consiglio analizzatore d'antenna

Aperto da andrea.z, 01 Luglio 2013, 07:57:56

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea.z

ciao a tutti,vorrei fare degli esperimenti sulle antenne!

mi serve un consiglio su un buon analizzatore di antenna!

meglio i "classici" mfj o rigiexpert??? tipo aa-230pro??

mi interessa che faccia almeno tutte le h.f poi sarebbe meglio anche le vhf e se ci fossere anche le uhf...non mi dispiacerebbe,anzi!

però quel che importa è che cerco un sistema professionale!

consigliatemi voi sia lo strumento sia dove ordinarlo!

grazie mille a tutti!
ciao ciao!

TEX-OP-ROBERTO

Che tipo di esperimenti devi fare ?

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

r5000

73 a tutti, è da vedere anche la preparazione, lo strumento professionale è per chi lo conosce bene e ci lavora, per chi comincia o lo usa solo per tarare un'antenna radioamatoriale basta e avanza il più semplice, l'mfj ne fà diversi propio per soddisfare le esigenze del radioamatore medio, poi si passa al minivna ecc... e si arriva a veri strumenti da laboratorio che costano più di un'appartamento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paguro

Anch'io ho cercato quà e la informazioni,
normalmente, ciascuno parla bene di quello che ha, pertanto la scelta è un po difficile, e ci si deve fare le proprie esperienze...

se ti interessano solo le HF, c'è il Rigexpert AA-30 o il migliore AA-54, che arriva fino ai 6 mt ed ha anche i menu multilungua e le memorie per salvare le misurazioni fatte.
entrambi sono interfacciabili al PC per vedere meglio i diagrammi, salvarli e stamparli su carta.
come costo siamo a poco più di 200 € per il primo ed a meno di 300 €uri per il secondo.

i Rigexpert, rispetto agli MFJ, sono più leggeri/maneggevoli e funzionano con solo 2 stilo da 1,5 V mentre gli MFJ sono famosi per l'elevato numero di batterie di cui necessitano e per quanto velocemente le consumano ...

Di interessante c'era anche il Feature Tech AW07a, fatto in cina, che costava veramente poco e copriva dalle HF fino ai 490 Mhz.
Adesso non si trova più, in quanto la società che lo costruiva/commercializzava è stata assorbita dalla MFJ, che lo ha "rimarchiato" con la sigla 266b e lo vende ad un prezzo più alto.

il post è interessante, e spero che chi ne sa di più ci dedichi qualche minuto segnalando le proprie esperienze.

Ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

andrea.z

ok intanto grazie mille a tutti! e spero tanto che questo post serva d'aiuto a tante paersone!!!

grazie e 73!
:birra:

CODICE_ROSSO

Bah...io presi l mfj 269 come arrivò in italia..conosco il RIG ed il MINIVNA... secondo le mie esperienze sul campo e come dicono giustamente gli amici, dipende da quello che devi fare....le antenne si misurano sotto le antenne,  con gli strumenti...senza cavi x intenderci..solo con la sonda attacca allo strumento..questo è un limite di molti analizzatori..(non puoi vederli a distanza)
XS =0.. vedere XC ed XL contemporaneamente non sarebbe male... anche avere un grafico con larghezza di banda e picco oppure la visualizzazione delle risonanze...come fa il rig..

con l' mfj..dovresti mettergli una webcam wifi..ed avere una procedura x le tarature molto particolare..infatti; quando mi dicono.. "io ho tarato l' antenna con l' analizzatore"  mi fanno ridere !! sono davvero pochi quelli che sanno usare lo strumento....lui è semplice da usare..ma richiede una certa attenzione...basta appenderlo sotto l' antenna e rendersi conto che mentre ci avviciniamo all' antenna, oppure ci allontaniamo i valori di lettura cambiano..per fare questo ci vuole una super vista...( da 4/5 mt non si vedono gli aghi che si muovono)
quindi,  facendo una taratura sotto il corpo dell' antenna ...ad esempio di una verticale multi banda.....ci mettiamo tutti sotto con lo strumento.. ed è un errore...tariamo aggiungendo la nostra capacità parassita...poi, ci allontaniamo dall' antenna ed il valore del  ROS cambia ... se un antenna è tarata bene ci puoi andare anche con 10 K.. il ros rimarrà inesistente...

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

andrea.z

salve a tutti, i mille impegni non mi hanno dato tempo di venire quà a salutarvi e ringraziarvi per le risposte ed i consigli! grazie a tutti!!! fra non molto installerò qualche antenna fatta in maniere decente...prima era tutto provvisorio ossia togli e metti ogni volta che parlavo...!
guarderò un po' i prezzi e poi farò i conti restando sui consigli che mi avete dato!  salute e saluti a tutti da az2 cq :birra:

lanjazz

Leggo questo topic e mi sorge una domanda... Mi sono costruito ad oggi:
1 dipolo HF
1 turnstile per 136 Mhz
1 quadrifilare per 136 Mhz
1 Yagi 4 elementi per Vhf
1 Yagi 4 elementi per Uhf
1 Magnetic Loop da 7 a 21 Mhz (con condensatore sottovuoto motorizzato)
Dopo tutto questo lavoro ho pensato di comprare un'analizzatore d'antenna che non mi costasse la casa... ho optato per un Sark 100......
Qualcuno ha questo apparecchio? I miei problemi sono:
L'installazione dei driver ....... non ne trovo uno che funziona, l'installazione del software...... non si installa... ho W7.
Ho tarato lo strumento con le tre resistenze ma non mi da valori molto attendibili... dite che mi hanno fregato?
Grazie per ogni consiglio e dritta....
73 de IZ3ZLU Lanfranco

Microchip

Ciao a tutti,io ho acquistato qualche settimana fà l'analizzatore di antenna Metrovna di IZ7LDG lo ha' creato e prodotto lui,questo analizzatore oltre ad effettuare tutte le misure necessarie nel range 1/65 mhz (phase,RL,Z,Xl XC,ecc ecc)ha dei pratici menu' per visualizzare il ros contemporaneamente su 5 bande(come altri),generatore di rf,analizzatore di campo ecc ecc ma la cosa che piu' mi ha' convinto nell'acquisto è il modulo bluethoot integrato,infatti si collega via bt a smartphone android o tablet (app specifica metrovna)o ai pc con altri software,in questo modo si puo' collegare l'analizzatore sotto l'antenna e cambiare tutti i parametri di misura ed azionare i menu' a distanza,non so' se posso mettere il link al sito del produttore ma basta cercare sul web Metrovna o Iz7LDG!vi allego(se riesco) una foto di una misurazionein 80 metri con analizzatore collegato al tablet via BT(spettacolo)!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Paguro

Citazione di: lanjazz il 20 Settembre 2013, 15:49:49
Leggo questo topic e mi sorge una domanda... Mi sono costruito ad oggi:
1 dipolo HF
1 turnstile per 136 Mhz
1 quadrifilare per 136 Mhz
1 Yagi 4 elementi per Vhf
1 Yagi 4 elementi per Uhf
1 Magnetic Loop da 7 a 21 Mhz (con condensatore sottovuoto motorizzato)
Dopo tutto questo lavoro ho pensato di comprare un'analizzatore d'antenna che non mi costasse la casa... ho optato per un Sark 100......
Qualcuno ha questo apparecchio? I miei problemi sono:
L'installazione dei driver ....... non ne trovo uno che funziona, l'installazione del software...... non si installa... ho W7.
Ho tarato lo strumento con le tre resistenze ma non mi da valori molto attendibili... dite che mi hanno fregato?
Grazie per ogni consiglio e dritta....
73 de IZ3ZLU Lanfranco

io proprio ieri ho "scartato" il pacchetto ricevuto dalla Cina con il Mini 60, che sostanzialmente è lo shark 100.

ho solo effettuato qualche prova, e sembra funzionare bene.

ho cercato in internet il sw per il pc, ma non l'ho trovato ...

tu lo possiedi ? saresti così gentile da inviarmelo o indicarmi dove scaricarlo ?

anche io ho ricevuto le 3 resistenze per la calibrazione, m ancora nn le ho cablate ed utilizzate.

come analizzatore, credo che valga i soldi spesi, certo nn si può paragonare ad un rig expert, è cmq molto pratico,  e se si conferma di essere anche preciso, potrò dire di aver fatto un'ottimo acquisto.

73s                                                                             
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

remo81

Speriamo bene ???, pure io ho comprato il MINI e mi dovrebbe arrivare la prossima settimana...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

virago-gp

mi butto nella mischia dato che non costa molto lo prendo pure io ....

lanjazz

Ciao a tutti.
Per Paguro: Qua DOVREBBERO esserci tutti i file di cui ha bisogno il mio Sark 100 :
http://www.ea4frb.eu/antenna-analyzers/sark100/Archive

Ma il mio Dell con W7 non se li fuma proprio questi driver e il software... Se qualcuno riesce mi faccia sapere qualcosa grazie.

Ho fatto la calibrazione con le tre resistenze (per essere preciso con tre resistenze variabili per avere una resistenza precisa....vedi foto) ma i valori non tornano.
la loop magnetica ha 1:1 su quasi tutte le bande a parte i 20mt dove proprio non ne vuole sapere di avere meno di 1:2,2.... e l'analizzatore mi da valori completamente diversi.......

CODICE_ROSSO

Citazione di: Microchip il 20 Settembre 2013, 17:21:56
Ciao a tutti,io ho acquistato qualche settimana fà l'analizzatore di antenna Metrovna di IZ7LDG lo ha' creato e prodotto lui,questo analizzatore oltre ad effettuare tutte le misure necessarie nel range 1/65 mhz (phase,RL,Z,Xl XC,ecc ecc)ha dei pratici menu' per visualizzare il ros contemporaneamente su 5 bande(come altri),generatore di rf,analizzatore di campo ecc ecc ma la cosa che piu' mi ha' convinto nell'acquisto è il modulo bluethoot integrato,infatti si collega via bt a smartphone android o tablet (app specifica metrovna)o ai pc con altri software,in questo modo si puo' collegare l'analizzatore sotto l'antenna e cambiare tutti i parametri di misura ed azionare i menu' a distanza,non so' se posso mettere il link al sito del produttore ma basta cercare sul web Metrovna o Iz7LDG!vi allego(se riesco) una foto di una misurazionein 80 metri con analizzatore collegato al tablet via BT(spettacolo)!!!73

Mi accorgo che il nostro conterraneo seguì l' indicazione che gli diedi su un altro forum...molto bene...io sono particolarmente interessato alla possibilità di installarlo sotto le antenne..perché così si tarano ( lontane dalla nostra influenza).. ci sarebbe da fare dei test x vedere l' attendibilità...mi dici quanto costa ?...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Microchip

:up: Ciao Gianluca,non saprei se ci siamo sentiti su altro forum,comunque lo strumento è affidabiissimo tieni conto che sì è stato progettato e costruito da un Radioamatore ma Antonio di professione fà il tecnico per una importante azienda informatica conosciuta a livello internazionale,ha' un laboratorio di tutto rispetto,ha' effettuato prove comparative con altri strumenti "commerciali",e prima di offrire il suo prodotto ai colleghi OM ne ha' fatti girare un bel po' di pezzi in Italia(regalati =gratis )per farli testare ad altri radioamatori e per poterlo migliorare,oggi esistono 2 versioni di questo analizzatore una è la mini che ha' un menù diverso dalla versione metrovna(ha' qualche funzione in meno)ma sempre pratico,sempre 1-65 mhz,velocissimo aggiorna i dati in tempo reale,ma senza il modulo bluethoot per me' molto importante,l'altra versione Metrovna è quella più completa qui' il link al sito di riferimento
  http://metrovna.webnode.it/
Per il prezzo ti scrivo in privato non vorrei che non si possa mettere qui';sappi comunque che la versione completa Metrovna costa qualcosina in piu' del blasonato Rigexpert AA-30,ma preferisco di gran lunga il metrovna!!!73 
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

CODICE_ROSSO

Noi x nostro costume non facciamo nessuna forma di pubblicità...comprendo che mettere il prezzo potrebbe creare degli imbarazzi....non ti nego che mi piacerebbe provarlo...magari prenderò l' ultima relase ..
Grazie per le info.
73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hptoniooo

Ho trovato x caso questo post su google, anzitutto ringrazio tutti e volevo annunciare

una nuova versione del MetroVna Pro Touch da 180 mhz

adesso ancora piu' veloce e pieno di tantissime funzioni

vi allego qualche foto ....

dettagli su
WEB. http://www.metrovna.com/

info. aferrulli@gmail.com

73'
Antonio
IZ7LDG

ciccio90

SainSonic AW07A come vi sembra? ho letto molto bene in merito

MauritZ

Citazione di: hptoniooo il 27 Settembre 2014, 17:04:09
Ho trovato x caso questo post su google, anzitutto ringrazio tutti e volevo annunciare

una nuova versione del MetroVna Pro Touch da 180 mhz

adesso ancora piu' veloce e pieno di tantissime funzioni

vi allego qualche foto ....

dettagli su
WEB. http://www.metrovna.it/

info. aferrulli@gmail.com

73'
Antonio
IZ7LDG

Antonio mi viene sempre più l'acquolina in bocca :)

ciccio90

ciao acquario si l avevo visto pure come anche altri a ottimi prezzi e dalle recensioni sembrano funzionare anche bene.....be a me serve per tutte le bande per i miei sperimenti provando sempre varie antenne configurazioni.....ci farò un pensierino...

r5000

Citazione di: ciccio90 il 03 Dicembre 2014, 14:03:16
ciao acquario si l avevo visto pure come anche altri a ottimi prezzi e dalle recensioni sembrano funzionare anche bene.....be a me serve per tutte le bande per i miei sperimenti provando sempre varie antenne configurazioni.....ci farò un pensierino...
73 a tutti, se ci stai pensando ancora guarda quello che stò montando  http://www.qrpitalia.it/ che fà veramente molto bene un sacco di cose e alla fine costa pure meno anche quando monti il display grande...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

complimenti, sul forum c'è molto materiale sul qrp, richiedendo la registrazione nn vedo nulla....

r5000

73 a tutti, sì, il forum richiede la registrazione ma dal sito vedi tutto, schemi, video e istruzioni, si era partiti con il display di un telefonino nokia e ora c'è un display da 3" con la possibilità di comandare tutto a pc, salvare le curve ecc... e tutto il materiale costa meno della metà di un minivna... il bello è che puoi costrure tutto da solo perchè la cpu è duplicabile senza limiti...

Guerriero

Ciao sarei molto interessato al MetroVna, ma vorrei avere dei riscontri da chi fisicamente lo stà utilizzando.
Ho chiesto info anche direttamente a chi lo produce, ma ancora non mi ha risposto (spero che lo faccia presto  cq).
Esiste o esisterà una versione che copre le U/Vhf?

Ciaooooooo cq

hptoniooo

Ciao ragazzi e' un po' che non aggiorno questo post

x tutti gli interessati al MetroVna Pro Touch e' disponibile

vi allego le ....

Caratteristiche Tecniche MetroVna Pro Touch 180 mhz

- Copertura 1/185MHz 160/2mt in continuo
- Misure R,Z,|X|,SWR,TL,|Phase|,ReturnLoss,
- Dinamica RF-Meter 65dB
Segnale max ingresso -70/+5dB
- Precisione +-2dB
- Tensione funzionamento 3.3V
- Dimensioni 128.5mm x 94mm x 26mm
- Peso 232gr

Caratteristiche funzionali

- Display 16K colori touch screen
- Dieci menu interni + 4 optional
- Banda versione MetroVna PRO Touch 1/180MHz
- Alimentazione a 3.3 Volt
- Batteria interna ricaricabile 2600mAh
- Circuito di ricarica batteria via USB
- Interfaccia USB / Wireless
- Possibilita' di aggiornare il FW via USB
- compatibilita' 100% con IG/VNA, VNA/J , BluVNA e alri
- compatibili con Tablet,Smarthphone Android
- Piattaforma SW WIN,LINUX,ANDROID,MAC

Sto completando il manuale, visto le tantissime funzioni la cosa e' un po' lunga
il tempo non e' tanto un po' di pazienza e arriva anche quello

riaperte prenotazioni .......  su info.metrovna@gmail.com  :-D :-D :-D :-D :-D

WEB. http://www.metrovna.com

ANDROID APP https://play.google.com/store/apps/details?id=ro.yo3ggx.metrovna&hl=it

SZANELLA68

Risveglio questo post per un quesito.

Io sono neopatentato e, come la maggior parte di noi, vorrei fare questo:

1 autocostruire antenne e modificarle.
2 taratura fine della lunghezza per accordare frequenza
3 misurare impedenza reale.
4 costruire balun /choke adatto per portare impedenza del punto 3 a 50ohm, ridurre swr e misurare efficienza balun con carico reale o fittizzio.
5 taratura eventuali trappole

Adesso arriva la domanda... ;-)
Metrovna mi supporta degnamente nei punti 2,3,4,5 ?
Meglio il nuovo metrovna pro oppure rigexpert aa54?

Grazie

Guerriero

Da possessore del Metrovna Pro posso parlarne molto bene facendo un paragone qualità\prezzo.
Ci sarebbero delle piccole migliorie da fare che il costruttore si è prefisso di apportare ma in ogni caso va alla grande.
Su Arifidenza c'e tutto un thread dedicato.

andrea.z

ciao a tutti ragazzi! alla fine io mi sono preso un analizzatore costruito da iz1pmx,andate sul suo sito che troverete molte cose interessanti!
va bene questo strumento, e lo potete interfacciare al pc!
ciao a tutti alla prossima!

SZANELLA68

Citazione di: Guerriero il 13 Settembre 2015, 17:53:56
Da possessore del Metrovna Pro posso parlarne molto bene facendo un paragone qualità\prezzo.
Ci sarebbero delle piccole migliorie da fare che il costruttore si è prefisso di apportare ma in ogni caso va alla grande.
Su Arifidenza c'e tutto un thread dedicato.

ma riesco lo stesso a tarare antenne balun e trappole o manca qualche cosa?
Ho letto qualcosa riguardo al fatto che non distingue componente induttiva da capacitiva.
E' importante?

Guerriero

Puoi farci tutto quello che hai elencato avendo ingresso DET e DUT è anche un generatore di frequenza.
Non indica il segno della  reattanza ma con il software vna/j fai tutto

davj2500

Citazione di: SZANELLA68 il 13 Settembre 2015, 20:27:55
ma riesco lo stesso a tarare antenne balun e trappole o manca qualche cosa?
Ho letto qualcosa riguardo al fatto che non distingue componente induttiva da capacitiva.
E' importante?

Il MetroVNA infatti è di quegli analizzatori che non leggono il segno della reattanza.
Per molte applicazioni si può ovviare vedendo se il valore X sale o scende salendo di frequenza: se sale è positiva (induttiva), se scende negativa (capacitiva).
E' stranamente debole nelle misure S21 (attenuazione passante) ma forse è un problema di firmware. In generale ha prestazioni adeguate ed in linea con il suo costo.
L'importante è evitare l'onnipresente ma obsoleto MFJ-259.

Ciaoo
Davide

SZANELLA68

OK Davide. Se costassero uguale, tu prenderesti il metrovna o rigexpert aa54?

davj2500

Citazione di: SZANELLA68 il 14 Settembre 2015, 17:26:07
OK Davide. Se costassero uguale, tu prenderesti il metrovna o rigexpert aa54?

Rigexpert AA54:
- una sola porta, quindi solo misure S11 (vedi sotto spiegazione)
- range di frequenza fino a 54 MHz
+ misura segno reattanza

MetroVNA
+ due porte, quindi fa misure anche S21 (vedi sotto spiegazione)
+ range di frequenza fino a 180Mhz
- non misura segno reattanza

Il 99% degli OM usa questi strumenti al posto del rosmetro: in tal caso uno vale l'altro.
Se però vuoi fare altre misure, la misura S21 è utile. Ad esempio, vuoi sapere se un balun in corrente (es un choke in coassiale) è efficace, a che frequenza e quanto.

MISURA S11/S21
Il VNA ha una o due porte. La misura S11 vuol dire "trasmetto dalla porta 1 e ricevo dalla porta 1": cioè si misura la potenza riflessa (come con il rosmetro).
La misura "S21" vuol dire "trasmetto dalla porta 1 e ricevo dalla porta 2" con in mezzo l'oggetto che vuoi misurare: cioè si misura la potenza trasferita attraverso il dispositivo.
Ad esempio, nel caso di un balun in corrente, lo colleghi un lato ad una porta, l'altro all'altra: il VNA trasmette da una parte, riceve dall'altra e ricava l'attenuazione in dB delle correnti di modo comune. Dal grafico capisci quanto attenua, su quali frequenze lo puoi utilizzare e su quali non serve a niente.
Con un VNA ad una porta, devi misurare l'impedenza d'ingresso e da questa ricavare l'attenuazione - e sei già fortunato che si può fare così. Il problema è che l'impedenza è molto alta e i VNA, quando fanno una misura S11, sono precisi solo quando sei vicino ai 50 ohm. Quando l'impedenza è molto diversa, danno risultati enormemente grossolani. Quindi ok per tarare antenne a ROS 1.0000000001 (come si vede nei video su Youtube) ma male per qualunque altra roba.

Inoltre con il MetroVNA puoi mettere a punto anche accessori per i 2m, con il rigexpert no.
Ad esempio, il MetroVNA può essere utilzzato per tarare un filtro notch che tagli i famigerati 88-108, mentre con l'AA54 sei fuori range (oltre che non avere la misura S21 che serve per queste cose).

Ora... ho provato il MetroVNA mezza giornata con Vincenzo (Brian) che l'ha comprato e l'abbiamo confrontato con un miniVNA primo modello e con un VNWA3, che è di categoria decisamente superiore (e costa il triplo). Le prestazioni erano in generale soddisfacenti, ma con il poco che l'ho usato non ci metto la mano sul fuoco. Forse Brian vuole intervenire dicendo la sua.
Il RigExpert non l'ho mai usato, ma io i VNA con una sola porta (=rosmetri di lusso) non li voglio nemmeno vedere in foto.

Ciaoo
Davide

SZANELLA68

. La curiosità uccise il gatto.....  OK vado per il metrovna sopratutto perché ne condivido lo spirito.
:birra:

davj2500

Citazione di: SZANELLA68 il 14 Settembre 2015, 18:26:38
. La curiosità uccise il gatto.....  OK vado per il metrovna sopratutto perché ne condivido lo spirito.

Ottimo.
Tieni presente che il MetroVNA non è uno strumento dalle prestazioni fantasmagoriche, però costa poco: ci sono strumenti più obsoleti e meno potenti che costano pure tanto (vedi MFJ 259) ma li comprano tutti perché tutti hanno quello. :-)
Ricorda che il punto debole delle misure non è lo strumento, ma chi le esegue.
In molte (direi quasi tutte) le misure che facciamo noi OM per usi normali, la precisione conta poco. Che un choke attenui 40dB o 30dB alla fine poco ci cambia. Che il ROS sia 1.01 o 1.13 o anche 1.30 alle nostre radio non importa nulla: trasmetti anche con ROS 2.00 su un SDR remoto e vedrai che non riesci a distinguere il tuo segnale rispetto a ROS 1.00. Sono solo manie quelle di chi lavora una settimana per vedere il fatidico ROS 1.00 sul Rigexpert.
Tieni presente che solo vent'anni fa i VNA erano strumenti che costavano come un appartamento: i radioamatori hanno fatto ed inventato tutto, dai filtri alle trappole, dalle antenne alle linee di trasmissione, con strumenti "fai da te" che davano informazioni parziali ed estremamente grossolane.

Invece fanno danni colossali quelli che sbagliano la misura. Tipo quelli che usano VNA ultragalatticii per misurare un choke e ne fanno una misura S11 con il choke terminato su 50 ohm - che tradotto sarebbe come se uno per sapere quanto luminosi sono i fari della sua automobile, ne misurasse la velocità massima... "Ah però, 231.0183 km/h, sono molto luminosi!". Scritto così fa ridere, ma io l'ho trovato sul sito di un noto produttore di balun (vedi qui)!

Finché rimani nel campo delle onde corte, cioè sotto i 30 MHz, tutti i problemi di calibrazione e setup delle misure sono molto laschi. Cioè se anche fai le prove collegando le cose con i mammuth e pezzi di cavo da elettricista, avrai misure perfettamente utilizzabili comunque: questo semplifica molto le cose. Però comunque bisogna misurare la cosa giusta per lo scopo che vuoi ottenere. :-)

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Szanalla,
come ha detto davj2500 sono un possessore di un metrovna.
Come utente mi pongo a metà strada tra l'om che usa un vna come rosmetro evoluto e l'utente avanzato stile davj2500.

Il metrovna funziona molto bene come misuratore d'impedenza, ho effettuato con Davide alcune prove comparative con il minivna ed abbiamo riscontrato gli stessi valori di misura. Come il minivna non misura il segno della reattanza, ma per quello che ci faccio mi sta bene così. L'autore sostiene che è al lavoro per implementare questa funzione ma sospetto che sia un limite più circuitale che di firmware (ma è una mia ipotesi).
Pecca un po' sulle misure dei filtri, nel senso che non riesce ad andare sotto i -20db nonostante la sua dinamica arrivi anche a -60.
Credo che sia un problema di firmware usato in congiunzione con vna/j e l'app android. Infatti il costruttore ha programmato il metrovna per emettere un segnale molto forte così da riuscire a misurare le impedenze anche quando colleghi antenne ad alto guadagno in un ambiente molto rumoroso come il centro città.
In queste condizioni il minivna va in in crisi il metrovna no.
Purtroppo questa implementazione sfalsa un po' i valori delle misure S21 a causa di un non perfetto supporto da parte di vna/j.
Nonostante ciò hai cmq un'idea qualitativa di dove agisce uno filtro o di dove risuona una trappola.
Io lo uso senza problemi per tarare i filtri passa banda ad esempio. Ho visto in giro tarare anche le trappole senza problemi.

Per quel che mi riguarda credo che sia più pesante rinunciare alla presenza delle porte DET e DUT e per le misure S21, rispetto che avere il segno della reattanza ma avere la singola porta.

Se è i tuo primo analizzatore d'antenna potrebbe non deluderti.
Del resto concordo con Davide quando dice che piuttosto che la dinamica estrema o il decimale dopo la virgola, quello che conta veramente è sapere quale misura fare e come farla.

73

SZANELLA68

Sono in attesa del corriere con il metrovna.  :dance:
cq

SZANELLA68

Arrivato. bello, bello, bello. ho provato qualche antenna stilo che avevo in casa delle vhf per fare un po' di esperienza.
Quella che mi sembrava imberlata difatti è starata.  :down: domani... via di brugola.
Poi  tiro su la canna da pesca  :birra: :birra: cq

grazie a tutti per i consigli.

73 de IU3FCM

SZANELLA68

nel fine settimana ho fatto delle misure sulla windom da 40 metri.
direttamente al terminale lato tx.
La linea misurata è data da 30 m di rg58 un choke un balun 4.1 e una windom con due rami a v invertita da 27,5m e 13,4m.
Vertice a 6 metri  ed estremità a 3 metri dal terreno. Apertura 90°.

SZANELLA68

Guerriero

Che portata hai con il bluetooth? Essendo classe 3 dovrebbe aggirarsi nell'arco di pochi metri vero? Io ho allargato il raggio saldando un filo di rame direttamente sul modulo.

SZANELLA68

Non ho provato a fondo  perchè ho fatto le prove dal  lato radio, vicino al pc, via usb.

da una prova sommaria  a  4 metri, il pairing era avvenuto ma  stentavano ad arrivare i dati.
stasera faccio una cosa più scientifica.

Guerriero

Vedrai che alla fine i metri massimi di distanza sono quelli. Come detto in precedenza, saldato un filo di circa 10cm. e il raggio d'azione è aumentato notevolmente. Non farei più di 10cm. perché poi il dds rileva le emissioni del bluetooth e potrebbe sfalsare la lettura leggermente.

eddi

Ciao, come ti trovi con l'analizzatore di pmx?
Nessuno lo ha provato? Io sono tentato

Citazione di: andrea.z il 13 Settembre 2015, 19:09:55
ciao a tutti ragazzi! alla fine io mi sono preso un analizzatore costruito da iz1pmx,andate sul suo sito che troverete molte cose interessanti!
va bene questo strumento, e lo potete interfacciare al pc!
ciao a tutti alla prossima!

iu1cyf

Citazione di: SZANELLA68 il 18 Settembre 2015, 21:12:22
Arrivato. bello, bello, bello. ho provato qualche antenna stilo .....
73 de IU3FCM

Buonasera...
solo una informazione...dove hai acquistato il Metrovna PRO..?
Grazie mille per il tempo che dedicherai nel rispondermi.
73 da IU1CYF

SZANELLA68

Funziona bene e veloce fino a 4-5 metri . Verso i dieci metri stenta ad agganciarsi ed impiega tempo ad aggiornarsi. Conviene parigliarlo da vicino ed allontanarsi successivamente. Io ho provato in casa senza ostacoli.

Acquistato su mediaglobe ricordatevi di ordinare anche gli adattatori per le spine che vi servono.

Gabry66

Preso anche io, contentissimo, molte misure non trovabili in altri strumenti di pari costo tra le quali la misura multipla di ROS e impedenza e la possibilità di utilizzare il generatore interno per la misura di trappole e circuiti LC. Voto 10+

trodaf_4912

Mi permetto di rispolverare questo topic in quanto ho acquistato da qualche mese il metrovna pro perche' ero incuriosito da quanto prometteva e dal numero di funzioni. Il prodotto si presenta bene e' veloce ma secondo me non e' proprio preciso. Mi spiego meglio, anche solo nell'utilizzo in DUT per la sola misura dell'SWR evidenzia valori misurati che, se confrontati con analizzatore di spettro e ponte riflettometrico, si discostano. Ad esempio con analizzatore e ponte misuro 1.1/1.2 mentre con il metrovna misuro 1.7 ovviamente con lo stesso carico. Quando poi si entra nella funzione best swr la frequenza indicata salta nella sua rappresentazione numerica ad esempio da 139MHz a 145MHz senza mai fermarsi . Ci sono funzioni grafiche ripetute in forma numerica e grafica ma in definitiva sono la stessa misura. Mi sembra un po' pieno di orpelli non del tutto basilari. Non so' se fidarmi delle sue misure o no, e questo e' un bel dubbio. Per ora non ho provato l'utilizzo DUT/DET per la caratterizzazione di un quadripolo. Il misuratore RF e' abbastanza preciso, sempre comparato con l'analizzatore di spettro. Il funzionamento della misura della lunghezza del cavo e' randomica : una volta rimane bloccato su INF e quella successiva indica una lunghezza abbastanza precisa. Insomma mi aspettavo piu' precisione, vero e' che non si puo' confrontarlo con il sistema analizzatore e ponte riflettometrico con tracking, per quanto riguarda i costi sono ai due estremi. Pero' mi aspettavo di meglio. Per inciso il valore dell'swr misurato con l'analizzatore + ponte + tracking e' perfettamente uguale a quello misurato con un rosmetro da poche decine di euro.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

i5wnn

Il software lo trovi dai vari rivenditori cinesi. Attenzione, in genere il chip della porta usb è clonato per cui sul computer devi usare driver vecchi altrimenti non funziona. Addirittura su finestre 10 mi resetta il computer.

inviato GT-I9505 using rogerKapp.

andrea.z

ciao a tutti, leggo solo ora dopo molto tempo...
allora eddi e a tutti gli interessati, io mi ci trovo molto bene con il vna di alfredo iz1pmx,è molto valido,però il top lo hai se lo colleghi al pc,è un fenomeno secondo me!
per ora lo uso per vedere come funzionano le antenne che installo e costruisco!
devo anche usarlo per testare i trasformatori di impedenza di varia tipologia!

una volta in portatile con alimentazione esterna(4,5 volt) collegata ad usb sui pin giusti,mi era capitato un piccolo guaio dopo un po' di funzionamento!
praticamente era partito il regolatore di tensione,per fortuna in casa ne avevo un'altro e lo sostitui!
prima di succedere questo in modalità misura,lo schermo era poco visibile!

con il pc invece per ora va tutto ok,anche dopo molto tempo di funzionamento il display funziona alla grande,ma quello che conta quando lo colleghi al pc è il monitor del pc dove vedi tutti i parametri,perfino la fase!
ciao e scusate il ritardo!
andrea.z

Guerriero

Ciao a tutti,
dopo molto tempo dal mio ultimo post in questo thread, ho deciso di riprenderlo per porre una domanda:

- ho usato il MetroVna di IZ7 ed ora voglio passare ad un livello superiore
- mi sono fatto le mie idee anche con l' aiuto di suggerimenti preziosi di Davide IZ2UUF

detto questo, quale sceglieresti dei seguenti VNA:

- http://sdr-kits.net/VNWA3_Description.html
- http://www.deepace.net/kc901c-1-5ghz-vector-network-analyzer/

la mia scelta ad oggi è sul secondo oggetto per caratteristiche tecniche pari al primo, ma con l' enorme comodità del display e relativa portatilità.

Dite la vostra!  cq

davj2500

Citazione di: Guerriero il 09 Settembre 2016, 14:38:13
detto questo, quale sceglieresti dei seguenti VNA:

- http://sdr-kits.net/VNWA3_Description.html
- http://www.deepace.net/kc901c-1-5ghz-vector-network-analyzer/

la mia scelta ad oggi è sul secondo oggetto per caratteristiche tecniche pari al primo, ma con l' enorme comodità del display e relativa portatilità.

Prima di decretare le caratteristiche tecniche del secondo "pari al primo", ti consiglio di sfogliare il manuale di 450 pagine di WNVA3:
e confrontarlo con le 41 pagine del KC901C:
.

In particolare, del manuale del VNWA3 consiglio la lettura di:
- "How to measure impedances", che mostra tre metodi di misura (S11, I e V) con la relativa tabella di accuratezza in base all'entità dell'impedenza in uso
- Time Domain Measurement (e le relative tecniche per misurare l'impedenza lungo un percorso)
- 3-port analyzer e relativo "Characterizing a Balun"
e tutto il resto.

Così hai gli elementi per decidere, perché i due strumenti sono radicalmente diversi viste le colossali differenze nei relativi software di gestione.
NOTA BENE: non sto insinuando che uno sia meglio dell'altro. Per quello che ci faccio io, non cambierei il VNWA3 con l'altro nemmeno se me lo regalassero, ma penso che per la maggior parte dei radioamatori, il KC901C, senza tanti fronzoli e con il suo bel display, sia certamente più adatto. Per cui devi decidere tu in che categoria ricadi e fare la scelta giusta.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo, il kc901c ha il suo display e quindi è autonomo e perfetto per l'uso portatile ma in laboratorio direi che il vnwa3 è la scelta migliore, anche solo per la questione display, usa il pc e quindi un monitor bello grande buono per valutare bene le variazioni minime durante la taratura di filtri ecc... il kc901c con il suo display ( non mi risulta che si può usare un monitor esterno...) nelle tarature di fino direi che è solo per chi ci vede molto bene e comunque se ci passi le ore affatica parecchio la vista...  io rimando ancora l'acquisto del vnwa3 perchè è in arrivo l'analizzatore di spettro nuovo ma sarà il prossimo acquisto...
ps: ho anch'io il vna di IZ1PMX e quindi almeno fino alle vhf non ho problemi...

davj2500

Citazione di: r5000 il 10 Settembre 2016, 00:07:21
73 a tutti, concordo, il kc901c ha il suo display e quindi è autonomo e perfetto per l'uso portatile ma in laboratorio direi che il vnwa3 è la scelta migliore, anche solo per la questione display, usa il pc e quindi un monitor bello grande buono per valutare bene le variazioni minime durante la taratura di filtri ecc... il kc901c con il suo display ( non mi risulta che si può usare un monitor esterno...) nelle tarature di fino direi che è solo per chi ci vede molto bene e comunque se ci passi le ore affatica parecchio la vista...  io rimando ancora l'acquisto del vnwa3 perchè è in arrivo l'analizzatore di spettro nuovo ma sarà il prossimo acquisto...
ps: ho anch'io il vna di IZ1PMX e quindi almeno fino alle vhf non ho problemi...

Ciao Silvio.

Non si tratta di display più o meno grosso o di esportazione su PC. Il KC901c è il solito VNA per radioamatori: misuri il ROS dell'antenna, l'attenuazione dei filtri, la risonanza delle trappole e cose del genere. Appena vai su misure più raffinate, è finita lì.

Faccio qualche esempio.

PORT EXTENSION
Eseguiamo la misura di un circuito formato da una resistenza SMD da 82 ohm.
Per fare una misura accurata, saldiamo la resistenza su un connettore SMA da pannello. Supponiamo di avere il normale kit di calibrazione SMA maschio: il piano di calibrazione cade nel punto sbagliato:

Con tutti i VNA professionali (e VNWA3) è possibile applicare la port extension e spostare matematicamente il piano di calibrazione, come ad esempio indicato da questa slide della Agilent:

La differenza si vede subito nella misura:

senza port extension, appare una reattanza che spostando opportunamente il piano calibrazione scompare.
Queste correzioni diventano sempre più significative al salire della frequenza. Già in UHF bassa, aggiungi un millimetro e cambia tutto il risultato, figuriamoci nei GHz. Strumenti che vantano misure nei GHz privi di queste raffinatezze di misura sono come auto da 300km/h con le gomme da bicicletta.

TIME DOMAIN MEASUREMENTS
La misura nel dominio del tempo consente di visualizzare le caratteristiche del percorso dell'intera linea collegata. Questa è una slide sempre di Agilent:

Con questo tipo di misure si possono analizzare tutte le variazioni di impedenza all'interno di una linea ed individuare punti in cui il cavo è deformato.
Si può ad esempio misurare l'impedenza caratteristica di un cavo. Questa è la misura dell'impedenza caratteristica di una piattina per le casse stereo. L'impedenza calcolata matematicamente era di 101.7Ω, quella misurata tra 99.57Ω e 102.89Ω. I punti dove varia sono dove il cavo era un po' piegato:

Puoi ad esempio misurare l'impedenza caratteristica di un connettore. Questo ad esempio è un PL (traccia nera):

3-PORT MEASUREMENT
La misura a 3-porte, fatta misurando in varie combinazioni con le due porte disponibili, consente di caratterizzare circuiti bilanciati:

Ad esempio, si possono misurare le caratteristiche di un balun:

IMPEDENZA
Anche una banale misura di impedenza non è così banale come viene dipinta dagli strumenti per radioamatori: attacchi e leggi R e X sul display.
Infatti, in base al tipo di impedenza misurata (vicina a 50 ohm, molto bassa o molto alta) varia molto la precisione con cui viene fornita la risposta. VNWA3 supporta tre tipi di misura:

1) la classica S11, adatta ad impedenze vicine ai 50 ohm:

2) la misura "I", adatta ad impedenze molto alte:

3) la misura "V", adatta ad impedenze molto basse:

Infine, con un circuito esterno di controllo, supporta anche la misura V/I, che combinando le due fornisce la massima accuratezza ad ogni impedenza.

Per questo i due strumenti, secondo me, sono profondamente diversi. Il VNWA3 ha le caratteristiche e la mentalità di un VNA professionale fatto per stare in un laboratorio (non per niente ha un manuale di 450 pagine), mentre gli altri sono strumenti adatti a chi deve limitarsi a tarare antenne, filtri e trappole, possibilmente rimanendo in onde corte o VHF al massimo.

Ciaoo
Davide

Guerriero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 09 Settembre 2016, 21:55:04
Prima di decretare le caratteristiche tecniche del secondo "pari al primo", ti consiglio di sfogliare il manuale di 450 pagine di WNVA3:
e confrontarlo con le 41 pagine del KC901C:
.

In particolare, del manuale del VNWA3 consiglio la lettura di:
- "How to measure impedances", che mostra tre metodi di misura (S11, I e V) con la relativa tabella di accuratezza in base all'entità dell'impedenza in uso
- Time Domain Measurement (e le relative tecniche per misurare l'impedenza lungo un percorso)
- 3-port analyzer e relativo "Characterizing a Balun"
e tutto il resto.

Così hai gli elementi per decidere, perché i due strumenti sono radicalmente diversi viste le colossali differenze nei relativi software di gestione.
NOTA BENE: non sto insinuando che uno sia meglio dell'altro. Per quello che ci faccio io, non cambierei il VNWA3 con l'altro nemmeno se me lo regalassero, ma penso che per la maggior parte dei radioamatori, il KC901C, senza tanti fronzoli e con il suo bel display, sia certamente più adatto. Per cui devi decidere tu in che categoria ricadi e fare la scelta giusta.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide speravo vivamente in un tuo intervento perchè avevo deciso di non disturbarti più via mail dopo che hai cortesemente risposto a fin troppe domande.
Effettivamente ho fatto un' errore madornale comparando il KC901C con il VNWA3, dopo che mi sono letto un pò di cosette.
Purtroppo ieri se ne parlava con un' altro OM e non avendo minimamente letto le caratteristiche del cinese mi sono fatto convincere che erano equivalenti con l' aiuto in più, di un display per i lavori on field.
In più il collega aveva avuto il VNWA2 quindi pensavo che parlasse con cognizione.
Grazie ancora per i tuoi preziosissimi interventi.

aldocrackz

per chi fosse interessato, è disponibile il manuale in Italiano del AW07A al seguente link:

http://www.10shared.com/newfile?n=D06100060DBF3C1420497DF5FFE9793D

acquario58

Citazione di: aldocrackz il 24 Marzo 2017, 13:15:53
per chi fosse interessato, è disponibile il manuale in Italiano del AW07A al seguente link:

http://www.10shared.com/newfile?n=D06100060DBF3C1420497DF5FFE9793D

basta cercare quello del MFJ 266 che é lo stesso AW07...rimarchiato MFJ

aldocrackz

Corretto......ma dove lo trovi in Italiano ?
Hai qualche link?
In rete non è reperibile !