aiuto eliminazione disturbi

Aperto da LLmotorsport, 03 Luglio 2013, 23:57:08

Discussione precedente - Discussione successiva

LLmotorsport

Ciao ragazzi! Vi seguo da qualche anno passivamente, adesso vi spiego l`amara situazione!
Installo su un defender td5 del 99 un cb intek, antenna turbo 2001.
Va malissimo, prende poco ed è pieno di disturbi. Seguendo, leggendo, ecc pian piano miglioro il mio impianto, trovandomi oggi, dopo 3 anni, in questa situazione:
Alan midland 48 bsx (quello a luci blu) con antenna laser.
Antenna montata sul parafango sinistro (anteriore), su base in alluminio. Trecciona piatta in rame, lunga bo, 30-40 cm che parte dalla massa dell`antenna ed arriva a telaio.
Alan con + alimentato direttamente dalla 2 batteria (positivo staccato dal resto dell`impianto con 1 staccabatteria e filtro appena dietro il cb (scatola abbastanza grossa, con un + in arrivo dalla batteria, uno in uscita al cb e un filo nero - da collegare a massa).
Negativo a massa poco distante, su bullone scatola fusibili, scatola cb a massa.
Ah! Accordatore d`antenna!

Grazie anche all`accordatore ho dei ros quasi perfetti, il mio problema è che il cb ricalca in maniera spaventosa il motore!! Lo copia perfettamente!!!

Ho provato con un altro cb, stesso problema! Ho provato con un vecchio alan 48 (secondo tipo, il primo retroilluminato), sembra tutto perfetto!

Ora, preso bene ed intenzionato ad avere un impianto funzionante ho spedito via il vecchio 48 a far controllare allineamento e preparare colt (preparazione leggera)...

Cosa posso fare er riuscire ad eliminare questi disturbi allucinanti??

Francesco_PRT

prova un filtro sull'alimentazione, credo che questo dovrebbe andar bene:

http://www.ebay.it/itm/58-004-Filtro-Antidisturbo-Alimentazione-Elimina-Fruscio-12-V-10-A-12V-10A-/221114350395?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item337b713b3b

Il negativo prendilo dal TELAIO,non dalla batteria  ;)

controlla tutte le masse, metti la massa anche sul PL dell'antenna lato connettore CB in modo da eliminare l'effetto "capta rumori" che fa il filo dell'antenna fungendo esso stesso da antenna per i rumori dell'alternatore. Sicuramente il vecchio 48 è schermato meglio e non ti da quel problema ;-)

Ciao, Francesco.

LLmotorsport

ma infatti, il filtro sul + c'è, il negativo è a telaio anche lui!

LLmotorsport

Francesco, per "linearità" sposterei l'intera discussione qui...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.80

Alinghi

Che ci fai con l'accordatore?
L'antenna almeno in bm deve essere accordata senza accordatore, magari è proprio questo che capta i disturbi.
Comunque potresti fare un prova, stacca il cavo antenna, e accendi l'apparato, ovviamente non trasmettere ma vedi se senti ancora il rumore.

oscar 3

Alan 48 BSX???? Prova un'altra radio. Non sto scherzando!!!! Io non sono avezzo a quel tipo di radio, preferisco radio CB di altra fattura e possibilmente vintage e con SSB, ma riguardo al 48....men che meno da quando hanno messo in circolazione il modello in tuo possesso, però si è molto discusso dei tanti problemi che alcuni lotti di queste radio hanno dato e tra questi c'era, scrivo c'era perchè spero abbiano risolto, proprio quello dell'alta rumorosità e quindi segui il consiglio dato da Alinghi che saluto fra l'altro. Stacca l'antenna e senza andare in TX senti se hai rumore.....dicevano che con o senza antenna, quei modelli erano assai rumorosi.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LLmotorsport

più che di rumore qua si parla di iniettori in entrata... una cosa allucinante, sembra di essere su un V8 americano!!
allora, macchina spenta, cb perfetto, basta anche solo toccare con la mano lo stelo dell'antenna e migliora tutto molto... senza antenna connessa silenziosissimo!!!

si veramente, accordatore d'antenna! cavo originale, impossibile da tarare diversamente, ros sempre sparati a 3!!!

ed ho provato varie antenne!!!

wilson

Francesco, detto fra noi, quel filtro che hai segnalato l'ho avuto tra le mani e consiste in un toroide con condensatore.
Niente di più. Oltretutto viene realizzato con cavi del tutto inadeguati all'amperaggio dichiarato.
Se ha già filtrato l'alimentazione non credo che questa aggiunta risolva il problema.
Per quanto riguarda l'accordatore, secondo me, in bm è proprio fuori luogo.
Levalo. Potrebbe soltanto rappresentare  un ulteriore elemento di disturbo.

Francesco_PRT

Sinceramente non l'ho mai avuto tra le mani, pensavo fosse valido. :rool:

Anche il filtro dell' ICOM 706 consiste in 4 toroidi e qualche condensatore, se fatto bene il principio dovrebbe funzionare  :up:

Come  mai non riesci a scendere sotto al "3" ??? ...che antenne usi?

wilson

Anche io pensavo fossero decenti e ne ho comprato uno, che ho ispezionato.
Invece il tutto consiste in un solo toroide e un solo condensatore.
Un furto per quel prezzo.
Io ci sono cascato e spero che gli amici del sito leggano quanto detto e non si facciano fregare.
Poi, se il ros non scende almeno intorno a 1,5 l'antenna non è montata o tarata bene.
Anche da questo può dipendere il disturbo.
Devi assolutamente sistemarla.
Con l'accordatore in questo caso non ci fai nulla.

Alinghi

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 18:19:58
senza antenna connessa silenziosissimo!!!

Questo basterebbe per capire che il rumore ti entra dall'antenna o dal cavo antenna.
Se entrasse dall'alimentazione, un pochino lo dovresti sentire anche con antenna scollegata.

Poi il fatto che non riesci a scendere sotto a 3 di ros, è segno che quell'antenna non è per nulla montata bene,  prova a rivedere a modo il cablaggio antenna, e l'eventuale massa.

LLmotorsport

Allora.
Ok. Adesso vi documento il montaggio, con foto, sennò vi faccio scervellare inutilmente

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 20:19:17
Allora.
Ok. Adesso vi documento il montaggio, con foto, sennò vi faccio scervellare inutilmente

Montaggio infelice, parafango o portellone posteriore sono soluzioni difficili da adattare, io fossi in te monterei una antenna più corta ma a centrotetto, non ti suggerisco la base magnetica in quanto la perderesti facilmente ...

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Purtroppo ci sono 2 problemi!

1) il defender è in alluminio! Nessuna base magnetica!

2) ci faccio trial e fuoristrada, quindi ho la carrozzeria completamente bollata e rigata... povera antenna!!!

LLmotorsport

Primo giro!
L'antenna vista da fuori!!

Non fatevi spaventare dalla plastica mi raccomando!  ;)

LLmotorsport

Taaaaac!
Base in alluminio e giusto per non sbagliarci trecciona di rame attaccata al telaio!

LLmotorsport

Ho dimenticato la foto!
Vabbè la metto qui, con ambaradan di accordatore.
Neo (forse ma non penso): la calza del cavo d'antenna arriva al connettore e come potete vedere un pò di calza rimane fuori.
Aspettate che stacco l'antenna e vedo se per qualche stranissimo motivo vanno in corto...
Ah! Riprovato cb senza antenna attaccata: meraviglioso! Peccato che non prenda :-\

LLmotorsport

Alura!

No, centrale e calza esterna del cavo non si toccano!
Adesso ho rimontato l'antenna, modificando come vedete in foto.
Da notare che ad antenna montata centrale e calza danno continuità, ma dovrebbe ben essere normale no?

TEX-OP-ROBERTO

Ok LLmotorsport, ti dico subito che lo spessore tra base ed attacco con bullone è un po troppo elevato, anche se il contatto elettrico c'è non è ottimale, la calza ti conviene bullonarla alla piastra di alluminio (anche se in realtà fa poco), postami la misura di ros che hai al canale più basso e quella che hai al canale più alto e quella del canale intermedio, giusto per capire come ti sta risuonando, la mia impressione è che elettricamente ti risulti corta, ma vedremo dalle misure fatte.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ultima cosa: a giorni sostituisco sto bsx con un old con aggiunto un quarzo e modificato colt, quindi se volete darmi un paio di dritte su come realizzare al meglio l'installazione elettrica sono tutt'orecchie!!
Ad oggi c'è il famoso positivo diretto dalla batteria con fusibile appena in uscita, poi cavo d'antenna, filtro, arrivo al cb.
Il negativo è a massa sugli attacchi della svcatola fusibili con un cavo d'antenna e la carcassa del cb è a massa!

LLmotorsport

Mi son perso la risposta!
Ok, per calza intendi il treccione di rame vero?
Ros senza accordatore giusto?
A memoria ho 3 sia sull'1 che sul 20 che sul 40.
Bel colpo vero? O0

TEX-OP-ROBERTO

A mio parere per il disturbo se potessi spostare l'antenna lontano dal motore già avresti un miglioramento, il BSX non eccelle certo per la capacità di eliminare i disturbi, meglio il 48 Old.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 22:21:48
Mi son perso la risposta!
Ok, per calza intendi il treccione di rame vero?
Ros senza accordatore giusto?
A memoria ho 3 sia sull'1 che sul 20 che sul 40.
Bel colpo vero? O0

Vedi se c'è un amico con un baracchino con più canali, meglio se un 240 canali, solo per capire dove incomincia ad abbassare il ros
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Fatto!

Impossibile, qui da noi ce l'hanno in pochissimi, ed hanno impianti schifosi (almeno quelli che conosco io).

Credo di essere uno dei pochi appassionati, da 4 anni, anche se mi sono scoraggiato in questo tempo!

Adesso ci voglio riprovare!>:D

LLmotorsport

Posso però risponderti con la miglior taratura che ho avuto con l'accordatore:

Canale 40 1,7
Canale 1 1,4 scarso
Canale 20 1,5 abbondante

Sono in garage, la tiro fuori e riprovo senza accordatore. Che fatica!! 

C:-)

LLmotorsport

Fuori con acc

Can 40 1,4
Can 20 1,2
Can 1 1,1

TEX-OP-ROBERTO

Ok, appena puoi fai questa prova, allenta le brugole alla base dello stilo e fai in modo che lo stesso sia completamente inserito nella base, stringi le brugole, prendi da un mammut elettrico un pezzetto da usare come raccordo, fissa con una vite alla cima dello stilo, all'altro capo inserisci 15 cm di filo di rame rigido, in assenza del rame puoi usare anche un pezzo di filo di ferro, misura nuovamente le stazionarie e vedi se c'è una differenza in meglio o in peggio sui canali 1, 19 e 40.

Attenzione, le misure vanno fatte stando in TX per brevissimi periodi, pena il rischio di rompere i finali del baracchino in caso di ros oltre il 2
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

No bè, senza accordatore non andiamo cosi male và

Can 40 2,5 abbondanti
Can 20 2,5 quasi 3
Can 1 2,5

Allontanare l'antenna significa montarla dietro, ed averne metà parallela alla macchina... non so...

LLmotorsport

Adesso eseguo capo!

TEX-OP-ROBERTO

non avere fretta, fai le cose con calma, l'importante è capire se l'antenna è da allungare o da accorciare rispetto alla misura attuale
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

No no tranquillo, sono anche all'aria aperta.

Tirato giù l'antenna, messo 15 cm di cavo con mammuth.
Uno schifo, tutto oltre i 3

TEX-OP-ROBERTO

OK ora taglia un cm alla volta sino che sul 40 le stazionarie si abbassano sino a 1,1:1
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

credo che dovrai scorciare anche li stilo in acciaio, ma vediamo come procede
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ok.

Proprio necessario tagliare lo stilo???

Con l'accordatore no?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 23:11:25
Ok.

Proprio necessario tagliare lo stilo???

Con l'accordatore no?

se sarà necessario si, ma giusto il tanto che basta per far funzionare l'antenna in modo decente
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

L'accordatore sarebbe meglio non usarlo se cambi canale spesso e sei in movimento, meglio avere l'antenna accordata, ora vado a riposo che domani si lavora da presto

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

A forza di tagliare l'ho tolto.

Can 40 2,5
Can 20 2,5 un pelino di più
Can 1 2,2 2,3

LLmotorsport

Vado a dormire che è meglio!!!

Qua se taglio di altezza arrivo a filo tetto  ??????

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 09 Luglio 2013, 23:17:30
A forza di tagliare l'ho tolto.

Can 40 2,5
Can 20 2,5 un pelino di più
Can 1 2,2 2,3

Antenna lunga, domani lavoraci su ma se devi tagliare lo stilo procedi 3 mm alla volta sino a raggiungere 1.1 di ros sul canale 19 o 20, secondo me ci riesci

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Buonanotte anche a te

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ok,almeno tariamol`antenna!!!

Magari prima provo a montare una vecchia laser e rifaccio ste prove, che dici? Anchese il cavo è della sigma che montoora??

Grazie mille comunque,sei gentilissimo!!!!!!
Buona notteeeeee

LLmotorsport

Ecco. Riprovo prima di cena per curiosità e adesso ho il ros sotto gli 1,5.

Booooo!!!! Eppure non ho toccato nulla! Forse perché ha piovuto! Quando piove i disturbi si srntono quasi nulla!!! Fatto dta che io non riesco a capire

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 10 Luglio 2013, 20:15:06
Ecco. Riprovo prima di cena per curiosità e adesso ho il ros sotto gli 1,5.

Booooo!!!! Eppure non ho toccato nulla! Forse perché ha piovuto! Quando piove i disturbi si srntono quasi nulla!!! Fatto dta che io non riesco a capire

verifica tutte le connessioni, in particolare i PL
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Bè il cavo sul connettore antenna è saldato! I pl corti del rosmetro non li tocco, li avevano fatti gente che conosco, sai com'è   :D funzionano di sicuro!!

Il pl in entrata al cb dall'antenna l'ho fatto io: il centrale saldato cosi come nel video, la calza probabilmente no, quindi salderò.
E riprovo

TEX-OP-ROBERTO

Attenzione a non cuocere il cavo  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Si padrone!
Diciamo che per controllo cavo corto da continuità giusto?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 10 Luglio 2013, 21:37:08
Si padrone!
Diciamo che per controllo cavo corto da continuità giusto?

Con Base antenna svitata dal cavo deve dare circuito aperto, con base avvitata deve dare corto o circuito chiuso, serra bene il bullone senza esagerare per non rischiare di danneggiare la base o spanare il bullone ... fai le prove con antenna dritta e poi controlla quanto aumenta il ROS quando la inclini verso il senso contrario di marcia, trova un compromesso che ti consenta di modulare con l'antenna a profilo un po più basso nel caso di percorsi con ostacoli che potrebbero urtare la cima dell'antenna, sino a 1,5 di ROS è accettabile,di più è un po rischioso  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ok!!
Prima misurazione ero sotto il lampione acceso, ieri era spento, ed ero 10 m più avanti.

Possibile che il lampione incida sui ros?

Ah! Domanda da ignorante! Perché la taratura tramite accordatore è sbagliata?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 11 Luglio 2013, 10:54:47
Ok!!
Prima misurazione ero sotto il lampione acceso, ieri era spento, ed ero 10 m più avanti.

Possibile che il lampione incida sui ros?

Ah! Domanda da ignorante! Perché la taratura tramite accordatore è sbagliata?
Qualsiasi massa metallica distorce e riflette il lobo di radiazione causando false letture sul rosmetro/wattmetro, l'uso di un accordatore manuale durante la guida è scomodo ed anche pericoloso, se ne hai uno automatico è meglio, ma costerebbe troppo, se vuoi usare l'accordatore fallo, ma abbi cura di tararlo da fermo prima di partire per una attività.

Inviato dal mio GT-N7100
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

bè montata l'antenna, tarato l'accordatore, lo lascio li avendo cura di NON ruotare le manopoline, stacco il rosmetro e me lo dimentico.... come succederebbe con la taratura dell'antenna!

ok, stasera mi ci metto di nuovo e continuo nel lavoro!

p.s. Grazie mille, sei gentilissimo!!!!!

:birra: :birra:

73!
(giusto no?)

TEX-OP-ROBERTO

Una volta che l'antenna è tarata (ovvero della lunghezza giusta) non c'è più bisogno di nulla, l'accordatore ti dovrebbe servire solo se devi usare frequenze lontane dal centro banda di accordo della antenna, la turbo 2001 ha una larghezza di banda di 120 canali, se tarata bene ti consente di scordarti definitivamente rosmetri ed accordatori.

73 Roberto

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Mmmmmm

Vediamo di tarare bene!

LLmotorsport

Premessa!
Alan 48 old 40 w.
Preso rosmetro zetagi 102.
Per tararlo lo porto su set, ruoto la manopola finché non arriva a fondoscala (in tx), poi mi rimetto su ros.
Non uso il mio solito cavo da 20 cm, ma un cavo da 90 cm della zg, come consigliatomi dal venditore, dice che é necessario, 20 è una cavolata, non si tara (20 dico io, a occhio son 30 o 40, se volete misuro).

Con accordatore d`antenna: intarabile! Cioè su set finisco la manopola prima del fondoscala (canale 40, sull`1 ce la faccio al pelo).
Ah, anche per lui cavo da 90 cm. Totale un`aggiunta di 1 metro e 8!!

Dimentichiamoci dell`accordatore, lo metto quando l`antenna sarà tarata decentemente per aggiustare.
Tolgo l`accordatore coi suoi 90 cm di cavo, antenna tutta giú, e leggo
C1  quasi 9!!!!!
C40  11!!!!
Canali alti (da 30) silenziosissimo, fino a trenta c`è bailame...
Boooooooo

Oh, sono in mezzo ad un prato! Meno ostacoli di cosi!!!!!
Non ce l`ho dietro ma io dico i 90 cm di cavo da rosmetro a cb!
Ripeto: cb da 40w in uscita e parlascolta, roger beep, echo colt... devo usare un cb normale a 5w per tarare?
:-\

73!

TEX-OP-ROBERTO

Buongiorno, letto ora il tuo post, mi viene da pensare che ci sia qualche problema di cablaggio tra apparato ed antenna, mi dispiace di non poterti aiutare di persona, alcune cose sono difficili da sistemare se non si ha un po di esperienza, ti saluto che vado al lavoro.

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ciao!!!

Quindi parliamo sempre di pl?
Stranissimo, li avevo ricontrollati, ed il cavo è sempre lo stesso!

LLmotorsport

No no no aspetta!! Il 48 che mi è arrivato non è come pensavo!!
Oltre a quello che ti ho detto, abbiamo:
Fm/am  adesso è l'on-off 120 canali
Cb-pa adesso è il deviatore canali positivi-negativi!

Ora, per non far casino io metterei off 120 canali e canali positivi, giusto?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 08:44:13
No no no aspetta!! Il 48 che mi è arrivato non è come pensavo!!
Oltre a quello che ti ho detto, abbiamo:
Fm/am  adesso è l'on-off 120 canali
Cb-pa adesso è il deviatore canali positivi-negativi!

Ora, per non far casino io metterei off 120 canali e canali positivi, giusto?

Mi viene difficile a distanza verificare il lavoro fatto sino ad ora, stasera vedo di essere più preciso sul da farsi, le misure che hai rilevato non dicono nulla di buono ... intanto se hai tempo controlla a ritroso partendo dalla base d'antenna sino al PL259 che il cavo non sia schiacciato in qualche punto, anche una piega netta o una strozzatura possono inficiare il tutto.
73 Roberto

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

strano però... cosi di botto, cambiando cb!

comunque ok, controllerò!
e controllerò anche montando in bsx cosa succede!

LLmotorsport

Sentito il tipo che mi ha fatto il cb.
Dice che essendo potenziato 3 è accettabile, l'ideale sarebbe 2.

Ci capisco più nulla!

Comunque come già detto ricontrollo tutto, r taro col bsx

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 13:11:10
Sentito il tipo che mi ha fatto il cb.
Dice che essendo potenziato 3 è accettabile, l'ideale sarebbe 2.

Ci capisco più nulla!

Comunque come già detto ricontrollo tutto, r taro col bsx

con 3 bruci i finali con 2 li bruci ma durano qualche minuto in più, chi ti ha detto così lo posso solo considerare un incapace o un furbetto, capisci a me  :miiii:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Ti rispondo in mp

73

Antenna

pigliati questa,poi ti spiego...

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

Dov'è messa la mia. Ma base magnetica?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LLmotorsport il 12 Luglio 2013, 20:08:29
Dov'è messa la mia. Ma base magnetica?

OK, vedo, torno a suggerire il controllo a partire dalla base dell'antenna sino ad arrivare al PL, non è possibile che ci si trovi quel ros dall'oggi al domani, poi, quel pezzo di plastica tra antenna e piastra di alluminio è meglio che non ci sia, se puoi levalo, se pensi che possa passare acqua sigilla con un filo di silicone, per la base magnetica, come già ti ho detto, la perderesti subito, a meno di non montare una antenna più piccola, magari da 90 cm andrebbe bene, ma se hai detto che la carrozzeria è tutta in alluminio ... dove l'attacchi ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Antenna

Antenna da 1,5m, tolta la plastica e fatta con la stessa forma e buchi in lamiera,verniciata.
Radio di vari modelli tra 4 e 7 w....
ros agli estremi di 1,5:1 indifferentemente.. Canali dal 20 negativo, al 10+80ch....
per un Defender quella è la posizione migliore (centro tetto a parte,ma se hai un Defender è da pazzi, a 2m da terra con i rami)...
Io la lamiera non l'ho ancora messa a massa, lo è già con le viti di fissaggio,ma non sono sicure..però non avendo problemi,ancora non l'ho messa...
Il cavo è della misura che basta per arrivare alla radio.
.
Sicuramente per ros a 3, hai fatto qualche cappellata o antenna difettata o completamente starata.

Per il motore (il mio è td5 del 2003)
Lo sento pochissimo e su segnali bassi mi rompe le scatole....ma già il rumore del veicolo non consente di sentire il qso lontano)...
È pura rf irradiata,non esistono filtri che tengano....

Alcuni mettono a massa il cofano,cosa che farò anche io dopo aver foderato l'interno con una rete metallica...

Cosa molto importante,la qualità del cavo...
Ormai gli rg 58 in dotazione con le veicolari,fanno pena....per ignoranza dei produttori/costi...

Mi girano le balle, ma ormai è anni che oltre ad antenne veicolari,a parte prendo i metri di rg58 buono da sostituire prima ancora di installare...

Io poi nella foto ho il trucco,in realtà la base dell'antenna e relativo cavo,è di una rac professionale...quindi ottimamente schermato..

Inviato da RogerK Mobile

Antenna

Come vedi, tra una cacciavitata e grattata della vernice,non sono stato molto ortodosso con la verniciatura,ma è così da anni

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

Dio che casino, e devo rappezzare tutto entro martedi!!!
Pezzo di plastica: tranquilli, è cone se non ci fosse! Forato di diametro della base dell'antenna!
Controllo totale del cavo: quasi impossibile! Passa dietro il cruscotto strumenti!

Ricontrollerò attacco base antenna e pl: verifico continuità del centrale e della calza col tester!

Dopodiché mi rimetto a rosmetrare!
Se va, bene, se non va?

Sarebbe da togliere il cavo e sostituirlo con uno nuovo maaaaaaaa che lunghezza compro?? Non conosco la lunghezza del nuovo, e lo devo mantenere per capire dove ripassare col vecchio!

Domani mattina qualcuno è aperto, sapreste consigliarmi un cavo di qualità? Si sa mai che lo trovi!

Cofano a massa, cavolata da fare!
Va bene sul wing o devo andare a telaio?

TEX-OP-ROBERTO

Te l'ho già detto ... 4 metri, se lo trovi prendi RG8 Mini, stesso diametro del RG58 ma schermato meglio
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

Verissimo, 4  ;)

Cosa strana: mi son rimesso nelle vecchie condizioni: antenna, accordatore, cavo corto, zg nuovo, cavo corto, cb.

Adesso misuro 1,5 sull 1 e 3 sul 40, quindi antenna lunga!
Mentre prima coi 2 cavi da 90 l'uno intarabile! Che abbia effettivamente il cavo antenna lungo???

Quantomeno strano però

LLmotorsport

Ma è normale che in trasmissione si accenda solo tx e awi non mi si accenda mai?

Detto questo, mi sono rotto le palle.

Tex domani prendo 4 metri di cavo, domenica si smonta cavo e antenna e si cambia!

C'è un modo per testare l'antenna a banco col tester? Metti che sia rotta, faccio che prendere un'antenna nuova!

TEX-OP-ROBERTO

per l'awi sarà stata disattivata, credo che sostituendo il cavo con uno migliore le cose andranno meglio, il cavo eccedente raggruppalo dietro il cruscotto in modo ordinato, aspetto che fai il lavoro e poi spero che sia risolta, se l'antenna è lunga va accorciata lei, non il cavo.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LLmotorsport

No attenzione, faccio le prove parallele! Quindi considera che sia l'old modificato che il bsx originale in tx rosmetrando hanno l'awi che non si illumina!

Domani vedo se trovo il cavo, visto che giovedì sarò in sardegna e conosco preventivamente mi cerco qualcuno che ne sappia, che io non son cosi ginnico, o no??

Ovvio che con l'aiuto che mi stai dando sarai costantemente informato!

TEX-OP-ROBERTO

Ok fammi sapere

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Antenna

Il cavo nel Defender non è un casino, da dove è l'antenna,sicuramente passa nella gomma passacavo che porta dieteo agli strumenti....4viti a vista, e il contachilometri si sposta..poi il td5 non ha nemmeno il cavo d'accaio del tachimetro,quindi è facile....da li vai dietro al cruscotto centrale( però se è del 98,ancora il tuo non ne è dotato....)
Il cavo non ammatassarlo,taglia quanto serve, è un cavo bilanciato...e siamo in hf....

Inviato da RogerK Mobile

Antenna

Altra cosa,l'antenna va provata montata,e ci sono modelli cosidetti cortocircuitati alla base, che se misuri con il tester, ti darà corto, ma è perfetta....
Vuoi un consiglio? Prendi antenna nuova se quella hai dubbi (e non gli strumenti per testarla veramente),controlla il cavo du serie ed eventualmente sostituisci subito con uno buono....e tari senza accordatori o ampli in meZzo ...
Antenna-cavo-radio. Bello pulito ..poi sopo se vuoi ed è tutto ok,cominci a mettere le "porcherie" che vuoi ..
Installavo rtx civili e militari,più tutto il resto...spesso su Defender...e ne ho avuto uno dell 86 e tuttora quello in foto.......qualcosa di antenne e relativa installazione,soprattutto su questa scatola di tonno in alluminio,ne so...e mi ci sono personalmente bruciato il cuculo parecchie volte.

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

Quoto Antenna al 100 %

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Antenna

Dalle foto ho visto che monti antenna sigma.....
Ero molto a favore di queste antenne,poi nel tempo ho cominciato a vederne i difetti....
Dal punto di vista bobine,basi cortocircuitate,e modelli,nulla da dire...ma nel tempo si ossida dentro da far schifo, e le plastiche seccano e si rompono....
Dove si infila lo stilo, quel cono cromato con le brugole è solo bello,ma non è nemmeno dotato di gommino/o ring....quando piove,l'acqua filtra dentro...ed ossida tutto perché ci rimane......

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

Provato a buttare su una nuova abtenna (nuova oddio...)! Accordata con accordatore al volo, con tutti i problemi del caso ma ripeto: è stata una prova.

morale della favola:

Accordata l'antenna con l'accordatore, mi trovo: 1 su can 1, 1 su can 40!
problema! il sistema nel suo insieme è comunque (ovviamente) fuori quadro, perchè in fase di taratura dell'accordatore (set) addirittura non riesco a portarlo a fondo scala, ma mi si ferma due -tre mm prima!

fatto ciò (tarato davanti casa, tra muri ,pali, ecc...) parlo con un camionista (can -5 credo) che era a macerata! e sento su tanti altri canali!

p.s. il led AWI però crepa se si vuole accendere!, TX quando sono in trasmissione ovviamente si, e l's meter da segni di vita!

Ovvio che il cavo non è della laser, lo stelo non l'ho toccato (accorcia allunga, taravo con l'accordatore non in mezzo al nulla).
Però come prova mi sembra abbia dato buoni risultati, o no? la sigma era intarabile sui 10 ros manco con l'accordatore!!

Mi verrebbe quindi da andare a cercare un buon cavo, una buona antenna non della sigma (marche? lehm?), ripassare cavo e tutto rifacendo cosi ex novo il tratto di impianto cavo-antenna.
Però! mi frulla in testa un ma!

E se cercassi di tarare meglio sta laser? mantenendo cavo e tutto? ci vado avanti due mesetti scarsi, poi ai primi di settembre finalmente torno a casa,  e nel frattempo magari ( :grin:) chiedo ad antenna di realizzarmi un'antenna come la sua!

Ovviamente se hai voglia, tempo, e sotto giusto compenso per materiali, lavoro, ecc...

Riguardo a mettere il cofano a massa, curiosità: la rete? stesa sotto tutto il cofano? perchè?

che dite ragazzi?

Alinghi

Ora riprova senza accordatore.

LLmotorsport

Oggi o domani si!

Azz! Toccato nulla, adesso, sarà che nessuno trasmette ma non sento niente! Ne disturbi ne altro! Tx si accende, tos invariato, quindi non dovrebbero essere bruciati i finali!

LLmotorsport

Sta silenziosità, piacevole tra l'altro, mi preoccupa non poco

Antenna

Ma cosa intendi con accordatore?il rosmetro?..
Perché l'antenna si tara con il rosmetro, ..con l'accordatore fai altro....seppur simile... 

Se vuoi fare bene, ripeto: non mettere nessuna cagata( accordatori,amplificatori ecc), ma installa l'antenna,qualunque essa sia, poi il connettord del cavo lo fai entrare nel rosmetro,e poi dal rosmetro vai alla radio..

Da fare in campo aperto,muri/auto/ecc vicini possono influire più o meno tanto, altrimenti hai una lettura del ros INUTILE.

Se prima ti riferivi al rosmetro (con il termine accordatore), e non riesci a far andare la lancetta a fondo scala sul "set", vuol dire che la radio esce con pochi w, insufficienti per "spingere" lo strumento... I pochi watt possono essere : regolazione bassa della radio / deterioramenro dei finali / ros elevatissimo ,quindi potenza che torna nei finali e non "esce"...bruciando poi quest'ultimi....

L'attacco che hai dell'antenna,è compatibile con quella che ho provato ed ho io ora...

Quindi, se...e ripero SE sei sicuro che la base e il cavo siano buoni,puoi lasciarla montata,altrimenti segui la procedura che ti dicevo prima (compra antenna nuova ecc)

Se hai dubbi,LASCIA PERDERE, sprechi solo tempo e nessuno ti saprà dire cosa non va.

L'antenna con quegli attacchi, sono le sirio e le sirtel....

Nel mio caso "sirio s9 plus" il nome dell'antenna.

La rete metallica (maglia a quadri con lato di 1cm) aiuta a schermate meglio il cofano..che anche se messo a massa, essendo d'alluminio non è il top...

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

No no intendo l'accordatore, quello della zetagi con due manopoline

Antenna

Allora,eliminalo e fai la taratura pulito.

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

Cercheremo!
Sorpresa! Vecchio cavo di antenna che passava da tutt'altra parte per il defender... Provato, il cb funziona di nuovo. Devo trovare sto maledetto cavo che consiglia tex, 4 metri...

LLmotorsport

Il mio vecchio si ricorda che sezionando l'antenna aveva staccato la bobina interna dal dischetto alla base, poi ovviamente risaldata... Ho buttato l'occhio e probabilmente l'ho ristaccata anch'io... E risaldata! Ovvio che a tirar fuori e dentro la bobina le distanze tra le spire variano, e paradossalmente c'è rischio che si tocchino!

Antenna

dovrebbero essere smaltate, quindi non vanno in corto, ma cambiano le distanze dalle spire...
ora, puoi fare due cose:
1) ascolti qualche consiglio, ti compri antenna e cavo nuovi (anche di quelli magicamente trovati, non sai la qualità, i giri che fa e se è pizzicato o no ecc ecc ), e tari solo antenna senza schifezze in mezzo...

2) fai di testa tua, ti piace perdere un mucchio di tempo, non essere sicuro dei risultati (se mai ne avrai di positivi), ed avere sempre problemi senza sapere cosa possa causarli

LLmotorsport

Ma se mi sto facendo 30 km in autostrada per beccare le lehm all'autogrill? Che qua trovo solo sigma??

;)

Domani mattina vado a prendere pure il cavo da sostituire, domani pomeriggio o forse sera/notte si monta!
Ora, passerò dietro il cruscotto e poi plancia centrale, sicuramente il cavo sarà lungo il doppio del necessario, vista la posizione e le mie conoscenze forse sarebbe meglio non tagliarlo, il surplus di cavo? Potrei portarlo nel vano motore sotto il parabrezza a destra, curvare a U e tornare indietro entrando nel cruscotto, va bene?

La piastra in alu: conduce e non conduce: un cavo di terra per collegare la base alla treccia che va a telaio??
Dite! Dite! Eseguirò alla lettera! Ho canche preso il pl che diceva tex

8)

r5000

73 a tutti, il cavo nuovo NON tagliarlo, in quella posizione l'antenna sarà sempre reattiva e più cavo metti meno ros vedi, la piastra di alluminio è meglio che sia a massa con un robusto collegamento (trecciola o più trecciole...)  e non un filo sottile, per esperienza l'antenna vicino al motore pesca sempre il rumore delle candele ecc... ma nel tuo caso  non dovrebbe aver noia sempre che non hai centraline , fari ecc... che irradiano, il posto migliore per l'antenna è il centro tetto perchè è il più alto, offre un buon piano di massa ed è il più lontano (elettricamente) dal motore e impianti elettronici in genere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LLmotorsport

Tetto non si può!!

La piastra è ottimamente a massa, non mi fido dell'alu: col tempo si ossida!

Notteee

r5000

73 a tutti, esistono rondelle bimetalliche fatte apposta per non ossidare la giunzione rame\alluminio e comunque basta fare una connessione con dei capicorda larghi e con una rondella sopra per avere la massima superficie di contatto, con 1 cm di superficie hai voglia a ossidare l'allumino anche se lo immergi tutti i giorni in acqua acida, se poi aggiungi del sigillante sopra tipo silicone non acetico o smalto passano 10 anni prima di vedere ossido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LLmotorsport

Interessante, mettere una rondella non è un problema, siliconare neanche!

Optato per una lehmm colt at 500, un pò troppo lunghetta per il defender ma andrà a vantaggio della ricezione, no??

73!

Antenna

Per il cavo...è molto più semplice passare dal lato sx.....e apri quelle viti su......capirai che è semplice...più che passare da dx....

Per il taglio, ripeto, da possessore di 2 Defender, di cui l'ultimo come il tuo, e con antenna nella stessa posizione con lamiera di ferro al posto della plastica (con sotto alluminio), taglia il cavo che ti serve. Non lasciare inutili matasse.

Per i disturbi:i nostri Defender td5 non hanno candele,sono diesel, ma con 5 inniettori/pompa elettronici....sono loro che irradiano...come centraline, ne abbiamo una principale, per il resto (fortunatamente) è abbastanza scarno...niente bus dati ecc.....
Esempio banale: se si brucia una lampadina,te ne devi accorgere tu...

Inviato da RogerK Mobile

Antenna

Ah, nin diventare matto a fare km per le antenne, ormai la roba buona io vado su internet...spesso per comodità mia, sui negozi della baia.....
E più spesso fuori dall'italia (ma per radio e simili sempre europa)...

I Cb ormai dalla germania
Le antenne dall'inghilterra..
Ecc....
In italia non c'è più la testa per queste cose,dove pensano che sia solo roba da camionari, e trovi più roba negli autogrill (strapagata e modelli solo famosi ai GM che spesso fanno tecnicamente pena,ma per loro sono il top)

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

Citazione di: Antenna il 15 Luglio 2013, 06:31:10
Per il cavo...è molto più semplice passare dal lato sx.....e apri quelle viti su......capirai che è semplice...più che passare da dx....

Per il taglio, ripeto, da possessore di 2 Defender, di cui l'ultimo come il tuo, e con antenna nella stessa posizione con lamiera di ferro al posto della plastica (con sotto alluminio), taglia il cavo che ti serve. Non lasciare inutili matasse.

Per i disturbi:i nostri Defender td5 non hanno candele,sono diesel, ma con 5 inniettori/pompa elettronici....sono loro che irradiano...come centraline, ne abbiamo una principale, per il resto (fortunatamente) è abbastanza scarno...niente bus dati ecc.....
Esempio banale: se si brucia una lampadina,te ne devi accorgere tu...

Inviato da RogerK Mobile

ok, dai stasera mi ci metto! oggi son passato a cercare il cavo ma era chiuso, aprono nel pomeriggio... speriamo mi diano un buon cavo, e non schifezze...
stasera lo sostituisco all'originale e monto!

no sul discorso passaggio cavo non ci siamo capiti!   :mrgreen:

vorrei evitare di tagliarlo, tenendomi i miei 4 metri!
però da quanto ho capito non è il caso di tenerlo avvolto ne ingarbugliato, quindi sti 2 metri abbondanti in più li devo "stendere" da qualche parte nel defender!
Quello che mi chiedo io è: dove? visto che entrerò dietro al cruscotto, potrebbe essere una buona idea portarlo (nel vano motore, sotto al parabrezza) a destra, dove c'è la vaschetta del refrigerante, per poi tornare indietro parallelo ed entrare nel cruscotto... qujindi avremmo due metri di cavo ad U paralleli. Dite che va bene?

Antenna

TAGLIAAAAAAAAAAAAAA  .... È inutile tenerlo lungo....è l'antenna che si allunga o si accorcia per tarare,non il cavo coassiale ad impedenZa 50 ohm...... Più è lungo,se scarsa qualità, più disturbi tiri dentro... A maggior ragione nel Defender che gli inniettori irradiano rf...... Se mi giri con 2m di cavo nel cofano poi.....

Inviato da RogerK Mobile

LLmotorsport

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[

sicuro-sicuro-sicuro?

no perchè ormai hai coscenza delle mie sublimi capacità in campo radio, poi per la taratura? rimane lo stesso discorso o incontro più difficoltà?

Non offenderti antenna, è che girando su internet vedo sempre consigliato di non tagliare mai, ora uno come te magari può anche permetterselo, ma uno come me...
e se taglio ottenendo una lunghezza multipla di, bo, 45 cm se non sbaglio?

Antenna

Se guardi bene su internet (ed anche questo forum),è una vecchia credenza...che è valida solo per cavi schifosi, cavi di diverso tipo per antenne e radio con bilanciamenti diversi e per frequenze elevate....o comunque per determinate tipilogie d'installazione...ma non in 27mhz con antenne a 50 ohm....
La taratura non cambia, prima dovevi allungare/tagliare lo stilo, stessa cosa ora.....parlando sempre del :sei sicuro di cosa monti...o prendi nuovo....
Hai visto la mia antenna e la posizione in foto?
Hai vosto che veicolo è?
Il cavo buono della base,va dentro dritto nel cruscotto,li si sposta alla console centrale (che il mio del 2003 ha), e va al Cb montato al posto dell'autoradio...
Totale cavo neanche 2m....lasciando 30 cm per lavorare comodo dietro la radio.

Inviato da RogerK Mobile

Antenna

Antenna da 1,5m e quasi 120 canali di banda,se considero ros agli estremi di 1,5:1

Inviato da RogerK Mobile