ANTENNA LONG WIRE

Aperto da francescoago, 14 Ottobre 2013, 22:46:48

Discussione precedente - Discussione successiva

francescoago

Buon giorno a tutti, mi chiamo francesco, sono da poco iscritto su questo forum (è anche il primo ), sono in possesso di licenza per SWL ma a novembre sosterrò l'esame per la patente raioamatoriale.

volevo chiedere informazioni sul posizionamento migliore per una long wire in giardino perche non hò la possibilità del tetto...

piu che altro il posizionamento se devo farla partire dall'alto verso il basso o viceversa, completamente in orizzontale... ecc ecc...

dimenticavo sono in possesso di un'antenna "fire wire bb6-w" da 300w lunga 7 metri.

grazie e buona giornata a tutti...

r5000

73 a tutti e ben arrivato Francesco, longwire vuol dire un filo molto lungo e molto alto sul terreno, guardando le caratteristiche della tua antenna non vedo grossi problemi di spazio (10 mt di lunghezza se ho letto bene...) per installarla, vale sempre la regola più alta e libera da ostacoli è meglio poi se la  metti in verticale o in orizzontale dipende dai supporti disponibili e secondo me se vuoi il dx è da provare in verticale altrimenti devi montarla parecchio alta sul terreno, se si può fai due supporti alti 10 mt  provala in orizzontale, poi se non ti soddisfa come dx la puoi staccare da un supporto e provarla in verticale, due carrucole completano il tutto e poi proverai antenne diverse, quando hai due canne alte 10 mt spaziate almeno una decina di metri  ci puoi fare veramente molto dal loop ad onda intera per i 40 mt a sistemi multi banda ma per cominciare come swl o antenna tutto fare và già bene l'antenna che hai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao e benvenuto. Ha praticamente detto tutto Silvio quindi non posso che aggiungere i miei auguri per l'esame di radioamatore.

Comunque la longwire la uso attualmente, longwire nemmeno poiché questo termine identifica almeno 1 lunghezza d'onda sulla banda più bassa, ad ogni modo la mia con 40 metri di filo si comporta benino. Preciso che con 40metri di filo è ottima per l'europa sulla banda dei 40 metri ma non è un'antenna che fa miracoli su altre bande. Poi chiaramente ci sono troppe variabili oltre la lunghezza quali l'altezza, la forma, il terreno etc.

Di sicuro con quello che costa vale ogni centimetro!

Di base le long wire o le random wire devono essere preferibilmente tutte tirate in linea retta, se non si riesce si possono fare con alcune forme tipo a L, G, V, Z. Mi raccomando comunque lontano da oggetti metallici, (pali, antenne, linee elettriche e ostacoli in genere e possibilmente alta). Devi fare le tue prove, (in questo caso in rx!), per trovare la forma più idonea.

Ancora auguri e buona installazione.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti , ciao Francesco benvenuto ....mi accodo ai suggerimenti   che hanno scritto gli amici prima di me....ti descrivo come e' fatta la mia antenna : un filo lungo circa 17 metri alto circa 7  metri da terra montato a L rovesciata , con alla base un balun (o meglio un-un) . ho inserito due relè', uno che elimina il balun e l'altro che aggiunge circa 3 metri di filo , in questo modo opero  in banda 40 metri , con un quarto d'onda come radiatore , mentre tutto il sistema e' a massa .....e funziona.....certo nonnfa miracoli , ma funziona. Saluti

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

francescoago

Grazie a tutti per i consigli, ho capito che dovro sbizzarrirmi per trovare l'istallazzione migliore...

grazie ancora...

speriamo che da novembre non sarò più un'orecchia di gomma... :-D :-D :-D

IZ8XOV

Volevo segnalare a Francesco che oltre a comperare già fatto l'un-un, (che sarà con rapporto 9:1 per riportare l'impedenza di questa antenna, da 450 ohm ai 50 ohm del cavo coassiale), che è possibile anche farselo da se e può tornare sempre utile anche per costruirne con altri rapporti.

Si parte da un toroide Amidon modello T-200/6, (ma ve ne sono anche altri migliori in commercio). Il T-200 è il più usato perché copre tutto lo spettro dagli 80metri ai 10metri.

Il passo successivo è quello di fare gli avvolgimenti con filo in rame smaltato da 1.5.

I collegamenti esatti sono riportati qui

Il prodotto finale è il seguente

Le immagini sono tratte dal sito di IM0UKD
http://www.m0ukd.com/Magnetic_Long_Wire_UnUn/

Ti segnalo inoltre l'articolo sulle Longwire ad opera di I6IBE dove troverai altre notizie utili, tra cui una tabella di riferimento delle lunghezze da utilizzare per avere delle onde stazionarie accettabili.
http://hamradio.selfip.com/i6ibe/balun9a1/balun9a1.htm

Quanto al filo da usare io dopo varie analisi ho deciso di prendere del semplice filo unipolare per impianti elettrici da 2.5. Benché i dubbi fossero relativi alla possibile deformazione causa trazione del conduttore in rame non ho trovato materiali migliori c/o i rivenditori della mia zona.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Ugo da Norcia

Il toroide Amidon T200-6 è quello giallo per intendersi
http://www.amidoncorp.com/t200-6/

quello rosso indicato è il T200-2
http://www.amidoncorp.com/t200-2/
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Respawn

Attenzione Francescoago,
quello postato dagli amici è un UNUN ciò va bene se si tratta di un'antenna per la ricezione, se volessi sfruttarla anche in trasmissione dovresti invertire i collegamenti del cavo coassiale, il polo caldo andrebbe collegato a C" e la calza a C1 B2.
In questo modo il trasformatore d'impedenza da UNUN diventa un BALUN cioè fà in modo che la RF trovi notevole difficoltà ad accopiiarsi induttivamente alla calza del cavo e quindi rientrare in stazione.
Buona costruzione.   

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Respawn il 15 Ottobre 2013, 14:19:06
Attenzione Francescoago,
quello postato dagli amici è un UNUN ciò va bene se si tratta di un'antenna per la ricezione, se volessi sfruttarla anche in trasmissione dovresti invertire i collegamenti del cavo coassiale, il polo caldo andrebbe collegato a C" e la calza a C1 B2.
In questo modo il trasformatore d'impedenza da UNUN diventa un BALUN cioè fà in modo che la RF trovi notevole difficoltà ad accopiiarsi induttivamente alla calza del cavo e quindi rientrare in stazione.
Buona costruzione.

Ciao Respawn,
la long wire è sbilanciata come antenna, quindi va benissimo l'unun postato dai colleghi. Il balun da te citato va utilizzato in caso di antenne bilanciate, ma non è questo il caso.

Saluti

Respawn

Citazione di: Brian il 15 Ottobre 2013, 14:49:52
Citazione di: Respawn il 15 Ottobre 2013, 14:19:06
Attenzione Francescoago,
Buona costruzione.

Ciao Respawn,
la long wire è sbilanciata come antenna, quindi va benissimo l'unun postato dai colleghi. Il balun da te citato va utilizzato in caso di antenne bilanciate, ma non è questo il caso.

Saluti
Ciao Brian,
possiamo ragionevolmente dire che non sono le antenne ad essere bilanciate o sbilanciate ma le tensioni e le correnti che scorrono in esse?
Non ho poi,mai detto, che il balun dei colleghi non và bene!
Volendo se ne può uscire fuori anche con un choke!

IZ8XOV

Neanche io mi trovo con Respawn. Lo schema che ho postato si riferisce all'un-un realizzato sia da IM0UKD che da I6IBE e NON SI TRATTA di antenne per la ricezione bensì anche per trasmettere. A che scopo usare un bal-un visto che stiamo parlando di antenna sbilanciata e linea sbilanciata?

Io ho usato proprio quello schema e mi sono fatto sentire in mezzo mondo. Ho solo sbagliato a riportare la sigla del toroide e me ne scuso.

Ugo da Norcia

In fondo direi che non c'è nulla di nuovo. è la Amidon stessa che ha pubblicato il "circuito" da realizzare con i suoi toroidi. è piena Internet di questa immagine. Deduco che non può essere sbagliata.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Respawn

Mi sembra di aver già dato una risposta ai vostri commenti, forse sono stato poco chiaro!
@IZ8XOV come ho già detto il bilanciamento o lo sbilanciamento nell'antenna lo fanno le tensioni e le correnti che vi scorrono e non saranno sempre uguali visto che le frequenze che usiamo sono diverse.
Ovvio che in particolari misure del filo con il suo contrappeso e/o particolari installazioni possono causare rientri "scomodi" di RF in particolar modo quando si usa un pò di potenza in più, oppure quando si usano sistemi microfonici diversi dagli originali.
Io avevo problemi sui 20 metri ed ho risolto collegando a mò di balun, non contento ho realizzato anche un choke su toroide.
Ora questo non significa che con un BALUN l'antenna va meglio di un UNUN (parlo di questa antenna) il rapporto di trasformazione rimane identico.
O.T. mode on
Certo il balun è propiamente indicato in quelle antenne tipo Dipoli (antenna bilanciata), ma se si ha l'accortezza di installare il coassiale in modo che sia ortogonale al dipolo e che questo coassiale abbia una lunghezza (nella sua ortogonalità) che non sia un multiplo o sottomultiplo della lunghezza d'onda in uso, il balun,con rapporto 1:1 non serve in quanto è altamente improbabile che vi sia una mutua induzione tra antenna e coassiale.
O.T. mode off
@ Ugo da Norcia
Scusandomi con tutti per la ripetizione non ho mai detto che il UNUN postato non và bene o è sbagliato.

iw9gyy

73 a tutti pero' respawn nel modo in cui ti sei espresso , cito " quello postato dagli amici e' un UNUN ciò' va bene se si tratta di un'antenna per la ricezione , se volessi sfruttarla anche in trasmissione dovresti invertire i collegamenti del cavo coassiale , il polo caldo andrebbe collegato a C" e la calza a C1 B2 ....."
Da come scrivi pare che quel l'antenna sia adatta solo alla ricezione , dato che poi subito dopo dici "dovresti invertire i collegamenti per utilizzarla in trasmissione "..forse ti sei espresso male...... :)
Mi permetto anche di aggiungere che il discorso del l'ortogonalità' del dipolo rispetto al coassiale (o viceversa) e' validissimo , pero' ci si deve trovare in campo aperto e privi di ostacoli.....una installazione in mezzo ai palazzi (come e' purtroppo comune tra i radioamatori) crea cosi' tante variabili che io sconsiglio vivamente  una installazione di un dipolo  senza balun 1:1 .....in linea teorica tutto va bene , ma nella pratica le cose cambiano e spesso in maniera radicale.....
amo la radio da sempre.......

Respawn

Citazione di: iw9gyy il 16 Ottobre 2013, 00:16:42
73 a tutti pero' respawn nel modo in cui ti sei espresso , cito " quello postato dagli amici e' un UNUN ciò' va bene se si tratta di un'antenna per la ricezione , se volessi sfruttarla anche in trasmissione dovresti invertire i collegamenti del cavo coassiale , il polo caldo andrebbe collegato a C" e la calza a C1 B2 ....."
Da come scrivi pare che quel l'antenna sia adatta solo alla ricezione , dato che poi subito dopo dici "dovresti invertire i collegamenti per utilizzarla in trasmissione "..forse ti sei espresso male...... :)
Mi permetto anche di aggiungere che il discorso del l'ortogonalità' del dipolo rispetto al coassiale (o viceversa) e' validissimo , pero' ci si deve trovare in campo aperto e privi di ostacoli.....una installazione in mezzo ai palazzi (come e' purtroppo comune tra i radioamatori) crea cosi' tante variabili che io sconsiglio vivamente  una installazione di un dipolo  senza balun 1:1 .....in linea teorica tutto va bene , ma nella pratica le cose cambiano e spesso in maniera radicale.....
Può darsi che mi sia espresso male, prova ne è che chi ha letto ha fatto delle affermazioni, dedotte dai miei post e che comunque io non ho mai fatto.
Perdonatemi!!!!
Comunque spero di essermi spiegato.
Si riguardo al balun 1:1 sui dipoli bilanciati ho detto quel che ho detto per dovere di cronaca inerentemente al discorso delle correnti parassite anch'io consiglio un buon balun.
Non fraintendetemi leggete quello che scrivo così com'è!
Comunque è in questi frangenti che ci si rende conto che il tono, un'espressione facciale, il solo gesticolare mentre si parla, determina in maniera univoca il senso di un discorso.
Cerchiamo di comprenderci!!!

Manuel3

A breve dovro' fare una filare per la banda HF, piu' che un chiarimento vorrei avere delle opinioni o personali sperimentazioni sulla posizione, intesa come forma del filo.

Chiedo questo poiche' penso la sistemero' o a forma di L o a triangolo.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IZ8XOV

Ne ho fatte diverse, di diverse misure, forme, altezze. Ad oggi non saprei tirare bene le somme, ognuna andava meglio da qualche parte e peggio da un'altra (banda). Troppo lunghe vanno bene nelle low bands, male nelle bande alte. Una media è sui 36mt (c'è una tabella di riferimento che ti allego). come geometria andrebbe messa per antonomasia tesa orizzontale (avrebbe direttività all'aumentare della frequenza). Io quella che ho avuto più tempo sul tetto (alcuni mesi) era messa come un dipolo a V invertita, alimentata ad un lato in basso. Ci ho fatto dagli 80 ai 17 metri (sopra era sorda), la lunghezza 36mt. Occhio anche al trasformatore 9:1 che sia ben realizzato, è il cuore dell'antenna.

Misure

Manuel3

La lunghezza del filo che ho preparato e' di 45m, il mio ultimo dubbio rimasto e' proprio la forma, che mi sa' non mi resta che provare tra le due e vedere la differenza.

Riguardo al balun cerchero' di farlo quanto meglio possibile.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

IZ8XOV

Potresti anche provare una L invertita per avere una componente mista orizzontale/verticale, sta a vedere come va come impedenza e se necessità di un piano di terra (sbilanciato vedi contrappesi/riporto dell'un-un a massa). Di certo essendo una antenna semplice puoi cercare di fare delle prove cambiandole forma e tenendola su qualche giorno per poi tenere la geometria migliore. Valuta anche il genere di traffico che vuoi farci e regolati di conseguenza. (Generalmente le antenne molto lunghe non vanno mai bene sulle bande alte dello spettro ma la direttività può anche essere un vantaggio di certi fili lunghi sui quali la Rf si distribuisce a cono nella direzione del radiatore).

Le Longwire sono antenne divertenti e facili ma un po imprevedibili.