :D
Sto ultimando la tesina ed è sul dipolo che ho costruito
Diciamo che non vado molto sullo specifico..  Però credo che portare questo argomento non sia da tutti i giorni ;)

Rommel

#47
Citazione di: davj2500 il 24 Maggio 2015, 22:17:19
Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Maggio 2015, 11:23:45
Grazie, nessuna fretta

Dal sito di G3TXQ.



Altre combinazioni sicuramente andranno bene, ma queste sono state misurate e sono ripetibili.

Ciaoo
Davide

Salve a tutti.

Sono in procinto di costruire una mezz'onda simile a quella che appare nel post:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

Ho quasi completato il dispositivo di fissaggio della canna da pesca alla base, ed ho tutti i componenti per l'antenna vera e propria, quindi a breve inizierò.

Per quanto riguarda l'impedenza Rf choke da fare (solo con cavo schermato) per evitare che la RF viaggi indisturbata lungo il cavo schermato, vedendo la tabella inserita nel post da davj2500 ho ricavato quella che dovrebbe funzionare meglio per la sola 27 MHz.

Se non ho capito male mi sembra che sia nel caso di RG58 che nel caso di RG213, dovrebbe andare meglio quella realizzata con 5 spire su un diametro di 4.25 pollici che trasformato in centimetri dovrebbe essere circa 10,8 cm.

Fatemi sapere se ho capito bene la tabella e se posso procedere in questa direzione.

Saluti a tutti da Alberto

davj2500

Citazione di: Rommel il 06 Luglio 2015, 22:17:23
Se non ho capito male mi sembra che sia nel caso di RG58 che nel caso di RG213, dovrebbe andare meglio quella realizzata con 5 spire su un diametro di 4.25 pollici che trasformato in centimetri dovrebbe essere circa 10,8 cm.

Fatemi sapere se ho capito bene la tabella e se posso procedere in questa direzione.

Ciao Alberto.

Sì è giusto. Il diametro del supporto non è affatto critico: ha usato 4.25" perché i tubi di scarico in PVC in USA sono di quella misura. Puoi tranquillamente usare come supporto un tubo in PVC da 100mm.

Ciaoo
Davide


Ugo da Norcia

Ciao, da Bricoman ho trovato o 90 o 110mm. Io ho utilizzato il 110mm con 5 spire di RG 58 a 50 cm di distanza dalla antenna, e funziona, credo, pi+ che bene
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene