Che è successo a questo TEXAS???

Aperto da Caporale, 18 Dicembre 2013, 21:28:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Ciao a tutti!
Problema: il mio Texas ha sempre funzionato bene. Messo via e tirato fuori. Dò corrente, puzza di brucio. Apro e vicino al finale noto sta bella bruciatura... qualcuno ha sospetti su cosa possa essere successo? Grazie a tutti!!!

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Rommel

Salve a tutti.

Non ho nè lo schema elettrico di quell'apparato e neanche il layout del circuito stampato per sapere con precisione qual'è il componente bruciato, ma così a prima vista mi fa pensare ad una di quelle bobine in serie all'alimentazione che va verso il transistor finale o verso il pilota (per impedire all'alta frequenza di cortocircuitarsi verso l'alimentazione).
Se così fosse significa che su quella bobina è passata una corrente notevolmente superiore a quella prevista, quindi è probabile che il pilota o il finale assorba una corrente molto più elevata del normale.
In questo caso ci sono 2 possibilità:
1) la corrente di bias alla base del transistor si è alterata (è aumentata) ed ha fatto aumentare di conseguenza l'assorbimento del transistor in proporzione al suo HFE (caso meno probabile);
2) uno dei transistor si è bruciato andando in corto (o quasi) tra collettore ed emettitore (purtroppo caso più probabile).

Poi ci sono tante altre possibilità, ma in ogni caso è necessario fare controlli sul circuito.

Sarebbe anche utile sapere se la bruciatura si è avuta appena acceso l'apparato in ricezione oppure dopo essere andati in trasmissione.
Quando hai acceso l'apparato era regolarmente connesso ad una antenna e relativo cavo entrambi funzionanti? (cioè senza stazionarie)?

Di sicuro la bobina è da sostituire poi l'eventuale altro componente (o componenti) che hanno causato la bruciatura.

Saluti da Alberto

Caporale

Andato in TX. Stazionarie a 1.5 Per sicurezza è meglio cambiare anche il finale?  :sfiga:
Grazie per l'aiuto!

franco77

Comincia a verificare sulle gunzioni che non sia in corto o in perdita e magari misura anche l'hfe se rientra nei parametri del datasheet. Poi vediamo il da fare

winiak

Respawn

Dalle foto fornite credo che l'analisi di Rommel sia giusta, anche le supposizioni di Franco77 sono piuttosto fondate, credo che la strada sia giusta, almeno per adesso aspettiamo i risultai delle misure, se puoi, prima di smontare i TR, potresti controllare l'assorbimento della Radio sia in RX che in TX e comunicarlo?
Grazie

Rommel

Salve a tutti.

Se se è veritiero lo schema gentilmente fornito da winiak, che ringrazio per la collaborazione (merita un applauso), la bobina bruciata dovrebbe essere la L12.

e basandomi sulle foto inviate da Caporale ho evidenziato dei punti sul CS che dovrebbero essere verificate sul circuito effettivo:

I pallini rossi dovrebbero corrispondere alla bobina bruciata L12.
I pallini verdi alla resistenza R148 da 22 ohm.
I pallini blu al condensatore C 231 da 22 nF.
I pallini gialli alla bobina L14.
Poi Caporale potrà confermarci se è vero oppure no (purtroppo al momento non ho a disposizione un programma migliore per fare pallini più belli).

Comunque sembrerebbe che la prima ipotesi (corrente di bias sulla base dei transistor) sia da scartare perché né pilota né finale hanno il bias (probabilmente serve solo se l'apparato ha anche l'SSB).

Sembrerebbe che sia da scartare anche l'ipotesi che la bruciatura possa essere dovuta ad una corrente eccessiva del pilota, perché quella bobina alimenta solo il finale.

Quindi, sempre che lo schema sia corretto, l'unico indagato sembra proprio il finale.

Fra l'altro si nota che ha già subito delle risaldature (forse già sostituito oppure rifatte le saldature) evidenziate dall'area bianca, mentre il pilota ha ancora quelle originali evidenziate dall'area nera.

Verifica l'efficienza del finale ed aggiornaci sugli sviluppi.

Saluti da Alberto

acquario58

fai attenzione nel suo montaggio che ci sia la Mica posizionata bene  tra finale e dissipatore  e la boccola isolante sulla vite di fissaggio........

Caporale

Rifatte le saldature al finale. Esce a 10 watt (??) e sale a 10 di stazionarie. Magari dovrei cambiare il componente bruciato... domani faccio un salto in negozio e vedo se ne ha uno a disposizione, lo saldo e vedo se la situazione migliori!
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

Respawn

Citazione di: Caporale il 21 Dicembre 2013, 00:17:41
Rifatte le saldature al finale. Esce a 10 watt (??) e sale a 10 di stazionarie. Magari dovrei cambiare il componente bruciato... domani faccio un salto in negozio e vedo se ne ha uno a disposizione, lo saldo e vedo se la situazione migliori!
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!
Le stazionarie così alte non è sinonimo di un apparato che non và, ma esclusivamente dell'antenna!!!
Sei sicuro che in trasmissione sei sulla banda CB? cioè la frequenza ad esempio del canale 20 è 27,205 Mhz?
Gli assorbimenti in ricezione e trasmissione li hai misurati?

TEX-OP-ROBERTO

Se mi permetti vorrei consigliarti di operare su carico fittizio e non con l'antenna, quoto i suggerimenti di Respawn.
73 Roberto.

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Caporale

Passate le feste faccio un tentativo. Per i canali sono effettivamente ancora centrati. Ho controllato l'antenna: ROS di 1.4, ma 2,5 watt di uscita. Devo ancora sostituire il componente bruciato: appena fatto ritenterò le prove. Grazie a tutti!!!

Caporale

domanda scema: come faccio a capire che bobina comprare?
ne và bene una qualsiasi a cui al limite togliere qualche avvolgimento?

franco77

Devi sostiturla con un induttanza di uguale valore

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Caporale il 22 Dicembre 2013, 15:38:56
Passate le feste faccio un tentativo. Per i canali sono effettivamente ancora centrati. Ho controllato l'antenna: ROS di 1.4, ma 2,5 watt di uscita. Devo ancora sostituire il componente bruciato: appena fatto ritenterò le prove. Grazie a tutti!!!
Appena posso ti passo il valore dell'induttanza ...

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Caporale

Grazie infinite!!!  :up:
:birra:

TEX-OP-ROBERTO

Dimmi se è L13, nel caso dovrebbe essere da 6,8 uH

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Caporale

TEX-OP-ROBERTO

Devo leggere direttamente il valore sull, apparato ... vedo se riesco domani

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Caporale

Grazie infinite Roberto! Purtroppo a me si è praticamente sciolto ed è illeggibile.  :up:

TEX-OP-ROBERTO

Ciao Caporale, L12 non ha il valore stampigliato sopra, pare sia costituita da una resistenza da 1/2 watt (penso da un mega ohm) e da un tubicino in bachelite su cui è stata realizzata la bobina d x spire, sinceramente non mi va di smontare il pezzo con il rischio di romperlo, potresti smontare il tuo e replicarlo.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Caporale

E... rimontarlo nonostante attorno la plastica si sia fusa tutta?

franco77

Io proverei a dare una misurata all induttanza per vedere in che stato è ...!

TEX-OP-ROBERTO

Procedi in questo modo, smonta il finale di potenza e misuralo per verificare che sia ancora buono, dissalda l'induttanza e verifica che il rame della bobina non sia irreparabilmente danneggiato, conta le spire e annota il numero, dissalda un capo della bobina e misura la resistenza, annota il valore, ne caso voglia replicare l'induttanza devi acquistare una resistenza ad impasto e non a filo, recupera il filo di rame smaltato per la bobina e un supporto cilindrico uguale all'originale. Se la mia intuizione non è sbagliata il suo finale è sicuramente guasto, la potenza di circa 2,5 watt che hai viene dal pilota, potresti sostituirlo anche con un 2sc1969 facendo gli opportuni aggiustamenti per farlo lavorare secondo le sue specifiche.
73 Roberto

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto