home made Gain Master --->Dal prototipo alla produzione. Con foto e video

Aperto da Francesco_PRT, 26 Maggio 2013, 14:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Si anch'io spesso preferisco provare le cose sulla mia pelle se credo nel progetto...per le misurazioni di precisione ed il resto l'esperto è Alex  :grin:


Respawn

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Ottobre 2013, 01:30:35
Citazione di: Skypperman il 25 Ottobre 2013, 20:25:20
Citazione di: luftark il 25 Ottobre 2013, 14:06:40
ok io non chiedevo di testare l antenna e quanti dB guadagna ma in che modo la tarava, io per comodità uso il dip meter per vedere la risonanza, è uno strumento retrò ma utile. certo con un analizzatore un misuratore di campo un recivitore sdr e un dbmetro tanto de capello alzo le mani  marameo

La GM fisicamente è 5/8 d'onda ... però la risonanza è riportata con quei due condensatori... quindi credo che il deep-meter abbia una certa difficoltà nel misurarne la risonanza...
quello che più servirebbe credo sia un analizzatore d'antenna e un misuratore di campo, con il quale si potrebbe misurare il guadagno a diverse altezze in modo da disegnare anche un sommario lobo di irradiazione verticale...
Secondo me andrebbe anche testata con uno spectrum scope per verificare aventuali risonanze strane su frequenze "private"... giusto per sicurezza, ma non dovrebbero esserci problemi, finchè su altre frequenze l'impedenza è molto alta.

73's

La GM nella sua semplicità è interessante come antenna, io nella mia ignoranza credo che lo stub in  basso serva principalmente a portare l'impedenza a 50 ohm e quello in alto come condensatore per farla lavorare con ROS basso anche fuori il suo punto d'accordo (come giustamente mi hai scritto in privato tu, Alex). Infatti la banda passante di quest'antenna è ALMENO IL DOPPIO se confrontata a quella della sirio 827 (dati presi dal costruttore) e credo che il discorso bene o male valga anche per le altre 5/8 più blasonate (vedi Mantova, etc..). L'unico difetto è che tende a salire molto bene di frequenza ma scendendo il ROS sale molto più velocemente, infatti se notate la sirio la accorda a ZERO (1:1) più in basso dei canonici 40 canali CB ed oltre (dove ha 1:1,2 circa) in modo da avere un ROS accettabile anche a 25 mhz (allego grafico). Io invece preferisco averla a "zero" in banda CB e al max 1:1.1 sulla banda successiva anche perché a 26 mhz ho comunque 1:1.7 e più giù non vado (in verità non uso nemmeno i 26 mhz), mentre una banda sopra dalla "tripla 5" in poi la uso tantissimo.  ;)

La GM fisicamente è un dipolo alimentato al centro, ed infatti bisogna considerare le 3 (TRE) correnti presenti nel e sul coassiale; in quest'ottica nella prossima voglio provare a cambiare un po' le misure della bobina sia come lunghezza (è un mio esperimento) che come diametro (per necessità), inoltre conto di riuscire a DIMEZZARE gli innesti / saldature /punti di giunzione della GM originale in quanto ,per quanto poco, fanno solo perdere rendimento. Ricordo che quando preparavo motori per il nazionale la filosofia del team era "guadagnare l'1% è poco, ma dopo una decina di interventini quel 10% fa la differenza tra arrivare primi o a metà classifica"..... Spero di riuscire ancora a tirar fuori qualcosa di buono  abbraccino

'73, Francesco.

Scusate l'OT ma che vuol dire "preparavo i motori per il nazionale"? Forse ti riferisci al Karting?

Francesco_PRT

Motori scooter 2t (70cc in genere), seguivo un team che per due anni ha corso nel trofeo nazionale. Poi i primi anni che stavo all'università "arrotondavo" facendo una politica del tipo "assemblaggio e preparazione", cioè mi mandavano tutti i pezzi smontati ed io gli restituivo il blocco finito, assemblato, preparato, tutto portato nelle giuste tolleranze, e (per quanto possibile) pre tarato e pre carburato. Successivamente avendo sempre meno tempo tra università ed altri impegni vendevo pezzi di produzione artigianale in piccolissima serie, poi c'è stato un calo mostruoso anche in quel settore e mi son dato ad altro.....ecco perché l'abbreviazione "PRT" ed ecco perché non ho problemi a realizzare qualcosa che abbia a che fare con con tornerie, meccanici, rettifiche etc  ;-) . Ora invece voglio approfondire a dovere la parte teorica sull'elettronica perché (lo ammetto) su questo ambito sono ignorante  :candela:


Francesco_PRT

Signori vi annuncio con immenso piacere che è nata la NUOVA ANTENNA .

-nuova struttura
-nuove misure
-nuova bobina
-nuovo condensatore
-banda passante ESAGERATA  :grin:
-R.O.S. ZERO (1:1) su TUTTA la banda CB
-nuova curva di R.O.S. che permette di scendere UN MEGAHERTZ più in basso
-miglior bilanciamento tra frequenze basse e frequenze alte

Costruita interamente con materiale di recupero da una vecchia installazione, progettata, realizzata e messa a punto specificamente per le esigenze di un amico...va che è una fucilata!  8O


Dopo vi faccio un video  :birra: ...e si può ancora sviluppare TANTISSIMO  ;)




Skypperman

Francè, bisogna capire però se a prescindere dal ROS le prestazioni si mantengono costanti... purtroppo avere un perfetto ROS non vuol dire avere una prestazione migliore... magari quella che hai fatto con banda più stretta va meglio di questa ultima in termini di guadagno....

Se non ti doti di un misuratore di campo o di un ricevitore SDR non potrai mai scoprirlo.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Francesco_PRT

#131
Esatto Alex, infatti hai già 3 modelli diversi da testarmi quando torni  :grin:

Grazie dei consigli 'di là' sul cavo  abbraccino


Francesco_PRT


Francesco_PRT

Questa è una versione opposta alla mia bianca per quanto riguarda l'estetica: versione "black" con particolari rossi (scritta, anelli in nastro isolante per fermare le sezioni etc) e bobina su PCV bianco. Al dilà del fattore estetico che può piacere o meno sto lavorando con potenze "medie" per vedere come si comportano le antenne.

Ho preso un b550p che rappresenta una buona potenza per chi va a 12volt in stazione fissa...modulo con 200W fissi tutte le sere in AM e 350 PEP in SSB a pomeriggio quando ho tempo di fare qualche DX. L'antenna risponde bene, non scalda e non mi da situazioni strane di ROS ballerino, risonanza diversa o altri problemi...Oggi piove, forse in settimana installo anche questa.  :up:





Francesco_PRT

#134
Chiedo gentilmente di chiudere il 3d.

Francesco_PRT

Vabè nel frattempo posto l'ultima creazione consegnata ed installata proprio oggi. Si tratta di una 25-30 mhz versione "black" con particolari rosso fuoco (a me piace assai  ;) )

'73, Francesco.