Contest Leonessa 40/80m QRP - facile facile

Aperto da davj2500, 15 Settembre 2014, 16:52:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Volevo segnalare il contest "Leonessa" organizzato da ARI Brescia che si terrà giovedì 25 settembre 2014.
Sarebbe un'ottima occasione per chi non ha mai fatto contest e vuole divertirsi qualche ora per provare, perché questi competizioni casalinghe sono molto rilassate e tranquille.

Il contest è dedicato alle stazioni QRP e partecipare è molto semplice:

  • dalle 19.00 alle ore 21:00 UTC (quindi dalle 21 alle 23 italiane) si opera in 40m; dalle 21:00 alle 23:00 UTC (23:00-01:00 italiani) si opera in 80m;
  • le stazioni partecipanti trasmettono con 5W massimi, però possono collegare ogni altra stazione anche QRO;
  • si chiama "CQ Leonessa test": a chi risponde si da il rapporto RS(T) e la provincia (es. 59 MI);
  • nel log si segnano tutti i collegamenti; quelli con stazioni QRP avranno anche la provincia, quelli con le QRO no;
  • ogni volta che si collega una stazione QRP di una provincia non ancora collegata, aumenta il moltiplicatore; ciò significa che il punteggio finale sarà dato dai punti per collegamento moltiplicati per il numero di provincie collegate;
  • si può partecipare in categoria all-mode (SSB/CW/PSK31/RTTY), solo fonia (SSB) o solo CW
  • ogni stazione QRP collegata vale 5 punti; quelle QRO 1 punto mentre la stazione jolly IQ2CF (ARI Brescia) vale 25 punti
  • non servono iscrizioni: si partecipa e poi si manda il log entro i termini

A questo link trovate il regolamento ufficiale.



Ciaoo
Davide


IZ8XOV

Ciao Davide, bellissima iniziativa che valorizza il Qrp. Io difficilmente vi parteciperò ma se sarò a casa proverò a salutarti. Ciao e buon contest  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Cb Colt

Bella iniziativa :-)
Il regolamento lo leggerò più tardi, ma un operatore secondo voi può andare con un apparato non qrp(ad es un knw ts440) e abbassare il power per rientrare nel qrp?
Chiedo ciò nel caso in cui si chiede il rtx e i manager non possono avere la sicurezza che sia davvero qrp e quindi i punti non possono essere calcolati bene di conseguenza.
73
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

davj2500

Citazione di: Cb Colt il 16 Settembre 2014, 20:32:31
Bella iniziativa :-)
Il regolamento lo leggerò più tardi, ma un operatore secondo voi può andare con un apparato non qrp(ad es un knw ts440) e abbassare il power per rientrare nel qrp?

Certo che sì. Infatti io conto di partecipare con l'FT-950 regolato a 5w, non l'817.
Almeno a casa voglio usare una radio con tutte le manopole al loro posto! :-)
Del resto il manager anche se gli dici che hai usato un FT-817, che ne sa poi cos'hai usato veramente?
In queste competizioni ci si fida del fair-play.

Ciaoo
Davide