home made Gain Master --->Dal prototipo alla produzione. Con foto e video

Aperto da Francesco_PRT, 26 Maggio 2013, 14:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp



Citazione di: virago-gp il 22 Settembre 2013, 20:02:38
Citazione di: Francesco_PRT il 22 Settembre 2013, 03:15:51
ok ti ringrazio...hai provato l'rg 8 mini? Io lo sto usando da un po' con ottimi risultati, secondo me è una buona via di mezzo per chi ha problemi ad usare il 213 e l'rg 58 che ,comunque, sempre a mio avviso è un cavo abbastanza scarso.. :birra:
no io ho sempre usato l' rg 58

mah a me personalmente non piace...c'è di meglio con poca differenza di $  ;-)


sicuramente non lo metto in dubbio



Francesco_PRT

Prima impressione "a caldo": Sembra più rumorosa che con l'rg 58.

Per il resto non riesco ad andare sotto l'1:1.2 a meno che non l'accordi a 28.400.....So come sistemarla ma a st'ora proprio non mi va :grin: ...domani pomeriggio vedo di dedicarmi un po' e sistemarla.

D'altro canto riesco a usare tutta la banda del Lincoln (26 - 30 mhz) con ros massimo 2 ai due estremi. Usando l' RG8  in luogo del 58 SEMBRA si più rumorosa, ma la larghezza di banda è cresciuta. Il cavo dal "condensatore" in poi è sempre quello quindi al 99% è merito/colpa dell'rg 8.

Fatto un mezzo collegamento, sembra andare come sempre, comunque domani voglio lavorarci su e soprattutto ALZARLA.

Ah ho sostituito anche lo STUB con uno fatto con dell' RG 58 e di misura diversa e sembra accordare meglio ora  :birra:

Diciamo che conti alla mano va...però la pratica poi è sempre tutt'altra cosa, ora c'è da farla andare A DOVERE  ;-)

Francesco_PRT

Vabè, chi mi conosce sa che la notte non dormo  :grin: ...provata ora su 6 mt di palo idraulico con l'icom 706 e 20W per avere il rosmetro a fondo scala durante le misure (misure più precise a mio avviso)

Vi riassumo in breve:

PRO:
1) OTTIMO disaccoppiamento tra palo e antenna ed antenna e cavo di discesa: la curva di ROS non cambia né se sia a 2 mt da terra né a 6 mt...idem se si muove il cavo di discesa anche a 45°.

2) CONTRO: non sono a 1:1 da nessuna parte  :grin: a meno che non l'accordi a 28.400 ed allora si che è perfetta...domani devo "allungarla" di coassiale...che 4 palle  :grin: hahahaha

Vi terrò informati  :birra: , per ora sembra rispondere bene ai test, spero per fine settimana di avere pronto il modello definitivo da vendere  ;-)



TEX-OP-ROBERTO

Ok Francesco, se posso vorrei suggerirti di puntare a modifiche che abbassino leggermente il lobo di irradiazione per favorire anche i QSO locali.

Buon lavoro  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

Certo! DEVI  :up: Tu sei un po' il mio grillo parlante a tal proposito   abbraccino

Continuano i test...da stamane sino ad ora, test in notturna con un bel faro da 500W  :grin:

ELETTRICAMENTE Finalmente è ok...anzi oserei direi PERFETTA....meccanicamente domani porto le misure in torneria per la parte bassa (bobina ed ancoraggio), ma da quanto ho capito i prezzi son alti  :sfiga:

PRIME IMPRESSIONI : Ho fatto un QSO con amici in un raggio di 20km circa, considerando che l'antenna è poggiata ad un palo idraulico di 6 mt (quindi un montaggio standard) a mio avviso va un gran bene! In locale trasmette e riceve ALMENO al pari della turbo che avevo prima, mentre in DX non ho ancora provato a fare qualche collegamento degno di nota, ma sulla "tripla" si ascolta il tutto in modo chiaro, silenzioso, e senza troppi disturbi.  :birra:

VIDEO:





Foto:








1sd165

È proprio una peculiarità della GM la silenziosità!!!! la strada è imboccata!! bravo

Inviato dal mio GT-I9000


TEX-OP-ROBERTO

Bravo Francesco, seguo il tuo lavoro con grande piacere, per la bobina alla base ti posso consigliare di utilizzare un pezzo di tubo in pvc, per accoppiarlo al tubo (canna da pesca) fagli un riduttore interno con il polistirolo (facile da tagliare e lavorare) che andrai ad incollare per evitare movimenti strani, il tubo in pvc lo puoi sagomare e bordare utilizzando una pistola ad aria calda. Spero di essere stato chiaro a sufficenza, la parte più impegnativa a mio parere e aggiungere una piastra per il connettore femmina da pannello ed isolare bene il tutto per evitare infiltrazioni dannose.
Ancora bravo e continua così
73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

Citazione di: 1sd165 il 24 Settembre 2013, 07:38:10
È proprio una peculiarità della GM la silenziosità!!!! la strada è imboccata!! bravo

Inviato dal mio GT-I9000

Grazie, cerchiamo di migliorarci sempre  :up: in confronto alla vecchia fatta con rg58 (a parte le misure diverse) questa sembra essere più larga di banda  ;-)

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Settembre 2013, 08:38:03
Bravo Francesco, seguo il tuo lavoro con grande piacere, per la bobina alla base ti posso consigliare di utilizzare un pezzo di tubo in pvc, per accoppiarlo al tubo (canna da pesca) fagli un riduttore interno con il polistirolo (facile da tagliare e lavorare) che andrai ad incollare per evitare movimenti strani, il tubo in pvc lo puoi sagomare e bordare utilizzando una pistola ad aria calda. Spero di essere stato chiaro a sufficenza, la parte più impegnativa a mio parere e aggiungere una piastra per il connettore femmina da pannello ed isolare bene il tutto per evitare infiltrazioni dannose.
Ancora bravo e continua così
73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile

Si certo, chiaro come sempre!   :birra:  Sinceramente ho già un'idea in mente, ora vediamo se in settimana riesco a realizzarla (costi permettendo) , sennò dovrò inventarmi qualcosa di diverso e più "cheap and easy" .  :-\

Francesco_PRT

Forse domani ci saranno degli sviluppi interessanti  :grin: ... passate da qui a pomeriggio  cq


ALBATROS_IT

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Maggio 2013, 14:09:38
...mi chiedevo se a questo punto convenga "restaurarla" oppure convenga venderla e prendere una Gain Master ..... :rool:
Della Sirio mi convince il fatto che non abbia sistema di taratura (ripeto scendere e salire l'antenna mi è abbastanza scomodo) e le opinioni lette su i vari forum mi hanno incuriosito...
'73, Francesco.

Caro Francesco,
chi ti scrive è un felice possessore di una splendida Gain Master.
Una volta montata è libidine allo stato puro. Ricezione pulita e forte, rapporti SWR inchiodati da 25 a 30Mhz, salgo e scendo dalle bande in 2 secondi mentre gli altri litigano loro e gli accordatori.
La Gain Master è leggera, me la sono montato da solo sul palo di 6 metri. A parità di apertura e di potenza le suono a tutti. Ti posso ancora dire che il vento di scirocco qui è talmente forte che la palazzina mi sembra tremare, la mia Gain Master si piega ma non fa una grinza. L' SWR con acqua e vento non si muove proprio.

Si Francesco sono proprio contento di quest'antenna. Vale ogni euro che costa !
P.S. Non ti ho accennato nulla sui DX perchè in quel campo non è paragonabile a nessun'altra, con un angolo di irradiazione zero sull'orizzonte puoi essere superato solo dalle YAGI a 3 elementi.

73's
Molti sanno discutere, pochi conversare.

Francesco_PRT

Beh è pure giusto così, alla fine la mantova è un progetto "vecchio" di 20 anni fa un po' come tutte le varie 5/8 simili (sirio 827 etc..) alla fine si equivalgono un po' tutte, mentre questa Gain Master effettivamente parte da un concetto diverso.  :up:

Alla fine la Turbo l'ho smontata e rivenduta per 50€, comunque soldi più che spesi bene all'epoca (10 anni fa). Ora la Gain Master l'ho "replicata" da me (per me costa troppo per essere un filo messo in verticale, stesse sui 100€sarebbe già diverso   ;-) ) e l'ho migliorata sugli 80 canali in cui mi serve (banda cb e banda "sopra"), se tutto va bene oggi continuo con la costruzione del modello definitivo (come sempre il primo era un prototipo con fili di recupero e scotch)  :grin:

Posso dirti che io la noto più silenziosa della Turbo, in locale va bene uguale (e sincero non me l'aspettavo perché io con la turbo tiravo fuori gente che NESSUNO ascoltava), ed in DX posso solo confermarti che è perfetta...anche con i soli Watt dell'apparato ci si fa sentire un po' ovunque!

Però cosa che più mi ha stupito resta l'ottimo disaccoppiamento tra palo e antenna, tra cavo e antenna, ed il fatto che la curva di ROS non cambi né se stia raso terra né a 6 metri d'altezza nel vuoto né nel terrazzino della cucina (al massimo varia da 1:1.1 a 1:1.2) al contrario delle varie mantova etc... :up:


Poi, ripeto, io quella "originale" non  l'ho provata, parlo della mia, ma immagino sia la stessa cosa  ;-)



GRAZIE per il post  :birra:

Francesco_PRT

dall progetto su carta alla realtà :


scarico acqua/condensa


Passaggio coassiale:



Confronto dimensioni con nastro da pacchi




Bobina rf-choke




FATTI, NON PUGNETTE  :grin:


Ora vediamo di accoppiare le due cose: parte elettrica e parte meccanica  :up:

IZ8XOV

ciao francesco ci tenevo a farti i miei complimenti per la passione e l'impegno!

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Francesco_PRT

Citazione di: IZ8XOV il 28 Settembre 2013, 16:46:46
ciao francesco ci tenevo a farti i miei complimenti per la passione e l'impegno!

73

Ti ringrazio davvero  abbraccino ... anche se non è facile cerco sempre di portare a termine ciò che inizio   ;-)


FINALMENTE CI SIAMO!!!  :amore:

La struttura di per se ha già il suo peso che conferisce stabilità al resto dell'antenna "fluttuante"...



Il connettore... La "25" è la mia assistente fissa oramai hahaha



Parte elettrica e parte meccanica accoppiate, avevo verniciato la parte in PVC verde ma a forza di monta e smonta si è sverniciata...e vabè pazienza tanto non si vede  :mrgreen:



Un po' di pasta nera per isolare l'attacco a massa del PL



Devo aver sbagliato qualcosa, mi è uscita una spira in meno hahahaha :grin:



Eccola assemblata pronta per il montaggio  :up:



Eccoci alla prova del 9 finalmente... Tutto perfetto, piccolo DX con Tenerife rapporto 5/5  :abballa:




In locale anche sembra andar bene nonostante sia a 2mt scarsi da terra...unico problema è che la canna da 7mt con l'rg8 risulta corta, mentre con l'rg 58 era perfetta...pazienza, mi escono 20 cm dalla canna hahahahah  :grin:

cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

Francesco_PRT

Ti ringrzio  :up:

L'antenna non sembra aver accusato cambiamenti a livello di ROS passando il filo all'interno e usando la struttura in PVC. Ora dovrei tornire 6mm verso l'alto la parte della bobina, dato che mi è entrata una spira in meno del progetto originale, e la base (che doveva essere 40mm invece l'han fatta 41 buoni  :sfiga:) credo a 39 - 40 mm in base al palo zincato che troverò in zona.

Ora più che altro è da testare la resistenza della struttura  :birra:

Francesco_PRT


Skypperman

Cacchio che bella, complimenti!!!

Magari quando torno in Ita ti chiedo qualche ragguaglio in merito.

Se poi ti serve un pezzo di cavo solido da applicare allo stub piccolo, ho dell'ottimo RG-393 mil, che dovrebbe tenere fino a 1kw mi pare... pensa che costa la bellezza di 55€ al metro!!!!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


antonio76

oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Francesco_PRT

Citazione di: Skypperman il 05 Ottobre 2013, 18:52:25
Cacchio che bella, complimenti!!!

Magari quando torno in Ita ti chiedo qualche ragguaglio in merito.

Se poi ti serve un pezzo di cavo solido da applicare allo stub piccolo, ho dell'ottimo RG-393 mil, che dovrebbe tenere fino a 1kw mi pare... pensa che costa la bellezza di 55€ al metro!!!!!!

73's Alex.

Certo Alex, certo a completa disposizione!  :up: Ti ringrazio, magari quando sei a Taranto fammi un fischio tanto siamo relativamente vicini (io sono vicino Gallipoli), se la zona è favorevole probabile anche ce ci si sente in radio, spesso parlo con "Orlando Furioso" si S. Giorgio Ionico  ;-)


Citazione di: antonio76 il 05 Ottobre 2013, 19:23:21
Caspita bella! Facci sapere come va.

Questo mi son dimenticato di postarlo  :grin:



Per ora sembra reggere a vento ed acqua senza problemi e senza variazioni di ROS. Ho parlato il locale (dove va bene) ma (propagazione permettendo  :sfiga:) vorrei tentare qualche DX serio ora  ;-)

Skypperman

Ahh perfetto...
io sono vicino Taranto, ma mi sposto dalla mia fidanzata a Manduria, quindi da li sono due passi.

Io all'epoca Gallipoli la collegavo con estrema facilità, con segnale anche oltre il 9...
quindi quando rientro possiamo provare, anche se avrò solo la Skyrex.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Francesco_PRT

di Manduria sul "45" sento sempre un certo ALESSIO.....mi fa morire dal ridere con la sua modulazione da "binario 45"...è il top del top quel tipo!!!!!  :grin: ..... ok Alex quando sei in zona fai un fischio  :birra:

miki zeus

Ciao Francesco, complimenti per il lavoro da te svolto. Comunque di Manduria senti sempre il mitico Adriano radio spillo forse non Alessio. .. Complimenti ancora spero di sentirti in frequenza.

Sent from my GT-I9505 using RogerK Mobile mobile app


Francesco_PRT


Skypperman

Adriano è un personaggio  :mrgreen:

Positivo daiuuuaaaaaaaaaaahhhh ... Chi è che chiama quuuuuuuooaaaaaaaaahhh la stazione radio spillo cambiouuuuuuuuuaaaaaaaaahhhh!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019