News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne e aspetti legali nel CB

Aperto da mick3485, 12 Aprile 2014, 22:52:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mick3485

Ciao ragazzi sn nuovo nella burocrazia e nel mondo legale legato alle radio...da quando ho montato una stazione fissa mi sono domandato quale fossero le cose legali e quali non...
Ho capito che la potenza massima di un cb é di 4 o 5 watt..ed immagino che oni periferica che modifichi le qualitá della radio siano illegali..dunque capisco il lineare..ma cosa mi dite dei microfoni preamplificati? E delle antenne? So che alcune di loro nn sono ammesse...solo xké aumenterebbero il gain rf e dunque la modulazione? E se io ho da farmi un antenna fissa..quali sono quelle legali e quelle non? Io optavo per una boomerang dato che posso fissare solo sul balcone...si puó?

Inviato dal mio XT311 con Tapatalk 2



oscar 3

Allora, teoricamente non si potrebbero utilizzare neppure microfoni preamplificati visto che alterano il rapporto Portante/Modulazione. Sulle antenne, per la CB, solo verticali. La boomerang va bene dal punto di vista legale....se invece pure il punto di vista ottico e OK, potrebbe anche regalarti buone soddisfazioni.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

mick3485

Grazie dell'appunto oscar :)
Ma per verticali si intendono tutte? Anche quelle ad alto guadagno? In quel caso nn si intaccherebbe anche la zona di irradiazione dunque la portata dell'impianto?

Inviato dal mio XT311 con Tapatalk 2


Rommel

Salve a tutti.

Per essere in regola con la ricetrasmissione CB ci sono alcune semplici cose da tenere in considerazione.

Indipendentemente da potenze ammesse, numero massimo di canali ecc... l'elemento esssenziale per essere in regola è avere un apparato omologato.
Poi naturalmente non bisogna in alcun modo alterarne il funzionamento, quindi modifiche non sono ammesse e neanche sostituzioni di microfono atti ad aumentare la percentuale di modulazione. Penso che se ti si rompe il microfono originale e ne metti uno equivalente non credo che dovresti avere problema, mentre con il preamplificato si perché non è ammesso.

Per essere in regola, lungo il cavo che va all'antenna è ammesso solamente l'inserimento di strumenti di misura tipo rosmetro wattmetro ecc ...

Non so per i filtri anti TVI, ma nel caso lo mettessi penso che non si dovrebbero avere problemi.

Per quanto riguarda le antenne c'è un'ampia libertà di scelta, l'unica restrizione è che deve essere di tipo omnidirezionale, cioè deve trasmettere potenza in tutte le direzioni in ugual modo, quindi le direttive non sono ammesse.

Per quanto riguarda la boomerang, pur non essendo una omnidirezionale pura si può ugualmente utilizzare (perlomeno mi sembra).

La cosa principale, comunque, per essere in regola è aver presentato l'apposita domanda (previo pagamento della tassa) ed aver ricevuto l'autorizzazione.

Per dettagli riguardanti la domanda è meglio che intervenga qualcuno che l'ha fatta recentemente perché la mia risale al 1982 e nel frattempo qualcosa è cambiato.

Saluti a tutti da Alberto



mick3485

Chiaro come sempre grazie!
Si no comunque la domanda l'ho già presentata da giorni :)
Mi piace essere in regola
Poi anche io ho un lineare ed un preamplificato ma solo perchè chi mi ha venduto l'apparato (omologato e senza modifiche) me li ha dati in stock

Rommel

Salve a tutti.

In realtà molti prendono un omologato per prendere l'autorizzazione, poi usano tutt'altro. In pratica anche chi è "fuori legge" diciamo che corre rischi solo se da fastidio a qualcuno, tipo blocca le immagini della TV dei vicini (con la TV digitale succede questo) oppure entra in qualche impianto audio o, peggio ancora, capita qualche vicino che è ossessionato dall'inquinamento elettromagnetico e quando vede un'antenna gli viene l'orticaria.
Tieni conto che in giro ci sono camionisti con modulazione spropositate, potenze spropositate e quindi facilmente "beccabili" in caso di controlli, ma in realtà vanno avanti tranquilli e nessuno gli dice niente.

Che ti devo dire ... sotto questo aspetto la banda CB è una schifezza.

Saluti a tutti da Alberto.


Cpt.Burp

Ciao a tutti.

Scusatemi ma potreste linkare o citare i riferimenti di legge che specificatamente:
* - proibiscono l'uso di microfoni preamplificati
* - proibiscono l'uso di antenne orizzontali

Oppure, da dove avete preso queste convinzioni ?

Non per altro, ma sono un po'... pignolo... e troppo spesso ho visto convinzioni sbagliate diventare quasi "regole" solo perche' riportate da tante persone vicendevolmente all'infinito senza nessuna verifica reale a monte... e visto che e' solo la legge che... detta legge...  :mrgreen:  vorrei, appunto, sapere qual'e'.

abbraccino

Grazie.  ;-)

73


dattero


oscar 3

Sull'autorizzazione.....basta oramai scaricare il modulo dal sito dell'Ispettorato di zona e compilarlo. Solite informazioni...nome, cognome, indirizzo, etc... e scrivere marca e modello degli apparati posseduti...senza alcuna altra indicazione tipo matricola etc... e forse addirittura oggi....non c'è più neppure bisogno di tutto questo!!! La cosa indispensabile è copia del versamento da 12 euro.

Cpy.Burp, trovi quanto da me affermato, scritto in maniera esplicita alla sezione Sezione 2a. - Metodi di misura per i radiotelefoni di debole potenza. Comunque dal punto di vista radiotecnico, in AM è la portante ad essere modulata, quindi aumentando questa senza adeguare il livello di potenza della portante, si crea quello che in BF si ascolta come distorsione ma che diventa armonica in RF. Da qui il divieto di utilizzo visto che va a variare questo famoso rapporto che secondo legge deve essere addirittura al 60%!!!! Insomma detto alla carlona, se hai 5 watt di portante, la modulazione non può superare questa potenza.
Sulle radio modificate.....non entro nel merito.....ho coniato due termini appositamente per loro definendo ""ciofecherie" le modifiche e le radio "vespasiani ambulanti".... :grin: :grin: :grin: :grin: ma per quanto riguarda il caos....purtroppo non è prerogativa della sola banda cittadina!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


dattero

Sulle radio modificate.....non entro nel merito.....ho coniato due termini appositamente per loro definendo ""ciofecherie" le modifiche e le radio "vespasiani ambulanti".... :grin: :grin: :grin: :grin: ma per quanto riguarda il caos....purtroppo non è prerogativa della sola banda cittadina!!!!

soprattutto in 40 metri

Cpt.Burp

#10
Ciao.

@ dattero

Scusa, ma... lo so che con SanGoogle si trova un po' di tutto, ma io chiedevo i riferimenti precisi di legge delle affermazioni specifiche di cui sopra... non come trovare le tutte leggi che regolano la CB.
Non e' la stessa cosa...   :rool:

Comunque grazie del link, lo spulciero' per bene appena ho un po' piu' di tempo.  ;-)


@ oscar 3

Cioe' tu sostieni che: siccome nella normativa vigente (sai anche esattamente quale sia ?) si impone il limite del 60% di modulazione in AM per 5W, tutti i microfoni preamplificati sono proibiti in quanto tali ? ! ?
E' corretto quello che ho desunto ?
Se fosse cosi', pero', sarebbe come sostenere che: visto che in citta' il limite di velocita' e' di 50Km/h, ogni autoveicolo che e' in grado di sviluppare una velocita' superiore e' proibito in quanto tale a prescindere... cioe' praticamente tutti !
Mi sembra una notevole forzatura.
Oltretutto non esiste solo la AM, ma e' permessa anche la FM e la SSB... no ? Come anche esistono le strade extra urbane, con il limite di 80Km/h e le autostrade, con il limite di 120-130Km/h (se sono aggiornato, e' parecchio che non guido piu')
Ci sono state, almeno, delle sentenze di tribunali riguardo all'uso di microfoni preamplificati su apparati CB... o sono solo supposizioni interpretative personali ?

Sempre se ho interpretato correttamente quello che pensi...

E sopratutto sottolineo che non c'e' niente di personale e tutto quanto e' meramente rivolto all'unico scopo di trovare la realta' dei fatti, sia chiaro...  abbraccino

:birra:


Ah, si...
E riguardo alle antenne orizzontali, che poi era l'argomento di questo 3AD ?
Nessuno ne sa niente ? ! ?


73





dattero

Riquadro alle antenne orrizzontali , termine che vuol dire che forza sia una direttiva, se questa antenna irradia a 360 ° è legale , sono solo le direttive o nel caso di in un semplice dipolo bidirezionale , che non possono essere usate

oscar 3

Io non sostengo nulla, ma so che se si esagera con la modulazione, si va fuori alc e questo comporta una serie di problemi. Le radio CB non hanno la possibilità di monitorare visivamente ne di regolare questo parametro e quindi, avendo una regolazione tale da non creare distorsione in BF con una certa potenza, aumentando questa, accade che più si è prossimi al rapporto 100% più si aumenta la probabilità di onda quadra, probabilità garantita al superamento di questa percentuale. Questo comporta un aumento spropositato di armoniche (quelle che fanno leggere 40 watt "di picco" in AM con un 2sc1969 per intenderci) che non permettono più al filtro passo basso di svolgere la sua funzione e quindi inficiando l'utilità della omologazione stessa.
Sulla FM e SSB, vale lo stesso discorso. Se hai una modulazione esagerata, la deviazione in FM diventa maggiore e chi ascolta, avendo un range di deviazione più stretto, ti sente fuori frequenza così come in SSB, un rapporto spropositato tra la modulazione e potenza espressa dallo stadio finale, causa una modulazione in genere tremolante, fenomeni che spariscono abbassando l'ingresso microfonico. Certo, è chiaro che un microfono preamplificato non può causare tutto sto casino, ma se si parla di legalità, il ragionamento da fare, rispetto ai limiti imposti per legge e quel 60% non me lo sono inventato io, è questo.
Sulle sentenze, io ricordo i tempi in cui la sola detenzione della radio era reato penale.....e qualche rimembranza con processo annesso a qualche amico, per fortuna finito bene, lo ricordo, ma non sono a conoscenza di pronunciamenti attinenti l'utilizzo di mike preamplificati. So per certo che dopo essere riusciti a fare riconoscere la figura giuridica dell'operatore radio in banda cittadina, ve ne sono state tantissime a nostro favore sul diritto d'antenna!!!
A tal proposito, Dattero credo abbia chiarito la motivazione dell'utilizzo dell'antenna verticale.
Rimanendo sulle sentenze...fosse solo l'utilizzo di un microfono preamplificato il problema....HI!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Cpt.Burp

#13
RiCiao a tutti.

In questi giorni ho approfondito un po' meglio le 2 questioni spulciando alcuni miei vecchi libri (ma niente di + di quello che ho trovato in rete) e la rete.
E questo e' quanto:

1) Antenne orizzontali.

Nella normativa si fa solo divieto di utilizzare "antenne direttive" (come anche mi ricordavo, ma le cose possono cambiare), e mi risulta che sia ancora cosi'.
Siccome un'antenna perfettamente omnidirezionale praticamente non esiste (provate a cercare i lobi di irradiazione di un antenna stilo montata su un automobile, quanto varia solo cambiando il punto di installazione), si deve intendere come antenne a spiccata direttivita', o comunque fatte (o montate, ad essere pignoli; ma questa e' una mia mera interpretazione) per ricevere/irradiare in una direzione specifica.
I dipoli installati in orizzontale NON sono antenne direttive, casomai antenne bi-direzionali e con una bi-direzionalita' anche parecchio blanda; basta carcare una delle innumerevoli immagini di irradiazione di un dipolo....
ERGO...
Oltre che non esistere nessuna normativa che proibisce l'installazione di antenne orizzontali (chiunque e' pregato di smentirmi se ho commesso errore e/o ommissione... non pretendo di aver trovato tutte le leggi che regolamentano la CB), l'esempio del dipolo e' esemplare come tipologia di antenna NON direttiva installata in orizzontale, sopratutto se anche a V invertita (i lobi diventano ancora piu' schiacciati, riducendo ulteriormente la differenza di ricezione/irradiazione tra la direzione perpendicolare e quella longitudinale)
Oltretutto, a conferma generale di quanto sopra, c'e' proprio un post di un utente di questo forum che, al 3AD in evidenza "Dipolo 27", aveva chiesto lumi al ministero e la risposta e' stata positiva: cioe' i dipoli orizzontali NON sono proibiti.
LINK
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=135.msg3856#msg3856

Credo che questo, salvo eventuali smentite (se ben argomentate con leggi specifiche che aggiornino/modifichino i fatti di cui sopra), tagli la testa al toro e chiuda la questione.


2) Microfono preamplificato.

(mi spiace x questo semi-OT, se la discussione dovesse andare x le lunghe apriro' un altro 3AD specifico al riguardo.)

Sei tu che hai affermato specificatamente questo:
Citazione di: oscar 3 il 12 Aprile 2014, 23:01:25
Allora, teoricamente non si potrebbero utilizzare neppure microfoni preamplificati visto che alterano il rapporto Portante/Modulazione.
omissis...
E mi sembra abbastanza chiaro e specifico quanto da te affermato.

Poi, alla mia richiesta di spiegazioni, tu hai risposto con:
Citazione di: oscar 3 il 13 Aprile 2014, 18:14:38
omissis...
Cpy.Burp, trovi quanto da me affermato, scritto in maniera esplicita alla sezione Sezione 2a. - Metodi di misura per i radiotelefoni di debole potenza. Comunque dal punto di vista radiotecnico, in AM è la portante ad essere modulata, quindi aumentando questa senza adeguare il livello di potenza della portante, si crea quello che in BF si ascolta come distorsione ma che diventa armonica in RF. Da qui il divieto di utilizzo visto che va a variare questo famoso rapporto che secondo legge deve essere addirittura al 60%!!!! Insomma detto alla carlona, se hai 5 watt di portante, la modulazione non può superare questa potenza.
omissis...

In queste tue affermazioni, IMHO, fai una serie di errori, e cioe'...
Nel primo grassettato tu citi la normativa che prescrive la metodologia da eseguire per misurare le caratteristiche tecniche degli apparati da omologare; niente a che vedere con eventuali prescrizioni all'utilizzatore finale.
Infatti, il Decreto Ministeriale 15 luglio 1977, determina solamante le caratteristiche tecniche che devono avere gli apparati per essere omologati e, conseguentemente, usati agli scopi specifici del decreto (leggilo tutto con attenzione, siamo ai primordi della legalizzazione della CB).
All'allegato 1 cita una serie di caratteristiche tecniche specifiche che deve avere un apparecchio per essere considerato omologato e/o usato ed all'allegato 2 le modalita' di verifica di queste caratteristiche.
ERGO...
Non determina nessun divieto specifico all'utilizzo di microfoni preamplificati ne', men che meno, alcun obbligo all'utilizzatore finale di limitare la modulazione al 60% in AM, in quanto quella prescrizione e' specifica solo per la modalita' di verifica della conformita' tecnica generale in funzione della eventuale omologazione.

Il secondo grasettato e' anche sbagliato nel ragionamento, infatti...
Anche ci fosse veramente questo famigerato divieto di modulazione in AM oltre al 60% (cosa che mi sembra evidentemente errata; ma sono sempre ben accette smentite/correzioni, se argomentate e pertinenti... anch'io mi posso sbagliare), questo NON implicherebbe automaticamente il divieto di utilizzo di microfoni preamplificati, ma solo (eventualmente) di superare tale soglia di modulazione.

Poi mi sembra ovvio che sia comunque opportuno non superare la modulazione del 100% (e magari anche un po' meno, per precauzione, visto che la voce e' dinamica e non statica)... ma per interesse proprio per avere una modulazione chiara, comprensibile e pulita... non per altro.
E al riguardo esistono anche rosmetri con modulometri appositamente per questo.
Ma e' tutto un altro paio di maniche.

Non te la prendere, ma mi sembra che siano i tuoi ragionamenti ad essere un po'... "alla carlona".
Il problema e' che questo, se non approfondito e corretto, ripetendosi all'infinito "per sentito dire" crea il "fattoide", e poi da delle errate informazioni ad altri utenti del forum.

;-)   abbraccino

E non vorrei nemmeno si pensasse ci sia qualcosa di personale con oscar 3.

Lo stesso discorso vale anche per quanto affermato da Rommel:
Citazione di: Rommel il 12 Aprile 2014, 23:13:02
Salve a tutti.

Per essere in regola con la ricetrasmissione CB ci sono alcune semplici cose da tenere in considerazione.

Indipendentemente da potenze ammesse, numero massimo di canali ecc... l'elemento esssenziale per essere in regola è avere un apparato omologato.
Poi naturalmente non bisogna in alcun modo alterarne il funzionamento, quindi modifiche non sono ammesse e neanche sostituzioni di microfono atti ad aumentare la percentuale di modulazione. Penso che se ti si rompe il microfono originale e ne metti uno equivalente non credo che dovresti avere problema, mentre con il preamplificato si perché non è ammesso.

Per essere in regola, lungo il cavo che va all'antenna è ammesso solamente l'inserimento di strumenti di misura tipo rosmetro wattmetro ecc ...

Non so per i filtri anti TVI, ma nel caso lo mettessi penso che non si dovrebbero avere problemi.

Per quanto riguarda le antenne c'è un'ampia libertà di scelta, l'unica restrizione è che deve essere di tipo omnidirezionale, cioè deve trasmettere potenza in tutte le direzioni in ugual modo, quindi le direttive non sono ammesse.

omissis...

Di errori, IMHO, ce ne sono alcuni... e riguardo a:
1° & 2° grasettato - Quale e' la legge che proibisce l'uso di microfoni preamplificati ?
3° grasettato - Quale e' la legge che ammette sul cavo solo l'inserimento di strumenti di misura ?
4° grasettato - Il concetto sembra esatto, ma non e' proprio corretto:
La legge proibisce l'uso di antenne direttive. NON altro... ogni altra considerazione dovrebbe derivare solamente da questo specifico dettame di legge, ed e' comunque personale e non automaticamente esatta.
Invertire i termini in italiano, anche se sembra che la sostanza non cambi, in realta' puo' cambiare anche di molto... sopratutto se si tratta di un forum, dove la gente legge spesso passivamente, capisce non sempre correttamente e, spesso poi, anche interpreta a proprio modo.
Ritengo che sia importante, sopratutto in un forum, citare esattamente la legge per evitare in ogni possibile maniera errate interpretazioni e possibili prosecuzioni sbagliate (vedi il classico "telefono senza fili").


In ogni caso... ripeto a tutti... che non c'e' niente di personale con nessuno e tutto quanto e' meramente rivolto all'unico scopo di trovare la realta' dei fatti e non dare informazioni sbagliate agli utenti che accedono al forum sperando di risolvere "correttamente" i loro problemi tecnici e/o legali... sia chiaro...  abbraccino

E, aggiungo, ogni correzione/aggiunta e' sempre benvenuta, se opportunamente argomentata e pertinente. ;-)
Anche io, come chiunque, posso sbagliare...  :rool: e quello che piu' conta e' il raggiungimento della realta' dei fatti e non la gratificazione dell'proprio ego.  ;-)

:birra:

73

Rommel

Salve a tutti.

Diciamo che chi ha la concessione da diversi anni dovrebbe sapere dove è scritto quello che ho detto, ma non posso garantire che sia ancora in vigore.

Ci sono 2 articoli del disciplinare che allego, però come ho detto non so se sono ancora validi.

Dall'articolo 8 si deduce che non si può applicare nesun tipo apparecchiatura esterna atta a modificare le caratteristiche dell'apparato e per me un micronono preamplificato modifica la percentuale di modulazione di ampiezza con rischi di sfociare in disturbi.

Dall'articolo 10 si deduce che l'antenna non può essere direttiva e si possono interporre solo strumenti di misura o (questo non me lo ricordavo) filtri per limitare i disturbi.

Chi ha le nuove autorizzazioni può dire se ancora ci sono queste limitazioni oppure no.

Poi bisognerebbe spulciare tutte le leggi, ma non mi pare il caso di perdere tempo.

Saluti a tutti da Alberto

Cpt.Burp

#15
Ciao.
Scusa ma, il tuo intervento mi sembra alquanto... "fuori luogo"... e ti spiego perche'.

Per punti:
Citazione di: Rommel il 15 Aprile 2014, 21:59:14
Diciamo che chi ha la concessione da diversi anni dovrebbe sapere dove è scritto quello che ho detto, ma non posso garantire che sia ancora in vigore.
Diciamo che se uno chiede l'informazione, evidentemente questo non lo sa... se ti riferisci a chi chiedeva all'origine.
Oppure.
Diciamo che se uno fa delle affermazioni specifiche, dovrebbe sempre essere preparato a giustificarle e dimostrarle, se non parla a vanvera... se ti riferisci alla mia richiesta.


Citazione di: Rommel il 15 Aprile 2014, 21:59:14
Ci sono 2 articoli del disciplinare che allego, però come ho detto non so se sono ancora validi.
Humm...
Quello che tu, correttamente, definisci "Disciplinare" (come avrai letto e copiato dal testo della concessione), non e' altro che una serie di "condizioni" dettate dal Ministaro per "concedere" l'autorizzazione all'uso dei CB.
Infatti, bastava leggere anche il "sotto-titolo":
"Condizioni per l'esercizio di apparati radioelettrici ricetrasmittenti di debole potenza, di tipo portatile (punto 8 dell'art. 334 del Codice P.T.)"
e ti sarebbe risultato subito evidente che sono "solo" delle condizioni richieste dal Ministero per "concedere l'uso" quando era richiesta questa "concessione".
Ora NON e' piu' richiesta (come tu stesso hai ammesso di dubitare) e come sa gia' bene da tempo chi si occupa di queste apparecchiature e, soprattto, dovrebbe ben sapere chi viene in questo forum a fare certe affermazioni alle domande di chi ancora non ne sa molto... no ? ! ?


Citazione di: Rommel il 15 Aprile 2014, 21:59:14
Dall'articolo 8 si deduce che non si può applicare nesun tipo apparecchiatura esterna atta a modificare le caratteristiche dell'apparato e per me un micronono preamplificato modifica la percentuale di modulazione di ampiezza con rischi di sfociare in disturbi.
E qua sbagli alla grande, sia per ragionamento, sia per... "scarsa lettura"
Se rileggi con maggiore attenzione l'articolo in questione, si prescrive che:
"E' fatto divieto al concessionario ...omissis... di apportare modifiche agli apparati o di applicare ai medesimi dispositivi di qualsiasi natura, tali da farne venir meno la rispondenza alle prescrizioni tecniche richiamate dal precedente art.5."
Il "precedente art.5" fa solo riferimento alle frequenze da usare e la potenza massima (e come questa debba essere misurata in fase di omologazione).
Se hai questa vecchia concessione, potrai accertarlo da solo.
Se qualcuno lo richiedesse, potrei postare la scansione di tutta la pagina... ma solo se richiesto (scusate, ma gia' rispondere mi impiega parecchio tempo... spero apprezziate almeno questo).
ERGO...
Non solo non esiste nessuna "condizione di concessione" che imponga un limite alla modulazione, e di conseguenza un eventale microfono preamplificato non sarebbe comunqe un "dispositivo modificatore di norma tecnica richiesta dalle condizioni", ma la "condizione di concessione" che tu hai citato (art.8 ), fa riferimento unico e specifico all'art.5 (sempre di queste "condizioni di concessione") il quale si occupa solamente delle frequenze permesse e della potenza massima ammessa.
ERGO...
Solo schede canali e amplificatori lineari con uscita massima oltre 4 W (almeno nella copia che ho io, ma essendoci lo spazio bianco ed il valore aggiunto a penna... qualcuno potrebbe avere un valore di W diverso).
Direi 2 sbagli in 1.


Citazione di: Rommel il 15 Aprile 2014, 21:59:14
Dall'articolo 10 si deduce che l'antenna non può essere direttiva e si possono interporre solo strumenti di misura o (questo non me lo ricordavo) filtri per limitare i disturbi.
Ecco.
Qua ± ci siamo. Basta ricordarsi la disquisizione gia' fatta che, in sintesi:
"le antenne non possono essere direttive"
NON e' la stessa cosa di
"le antenne devono essere omnidirezionali"
sia alla luce della funzionalita' tecnica specifica di tutte le antenne, sia alla luce di quanto anche chiarito proprio dal ministero sull'argomento specifico.


Citazione di: Rommel il 15 Aprile 2014, 21:59:14
Chi ha le nuove autorizzazioni può dire se ancora ci sono queste limitazioni oppure no.
Mi risulta che non e' richiesta piu' nessuna concessione ne' autorizzazione.
Basta solo fare una dichiarazione di inizio attivita' e pagare la quota annua.
ERGO...
Non esiste piu' nessuna "condizione" particolare aggiuntiva, ma solo leggi e/o decreti specifici.


Citazione di: Rommel il 15 Aprile 2014, 21:59:14
Poi bisognerebbe spulciare tutte le leggi, ma non mi pare il caso di perdere tempo.
E questo, secondo me, e' l'errore piu' grave.
Se tu fai una affermazione specifica, sei TU che prima "dovresti" essere sicuro che sia veritiera ed, eventualmente, pronto a dimostrarla.
Discorso valido per chiunqe, sia chiaro... io compreso ! NON mi ci tiro fuori.
Altrimenti io potrei sostenere che "non si possono usare baracchi con i led rossi, ma solo verdi o gialli"... e se qualcuno chiede spiegazioni o contesta, rispondere che: "bisognerebbe spulciare tutte le leggi, ma non mi pare il caso di perdere tempo".
Scusa, eh ...ma... lo ritengo un discorso di "scarto da digestione".  :rool:
Oltrettuto, in questo modo, si fa solo che bieca disinformazione... visto che, generalmente, la maggior parte delle persone che vengono nel forum a chiedere, si fidano almeno della "correttezza" di chi scrive e non conoscono gli argomenti specifici altrimenti non verrebbero qua a chedere... no ? ! ?
E, scusa se insisto, ma le tue affermazioni sembrano piu' dettate da "facilloneria/disinteresse", piu' che da "normale errore casuale"... soprattutto per come le hai "giustificate".


Infine, ripeto ancora perche' sia sempre ben chiaro:
In ogni caso... ripeto a tutti... che non c'e' niente di personale con nessuno e tutto quanto e' meramente rivolto all'unico scopo di trovare la realta' dei fatti e non dare informazioni sbagliate agli utenti che accedono al forum sperando di risolvere "correttamente" i loro problemi tecnici e/o legali... sia chiaro...  abbraccino

:birra:

73

-Tuscania-

Chi è senza peccato scagli la prima pietra... :shhhh:

Cpt.Burp

Citazione di: Tuscania il 18 Aprile 2014, 19:58:28
Chi è senza peccato scagli la prima pietra... :shhhh:

Riferito a qualcuno o qualcosa di specifico ?  8O
In quel caso sei pregato di argomentarlo a beneficio di tutti...  ???

O e' cosi'... giusto per scrivere una cagata qualunqe per sgranchirsi le dita sulla tastiera ? ? ?
:rool:

Rommel

#18
Salve a tutti.

Per Cpt.Burp

Non so sul tuo "disciplinare" cosa c'è scritto all'articolo 5, nel mio c'è scritto (ora non ho voglia di scannerizzarlo ma ti garantisco che è così):


ART. 5 - Prescrizioni tecniche degli apparati

Gli apparati debbono rispondere alle prescrizioni tecniche stabilite dall'Amministrazione con DD.MM. 15-7-1977 e 2-4-1985 ed il concessionario potrà utilizzarli a condizione che vengano impiegate esclusivamente le frequenze:"


poi c'è la tabella delle frequenze.

Nel link già fornito in questo post:

http://www.brescialeonessa.it/cultura/cbradio/leggi.htm#dm15lu77

c'è sia il DD.MM. 15-07-1977 sia quello del 2-4-1985 ed anche molto altro.

Per esempio per quanto riguarda le caratteristiche ci sono i seguenti articoli:

6. Potenza nel canale adiacente.
La potenza emessa sul canale adiacente non dovrà superare 10 microW.


8. Irradiazioni non essenziali e irradiazioni parassite.
8.1. La potenza delle irradiazioni non essenziali del trasmettitore nelle bande di frequenza seguenti: 41 MHz a 68 MHz / 87,5 MHz a 104 MHz / 162 MHz a 230 MHz /470 MHz a 862 MHz non deve essere superiore a 4 nW su una qualsiasi frequenza. La potenza delle emissioni non essenziali nelle altre bande di frequenza non deve essere superiore a 0,25 microW su una qualsiasi frequenza.


Quindi fra le tante caratteristiche che deve avere un apparato per essere omologato ci sono anche quelle indicate in questi due punti, e quando un apparato esce dalla fabbrica del costruttore che dichiara che è omologato in pratica dichiara che risponde, così come viene fornito, a tutte le caratteristiche richieste.

Se tu cambi il microfono ed aumenti la percentuale di modulazione di sicuro vai fuori da quelle caratteristiche ed il costruttore non garantisce che l'apparato abbia le caratteristiche richieste con qualsiasi microfono, ma con quello che viene fornito di serie.
Se tu utilizzi un altro microfono e vieni beccato non so se le autorità prima di farti la multa vogliano verificare se con quell'accoppiata microfono/apparato si rientra nelle caratteristiche previste. Poi la multa non va al costruttore dell'apparato ma a te che hai cambiato il microfono. Diciamo che l'apparato è in regola solo se è tutto originale ed in quel caso è responsabilità del costruttore il fatto che lo sia, se tu modifichi qualcosa la responsabilità passa a te non più al costruttore ed in questo caso sei a rischio di sanzioni.

Comunque a parte tutto quello che abbiamo detto fin'ora, se oggi basta fare il versamento ed inviare un modulo compilato (spero che sia un modulo predisposto) e non è necessario attendere nessuna comunicazione di autorizzazione, di sicuro per essere valido il modulo stesso deve riportare i riferimenti alle norme e leggi da rispettare, quindi basta andarsi a leggere quelle riportate nel modulo.

Mi immagno, comunque, che grosse differenze rispetto a quanto riportato nel link non ci dovrebbero essere.

Saluti a tutti da Alberto





Cpt.Burp

Ciao.

Allora abbiamo un documento diverso, ma non cambia di molto la sostanza della cosa.

Sinteticamente:
* - Quel documento non e' piu' richiesto e, di consegenza, non piu' distribuito ne' (ovviamente) valido... qualunque sia stato il suo testo nel corso degli anni.
* - Per quanto riguarda il decreto del 15-07-1977, ho gia' risposto a oscar 3, che faceva riferimento proprio a quello.
* - Per quanto rigarda quello del 2-4-1985, e' solo un altro riferimento (molto piu' sintetico) su frequenze utilizzabili, limiti temporali per le omologazioni, il tipo di contrasegno, dove deve essere applicato, ecc... ed e' sempre riferito a chi le deve omologare... e non c'e' nemmeno qua nessun limite alla percentuale di modulazione, ne' un divieto specifico a microfoni preamplificati. (ma tu le leggi, le leggi... o solo le citi a cacchio sperando che gli altri non le verifichino ? ! ?)
* - Per il resto sono solo tue supposizioni meramente tecniche, comunque opinabili, che dovrebbero appena essere dimostrate... ma che di per se non implicano niente altro.

Poi, e' vero che quando vieni fermato sei sempre a rischio di abusi, e non mi riferisco solo ai casi di cronaca nera (tipo violenze alle manifestazioni e "morti violente" in caserma o per conseguenza di arresti) ma anche semplici abusi banali, tipo verbali stradali dati senza motivo, ad esempio... ma qua si stava parlando di "legalita'", e non mi risulta sia stato ancora dimostrato che legalmente i microfoni preamplificati siano proibiti.
Oltretutto sono anche degli oggetti esterni che si possono sostituire senza necessita' di un attrezzo, se dotati di spinotto e non saldati direttamente all'interno. Non fanno parte dell'apparecchiatura, ma sono accessori in dotazione... quindi perfettamente sostitibili, come oggetto in se, senza violare nessuna garanzia ne' integrita' dell'apparecchiatura.
E se modificano o meno le caratteristiche specifiche di omologazione dell'apparecchiatura alla quale vengono collegati, e' tutto appena da verificare e dimostrare.
Questo come "ragionamento generico".
Ma fintanto che nessno mi trova una legge, o una sentenza, che specificatamente proibisce l'uso dei microfoni preamplificati, mi sembra abbastanza evidente che ogni altra disqisizione di contorno e' "pura opinione personale" e, IMHO, anche abbastanza pleonastica.


73


Rommel

#20
Salve a tutti.

Comunque guardando un po' il nuovo modulo per la dichiarazione di inizio attività, mi sembra che invece di semplificarsi, le cose si incasinano di più rispetto a prima:

Nel modulo si richiama ad un decreto legislativo che in pratica viene nominato "codice delle comunicazioni" che ho trovato ed ho allegato,

Gi articoli che riguardano la ricetrasmissione CB sono il 105 ed il 145.

All'articolo 105 si rimanda alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03 che ho trovato ed allegato, ma la cosa si incasina ulteriormente.

Poi sembrerebbe, ma bisognerebbe verificare meglio, che per le frequenze che ci interessano ci sia il richiamo alla EN 300 330 che allego, ma a questo punto alzo le mani e mi arrendo.

Diciamo che se vuoi usare il preamplificato fallo pure, tanto anche se fosse fuori legge hai pochissime possibilità di essere beccato.

Se hai voglia di leggere tutto fai pure, a me si è annebbiata la vista.

Saluti a tutti da Alberto

Rommel

#21
Salve a tutti.

Come avevo detto nel precedente post, era necessario verificare meglio l'ultima norma allegata "EN 300 330", infatti non è quella giusta. Per quello che ho capito fin'ora (conosco poco l'inglese e tantomeno l'inglese tecnico), mi sembra che al posto della "EN 300 330" si debbano mettere almeno 2 norme la "EN 300 433-1" ed "EN 300 433-2" che provvedo ad allegare in questo post.

Se qualche esperto di inglese tecnico riuscisse perlomeno a riepilogare le caratteristiche essenziali che devono avere gli apparati omologati leggendo le norme allegate, oppure se qualcuno riuscisse a trovare versioni di queste norme già tradotte in italiano, penso che sarebbe utile per tutti e farebbe un servizio a tutta la collettività di Roger K (a meno che tale argomento non sia stato già trattato in qualche altro post in riferimento alle nuove norme europee).

Saluti a tutti da Alberto

mick3485

Io sono madrelingua...dom gli do un occhiata ;)

Inviato dal mio XT311 con Tapatalk 2


Rommel

Salve a tutti.

Intanto nella EN 300 433-1 ho trovato questo paragrafo che dovrebbe mettere a tacere molte dicerie riguardo le potenze degli apparati omologati con SSB, perlomeno dall'entrata in vigore delle nuove norme europee.

Qualcuno troverà la conferma a quanto ha sempre saputo o pensato, mentre altri, come me, vedranno smentite le proprie convinzioni soprattutto per quanto riguarda la potenza massima in SSB.




Saluti a tutti da Alberto

Cpt.Burp

#24
Ciao.
Intanto un apprezzamento per lo sforzo di approfondire in maniera piu'... legale... l'argomento in questione.  :up:

Pero'... e ti prego di non prenderla male...  ;-)

Credo che ti stai facendo piu' problemi del neccessario.

Come hai giustamente scritto, la nuova dichiarazione di inizio attivita' (praticamente) fa solo riferimento genericamente al "Codice delle Comunicazioni Elettroniche".
Tu, poi, scrivi che gli unici riferimenti alla CB (do' x scontato che non ti e' sfuggito niente, magari ricontrollero' tutto il codice piu' avanti) sono:

A) Art 105: dove tu citi il riferimento alla "CEPT/ERC/REC 70-03".
Il paragrafo in questione e':
"1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza
alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio,
compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali
rientrano in particolare:
"
e segue l'elenco di servizi radio di libero uso, tra i quali anche la CB.

Faccio notare la frase in grassetto compresa tra 2 virgole, che e' proprio quella che fa riferimento alla normativa da te citata: e' scritto "compresi quelli rispondenti..."... percio' sembrerebbe NON solo quelli; sono di libero uso tutti quelli sotto elencati, compresi quelli della raccomandazione.
Sembrerebbe che quelli sotto elencati lo siano a prescindere, ed in piu' anche... "compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03"

Secondo me e' scritta da cani (e non sarebbe l'unico caso) !
Ma anche ipotizzando sia la normativa unica e necessaria per determinare le eventuali apparecchiature da poter utilizzare... (come forse potrebbe essere la vera intenzione del "legislatore-baluba" che ha scritto quella legge)...

Quella normativa non e' altro che una serie di direttive tecniche (raccomandazioni) dal CEPT (Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni) allo scopo di uniformare le regole e normative europee nel campo delle telecomunicazioni... e riguarda un po' di tutto, dai telecomandi alle reti dati, dagli allarmi ai radio-microfoni.
Credo che l'italia, semplicemente, ha demandato la regolamentazione di questo comparto alle regole comuni europee, e le normative sono queste.
Niente di piu' di quanto gia' si discuteva precedentemente: regole tecniche per l'omologazione o per la libera vendita in Europa.
Niente di particolarmente vincolante per l'utilizzatore finale, salvo la (giusta) curiosita' tecnica per chi e' appassionato dell'argomento... o per chi volesse, eventualmente, procedere a modifiche e/o costruzioni personali e verificare queste rispondano alle norme europee (e italiane, visto che la normativa sembra recepita definitivamente).
E, nella fattispecie, non ho trovato nessun riferimento specifico alla CB, solo frequenze specifiche adibite a radiomicrofoni, radiocomandi per modellini, ecc... tutti sulla 27 MHz.

B) Art. 145.
Questo elenca solamente le condizioni a cui deve rispondere chi volesse usare la CB: Piu' di 14 anni e vincoli per eventuali condanne.
Poi dati da inserire nella dichiarazione ed, infine, la possibilita' di partecipare alle operazioni di soccorso in caso di neccessita' su richiesta delle Autorita' competenti.

Niente di che, anzi... mi sembra ancora piu' semplice di prima.
In ogni caso non c'e' nessun riferimento ad alcun microfono, preamplificato o no.

Riguardo alle ultime 2 normative che hai citato, invece, sembrano fare riferimento proprio a delle norme tecniche per apparecchiature CB (sicuramente almeno la EN 300 433-1), ma prima di esprimere alcuna opinione, vorrei sapere esattamente dove hai trovato il riferimento a quelle 2 normative... altrimenti rischiamo di discutere di cose inutili, se non richieste specificatamente da qualche legge italiana.
Non sono un avvocato, ma mi sembra che sia assodato che le norme europee sono vincolanti per gli Stati Membri come obiettivi, ma sono del tutto prive del carattere della immediata applicabilità ai cittadini se non specificatamente recepite da una normativa specifica dello stato in oggetto.


73

P.S.
Piuttosto rimane il divieto specifico ed esplicito alle comunicazioni internazionali... art.105.
In quel caso (violazione di legge specifica), ogni altra violazione di norma tecnica (anche venisse provata l'esistenza di questo fantomatico divieto di microfoni preamplificati) penso passerebbe comunque in secondo piano.
Questo, secondo me, dovrebbe preoccupare maggiormente... e sembra che qua nessuno se ne preoccupi minimamente...



P.S.2
Per i curiosi...  :mrgreen:
La EN 300 433-1 tradotta (da Google, ma meglio di niente), la potete trovare a questo link:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.etsi.org/deliver/etsi_en/300400_300499/30043301/01.02.01_20/en_30043301v010201c.pdf&prev=/search%3Fq%3DEN%2B300%2B433-1%26num%3D100%26newwindow%3D1%26safe%3Doff