se i vostri watt non vi bastano....diamine!!

Aperto da IZ8XOV, 09 Novembre 2014, 22:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

12 Kw puliti puliti fatevi avanti!!!!!  8O :mrgreen: marameo

Costa quanto un Ic-7800 chiavi in mano completo di tutto, (non è un kit), magari sotto l'albero ci starebbe bene!

Nb: Ma il legal power questa gente non sa neanche dove sta di casa? Ed è certo che se c'è gente che spende 10k per una radio li spenderà anche per un PA come questo....

Giusto per vedere, qui trovate immagini, specifiche etc.
http://www.dc9dz.de/de/katana12k3.html

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, già il nome è un programma, per fortuna il contatore di casa non è sufficiente per alimentare una cosa del genere altrimenti in italia ne vendono qualche migliaio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 09 Novembre 2014, 23:02:58
73 a tutti, già il nome è un programma, per fortuna il contatore di casa non è sufficiente per alimentare una cosa del genere altrimenti in italia ne vendono qualche migliaio...

Chi ha i soldi magari farà qualche contratto particolare pur di avere potenza.  Però avevo dimenticato anzi in verità me ne sono accorto ora, che c'è anche il pezzo forte cioè quello da 40 KW  :candela:  :shhhh: mangio

http://www.dc9dz.de/de/tsunami40k.html
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

1at782

voglio vedere quale antenna regge 40 kw!!! tsunami nome anche qui azzeccato  cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 09 Novembre 2014, 22:50:57
12 Kw puliti puliti fatevi avanti!!!!!  8O :mrgreen: marameo

Costa quanto un Ic-7800 chiavi in mano completo di tutto, (non è un kit), magari sotto l'albero ci starebbe bene!

Nb: Ma il legal power questa gente non sa neanche dove sta di casa? Ed è certo che se c'è gente che spende 10k per una radio li spenderà anche per un PA come questo....

Giusto per vedere, qui trovate immagini, specifiche etc.
http://www.dc9dz.de/de/katana12k3.html
....73 Michele.... :shhhh:
non fare pubblicità, altrimenti se lo comprano quelli del 7070, e poi non si modula piu in 40 metri... :grin: :grin: :grin: :grin:
...dobbiamo emigrare sui 20 metri....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Alberto207

I cavi tipo belden o rg213 non li tengono quei watt, che cavi usano?

Pol

sierra echo

Citazione di: Pol il 10 Novembre 2014, 08:41:42
usano una piattina come questa  :-D

...e come pl e devitatori gli scambi.... :grin: :grin: :grin:
73 Luigi

trevor

Usano il coassiale da 7/8"

Quell'ampli va bene per una broadcast in onde corte, se pensato per servizio continuo...
Un OM non se ne fa nulla  ;)
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

77andreagas

Citazione di: trevor il 10 Novembre 2014, 09:08:13

Quell'ampli va bene per una broadcast in onde corte, se pensato per servizio continuo...
Infatti, mi chiedo perchè cavolo un OM dovrebbe mai comprarsi una caldaia del genere....

IZ8XOV

Io sono convinto che certe potenze sono abbastanza diffuse, basta guardare alla serie 4000 della Om Power e ad alcune stazioni che hanno collegato 2-3 di questi amplificatori per fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci, (basta farsi un giro su Qrz), per cui a mio avviso questi amplificatori hanno comunque una nicchia di mercato.

C'è però da dire che ieri ad esempio ascoltavo delle prove di un Om-3500 ed era pulitissimo, si è spostato sopra e sotto dalla frequenza del Qso è non dava fastidio mentre ci sono alcuni che usano ampli molto meno potenti e sblaterano da tutte le parti.

Quindi al di la del concetto di potenza e di legalità occorre guardare anche alla qualità dell'ampli stesso. Ciò non significa dire che un PA da 12 Kw pulito è meglio di uno da 400 watt non filtrato anche perché al di la dei filtri se hanno stabilito dei limiti alla potenza un motivo ci sarà ma siccome di gente piena di soldi cen'è comunque tanta in quest'hobby è facile che alcuni vogliano entrare nel guinnes dei primati come stazione Om più potente del pianeta.

trevor

Già... Erano diffuse in passato, quando un 10kW era un armadio rack alto 2 metri e costava come una berlina di grossa cilindrata...

Ad ogni modo sono realizzati in maniera impeccabile e sono bellissimi da vedere.  :up:
Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

Alberto207

Quei cavi sono opere d'arte!!!! Bellissimi!!! In HF basta e avanza il legal Power irradiato da una buona antenna installata come si deve. Con 12kw ti sentono sul pacifico ma se non senti loro passi da scemo.

vinnyturboracing

:-[ :-[ :-[ :-[ 8O 8O 8O 8O :miiii: :miiii: :miiii:

Leopardo

esprimo solo il mio pensiero...  40 KW mi sembrano un po' come un astronave stile Star Treck...   :miiii:  ma! ma... dai.. diciamocelo...   ;-)   un po' di cavalleria a chi non fa gola?  :-D   Ascolto che un bel collegamento fa' gola sugli 40 mt così come sugli 11..   Ieri pomeriggio tardi nonostante la non buona situazione metereologica c'era propagazione buona... ad un certo punto aggancio un amico di Sao Paolo do Brasil... dopo due passaggi non mi ascolta più mentre io si..  grrrrrrr fanculo   se invece dei 300 scarsi avessi avuto 2 kilozzi... non ce li avrei sbattuti?   8O   E chi non l'avrebbe fatto??? dai, .. chi è senza peccato scagli la prima pietra...  AHIA!! che mal,  chi è stato????   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Alberto207 il 10 Novembre 2014, 18:26:15
Quei cavi sono opere d'arte!!!! Bellissimi!!! In HF basta e avanza il legal Power irradiato da una buona antenna installata come si deve. Con 12kw ti sentono sul pacifico ma se non senti loro passi da scemo.
semplice....Parli con altri che hanno 12 kW..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

trevor

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 10 Novembre 2014, 20:24:54
Ieri pomeriggio tardi nonostante la non buona situazione metereologica c'era propagazione buona... ad un certo punto aggancio un amico di Sao Paolo do Brasil... dopo due passaggi non mi ascolta più mentre io si..  grrrrrrr quel paese   se invece dei 300 scarsi avessi avuto 2 kilozzi... non ce li avrei sbattuti?   8O   E chi non l'avrebbe fatto??? dai, .. chi è senza peccato scagli la prima pietra...  AHIA!! che mal,  chi è stato????   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non lo avrei fatto credimi, se avessi danari e spazio investirei in ottime antenne anzicchè in Kw perché è la ERP che conta. In verità anche la potenza conta ma il Legal Limit è più che sufficiente se ci sono buone antenne. Il bello di quest'hobby è ottenere il massimo giocando sui mezzi a disposizione ergo saper sfruttare la ferraglia sul tetto, la propagazione e il momento giusto per fare un collegamento. Se la strada viene spianata a suon di Kw diventa tutto scontato e le cose scontate secondo me prima o poi stufano.

Domanda: secondo voi è più pirata quello che va a farsi un Qso fuori frequenza o quello che esce con 12 kw?

trevor

Quello che fa QSO fuori frequenza con 12 kW  :grin:

IUØAXD

Citazione di: IZ8XOV il 11 Novembre 2014, 12:06:20
Io non lo avrei fatto credimi, se avessi danari e spazio investirei in ottime antenne anzicchè in Kw perché è la ERP che conta. In verità anche la potenza conta ma il Legal Limit è più che sufficiente se ci sono buone antenne. Il bello di quest'hobby è ottenere il massimo giocando sui mezzi a disposizione ergo saper sfruttare la ferraglia sul tetto, la propagazione e il momento giusto per fare un collegamento. Se la strada viene spianata a suon di Kw diventa tutto scontato e le cose scontate secondo me prima o poi stufano.

Condivido il pensiero di Michele, e mi immedesimo nelle sue considerazioni, utilizzando per divertirmi con la radio HF una Mantova Turbo per gli 11 mt che funziona discretamente sui 40, male sui 20, malissimo sui 17 e benissimo sui 10  :grin:

E pur avendo ROS non proprio ottimali e potenza in antenna non del tutto dissipata, con quei poi watt arrivo nelle Americhe e punto al pacifico, difficile... cq
Comunque, evviva i 12 kw e chi può permettersi di pagare la bolletta dell'Enel...  :birra:

IZ8XOV

Citazione di: connex il 11 Novembre 2014, 12:29:37

Condivido il pensiero di Michele, e mi immedesimo nelle sue considerazioni, utilizzando per divertirmi con la radio HF una Mantova Turbo per gli 11 mt che funziona discretamente sui 40, male sui 20, malissimo sui 17 e benissimo sui 10  :grin:

Strano, dalle mie prove la Mantova non va così male sui 20 e i 17 ad ogni modo questo è l'approccio giusto perché se non riesci in un collegamento questo sarà da stimolo per riprovarci ed avere maggior successo. Se accendi la radio e zac colleghi tutto e tutti con quei 12 Kw la festa finisce troppo presto e metter a log un Most Wanted diventa facile come passare su un ripetitore che sta a 1 Km.

Io vedo nell'uso dei lineari solo una caratteristica positiva: quella di superare la soglia di rumore che a volte affligge i collegamenti e quindi dare più watt (nei limiti e anche sotto quelli legali), può in alcuni casi fare la differenza tra essere ascoltati bene oppure male. Esempio: esco con 100 watt e il corrispondente mi chiede di ripetere 10 volte il Call, ne metto 400-500 e comprende al volo il mio nominativo.

Altro esempio: se ho una buona antenna che guadagna qualcosa mettiamo 3 dB avrò una ERP pari a i watt x il guadagno considerando pochissime perdite avrò con 400 watt legali ben 800 watt ERP (facciamo qualcosa in meno ma una buona potenza magari veicolata da una discreta direttiva). Che diamine ci metto a fare 12 Kw? Posso già con mezzi "umani" fare tutto e di più, vallo a far capire a certe persone.

sierra echo

Domanda: secondo voi è più pirata quello che va a farsi un Qso fuori frequenza o quello che esce con 12 kw?
[/quote]73 Michele,
direi entrambi in questo caso.... :grin:

73 Luigi

Alberto207

122 country in meno di un anno con la Mantova in tutte le HF tranne gli 80metri. Finché non ci son soldi per l'antenna si fa con quel che si ha. Il legale Power abbinato ad una buona antenna sono il top. Di più non serve

IUØAXD

WOW!!! Ma allora non sono il solo ad usare la Turbo in HF!!! AHAHAHAHAH Che bello!!!!
Però prima o poi andrò di modifica, con il BalUn 4:1 così magari un pochino di "ciccia" in più la potrò utilizzare, ma non 12Kw, altrimenti mi ritrovo il vicinato con i forconi sotto casa  :abballa:

IZ8XOV

Un'idea è quella di non usare il classico 4:1 bensì un buon tuner remoto (da palo), come il Cg-3000 o il più costoso Sgc-230 poiché chiaramente accordando solo l'antenna il cavo lavora libero dalle onde stazionarie e le perdite sono minime. Chiaramente la Mantova non ha dei radiali sufficienti ed occorrerebbe migliorarli ma li la spesa è poca.

Nb: la Mantova mi pare che regge 1 Kw ma il tuner remoto massimo 200, il balun (anzi il trasformatore 4:1), dipende da com'è fatto, certo i 12 Kw ve li dovete dimenticare!

vinnyturboracing

Comunque le chiacchiere stanno a zero, il discorso e' che non ce l'abbiamo, perche il coassiale per portarlo c'e, senza impazzirsi con antenne che non c la fanno ecc ecc, tu porta il lineare, poi con il coassiale ci penso io con l'antenna pure, penso che un semplice dipolo con cavo da 120mm2 ce la dovrei fare :)   :dance:

Alberto207

Citazione di: connex il 11 Novembre 2014, 16:46:04
WOW!!! Ma allora non sono il solo ad usare la Turbo in HF!!! AHAHAHAHAH Che bello!!!!
Però prima o poi andrò di modifica, con il BalUn 4:1 così magari un pochino di "ciccia" in più la potrò utilizzare, ma non 12Kw, altrimenti mi ritrovo il vicinato con i forconi sotto casa  :abballa:

ho un amico che con la turbo ha collegato Tormelin island alla terza chiamata in mantova turbo dalla pianura e in mezzo al pile up dei 10 metri dove si sà che tutti sono ben corazzati viste le dimensioni delle direttive.....noi poveracci usiamo l'ingegno e le chiamate furbe!!! ahahahahah  :birra:  :grin:

LuckyLuciano®

Oltre il cavo poi c'è il problema connettori. Che per quelle potenze non costano 2 lire.
Però c'è da dire: se ti puoi permettere un lineare del genere, va da se che dovresti riuscire anche a permetterti la relativa impiantistica per utilizzarlo e trasmettere in scioltezza  8)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 11 Novembre 2014, 20:23:08

ho un amico che con la turbo ha collegato Tormelin island alla terza chiamata in mantova turbo dalla pianura e in mezzo al pile up dei 10 metri dove si sà che tutti sono ben corazzati viste le dimensioni delle direttive.....noi poveracci usiamo l'ingegno e le chiamate furbe!!! ahahahahah  :birra:  :grin:

Beh un bel risultato, io non ci ho nemmeno provato e personalmente non mi cambia la vita avere FT4TA a log ma io non faccio media perché non seguo particolarmente questo genere di Dx. Comunque io con la Mantova sono passato al 2 colpo con Cuba e al primo con la Martinica (100 watt). Si possono fare molte cose con mezzi modesti, credo che molti di noi ne sono la prova. Io se facessi 6 spaccato al Superenalotto non comprerei mai un lineare del genere, volendo esagerare mi concederei un 500 watt a stato solido serio.

Alberto207

Citazione di: LuckyLuciano® il 11 Novembre 2014, 21:25:13

Oltre il cavo poi c'è il problema connettori. Che per quelle potenze non costano 2 lire.
Però c'è da dire: se ti puoi permettere un lineare del genere, va da se che dovresti riuscire anche a permetterti la relativa impiantistica per utilizzarlo e trasmettere in scioltezza  8)

quando studiavo per la patente il prof mi aveva mostrato un cavo che usava per i ghz ma non era bello come quelli in foto. Credo tutto l'impianto costi uno sproposito, come esercizio ingegneristico deve essere divertente , come dxer non serve a molto.

Alberto207

Citazione di: IZ8XOV il 11 Novembre 2014, 21:33:58
Citazione di: Alberto207 il 11 Novembre 2014, 20:23:08

Beh un bel risultato, io non ci ho nemmeno provato e personalmente non mi cambia la vita avere FT4TA a log ma io non faccio media perché non seguo particolarmente questo genere di Dx. Comunque io con la Mantova sono passato al 2 colpo con Cuba e al primo con la Martinica (100 watt). Si possono fare molte cose con mezzi modesti, credo che molti di noi ne sono la prova. Io se facessi 6 spaccato al Superenalotto non comprerei mai un lineare del genere, volendo esagerare mi concederei un 500 watt a stato solido serio.

Col 6 al superenalotto prenderei il mio ft897 e la rybakov autocostruita per andare ad attivare 70-80 isolette nel pacifico e fare tanto snorkeling!!!! :) poi tra 20 anni quando torno ne riparliano ahahahahah  :abballa:

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 11 Novembre 2014, 22:20:24

Col 6 al superenalotto prenderei il mio ft897 e la rybakov autocostruita per andare ad attivare 70-80 isolette nel pacifico e fare tanto snorkeling!!!! :) poi tra 20 anni quando torno ne riparliano ahahahahah  :abballa:

Io mi comprerei tutta l'isola (le vendono!!) e poi farei tappa su quelle vicine e in Italia beh........addiooooooooooo!!!!!