home made Gain Master --->Dal prototipo alla produzione. Con foto e video

Aperto da Francesco_PRT, 26 Maggio 2013, 14:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

condivido in pieno zeus...
fino ad ora negli ultimi 4 anni ho avuto in ordine
la mn turbo , poi la vector 400 , poi la GM , ed ora la mantova 5


la migliore come pulizia in rx e' la GM a seguire la vector e poi a pari demerito le mantova.


sinceramente la MN 5 mi sembra leggermente piu' rumorosa della turbo .


Ho alcuni corrispondenti amici in giro con i quali uso raffrontare le antenne nelle diverse condizioni atmosferiche...


la miglore per l'uso in questa zona e' senz'altro la GM


La settimana prossima mi arriva ( finalmente ) la sirio 2020 , una versione dellla 2016 ma ocn 20 radiali lunghi 70 cm




visto che ho il posto mi diletto a prendere le antenne e provarle....anche per il gusto di cambiare...


se tornassi indietro penso che userei la GM per sempre...ma la piu' bella e inusuale e' la vector 4000




ciaooo
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Francesco_PRT

Perfetto Grazie a tutti  :birra:   . Appena fa una giornata a modo vedo di "scendere" l'antenna e vedere un po' il da farsi...Secondo voi è così difficile autocostruire una Gain Master? alla fine è un'antenna filare....... :rool:

TEX-OP-ROBERTO

Non è impossibile, in sostanza è come un dipolo verticale ma a 5/8 di lambda ...

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

ma la gain master è una 5/8 o  1/2 lambda??? 8O

Perché su altri siti radioamatoriali la considerano come un dipolo 1/2 d'onda alimentato al centro  ???


TEX-OP-ROBERTO

Ripeto, il principio è quello, ma è una 5/8 a tutti gli effetti.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

perfetto, un'ultima domanda da ignorante in materia: se prendiamo un dipolo dove ogni braccio è lungo 2.75 mt è 1/4 d'onda o 1/2 ?

grazie


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 29 Maggio 2013, 20:12:42
perfetto, un'ultima domanda da ignorante in materia: se prendiamo un dipolo dove ogni braccio è lungo 2.75 mt è 1/4 d'onda o 1/2 ?

grazie

è 1/2 d'onda, e 1/4 di kavasaki
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

hahah l'ho capita dopo un po'  :grin:

Però seguendo questo ragionamento la sigma gp vr 6 non dovrebbe essere anch'essa 1/2 lambda?...perché viene classificata 1/4 d'onda... :candela:


http://www.sigmaantenne.it/SIGMA%202009%20CATALOGUE.PDF

TEX-OP-ROBERTO

Se parliamo di lunghezza fisica gli manca più di un metro per arrivare a 1/2, di certo fisicamente risuona ad 1/4 d'onda.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

#34
Ok Grazie   :birra:


I primi scatti della nuova Gain Master "fatta a casa" :grin: .....devo affinare la taratura perché ora non vado sotto l' 1: 1.2 su 80 ch circa e poi devo provare ad alzarla (è a 2 mt da terra)......inoltre questa è fatta con scarti di vecchi spezzoni di RG 58, settimana prossima arriva il cavo serio  cq


Francesco_PRT

Ah tanto per la cronaca li è montata nel terrazzino per prova (e sono a 1: 1.1), ora è sul tetto al pari della Turbo (10 mt più bassa però :grin:), in mattinata voglio vedere un po' le differenze come ricezione...per quel che ho costatato stanotte sono circa 1 punto si e no  :birra:

TEX-OP-ROBERTO

Ottimo, mi interessa anche il seguito

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Come al solito la banda CB è praticamente DESERTA :sfiga:, anche una banda sopra non si sente nulla oggi...spero che almeno nel pomeriggio si apra un po' la propagazione... cq

in confronto alla Turbo sembra più silenziosa in ricezione (almeno un paio di punti di QRM in meno, ma è anche montata 10 mt più in basso sul tetto) e ho idea che come trasmissione sia molto valida!...comunque stasera se becco il solito QSO della sera vedremo come saranno i rapporti che mi danno  :birra:

Comunque è un'antenna che si fa BENISSIMO in maniera DISCRETA con circa 20€ di materiale in tutto...Io conto con una 50ina di € di farne una anche SUPERIORE alla GM originale della Sirio.

Il problema è trovare le giuste lunghezze, credo di aver messo più di un'ora ieri a far coincidere la banda passante per la 27 mhz, comunque una volta che avrò il cavo che aspetto dovrò fare un nuovo "prototipo" per trovare di nuovo le lunghezze giuste, ma una volta "finita" a quanto sembra basta chiuderla e riaprirla dove serve e la taratura non si sposta più di tanto...anzi quasi nulla!

Per darti un'idea nella foto era poggiata su una scala di metallo a 2 mt dal suolo in una terrazzina completamente chiusa e circondata dalla casa stessa e dai palazzi...una volta tarata a 1:1.1 lì, montata sul tetto a 2mt da terra, la taratura si è spostata si, ma mi da centro banda il canale 9 anziché  il 20 circa, 1:1,2 sul canale 1 e 1:1,25 sul canale 40. Sulla "tripla 5" sono a poco meno di 1:1.4 e così via, quindi comunque ampiamente "in tolleranza".
Poi c'è da tener conto che l' rg 58 che ho usato ha 20 anni (marchiato ancora "lemm antenne" con la stellina  :grin:), la discesa sono 10.5 mt di cui 5.50 mt di rg 58 bianco saldati ad altri 5 mt del rimanente rg "lemm", etc etc  :grin:

Comunque in giornata vi aggiornerò sull'antenna  :birra:


TEX-OP-ROBERTO

Credo che la parte più impegnativa sia l'RF coke alla base e lo stubbino in cavo coassiale che serve alla taratura  :candela:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

No, a mio avviso la parte più complessa è trovare la giusta taratura allungando o accorciando la calza prima del capacitore...li in pratica se togli 3 cm di calza per "accorciare l'antenna automaticamente scopri anche 3 cm di centrale che dopo dovrai "rivedere" dalla sommità...insomma è un po' carogna come taratura (ma ho trovato un modo molto semplice e "casalingo" per ovviare al problema  :grin:) , e mi consola il fatto che una volta accordata al meglio (1:1.1 si spera) tiene bene la taratura anche in situazioni "difficili", quindi ci sta perdere anche 2-3 ore per tararla perfettamente se poi è tutto lavoro che ci si "ritrova avanti".  :birra:


Francesco_PRT

Appena collegata Tolosa in USB rapporto 5/5 - 5/7 con i 15-20W del Lincoln senza né accordatore né lineare cq

Francesco_PRT


TEX-OP-ROBERTO

La devi battezzare quella canna da pesca, non la puoi chiamare GainMaster ma MyMaster, che dici ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

hihi non male come idea  :grin:

Comunque aspetto di riuscire a far funzionare il prototipo definitivo e poi magari le darò un nome  ;)

Con questo "escamotage" riesco ad avere un R.O.S. più basso ed è come se fosse stata "accorciata di qualche cm...Deduco che dovrei tagliare il cavo (che effettivamente non è a misura) e che ,comunque, ci sia ancora tanto da lavorare per migliorarla...però per ora sembra andar meglio di ieri sera, quindi già son contento così  :birra:



TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 31 Maggio 2013, 16:48:39
hihi non male come idea  :grin:

Comunque aspetto di riuscire a far funzionare il prototipo definitivo e poi magari le darò un nome  ;)

Con questo "escamotage" riesco ad avere un R.O.S. più basso ed è come se fosse stata "accorciata di qualche cm...Deduco che dovrei tagliare il cavo (che effettivamente non è a misura) e che ,comunque, ci sia ancora tanto da lavorare per migliorarla...però per ora sembra andar meglio di ieri sera, quindi già son contento così  :birra:

Come ti avevo accennato prima, RF COKE ... Stub di taratura ...


Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

#45
Se noti c'è tutto  ;-)

Collegati:

Istambul in FM segnale 9 radio 5 (il tipo usciva con 500W con bv 2001  :grin:)
Canarie in usb segnale 7 radio 5 (il tipo aveva una direttiva e 150 W in antenna)
Spagna che arriva sempre a manetta da me sempre con ottimi rapporti  :birra:

Ho usato un lineare max in "3a marcia" erogando 100 - 120W al max in ssb  :up:

Appena si calma questo PERENNE vento smonto la Turbo e la vendo  cq


Francesco_PRT

accorciata di 3 - 5 cm il "polo caldo"...ho 1:1.2 su 80 ch dal "1" banda cb sino al "40" di 1a banda sopra e 1:1 a centro banda per svariati canali  :birra:

Ora è a circa 3mt dal tetto, se vi interessa la cosa (ma non mi sembra  :grin:) vi farò sapere cosa cambia alzandola su 6 mt di palo per un totale di 7mt dal suolo....

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 01 Giugno 2013, 16:20:30
accorciata di 3 - 5 cm il "polo caldo"...ho 1:1.2 su 80 ch dal "1" banda cb sino al "40" di 1a banda sopra e 1:1 a centro banda per svariati canali  :birra:

Ora è a circa 3mt dal tetto, se vi interessa la cosa (ma non mi sembra  :grin:) vi farò sapere cosa cambia alzandola su 6 mt di palo per un totale di 7mt dal suolo....
Credo che tu stia ottenendo dei buoni risultati, non demordere, io seguo volentieri le tue prove  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Ti ringrazio  :up:

Come ti sembra come ricezione?



Tra l'altro è pronto il nuovo sistema di taratura "di fino"....ma verrà montato su quella definitiva  :birra:

Come nome mi è stato suggerito "flash ray" l'equivalente di "raggio folgorante" o qualcosa di simile...mi piace dai  :grin:

TEX-OP-ROBERTO

il video è codificato male, non riesco a vederlo e l'audio è molto basso
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto