Tenko 46t valvolare non riceve

Aperto da Michele60, 29 Marzo 2015, 18:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele60

73 a tutti!
Ho recuperato e restaurato nell'esterno un mitico Tenko 46 t valvolare (chi non lo conosce?); bene, testato in tutto e per tutto, và benissimo in TX ma non riceve; nel senso che non sento il classico fruscio della BF. Ho provato a verificare che tutte le valvole accendano correttamente, e in effetti così è; ho provato anche ad interscambiare di posto valvole dello stesso tipo, ma nulla; tutto tace. Ho verificato la bontà di quei pochi condensatori elettrolitici nella parte inferiore dello chassis che non siano gonfi, sfiammati o altro, ma tutto sembra a posto. Anche le resistenze sono ok (verificate resistenze e condensatori, cosa rimane?).
Ora vorrei chiedere se qualcuno ha mai avuto esperienze di questo tipo (non del terzo tipo.....), ossia, cosa fare o su che cosa bisognerebbe accentrare l'attenzione? Capisco che il mondo valvolare è un pò un mondo a sè, ma magari qualche anima buona ( e soprattutto competente in materia) ha già avuto simili esperienze.
Grazie per il vostro aiuto.
Rinnovati 73!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


r5000

73 a tutti, comincia con lo schema alla mano a capire dove si trova l'amplificatore di bassa frequenza,
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=23560.msg288104#msg288104  poi bisogna almeno fare qualche misura e quindi serve un multimetro e tutto dipende se hai già idea di come funziona un circuito elettronico ecc... le valvole non sono difficili da capire, anzi, secondo me sono molto più facili rispetto ai componenti moderni dove in un contenitore c'è tutto un mondo a sè e non si vede quasi nulla da fuori, comunque per una ricerca guasti bisogna sempre seguire con logica il circuito e non provare a caso perchè difficilmente hai la fortuna di trovare il difetto... comincia dalla spina della corrente o dall'altoparlante, poi a seguire tutti i componenti o blocchi vanno presi in considerazione, ad esempio io partirei dall'altoparlante perchè da come dici l'apparato si accende e trasmette quindi intuisco che non và solo lo stadio audio ma potrebbe anche essere che manca un'alimentazione e lo scopro alla fine se parto dall'altoparlante, se fosse il trasformatore d'uscita audio ci arrivi velocemente perchè si trova sia sul percorso dell'altoparlante che dell'alimentazione ma come dicevo bisogna seguire un metodo e non saltare subito alle conclusioni se non ne hai mai visto uno uguale...
ps: ovviamente occhio a cosa fai perchè all'interno dell'apparato c'è alta tensione e si si può far molto male se tocchi dove non si deve, mai usare entrame le mani durante le misure e segui tutte le precauzioni a riguardo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luciano100

Salve! Sembra impossibile ..ma tutti i tenko/ Kris / Robyn / lafayette ..(stesso schema)
avevano tutti lo stesso difetto: In pratica la ricezione era completa assente ..solo un fruscio di fondo e null'altro.

Prima di inviarti il  manuale originale con tutte le tensioni  in RX/tx posso dirti con estrema certezza che il guasto è da attribuirsi alla R55 da 56 Kohm quella che alimenta la V2 b sulla placca della 6BL8 (Bandspread)

In pratica la troverai : alterata, oltre 100 kohm, oppure completamente aperta ..senza nessun segno di " sofferenza" esterno.

Fammi sapere!  :-) ciao Luciano

luciano100

..e aggiungo: sempre per esperienza passata con questi apparati: la BF difficile a rompersi..è piu' facile che si danneggi..il relais(K1-3 griglia 2 V5a) ..il commutatore pa/cb oppure l'altoparlante.

Sempre che le alimentazioni nello stadio Bf siano presenti...


Michele60

Ragazzi siete davvero fantastici se non fenomenali. Grazie ad entrambi! Domani proverò a fare qualche operazione del tipo prima spiegata da voi , e chissà.....con un pò di fortuna.
Volevo rispondere a r5000, a proposito di altoparlante, poichè avevo notato, casualmente facendo una prova con un portatile sempre in 27 (il famoso Tower 5 transistor, il mio, conservato, come nuovo!), che appena lo accendevo si creava - stranamente - nel Tenko un forte fruscio,  tipo BF, tanto che potevo controllare questo fruscio (più forte o meno forte) tranquillamente con il potenziometro del volume. Quindi l'altoparlante c'è e funziona. Ma come mai all'accensione del portatile si genera nel Tenko questa specie di BF (ma è poi vera BF?)
Vedo a questo punto di controllare la resistenza, così come suggerisce Luciano, R55 da 56 Kohm, magari esternamente non presenta anomalie, ma possibilmente alla misurazione risulta alterata (spero). Quindi la stacco e la misuro col tester. Vediamo cosa succede.
Vi tengo informati.
Grazie intanto per tutto.
Michele
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Dunque, rispondo a Luciano100: ho eseguito la verifica della resistenza R55 da 56k: era interrotta (o aperta, come tu hai detto). Ho quindi cercato subito tra le mie cose un'altra resistenza; ne ho trovata una di pari valore sempre da 1/2 watt com'era quella; l'ho saldata e.......la BF è stata presente, anche se un poco discontinua, nel senso che aveva dei vuoti istantanei che poi si annullavano subito. Evviva, ho pensato; solo che dopo circa 45 secondi, ho notato che c'era puzza di bruciato, tipo di plastica bruciata. Ho quindi cercato immediatamente di localizzare da dove aveva avuto origine il fumo;  macchè, niente; la BF non c'era più........! Ho toccato la resistenza che avevo appena montato ed era caldissima. L'ho dissaldata e misurata: oltre 500 k! Che cavolo è successo? Mi sono messo in macchina, sono andato in città ed ho acquistato altre resistenze da 56k, stavolta da 2 watt. L'ho montata, ma niente, silenzio assoluto. Niente puzza o fumo da nessuna parte. Ho toccato la resistenza montata ed era calda (ma non caldissima). Ho pensato allora di interscambiare la 6BL8 con un'altra (hai visto mai.....), ma niente! Luciano, ma che è successo? All'inizio sembrava essere finalmente andata, ma poi? A I U T O!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

.. in genere la 56 k in questione ..anche se da mezzo w , non le viene tirato troppo  il collo ..eppure " muore" dopo qualche anno di funzionamento.

Non scambiare le valvole..il tutto è stato allineato con  le valvole presenti ..ed ogni valvola ,anche se della stessa casa presenta delle caratteristiche lievemente diverse..ma abbastanza per far funzionare il Ricevitore disallineato.
Dunque ..riposiziona la V2  (se hai un prova-valvole sarebbe l'ideale) il guaio è un anomalo assorbimento dello stadio interessato.
sul pin 1 della V2 devi avere 30 V
sul pin 3 della V2 125 V
sul pin 6 della v2 115V
sul 7 :2,3V
sul 8:0
sul 9-(meno) 5 V

Per bF: sicuramente intendi  la ricezione ..perchè la bf ..come ti avevo gia' accennato è dura a morire.

Quindi ..se quello stadio V2 ) interessato non va' non senti,nulla solo un leggero fruscio di fondo..se tocchi in in pin 2 della V5 ..devi sentire il ronzo..bf funzionante.

resistenze morenti:  in tutti gli apparati tubes (cosi' dimensionati) le resistenze ..tendono a passare miglior vita..

Se dai una scandagliata anche non ordinata ti accorgerai quante sono andate fuori tolleranza.

In forte assorbimento non è mai dovuto ad un resistenza alterata(in genere) ma ad un condensatore o un diodo...o magari dallo stesso tubo.

Fai tutto con calma ..e vedrai che tornera' nuovo!

Se alla fine ti accorgerai che il ricevitore è poco sensibile   ricorda che le bobine sono bloccate con una vernice ..."bella tosta"..usa un solvente(occhio agli incendi) ..scioglila e poi procedi al riallineamento..(ma questo lo farai poi..)


Michele60

Ciao Luciano, grazie per la risposta. Solo alcune precisazioni: Per V2,  si intende sempre la V2b, quella interessata, giusto?
Le tensioni della V2 si intendono in alternata o in continua? Purtroppo non possiedo un prova-valvole...sic!
Sì, per BF intendo la ricezione; ora è totalmente muto. Provo a toccare (se non resto fulminato....) il pin 2 della V5 e vediamo cosa succede.
Ma allora perchè in un primo momento sembrava essere andata ok? C'era il fruscio abbastanza nutrito, che ho controllato per quel breve lasso di tempo con il volume. Poi quella puzza e il fumo...mah.
Appena mi dài la risposta sul tipo di tensione da verificare (alternata o continua) della V2b, comincio a fare qualche prova.
Dimenticavo, se vuoi posso postare qualche foto della zona interessata sotto la V2b, se lo ritieni utile. Magari la tua esperienza potrà suggerirti qualcosa.
Grazie di tutto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Eccomi! Le tensioni sono in continua..e dovrai misurarle con un digitale .

la V2 globale   la devi verificate con le tensioni che ti ho inviato.

Lo stadio che ci interessa ovvio è V2b.

puoi toccare il pin 2 della v5 con un cacciavite .... inniettarci  un segnale bf ..quello che vuoi..basta che  sei sicuro del funzionamento della bf.

Lo stadio interessato ..della v2b è AF   :-)


Occhio alle " scosse" :-)


r5000

Citazione di: Michele60 il 30 Marzo 2015, 12:54:21
Dunque, rispondo a Luciano100: ho eseguito la verifica della resistenza R55 da 56k: era interrotta (o aperta, come tu hai detto). Ho quindi cercato subito tra le mie cose un'altra resistenza; ne ho trovata una di pari valore sempre da 1/2 watt com'era quella; l'ho saldata e.......la BF è stata presente, anche se un poco discontinua, nel senso che aveva dei vuoti istantanei che poi si annullavano subito. Evviva, ho pensato; solo che dopo circa 45 secondi, ho notato che c'era puzza di bruciato, tipo di plastica bruciata. Ho quindi cercato immediatamente di localizzare da dove aveva avuto origine il fumo;  macchè, niente; la BF non c'era più........! Ho toccato la resistenza che avevo appena montato ed era caldissima. L'ho dissaldata e misurata: oltre 500 k! Che cavolo è successo? Mi sono messo in macchina, sono andato in città ed ho acquistato altre resistenze da 56k, stavolta da 2 watt. L'ho montata, ma niente, silenzio assoluto. Niente puzza o fumo da nessuna parte. Ho toccato la resistenza montata ed era calda (ma non caldissima). Ho pensato allora di interscambiare la 6BL8 con un'altra (hai visto mai.....), ma niente! Luciano, ma che è successo? All'inizio sembrava essere finalmente andata, ma poi? A I U T O!
Michele.
73 a tutti, se brucia la resistenza c'è un corto o quasi, può essere la valvola (dubito...)  o più probabilmente un condensatore in perdita, ce ne sono due da controllare ma pure il condensatore variabile potrebbe essere sporco o rovinato e andare in corto, anche lo zoccolo e il cablaggio è da controllare perchè con l'età la plastica si rompe e potrebbe essere così, misura la tensione verso massa ai capi della resistenza senza valvola e poi scollegando i condensatori, senza assorbimento deve dare le stesse tensioni con il corto circuito parziale può essere tutto ma togliendo la valvola non deve esserci un'abbassamento di tensione, se c'è vuol dire che hai una perdita d'isolamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Michele60

Come si dice........chi è ricco d'amici è scarso di guai!
Grazie a r5000 e a Luciano per i probi e mirati consigli.
Ora tocca verificare punto-punto cosa succede (o cosa non succede) attorno alla V2b.
Provo a verificare le tensioni e vediamo cosa esce fuori. Il bello è che i componenti che ruotano attorno o quasi allo zoccolo, credo in bachelite, della V2b, sembrano (dico sembrano...) buoni, non "affaticati" o gonfi. Possibile che un'eventuale sofferenza di qualche componente non sia manifestata sullo stesso? Evidentemente sì.
Ok ragazzi, vi tengo informati.
Grazie ancora per la disponibilità.
73!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Dunque, rispondo a Luciano circa i compiti per casa:
ho individuato e toccato con la punta di un cacciavite il pin 2 della V5:- ronzio più o meno forte, quindi la BF è presente.
Le novità provengono dalla misurazione delle tensioni dei pin della V2b, ossia:
pin 1 = 33,8 V (doveva essere 30V);
pin 3 = 117,3V(doveva essere 125V);
pin 6 = 139,2 (doveva essere 115V)
pin 7 = 02,8   (doveva essere 2,3V)
pin 8 = zero;
pin 9 = - 21,3V (doveva essere - 5V).
E' evidente che c'è qualche alterazione di componenti. Hai qualche idea?
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

73!
Altre novità.
All'improvviso, mentre facevo varie prove con il portatile, e dopo aver cercato ancora, ma invano, eventuali componenti da "attenzionare"
non sò forse avrò mosso qualcosa vicino alla media frequenza che sarebbe la T5 a destra della 6BA6 (guardando dall'alto), premendo il pulsante del TX del portatile, d'improvviso ecco entrare la portante modulata; ho provato a parlare ed ho sentito finalmente la voce; anzi, ho dovuto abbassare il volume poichè "innescava" con fischio. L'S-Meter è schizzato a fondo scala; quindi a questo punto di fatto riceve; ma non c'è però il classico fruscio di una radio in ricezione, che aumenta e diminuisce con la manopola del volume; c'è un leggero ronzio, anch'esso sensibile al volume; ossia diminuisce quando si chiude il volume e viceversa. A cosa è dovuto il fatto che non c'è il fruscio in RX? Ripeto, stà ricevendo, e cambiando canale, quando non è sul "14" giustamente non riceve la portante modulata del portatile; sì invece quando è sul 14. Quindi la selezione dei canali è ok.
Luciano e r5000, che fare? RI-A I U T O!!!!
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl


luciano100

Ciao ! ARI-ECCOMI! (un po' in ritardo)

Ti ho mandato sulla tua email i "sacri testi" ..tutta la tabella di " marcia.."  ehmm di tensioni, su tutte le valvole ..in caso di" corretto" funzionamento.

A causa dell'eta' del Rtx in questione..ossido   sui pin delle valvole ..commutatore ..deriva dei componenti..falsi contatti anche da parte del relais..etc etc.  Prima procedi alla  rimozione dell'ossido (sui pin delle valvole basterebbe un cotton fioc  ed un po' di sidol..
Poi con un po' di alcool toglierei il residuo..

I zoccoli? Non li toccheri..potresti fare peggio...

I momenti drammatici usai della carta abrasiva 1000 inumidita con dell'alcool ed arrotolata,  come fosse uno stuzzicadenti ed infilata nei fori dello zoccolo...poi dopo un po' di  rotazione, soffiatina con compressore..

Ma lo eviterei ..mi fermerei ai pin delle valvole.

Tieni presente che i quarzi  Q12/14  & Q13/15  data la loro collocazione ..: calore e colpi da parte del suo commutatore canali alti e bassi..
..la casa di costruzione...  la " Soka" ed i 30 anni (minimo di  vecchiaia)  tendono ad andarsene..trovandosi cosi' spostati  di qualche Khz..abbastanza per trovarsi disallineati rx/tx.

Ma..la soluzione (economica) te la diro' poi..

Ciao Michele ..a presto ..luciano  :-)


Michele60

Ciao Luciano, grazie della tua "assistenza", molto preziosa.
Quindi sei propenso a pensare che il fatto che ora la radio riceve ma che non ci sia fruscio, possa dipendere da falsi contatti, contatti sporchi o cose del genere? Mah, tutto è possibile. Peccato però, perchè è una gran bella radio,da vedere e da smanettare. I contatti dei relais, i contatti vari degli switch a slitta e l'interno dei potenziometri, li avevo già trattati con dello spray disossidante, quello per elettronica, ma non era successo nulla; ricordo che ho messo lo stesso spray anche negli zoccoli delle valvole (dopo averle tolte e riposizionate), non si sà mai. Ma niente.
Ok, vedremo.
Solo una gentilezza, mi dicevi che mi avevi inviato in e-mail i sacri testi, ma non ho ricevuto nulla. Ti invio un MP e ti indico nuovamente l'email.
Ti ringrazio ancora della tua grande disponibilità.
73!
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Proviamo qui ..mistero della fede

luciano100


luciano100


luciano100



Michele60

Ciao Luciano, purtroppo nessuna mail all'indirizzo della mia posta elettronica. Non capisco cosa succede; eppure l'indirizzo è giusto.
Ho provato ad inviarti un MP ma il sistema non me lo fà inviare poichè dice che la tua casella è piena.
Vabbè, non ti preoccupare, vedo di scaricare le foto che hai postato su questa pagina,e cercherò di farne tesoro.
Grazie ancora di tutto.
A presto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Ciao Michele! Purtroppo credo sia un mio problema.. (ho windows 8.1 bloccato in tutti i  lati)  Uno strazio!

La tabella tensioni è la piu' importante.

Tieni presente che il tenko e gli altri fratelli di latte(lafayette/kris 23/robyn/ etc. 

anche ben  allineati non " frusciano " come dei forsennati..
ma vantano di un altro tipo di " rumore di fondo" che potrai apprezzare su youtube dai vari orgogliosi proprietari.

Una volta sistemato ..se la sensibilita' è buona lascia tutto cosi' senno' dovrai procedere ad una riallineamento.

Ricorda che tutte le bobine sono dotate di doppio nucleo (che si rompe solo a guardarlo)

ah!! Postala qualche foto  :-)  per curiosita'  :-)

ciao.. luciano

Michele60

Ciao Luciano,ri-eccomi a te. Pazienza per  il computer, tornerà a funzionare. Ho capito che la tabella tensioni ha la sua importanza. Ma la cosa che più mi fà rabbia è il fatto che riceve, ma non c'è fruscio; credo a questo punto che riceva solo i segnali forti.
Eccoti alcune foto della radio; ho particolareggiato la zona della V2 dove ho sostituito 2 resistenze (la 56k come mi hai detto tu, e la 100k che era alterata alla misurazione). Come puoi vedere, la radio è stata un pò "smanettata" (non certo da me, io l'ho avuta così), con l'aggiunta di 2 relais (vedi pianta) e sostituzione di altra componentistica (tu lo vedrai subito). Chissà, magari al tuo occhio esperto salterà qualche anomalia (magari.....).
Fammi sapere,
Un saluto.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

Michele60

Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl

luciano100

Eccomi! Che bello..si presenta in ottimo stato!
Forse per salvaguardare i componenti limitrofi metterei ls r55 da 1/2
Watt invece che da 2.
Tra i quarzi e lo s'meter un elettrolitico ed un relais,,perche????

Il pannello frontale riverniciato...la serigrafia sparita.

Questo perché la verniciatura è di bassa qualità ..idem i coperchi
..anche la temperatura elevata collabora all'invecchiamento.

A questo punto (la prima cosa è fatti prestare un prova valvole)
Una volta appurato che sono tutte efficienti...
Procedi al riallineamento.
Non serve un costoso generatore di segnali..
Basta solo un piccolo oscillatore quarzato auto costruito...come segnale
Di riferimento.
Stai attento ...le bobine vantano di due nuclei...ogni passaggio tarare
Un po uno sopra e il nucleo sotto per il max dip.


Non ricordo quale delle bobine..una è molto critica..
Neanche mezzo giro di nucleo e la ricezione sparisce completamente
Quindi pronto a bloccare con la cera.

Michele60

Eccomi.
Dunque, non sò il motivo per il quale, chi è stato, ha messo quel relais; ti posso dire invece che questo relais si eccita solo quando lo switch della bassa e alta potenza (quello sotto l's-meter) è posizionato sulla destra (alta potenza in uscita); nell'altra posizione non riceve nulla. Quindi credo che sia stato fatto per eliminare del tutto lo switch (perchè, poi?) in posizione bassa potenza. In pratica serve solo a quello.
Per la R55 da 1/2 watt, non è piccolina? Solo perchè ho visto che anche quella da 2 W riscalda abbastanza, ed è appunto da 2 W! Mah, credo che a questo punto bisognerebbe verificare lo stato di salute almeno di quelle valvole deputate alla ricezione, visto che in TX è ok. Ma dove recuperare un provavalvole????
Il frontalino della radio l'ho riverniciato, poichè faceva schifo! Purtroppo nonostante tutte le ricerche di trasferelli bianchi, non ho recuperato nulla. Ero ad un punto morto, così ho deciso intanto di rimontarlo così, senza scritte. Lo sò che non và bene, ma magari un giorno o l'altro trovo una buona soluzione per il frontalino (ad es. una bella serigrafia, tutto sta a vedere quanto costerebbe.....). Che dirti Luciano, vediamo da quì in avanti cosa accade.
Ti ringrazio per la tua paziente "lezione" a distanza, ma ancora la radio non và bene come dovrebbe.
In ultimo ho notato come ti dicevo che il nucleo della T5, quello inferiore, è stato toccato più volte, ed è un pò "scricchiolato", il foro esagonale è un pò arrotondato; magari è solo starata (o forse no).
Ok allora, ti tengo informato su eventuali (.....) progressi.
Grazie ancora per tutto.
Ti auguro buone feste ormai prossime.
Michele.
Musik hilft, nicht in der Stille, die Außenseite ist das Gefühl