Le antenne di 130SD/DX: quando nella botte piccola c'è il vino buono!!!

Aperto da Skypperman, 12 Novembre 2013, 07:54:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Oggi sono stato una decna di minuti in contatto con Renè, team leader della dxpedition 130SD/DX da Norfolk Island. Durante il QSO, Renè ha voluto provare i sui sistemi di antenne: una grossa 4 elementi quad realizzata da un membro del team, tanto pubblicizzata e decantata nel loro web site; ed una piccola e compassata Skypper antenna (fatta da quel disgraziato di 1SD019) reduce da numerose altre dxpeditions.

Premessa: prima della partenza per la 130 divisione, sconsigliai a Renè di usare la 4el quad, viste le dimensioni e pesi, anche perché era antenna mai usata prima d'ora, quindi priva di feedback sul campo. Gli dissi di usare la collaudata Skypper, ma alla fine Renè ha deciso di portarsi entrambe, così sarebbe andato sul sicuro, ma così facendo ha dovuto caricare in aereo ben 96kg di bagaglio, spendendo 650$ di sovratassa al check-in.

Tornando ad oggi, Renè ha voluto confrontare i due sistemi di antenne... La grossa quad era montata su un palo di 7m, e non poteva essere alzata ulteriormente pena collasso del palo. La leggera skypper invece, ha permesso di alzare il palo telescopico (simile a quello della quad) fino a 12m, senza problema alcuno.
Ebbene, con mia enorme soddisfazione, l'amico Renè con la Skypper arrivava sempre 1,5-2 punti più forte che con la quad!!!!!!!   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ha provato per 10 minuti a girare, switchare e commutare... ma nulla la Skypper era sempre sopra di 2 punti!!!  marameo 
Questo premia tutti gli sforzi fatti negli anni per realizzare un prodotto super leggero nato e sviluppato proprio per uso portatile.
Mi spiace per il tempo perso e le speranze riposte nella quad, ma hanno miseramente fallito!!!  :shhhh:

Ora col 2014 ci sarà un ulteriore innovazione su questa antenna, che permetterà raddoppiarne il guadagno e dimezzarne il rumore statico... altre news a breve su questi schermi  :up:

73's Alex.


73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Alberto207

La quad è fatta con le crocere in fibra di carbonio....direi che anche come costi non c'è paragone. Renè poteva evitare almeno il rotore, sarebbero stati bei kg guadagnati. In ogni caso mi arrivava 5/8 in verticale....devo dire che è ben corazzata come dxspedition

Inviato dal mio GT-I9000