schema elettrico preamplificatore microfono non va bene...

Aperto da ilpirata, 06 Giugno 2013, 09:31:32

Discussione precedente - Discussione successiva

ilpirata

Ho costruito questo ciruito ma non riesco e farlo funzionare,non so dove collegare i cavi la massa ecc qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo http://spazioinwind.libero.it/superelettronica/preamplificatore_per_microfono.htm
ant. multibanda
locator JM78ID

ik1npe

Salve, come non sai dove collegare i cavi?
lo schema è molto chiaro non è specificato che tipo di microfono serve, comunque dovrebbe funzionare.
Anche se mi sembra solo uno schema indicativo e non completo.
73 de ik1npe

Paperino

Tra l'altro sarebbe utile un controllo di guadagno o aalmenno di ampiezza sull'uscita..:-[:-[:'(

Inviato da RogerK Mobile

conte dracula

Citazione di: ilpirata il 06 Giugno 2013, 09:31:32
Ho costruito questo ciruito ma non riesco e farlo funzionare,non so dove collegare i cavi la massa ecc qualcuno sa aiutarmi? grazie in anticipo http://spazioinwind.libero.it/superelettronica/preamplificatore_per_microfono.htm

??? in linea di massima il circuito è giusto e "dovrebbe"funzionare..la capsula,dato che è alimentata"dovrebbe"essere una electred...
i collegamenti sono  banali e la massa è segnata... :miiii:
ho qualche dubbio per il funzionamento collegato ad un ricetrasmettitore per degli eventuali ritorni di rf ,se non adeguatamente schermato e filtrato.
per il controllo di guadagno,ci vorrebbe,ma dipende a che apparecchio va collegato...(dato che non sappiamo se è un rtx o un amplificatore di potenza)...
(mi permetto di suggerire ai richiedenti di aiuto,di dare più informazioni possibili...altrimenti,ci vorrebbe proprio una sfera di cristallo per capire le loro intenzioni e gli eventuali utilizzi.. mangio )

Rommel

Salve a tutti.

Il microfono è sicuramente di tipo magnetico preamplificato in miniatura, perché c'è la resistenza R1 che alimenta il FET che è incorporato nel microfono. In pratica è un cilindretto piccolo di alluminio del diametro di circa 7 - 8 mm ed alto altrettanto. Poi nel lato superiore c'è il feltrino nero per non far entrare la sporcizia all'interno, mentre nel lato opposto ci sono 2 piazzole stagnate di cui una è la massa (collegata anche con l'esterno di alluminio), mentre l'altro è il terminale comune di alimentazione ed uscita audio.

Diciamo che l'unica cosa sbagliata dello schema è l'indicazione delle resistenze cioè per esempio 10 KW invece che 10 k ohm.

Una resistenza in grado di dissipare 10 KW diciamo che è un po' troppo grande. Un forno dissipa 1,5 - 2 KW.

Saluti a tutti.

ik1npe

Salve, non so che schema hai visto ma quel microfono ha solo due fili . I valori delle resistenze sono in Kilohm non vedo la W di Watt.
L' unico W è per la potenza 1/4 W 5%  .
73 de ik1npe

Rommel

Salve a tutti.

Per iK1npe:

Non so, quello che vedo è questo:

Se tu vedi giusto significa che probabilmente ci sono differenze nel set di caratteri utilizzati nel browser di internet.

Per quanto riguarda il n° dei terminali, se leggi bene ho scritto che ci sono 2 piazzole, cioè 2 punti di collegamento elettrico. Uno dei due è la massa che è collegata anche con il cilindretto metallico esterno, mentre l'altro è il terminale comune di alimentazione ed uscita, cioè sullo stesso pin entra l'alimentazione attraverso la R1 ed esce il segnale audio attraverso il C1.

Saluti a tutti da Alberto

ik1npe

Salve, scusa ma io lo vedo con scritto K  (lettera omega) come lo si scrive comunemente.
Per il microfono potrebbe essere quello che dici ma questo è più uno schema di principio che uno schema vero e proprio , senza indicare il tipo di uso.
Potrebbe essere un preampli per qualsiasi cosa non ha regolazioni ne per un guadagno ne per un adattamento sull' uscita.
73 de ik1npe

irpinox

se vuoi realizzarne uno serio secondo me devi usare o l'integrato  SL6270 ( di tipo normale 8 pin )  oppure meglio ancora con MC33111D           ( di tipo smd 16 pin ) che sono preamplificatori microfonici  con CAG  ( controllo automatico del guadagno ) ossia che mantiene il segnale BF sempre stabile

acquario58

ecco un altro schema.....x capsula electrete/condensatore

conte dracula

Citazione di: ik1npe il 06 Giugno 2013, 21:37:24
Salve, scusa ma io lo vedo con scritto K  (lettera omega) come lo si scrive comunemente.
Per il microfono potrebbe essere quello che dici ma questo è più uno schema di principio che uno schema vero e proprio , senza indicare il tipo di uso.
Potrebbe essere un preampli per qualsiasi cosa non ha regolazioni ne per un guadagno ne per un adattamento sull' uscita.
73 de ik1npe

:-\ :-\  e io che ho detto? mangio mangio mangio

(certo che discutere tra di noi,di una cosa che è talmente banale...e l'interessato,manco si fa più sentire....e succede spesso... marameo marameo )

ilpirata

ma che manco mi faccio piu sentire....sono stato lontano dal pc,per lavoro.
cmq mi innesca quando vado in portante fischia tutto
ant. multibanda
locator JM78ID

ik1npe

Salve, innanzitutto metti delle ferriti sull' alimentazione e un impedenza , chiudilo in una scatola metallica a massa , al microfono metti un trimmer in modo da regolare l' entrata e anche sull'uscita.
poi si vedrà , però con le indicazioni scarne che dai non ti si può aiutare più di tanto.
73 de ik1npe

irpinox

preampli con CAG  prelevato dal sito dell'arimontebelluna

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ilpirata

ant. multibanda
locator JM78ID

oscar 3

Io ne ho realizzato uno che prevede l'uso della capsula electrete più un normale microfono dinamico e la selezione avviene con un normale deviatore. Il circuito di massima è quello ma come detto....è solo indicativo. Sui fischi.....RF......come detto ferriti a clips sul cavo che va alla radio clippata il più vicino possibile rispetto il connettore che va all'RTX e utilizzo di induttanze tipo VK200 e condensatori di fuga. Io l'ho sistemato in una scatola ABS e cpon questi accorgimenti ho elimitato i rientri. Lo schema che ho sviluppato, perdonate se i simboli non sono quelli standard ma l'ho realizzato con un normale programma di grafica e comunque mi servono semplicemente per ricordarmi come e cosa ho fatto...AHAHAH!!! è questo:

Il circuito di base, finito si presenta così:

mentre il tutto finito:

le ferriti montate, una sul filo che dalla capsula arriva al preamplificatore recuperata da un cavo di un vecchio scanner...

...mentre questa è la clips acquistata e utilizzata sul cavo che arriva alla radio:

il "microfono" consiste nella capsulina electrete inserita dentro un tubo flessibile di quello utilizzato in genere per fare scaricare la condensa ai compressori tipo climatizzatori oppurtunamente imbottito di cotone idrofilo, l'esterno "impreziosito" da un foglio di carta A4 oppurtunamente tagliato e ricoperto da nastro adesivo trasparente...quelli per i pacchi, mentre dietro, a chiusura del "microfono"... un pezzo di termorestringente appena riscaldato per "modellarlo". Il risultato è questo:

...naturalmente è un vero e proprio prototipo e sto già provvedendo a migliorarlo esteticamente.... :grin: :grin: :grin: ...però funziona alla grande!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Rommel

Salve a tutti.

Per prima cosa un applauso a Oscar 3, perché essendo io appassionato di elettronica prima ancora che di ricetrasmissioni, sono particolarmente sensibile a progetti, specialmente quelli semplici, che vengono descritti da qualsiasi parte, quindi anche su questo forum, che sono effettivamente stati sperimentati da chi li descrive.

Devo fare solamente alcune segnalazioni riguardo a piccoli errori nello schema forse duvuti ad inesperienza.

Il diodo in parallelo all'alimentazione + 12V è disegnato al contrario, infatti nel circuito reale è messo bene.

Il regolatore 7809 lo hai disegnato come se fosse un transistor in realtà è a tutti gli effetti un circuito integrato che ha un ingresso, una uscita ed un terminale comune da collegare a massa (o a 0 volt).
Ti inserisco sotto le immagini del diodo e del suo simbolo corretto (in funzione della fascia di riferimento che corrisponde al catodo), ed il simbolo generico dei regolatori della serie 78 ...

Poi potrei dire anche qualcosa riguardo i 2 condensatori elettrolitici in serie (quello da 2,2 uF + 0,47 uF) con polarità opposte.
Se lo scopo è ottenere un condensatore non polarizzato, allora potrebbe essere sostituito con uno al poliester da 0,47 uF (470 nF) facilmente reperibile, inoltre il valore sarebbe anche leggermente superiore, perché il valore risultante in uF della serie tra 2,2 e 0,47 è:

1:((1:2,2)+(1:0,47)) = 0,387 uF cioè un valore inferiore al più piccolo fra i due.

Anche il transistor TR1, che appare sullo schema, sembra connesso in modo insolito. In pratica se il trimmer venisse completamente cortocircuitato (cioè valore di resistenza = 0), il transistor verrebbe a trovarsi con il collettore sul + dell'alimentazione, l'emettitore sul - ed il transistor sarebbe percorso da una corrente di un certo valore (determinato dal suo HFE) considerando che la resistenza da 1 Mohm farebbe entrare sulla base una corrente di circa 9 uA (8,3), quindi 9uA x HFE.

Comunque appena posso provo anche io a sperimentare questo circuito, perché ho diversi microfoni ma nessuno dei tanti mi soddisfa come prestazioni.

Saluti a tutti da Alberto.

oscar 3

AHAHAH!!!! non mi ero accorto del diodo disegnato al contrario!!!!! Lo aggiusto subito così come il disegno del regolatore!
Grazie Rommel, diciamo che ho ripreso questo hobby dopo molti anni di oblio di cui le uniche volte che ho preso un saldatore in mano è stato per...saldare qualche cavo o qualche Jack......sono un musicista e capita sempre l'inghippo con qualche cavo!!! quindi ho dovuto riprendere quasi da zero e queste autocostruzioni mi servono in realtà per riprendere confidenza con l'elettronica!
Sui condensatori.....diciamo che ho visionato vari circuiti e ho preso, dopo aver fatto delle prove, un pò qua e un po la......insomma....è uscito fuori un preamplificatore figlio di...un incrocio senza semaforo :grin: :grin: :grin: :grin:
La partenza è stata con il circuito postato in apertura del topic da ilpirata, poi ho visionato quello dell'MB+4 e poi ne ho cercato degli altri per rendermi conto delle varie differenze e cercando di capire pure il perchè di alcune scelte ed in ultimo, ho optato per i due condensatori.
Sul transistor....bo...funziona....prova e magari ne riparliamo. Posto queste mie "grandi invenzioni" proprio per condividere con chi ne ha voglia, questi lavori e principalmente, siccome sono un sostenitore della teoria che l'unico modo per imparare e crescere è confrontarsi con gli altri e principalmente con chi può sottolineare gli errori fatti spiegandone i motivi e le soluzioni, mi piace l'idea di potere avere, a parte gli errori di grafica (HI!!!) un parere sul funzionamento reale dello schema.
Grazie ancora e a presto!

P.S. Per il circuito si...ma sul microfono...voglio i diritti....AHAHAHAH!!!!!
Ciao!

Correzione effettuata!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!