Menu principale

loop si o no?

Aperto da 1wm079, 16 Agosto 2007, 08:03:10

Discussione precedente - Discussione successiva

1wm079

ma la loop magnetica è vietata?
purtroppo io con queste leggi molto chiare :-\, non so se la loop sia legale o meno, qualcuno sa qualcosa a riguardo.
da premettere che io la monto ugualmente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma per curiosità ho aperto il topic.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

CODICE_ROSSO

la cosa é molto confusa...in questi giorni stò leggendo tutto il codice..delle comunicazioni..quello civile...quello urbanistico e altro...ovviamente leggo quello che m' interessa,,,!!! altrimenti sarebbe davvero un guaio.....

secondo me si può montare l'antenna in questione solo con un permesso particolare...cioè quello che si dovrebbe chiedere per provare tutti gli oggetti frutto di autocostruzione...qundi di;  trasmettitori e accessori....antenne e varie.....infatti,  è vero che si può fare la sperimentazione per gli OM..però è anche vero che bisogna pagare una tassa per trasmettere con un oggetto sperimentale....si richiede l'autorizzazione e poi si attende il permesso che ha validità di 180 giorni....

le antenne concesse legalmente ...sono quelle che hanno il certificato di conformità....!!  ..a prescindere la forma e la polarizzazione....un oggetto sperimentale non ha la conformità ,  quindi non potrebbe essere montato....in linea teorica sul mercato oggi dovrebbero essererci solo antenne che hanno superato tutti i requisiti richiesti.......praticamente l'oggetto antenna....se non è certificato da un'ente che ne certifica.i requisiti,  è da considerarsi sempre illegale....
::) ::) ::) ::) ::)
lo so che è difficile da accettare ma le cose secondo me stanno così.....mi organizzo e ti elenco tutte le fonti che ho usato per dire quel che ho detto...articoli di legge  ovvio........

Attenzione !! questa è una mia interpretazione.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti sicuramente no... è alla pari del dipolo,ma visto le dimensioni non vedo nessun problema, anche per il vicinato è difficile capire che serve per trasmettere, sembra più un'antenna radio tv e l'unico problema potrebbe venire se trasmetti e fai tvi, allora potrebbe diventare un problema ma di solito se è abbastanza distante dall'impianto tv non disturba... poi è l'antenna più compatta per l'ascolto o swl quindi è ben tollerata... anche se come ha scritto codice rosso  sperimentare antenne non è  permesso ai cb ma solo ai radioamatori,pultroppo di questi limiti siamo leader mondiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lewis

Ragazzi se come loop magnetico intendete questa antenna
conosco om che purtroppo abitano in appartamenti e l'unica
soluzione era questo tipo di antenna in balcone.

Ma i risultati sono scarsi.

1wm079

bella quella loop e tua? ;)
comunque non sapevo del fatto che le antenne autocostruite non potevano essere installate, io sapevo solo delle direzionali che erano/sono vietate, quindi da quel che ho capito non posso autocostruirmi nemmeno una ground plane perchè nessuno mi fà l'omologazione!!!
mahhh????? ??? ??? ???
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

lewis

No io non ho loop ho spazio hi.

Guardate questo filmato e cosa dice Giorgio della sua Loop

r5000

Citazione di: 15RGK14 il 18 Agosto 2007, 13:18:53
No io non ho loop ho spazio hi.

Guardate questo filmato e cosa dice Giorgio della sua Loop

73 a tutti bello il filmato ma non si può confrontare la loop magnetica con una quad 6 elementi... come fare una gara tra la panda e una ferrari... poi comunque non è l'antenna da dx è sempre un'antenna dalle dimensioni minuscole adatta a situazioni di qrm alto dove  le altre antenne sono inservibili e dove non è possibile stendere dipoli o verticali almeno efficenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

Citazione di: 1wm079 il 16 Agosto 2007, 08:03:10
purtroppo io con queste leggi molto chiare :-\, non so se la loop sia legale o meno, qualcuno sa qualcosa a riguardo.
da premettere che io la monto ugualmente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma per curiosità ho aperto il topic.

Monta pure tranquillo. Per una svista del legislatore ( troppo impegnato a tirare di coca, palpare il cxxx alle veline tv e mettere su gabelle ) è stato abrogato l' articolo 334 del Vecchio Codice Postale che sanciva il divieto per i cbisti di usare antenne direttive. E nulla dice il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche oggi vigente.
73 + 51  a tutti

1wm079

yohoooo!!!!!!!!!!!
allora monto su le direttive, ::)ops, cioè posso continuare ad usarle e metterle più in alto e più in vista? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Nembo il 23 Agosto 2007, 18:24:34
Citazione di: 1wm079 il 16 Agosto 2007, 08:03:10

Monta pure tranquillo. Per una svista del legislatore ( troppo impegnato a tirare di coca, palpare il cxxx alle veline tv e mettere su gabelle ) è stato abrogato l' articolo 334 del Vecchio Codice Postale che sanciva il divieto per i cbisti di usare antenne direttive. E nulla dice il nuovo Codice delle Comunicazioni Elettroniche oggi vigente.

Kappa Nembo(socio Mandelliano) questa è una notiziona. Allora via di 4 elementi.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/