una radio economica batte le superiori? (video)

Aperto da IZ8XOV, 03 Gennaio 2014, 23:06:31

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Mi sono spesso interrogato sulla reale importanza delle radio rispetto alle antenne e a volte ho ascoltato degli Om con dei signori apparati andare veramente una ciofeca. Altre volte ho visto bollati degli apparati molto semplici senza nemmeno dsp come delle scatole del rumore etc.

Vediamo se è vero...apparato: Ic 718 (senza neanche il dsp opzioanale), ok ci sarà anche una buona propagazione ma gli 80 metri sono uno scoglio duro e l'antenna usata è pure una verticale. Ora a meno che il video non sia taroccato e non ci credo, questo 718 fa le scarpe anche al mio 950 e non solo sugli 80.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

Ciao Michele a pescara abbiamo visitato lo stand marcucci dove erano esposti praticamente tutti gli apparecchi icom e tra i quali c'era anche il 718 .....erano tutti accesi .....abbiamo chiesto permesso di fare una prova in rx ...ebbene caro Michele ,il 718 riceveva benissimo e con un audio decisamente  gradevole , lo abbiamo comparato con alcuni degli apparati esposti , sempre di marca Icom...e con gtande sorpresa abbiamo notato che il 718 non perdeva il passo rispetto ai "grandi" !
Il 718 e' una signora radio!
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

acquario58

confermo apparato semplice senza tanti fronzoli con ottima rx e dinamica....
anche piacevole da ascoltare grazie allo speaker posto sul frontale al contrario di quelli posizionati nella parte superiore del case..
..Michele se non lo hai già......hai provato a collegare uno speaker esterno al tuo yaesu....
se non lo hai ancora fatto prova e ci dirai...

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 03 Gennaio 2014, 23:06:31
Mi sono spesso interrogato sulla reale importanza delle radio rispetto alle antenne e a volte ho ascoltato degli Om con dei signori apparati andare veramente una ciofeca. Altre volte ho visto bollati degli apparati molto semplici senza nemmeno dsp come delle scatole del rumore etc.

Ciao Michele.

Ma che problemi ha il tuo 950 in 80m?
Il mio mi pare che riceva molto bene.
Ho registrato un video qualche minuto fa di tre QSO che ho trovato in 80m:

Non mi sembra abbia un cattivo audio. Come vedi, non c'è inserito niente di DSP. L'IPO è su ON, quindi niente preamplificatore è inserito. L'antenna è una V invertita lunga 42m circa con fulcro a circa 40m da terra e alimentata da scaletta.
Tieni presente che l'audio del filmato è girato con una macchinetta fotografica Canon, quindi non è un gran che.
Tu che problemi hai?

Ciaoo
Davide

iw9gyy

73 a tutti ho provato anche il 950 qualche mese fa e ricordo che mi ha sorpreso per l'ottima ricezione.....

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ciao ragazzi, sono contento del mio ft950 ci mancherebbe, (ma ascolto in cuffia yh77 non ho ancora preso un altoparlante esterno anche perché qui le stanze sono attigue e non voglio disturbare i miei).

Il video era solo per dimostrare che non è vero che ci sono radio ottime e radio pessime, esistono anche apparati validi e meno considerati solo perché non fanno molto stazione.

La cosa che mi fa strano è che possa avere un ascolto in 80 con la verticale senza una virgola di rumore anche se devo dirvi che a me in rumore in 40 è sicuramente più presente forse relazionabile anche al famigerato "strato D" più presente nelle ore diurne.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

capitanpippo

Onestamente trovo il mio 718 piu' sordo del 726, 440 e 450, non ho avuto modo di provare il 950 quindi non posso fare paragone, per il resto il 718 non e' male, facile da usare e molto compatto

Inviato da RogerK Mobile

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

r5000

73 a tutti, se si ha la fortuna di abitare lontano da fonti di rumore un'antenna verticale funziona molto bene anche in ricezione, anzi, se c'è un buon piano di terra o alcuni radiali risonanti permette ascolti dx che una filare difficilmente sente a meno che montata veramente alta, ma in città o comunque nei centri abitati è difficile avere un rumore contenuto e la stessa antenna diventa inservibile o quasi, ho visto più volte la stessa antenna usata in montagna con segnali spettacolari diventare un generatore di rumore a casa ma non è colpa dell'antenna ( o dell'apparato visto che è lo stesso...)  che se guardiamo bene è anche messa meglio a massa terra ( visto che c'è...) mentre in montagna si usa un picchetto e qualche filo appoggiato a terra ma anche in montagna diventa più rumorosa se non piove qualche giorno tanto che puntualmente irrigavo il giardino dove c'era il picchetto e puntualmente il qrn tornava a valori minimi, in 80 mt avere s2 di rumore è roba per pochi fortunati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Appunto Silvio, a considerare che nel video la verticale Av18avs è messa senza nemmeno i radiali quindi abiterà in una zona pulita questo non c'è dubbio e da conferma del fatto che il rumore non dipende tanto dalla radio ma dalla location oltre che dall'antenna.

Ora ciò che dico è che in determinate condizioni di rumore cittadino avere l'ft5000, il 7800 o il 990 anzicchè l'ic718 farà questa differenza abissale in termini di ricezione? Sono certamente radio più filtrate, hanno il dsp a 32 bit floating point e la quadrupla conversione ma col rumore come la mettiamo?

La stessa down conversion in abbinamento ai roofing filters detti così proprio per il grafico che ne deriva e grazie ai quali è possibile meglio ascoltare solo la fettina di banda che ci interessa agiscono (credo) in relazione ai segnali adiacenti ovvero per tirar fuori dalla radio il corrispondente che ci interessa e non il russo che arriva sparato adiacente coi kw in antenna ma col rumore come la mettiamo?

Attenuatore, noise blancker? A me sul 950 usandoli non mi da questa differenza.

Pertanto chi chiarisce il concetto di "Radio Rumorosa" lo trovo un concetto un po astratto.

73

ciccio90

piccolissimo ot cosa fanno  i roofing filters

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 05 Gennaio 2014, 03:26:42
piccolissimo ot cosa fanno  i roofing filters

Roofing filters ovvero filtro filtro a copertura se la traduzione non mi inganna, sono filtri che agiscono con la finalità di ottenere una forte attenuazione dei segnali adiacenti.  Ciò si traduce in una miglior ricezione del segnale che ci interessa ovvero evitare le interferenze da parte di forti stazioni vicine. Da quanto ho letto questi filtri funzionano tanto meglio, (ovvero possono essere più stretti), in relazione alla frequenza della prima conversione, più questa è bassa più il filtro è stretto e quindi segnale più immune dai disturbi.

73

Marcello

Cambiare subito il titolo di questo post.

Non è possibile che sia cosi generico quando invece tratta argomenti tecnici...

GRAZIE
[ilovedx]

IZ8XOV

La mia impressione è che il mercato delle radio superetodina cerchi di avvicinarsi sempre più all sdr facendo uso di filtri atti ad ottimizzare al massimo la qualità della ricezione, ciò non guasta assolutamente ma incrementa molto i costi e io rimango sempre impressionato da quel video sul 718.

Se provo a immaginare l'abisso tecnologico che c'è tra un 718 e un ts990 mi si accapponano i capelli, (non ricordo chi in tv aveva detto questa frase presa di mira da Striscia!), ma anche la complessità dei comandi a volte diventa controproducente.

Mi capita a volte di collegare persone che arrivano in maniera diversa e sono li a settare in continuazione per ottenere l'ascolto migliore per ognuno.

73

IZ8XOV

Citazione di: Marcello il 05 Gennaio 2014, 12:44:55
Cambiare subito il titolo di questo post.

Non è possibile che sia cosi generico quando invece tratta argomenti tecnici...

GRAZIE
Hai ragione Marcello, l'ho cambiato col primo che mi è venuto in mente.

73

rocco

Io utilizzo il 718 da un po' di tempo, non ho termini di paragoni con altre radio, solo un om che ha un ts140 mi ha detto che il mio è molto più silenzioso del suo, non so saranno gli anni di differenza o i rumori esterni... Queste prove andrebbero fatte in luoghi di campagna, senza schifezze che sommergono i segnali. Da me c'è un infinità di rumori, specialmente nelle bande basse, qrm s9, il mio vicino di casa, quello del ts140 non ce li ha eppure stiamo a distanza di 30 metri nel palazzo di fronte!  Quindi secondo me dipende tutto  anche dal rumore circostante.
Per finire mi trovo benissimo anche se si sente la mancanza di rtx più completi... In cw con filtro da 250 Hz è la ricezione è una goduria, purtroppo alloggia solo un filtro quindi niente fonia filtrata.

Da un lato è semplice da gestire dall'altro lato pecca di semplicità per operazioni particolari vedi contest..etc..

Nello shack Ho lasciato uno spazio apposta ma il 718 non lo vendo!! 73  IT9CLN Ivano

r5000

Citazione di: IZ8XOV il 04 Gennaio 2014, 16:05:23
Appunto Silvio, a considerare che nel video la verticale Av18avs è messa senza nemmeno i radiali quindi abiterà in una zona pulita questo non c'è dubbio e da conferma del fatto che il rumore non dipende tanto dalla radio ma dalla location oltre che dall'antenna.

Ora ciò che dico è che in determinate condizioni di rumore cittadino avere l'ft5000, il 7800 o il 990 anzicchè l'ic718 farà questa differenza abissale in termini di ricezione? Sono certamente radio più filtrate, hanno il dsp a 32 bit floating point e la quadrupla conversione ma col rumore come la mettiamo?

La stessa down conversion in abbinamento ai roofing filters detti così proprio per il grafico che ne deriva e grazie ai quali è possibile meglio ascoltare solo la fettina di banda che ci interessa agiscono (credo) in relazione ai segnali adiacenti ovvero per tirar fuori dalla radio il corrispondente che ci interessa e non il russo che arriva sparato adiacente coi kw in antenna ma col rumore come la mettiamo?

Attenuatore, noise blancker? A me sul 950 usandoli non mi da questa differenza.

Pertanto chi chiarisce il concetto di "Radio Rumorosa" lo trovo un concetto un po astratto.

73
73 a tutti, per vedere se la radio è rumorosa di suo basta accenderla senza antenna e ti rendi conto se è molto rumorosa o nemmeno la senti con il volume alto, poi quando ci collegi l'antenna e il rumore schizza a s9 può essere per colpa della radio che satura o dell'antenna che raccoglie e restituisce al ricevitore tutto il rumore captato e  si comincia ad usare filtri e riduttori di rumore per migliorare l'ascolto e ovviamente più ce ne sono più si prova ma se l'antenna capta rumore i filtri stringono e si può migliorare l'ascolto fino a un certo punto e non si và oltre, se invece l'antenna capta poco rumore ma il ricevitore satura o intermodula per colpa dei segnali spropositati  giocando con filtri, dsp ecc... si riesce ad ottenere un buon ascolto sempre se riesce a lavorare il segnalino con a fianco il segnalone, spesso ci si riesce e a volte facilmente  ma alcune volte non c'è nulla da fare anche con tutti i filtri e la volontà di tirar fuori il segnalino ma spesso la differenza tra una radio e l'altra è solo soggettiva, a forza di regolazioni quasi tutte le radio riescono a funzionare decentemente, se poi basta un bottone solo o serve regolare 4 manopole o una serie di sotto menù dipende dalla radio e questo fà la differenza tra chi vuole tutto e subito o chi impara a gestire la propia apparecchiatura al meglio delle sue possibilità, per esempio ho un conoscente che ha molte radio al top di gamma, l'ultimo è il Kenwood ts990 e i primi giorni non gli sembrava tanto diversa di un'icom 7800 o dello Yaesu FTDX1200, ma ha anche diversi rtx vintage e il motivo per cui gli sembrano tutti simili nelle prestazioni è il modo con cui li usa, senza leggere a fondo il manuale usa questi "mostri" senza ottimizzarli e di fatto si assomigliano  tutti ma da quando impara le varie funzioni si rende conto che possono fare di più e comincia a notare  differenze che solo un mese fà non notava, tra 6 mesi ne saprà di più e anche se non è propio un'esperto di radiotecnica impara veloce, il bello è che se il 990 ha una dinamica strepitosa la maggior parte dei vecchi rtx radioamatoriali hanno la stessa resa senza avere la stessa dinamica (hanno almeno 20 dB in meno dalle misure strumentali) per il semplice motivo che è difficile avere la situazione che permette l'ascolto solo con il 990 quando gli altri non ce la fanno, e il motivo principale è che bisogna imparare molto bene un sacco di funzioni per ottimizzare il 990 in modo che sia molto superiore agli altri ricevitore mentre è facile lasciarlo in default e avere le stesse prestazioni di un ts450, la vera differenza la fà chi usa queste radio, io dico sempre che il problema più grosso si trova  tra la sedia e la radio perchè è veramente così, con apparati così evoluti è difficile trovare difetti tali da dire è meglio quella vecchia, quando impari ad usarla sarà il contrario mentre è assolutamente vero quando si dice che un Drake o un Collins riceve lo stesso se non meglio perchè l'impostazione è tanto semplice che viene facile trovare la migliore regolazione mentre con un'apparato moderno dotato di centinaia di pulsanti (diverse centinaia se contiamo le funzioni dei sotto menù...) dove puoi regolare tutto a piacere è anche facile regolare male o peggio e poi il risultato è che non soddisfa le aspettative quando si è letto solo le prime pagine del manuale, io non posso permettermi il ts990 ma ho avuto modo di provarlo e come radio ha potenzialità notevoli,sicuramente superiori alla media delle altre radio che ho provato ma c'è sempre qualcosa che si può migliorare (per questo si sono inventati gli upgrade firmware...) e sul fatto che con una radio più semplice da usare è facile ottenere buoni ascolti non vuol dire che si spendono un sacco di soldi per nulla, sicuramente si spendono molti soldi per funzioni discutibili che potrebbero anche non esserci ma a volte vengono utili,per ora la più utile al mio amico è l'accensione temporizzata, non è da tutti svegliarsi con il ts990 e non sò quanti al mondo la useranno così ma se alla Kenwood non implementavano questa funzione il mio amico non poteva dire d'avere la radiosveglia da 7000 euro sul comodino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Molto interessante ma non credo che anche avendoli da buttare spenderei quei soldi per una "sveglia sul comodino" proprio per principio, per me fare il radioamatore è ottenere il massimo con il minimo non c'è portafogli che tenga è una questione di principio, una filosofia di vita. Qui in zona 8 c'è un vecchio Om che ha avuto vari apparati anche il 5000 ma dopo lo ha venduto e ha tenuto il suo Ts50, lo ascolto sempre bene e lui passa sempre rapporti generosi a tutti. Domanda quanto costava un Ts50? Boh non era della mia epoca ma lo conosco come apparato, credo sia in linea con un Ic718 etc. etc. etc.

Se abbiamo una antenna pessima o diciamo mediocre che ci colleghiamo a fare un990? Se abbiamo un rumore fisso a 9 sarà 9 anche su una 990? Dal mio punto di vista tutto ciò che riduce il rumore riduce anche i segnali a quel punto è un po come avere un "noise killer" tipo quelli prodotti da Mfj direttamente nella radio!

Il motivo per cui ho postato quel video del 718 è che a me è sembrato la voce della verità, la dimostrazione che anche in bande difficili e con antenne verticali è possibile ascoltare magnificamente. Se al posto di quel 718 ci fosse stato un 990, un 7800 o un 5000 cosa sarebbe cambiato se non l'aspetto della radio e il poter dire ragazzi vado con una super radio? (Perché c'è anche chi ti pesa per quella).

La mia impressione è che la radio sia diventata uno status simbol, una ricerca spasmodica della panacea radiantistica, come se una radio potesse alla fine trasformare l'etere che ci circonda.

E' certamente vero che saper usare un apparato fa la differenza ma se le condizioni sono mediocri a mio avviso miglioreranno di poco.

Il problema serio è ad avere delle condizioni antennistiche buone che la media degli Om non ha e che cerca di compensare con prodotti di classe superiore. Non si spiegherebbe sennò come mai tanti Om che hanno spazio e antenne risonanti abbiano in media apparati datati che non cambiano anche se hanno soldi da spendere.

Con questo non metto sotto accusa chi si fregia di apparati top di gamma ci mancherebbe, è che cerco di fare una analisi obiettiva tra radio e reali condizioni operative, se abiti in un fosso con un terrazzo di 20mq a mio avviso non c'è radio che tenga.

73

rocco

Beh non e che siano da buttare, se costano di più ci sarà sicuramente un motivo! Parlo ad esempio del mio 718, inserendo il dsp, anche se credo sia in bf, il segnale me lo ripulisce, bisogna andarci cauti pena l'alterazione del segnale pero un aiuto lo da eccome.

Un apparato top gamma lo prenderei sia per testare le funzioni che al momento non ho sia per un fatto puramente estetico, come prendere una macchina nuova! Per fare buoni collegamenti siamo sempre lì, ci vogliono le antenne giuste!

IZ8XOV

ciò che posso dire è che io col dsp disinserito sul 950 ascolto meglio i segnali forti e spesso tolto tutti i filtri, non so se è merito dell'antenna e della propagazione, forse della polarizzazione verticale che mi ha abbassato notevolmente il rumore, ma in linea generale sui segnali dall'8 in su ascolto con la radio nuda e cruda.

73

r5000

73 a tutti, concordo, puoi avere l'apparato migliore in assoluto ma senza antenna è propio una radiosveglia, non a caso l'abbiamo scerzosamente soprannominata così perchè stà veramente sul comodino in camera ma il vero motivo è che la usa a letto e non ha  spazio per metterla  dove tiene le altre radio e non sà quale togliere, non è una questione di soldi ( ne ha davvero tanti ma ha ben presente che la salute viene prima di tutto e siccome alla sua età i problemi di salute sono seri si stà togliendo le soddisfazioni che non si preso quando era più giovane e in salute...) ma di passione e disponibilità permettendo in pochi anni si è ricomprato tutte le radio che ha avuto negli anni e che non ha mai usato a pieno per mancanza di tempo, non è l'unico che compra radio (non avendo antenne decenti...) per il piacere di averle alla pari di chi colleziona orologi o qualsiasi altra cosa, buona parte di noi ha più di una radio quando per parlare ne basta una sola, poi usare la più soffisticata o un vintage dipende anche dalle aspettative, chi non ha voglia di leggere il manuale si trova meglio con apparati più semplici e chi invece vuole anche solo per curiosità vedere cosa ha di nuovo l'ultima novità si legge il manuale per impararlo, se poi si ha la pretesa di accendere un'apparato senza avere un'antenna decente  ne resta deluso o come spesso succede di sentire di difetti e mal funzionamenti che non hanno un reale riscontro ma è solo un'interpretazione superficiale, l'antenna al ts990 l'abbiamo collegata tramite un commutatore remoto e da allora funziona come si deve anche sul comodino e da lì è partito tutto il discorso che riceve quanto gli altri ricevitori a meno che mettersi d'impegno e impararlo, infatti dopo un paio d'ore che ci provavo e ho settatto menù e manopole, un rumore impulsivo forte è praticamente sparito, l'audio con la sua cassa interna è più che buono e anche in cuffia è piacevole, puoi avere il russo a 9+60 a 2.5 khz e farlo sparire quando con l'817 copre tutto e non c'è ipo o attenuatore che risolve, il video dimostra che un ricevitore "normale" con un buon segnale ascolta come con un super ricevitore ma bisogna provare in situazioni limite per vedere la differenza, fino ad ora a parte quache ricevitore difettoso di suo quando ho s9 di rumore c'è in tutti e se non ho s9 ma s3 vuol dire che il ricevitore automaticamente riduce il guadagno ma è tutto da vedere se riesce a migliorare il rapporto segnale rumore, se ho solo qrn  i dsp lavorano benissimo e ripuliscono a dovere ma se c'è qualcuno a 1 khz e sovrappone la sua modulazione a quella del corrispondente c'è ben poco da fare con qualsiasi radio, diversi radioamatori tornano indietro ricomprando il vecchio apparato ed è un punto di vista personale, se per come usano la radio basta l'apparato semplice non ha senso complicarsi la vita e se poi si ha il metodo giusto i risultati in contest ecc... ripagano anche con apparati giudicati scarsi ma è evidente che è la bravura dell'operatore a fare la differenza...
ps: l'antenna è sempre la parte più importante di tutta la stazione assieme al posto disponibile sperando che non sia sommerso dal rumore, poi viene l'operatore e poi viene la radio, pultroppo se non è possibile avere antenne efficienti si ripiega su lineari e accessori vari ma un buon operatore riesce a cogliere il meglio anche da un'antenna di fortuna, aggiungo la cosa più importante per me, ottenere soddisfazione con il minimo di spesa visto che io non ho la possibilità di spendere cifre elevate...

rocco

E comunque non sottovalutate l audio in uscita dalla vostra radio, io ho collegato due casse kenwood e la resa è una goduria per le orecchie.... L audio degli altoparlanti integrati non e sempre il massimo, per me, nel 718,e alquanto scadente. Le broadcasting si ascoltano una meraviglia, provate per credere ma non con le casse Lafayette o proxel...

r5000

73 a tutti, concordo, la prima volta che ho acceso il 706 (prima serie) ci sono rimasto male tanto che l'ho aperto per vedere se l'altoparlante era grippato visto che l'avevo appena preso usato e nel caso l'avrei riportato subito al negozio e invece è propio così di suo, ho risolto con una cassa esterna (recuperata da un tv...) e anche se non ha la sonorità del Drake è più che buono, invece mi ha stupito l'audio dell'817 con il suo altoparlantino di serie, a vederlo lo pensavo metallico e acuto e invece ha la tonalità giusta e almeno in giro và benissimo da solo, il 706 l'ho sempre usato in vacanza ecc... ma tassativamente con una cassa esterna grande quanto il 706...

IZ8XOV

Ciao a tutti, io stamattina stavo facendo dei test con l'FT950 e notavo che anche giocando col Dnr che di suo ripulisce abbastanza dal rumore si rischia sempre di alterare i segnali. Voglio dire che a mio avviso tutti i filtraggi rischiano a volte se non opportunamente settati di creare più problemi che vantaggi.

Esempio pratico: Dnr a 7 su un segnale va bene ma su un altro devo portarlo a 10 e ciò mi comporta dei segnali come dire un po robotici stile dstar sulle emissioni più forti.

La mia conclusione è che al di là dei roofing filters ottimi per buttare fuori i segnaloni adiacenti tutto il resto è certamente più utile in caso di dx dove si collega un solo corrispondente per volta ma nei qso nazionali forse torna meno conveniente.

73