Modifica definitiva Polmar ZX-40 Pro e Lafayette Zeus Pro (Multistandard)

Aperto da IU5IFQ, 20 Marzo 2015, 16:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

IU5IFQ

Salve a tutti ragazzi. Sono nuovo del forum.Ho comprato la mia prima stazione radio sopracitata. Condivido con voi il file in allegato che mi è stato mandato dalla ditta per la modifica di tutte le versioni "pro" del Lafayette Zeus e del Polmar ZX-40 che sono uguali come circuito. Ovviamente sono io il primo modestamente a postarvi le modifiche ma sono veramente lieto di condividerle con voi.   :birra:

folia

Ciao ragazzi ... ci sono 2 tipi di modifiche per i canali dello ZX-40 Pro / Zeus quella appena postata e quella indicata qui :

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19994.20

che credo sia riferita a una versione precedente

Saluti
Matteo - Roma Parioli

IU5IFQ

Citazione di: folia il 01 Aprile 2015, 10:58:40
Ciao ragazzi ... ci sono 2 tipi di modifiche per i canali dello ZX-40 Pro / Zeus quella appena postata e quella indicata qui :

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19994.20

che credo sia riferita a una versione precedente

Saluti

No. Io credo che ti sbagli. La modifica che hai segnalato tu è per tutti i Polmar Zx-40 e Lafayette Zeus non Pro e ripeto "NON PRO". La modifica che ho postato io è per tutti i modelli "PRO" e cioè  multistandard. Forse non avevi capito.

robyvr

Salve mi chiamo Roby e volevo ringraziare cb zebra per le istruzioni in pdf,
Grazie a quelle istruzioni e a un paio di foto trovate in rete, il mio nuovo Polmar ZX 40
con tre piccoli punti di saldatura, e circa un quarto d'ora è stato espanso in potenza e canali,
GRAZIE!
Robyvr
Alinco dr 135 dx
Polmar zx 40 pro
Intek Galaxy Uranus
https://www.facebook.com/roberto.siviero

folia

Citazione di: robyvr il 29 Aprile 2015, 20:18:02
è stato espanso in potenza e canali,

Ciao robyvr, puoi farmi una cortesia? ora che hai fatto la modifica puoi fare una verifica per me?

Puoi verificare sul tuo ZX 40 con che potenza trasmette agli estremi di banda ora dopo la modifica.
Cioè mi dici con che potenze esce per esempio sulla banda A canale 1 oppure su B 1, B 16 .. poi sulla banda "centrale" la D e qualche prova pure su F 30 E F 40.

Non voglio dire (altre) stupidaggini ma il mio si comporta in modo strano. Siccome già in questo topic ho detto una cavolata grossa e GIUSTAMENTE cbzebra mi ha corretto non voglio svelare nulla  :shhhh:

Grazie spero avrai tempo di farci sapere il risultato.
Matteo - Roma Parioli

IU5IFQ

Citazione di: folia il 29 Aprile 2015, 22:55:04
Citazione di: robyvr il 29 Aprile 2015, 20:18:02
è stato espanso in potenza e canali,

Ciao robyvr, puoi farmi una cortesia? ora che hai fatto la modifica puoi fare una verifica per me?

Puoi verificare sul tuo ZX 40 con che potenza trasmette agli estremi di banda ora dopo la modifica.
Cioè mi dici con che potenze esce per esempio sulla banda A canale 1 oppure su B 1, B 16 .. poi sulla banda "centrale" la D e qualche prova pure su F 30 E F 40.

Non voglio dire (altre) stupidaggini ma il mio si comporta in modo strano. Siccome già in questo topic ho detto una cavolata grossa e GIUSTAMENTE cbzebra mi ha corretto non voglio svelare nulla  :shhhh:

Grazie spero avrai tempo di farci sapere il risultato.

Ciao Folia. Ti rispondo io di persona. Su tutta la banda A non esce proprio potenza e cioè hai 0 watt. Sulla B comincia a uscire 2 watt a partire dal canale 15. Poi dalla banda C alla D comincia a salire fino al CH20 dove mi ha dato ben 8 watt di portante con 14,6 circa di volt. Poi dalla E alla F riscende ancora. Sul Ch 40 F escono 3watt e mezzo. Il fatto che escono meno watt dalle altre bande sopra e sotto mi sembra del tutto normale in quanto i filtri di modulazione devono lavorare su range di frequenza non proprio tarati su quella larghezza di banda. Comunque se non credi a quello che ti dico ti posto le foto. PEr il resto posso dirti che ho modificato anche alcune cose in più per riuscire a portare a 24 volt il baracchino e tirare ben 14 watt di portante in am e ben 16-18 in fm. Fammi sapere se ti interessano le foto. Ciao  ;-)

folia

Perfetto, lo stesso comportamento del mio identico, ero preoccupato di aver danneggiato qualcosa durante le saldature, ti credo perfettamente.

Riguardo alla modifica a 24 volt sarebbe interessante ma poi non potrei alimentarlo a quel voltaggio,

Ti ringrazio molto
Matteo - Roma Parioli

robyvr

Meglio che abbia risposto cb zebra, io non avrei potuto effettuare le misurazioni, e comunque la priorità è farsi sentire nella banda D, reputo comunque che con tre piccole saldature, il risultato sia egregio.
Robyvr
Alinco dr 135 dx
Polmar zx 40 pro
Intek Galaxy Uranus
https://www.facebook.com/roberto.siviero

cramid1

Saluti a tutti, allora il Polmar zx 40Pro in mio possesso e diverso come circuito della modifica che riportate , a questo punto chiedo  se qualcuno puo inviare o illustrare detta modifica dei canili , riferendosi allo ZX-40 PRO , ringrazio il benefattore by.....by....

folia

Citazione di: cramid1 il 14 Maggio 2015, 22:58:01
Saluti a tutti, allora il Polmar zx 40Pro in mio possesso e diverso come circuito della modifica che riportate , a questo punto chiedo  se qualcuno puo inviare o illustrare detta modifica dei canili , riferendosi allo ZX-40 PRO , ringrazio il benefattore by.....by....

apri questo PDF e vaiii!!!! http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=58419.0;attach=15145
Matteo - Roma Parioli