HIDDEN MENU/MENU SERVICE/BIOS/FIRMWARE......X CHI NON SA'.

Aperto da IZ1PNY, 13 Dicembre 2014, 15:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1PNY

Leggendo nei vari settori, essendo questo forum eterogeneo di CB, OM, SWL, quindi a random non prettamente sperimentatori.

Le modifiche nelle radio attuali, non vanno per essere escluso guasti sulle schede elettroniche.
Come detto escluso guasti e/o sostituzione filtri e varie.

Ma avviene nei parametri biologici della scheda madre di una radio che funziona in relazione ad un firmware (linguaggio macchina informatico) con dei valori intrinsechi appositi.
I firmware editi dalle case costruttrici, fanno in modo che la Vs radio anche se acquistata anni prima, è aggiornabile a quelle attuali, rivista e corretta nel funzionamento.
Come se fosse acquistata oggi.

Per questo a volte comprate una radio stamattina, ma è vecchia di firmware (aggiornamento), quindi avete una radio nuova/vecchia perché il negoziante non ha aggiornato il firmware, per non aprire la confezione, quindi buona cosa all'acquisto verificare la versione e farla inserire se Voi non ne siete capaci.

Facile ma se errate LA RADIO SI BLOCCA..........e via in assistenza......anche se poi fanno quello che Voi potete fare a casa al 90%.

Poi nel funzionamento della radio c'è l' Hidden Menu o menu nascosto o di servizio, nel quale ci sono dei valori numerici detti algoritmi, per ogni sezione e scheda, ogni numeretto a seconda del suo valore fa funzionare in un modo o nell'altro le sezioni, in relazione al contesto di tutto l'insieme.
Ovvio che i numeri algoritmici partono da zero in poi, solitamente fino a 255 il max ottenibile come negli Yaseu.
Il Bios è sostanzialmente la stessa cosa..........ad interim dai valori numerici algoritmi alla scheda madre di memoria di funzionamento.

Le varie marche sono differentemente costruite per gli accessi agli Hidden Menu, per ostacolare il cliente finale a non manomettere la radio e poi avere guasti.

I firmware invece sono gratuiti e al pubblico proprio per essere usati ed inseriti dall'utente finale, fino a qualche anno fa, la Yaesu garantiva 6 mesi i firmware, non credete alle assistenze che Vi dicono che solo loro possono inserirlo, le case non le farebbero scaricare e ad uso al pubblico, Vi possono chiedere anche una cifretta per un aggiornamento facile, mettiamo dai 50 ai 70 euro.
Più spedizioni.

Per gli Yaesu, entrate nel Bios o Hidden menu, si effettua con una accensione da spento con 3 tasti appositamente premuti.
Negli Icom, qualcuno con dei Jack in corto messi in una presa dietro.
Nei Kenwood qualcuno con jack in corto o minidin in corto o con un software apposito e presa 232.

Gli Yaesu sono a valore numerico algoritmico reversibile, basta avere l'accortezza di scriversi i valori di fabbrica per reinserimenti.
I Kenwood a settaggi cambiato si deve riprogrammare la eprom con la funzione apposita eprom ready.....
Gli icom .....ostici....ma fattibili, anche qui per confermare a volte c'è bisogno non di riscrivere la eprom ready come i Kenwood ma premere il ptt.

Ovviamente un guasto non sarebbe reversibile.
Inutile inserire i parametri di una stessa radio.....pochi sono uguali anche a radio gemelle.

Nei menu di servizio trovasi le regolazioni delle soglie dell'  ATU, SWR, IC o correnti, Power Out per le varie bande, RX Gain, TX Gain e molto altro.

Ovviamente ragazzi scienza e coscienza, fate quello che sapete fare non fate quello che pensate di saper fare.
Meglio chiedere ad un amico che sarà ben felice di aiutarVI.

Posto dei link a visione utili al 3D.







In rete trovate schede e foto anche.

Saluti.






IU1CRV

Ciao Carmelo,

il tuo post mi è di spunto per una riflessione. Tempo fa ogni apparato elettronico era governato dal proprio firmware proprietario che rendeva di fatto ogni dispositivo unico e difficilmente manipolabile. Poi, soprattutto con l'avvento di linux, dall'inizio del millennio hanno preso piede astrazioni software per interfacciare l'hardware specifico, dando origine a quelli che poi sono diventati i progetti open source sugli eLinux più famosi (i set top box, gli smartphone android, interessanti i progetti beagle bone e raspberry pi).
Ora anche le radio si stanno evolvendo ad un hardware che in qualche modo si può generalizzare: a fattor comune, ad esempio, i display touch screen. E proprio su queste radio sarebbe interessante sapere che tipo di firmware utilizzano e se sia possibile attuare un progetto open source per un controllo personalizzato della radio.

Sto fantasticando? Secondo voi non si potrà arrivare a tanto? Fra l'altro, se un produttore mettesse in vendita proprio una radio con possibilità di intervento open source sulla user interface (e non solo), pensate che non potrebbe avere un enorme successo e rivoluzionare il mondo delle radio?

Mi piacerebbe avere la vostra opinione.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Pol

Con le radio di una volta tutti i settaggi e le tarature dovevano essere effettuati una tantum in fabbrica e poi in caso di riparazione,  con i firmware (che come giustamente di ce Carmelo sono gratuiti) la fabbrica può effettuare delle modifiche senza modificare la linea di produzione. Volendo si può anche pensare che qualche produttore una volta che l'hardware è a posto la radio viene inizialmente commercializzata con un firmware approssimativo (con gli utenti ignari e desiderosi dell'ultima novità che fanno da beta-tester), tanto poi seguiranno ulteriori versioni che rimedieranno ai difetti.
Una volta doveva andare tutto alla prima, però ora le radio hanno molte più funzioni.

Citazione di: IU1CRV il 16 Dicembre 2014, 22:37:16
Fra l'altro, se un produttore mettesse in vendita proprio una radio con possibilità di intervento open source sulla user interface (e non solo), pensate che non potrebbe avere un enorme successo e rivoluzionare il mondo delle radio?
Non mi sembra una brutta idea, ovviamente per utilizzatori "tecnologici".
Per quanto riguarda linux, sarà perchè è gratis, ma lo stanno mettendo ovunque.
Tempo fa mi domandavo come mai alcune stampanti multifunzione di fascia alta impiegassero così tanto tempo per l'avvio e ho scoperto che incorporano un hdu con una "distro" ad hoc!
73!

IZ1PNY

#3
Nella ingegneria della logica elettronica si potrebbero fare  anche cose maggiori.
Un esempio calzante lo vediamo nei cinesi come il Leixen VV898, una radio low, very low cost che monta una CPU fin troppo potente che si impalla, magari non avendo un supporto hardware adeguato nelle risposte che deve.

Il firmware, pone una fabbrica a sfornare una radio nuova quando vuole, senza toccare la parte materiale se non vuole apporre modifiche estetiche.

Poter andare nell'hidden menu, associando un settaggio ormai ibrido, finita l'era delle radio come i 706 accendi e parla e va bene subito, e' un coltello a doppia lama.

Il fabbricante tende a dare un servizio al cliente, non settando nulla ma dando le possibilita' di farlo a propria misura.

Ma se l'utente finale e' poco pratico non riesce, da via la radio, ne parla male......

Un servizio che si ritorce a causa di utenza non preparata.


maury500

.... non tutte le radio hanno un firmware sostituibile, per esempio la Baofeng uv5r è equipaggiata da una memoria one-touch che si puo programmare una sola volta stesso discorso per la WOUXUN KG-UV8D , la baofeng uv3r ha il fw su flash quindi sostituibile ma l'operazione non è facile ( in rete un utente ha aggiornato una uv3r servendosi di un Arduino programmato come interfaccia ! ) , ora supponendo che l'operazione di aggiornamento sia fattibile per qualunque radio ... che o.s.... che firmware carichiamo? visto che le case produttrici nella maggior parte dei casi non li rilasciano affatto?  sui cell Android molto diffusi  c'e' una pletora di sviluppatori che per passione (gratis) sfornano le famose rom cucinate , alcune di queste funzionano anche bene.. a dire di chi le utilizza.. . Per le nostre radio essendo prodotti di nicchia il discorso è molto piu difficile... comunque se cercate in rete per UV5R e UV3R Baofeng c'è uno sviluppatore che è intervenuto pesantemente..
tutto questo IMHO .
'73 de Maurizio IU2AJN
Baofeng UV-3R markII , UV-5R plus , UV-B5 , UV-6
Wouxun Kg-uv8d
Anytone AT-5555

IZ1PNY

Memorie non riprogrammabili o dette
O.T.P.
One Time Programmable

Programmabili una sola volta.....