home made Gain Master --->Dal prototipo alla produzione. Con foto e video

Aperto da Francesco_PRT, 26 Maggio 2013, 14:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Salve gente, dopo circa 10 anni di onorato servizio la mia Mantova Turbo comincia a fare i capricci  :'(
Dato che la mia istallazione non è proprio delle più semplici (praticamente ho 12 mt di palo telescopico fatto da 3 elementi costruito su mie specifiche e la Mantova entra precisa nell'ultimo palo) e di conseguenza una volta "alzata" di nuovo deve restare li per altri 10 anni minimo  :grin: , mi chiedevo se a questo punto convenga "restaurarla" oppure convenga venderla e prendere una Gain Master ..... :rool:

Della Sirio mi convince il fatto che non abbia sistema di taratura (ripeto scendere e salire l'antenna mi è abbastanza scomodo) e le opinioni lette su i vari forum mi hanno incuriosito...

Come va la Sirio in confronto alla Sigma? Il mio utilizzo è in banda CB ed al massimo una banda sopra per qualche DX... Me la consigliate? oppure è meglio la Turbo come rendimento?   ;-)

Ultima cosa: mi potreste dire il diametro ESTERNO della Mantova e della Gain Master della parte che verrebbe ancorata al palo? Grazie  :birra:

'73, Francesco.


TEX-OP-ROBERTO

Credo che l'ancoraggio della mantova sia diverso della sirio GM, la mia GM è ancora in scatola, come anche la mia RingoLemm, vorrei aiutarti ma potrei dare solo delle valutazioni di parte, per la mantova turbo dipende come e quanto è usurata, la GM non è indistruttibile e anche lei si usura col tempo, visto il costo abbastanza alto solo te puoi decidere se ne vale la pena, di antenne robuste ne trovi più di una, vedi anche la 827 sirio, il fatto che non abbisogna di taratura rende la Sirio GM molto attraente, poi a mio parere se installate a regola d'arte le 5/8 si equivalgono, le differenze sino talmente minime che non le prenderei troppo in cosiderazione, io punterei su qualità come robustezza e facilita di installazione.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Ti ringrazio Roberto, il costo della GM verrebbe in parte compensato dalla vendita della Turbo (una 50ina di € diciamo) quindi come prezzo resterebbe alto ma già più abbordabile  :birra: ... Mi potresti misurare il diametro esterno del palo di ancoraggio? Grazie grazie


TEX-OP-ROBERTO

#3
sulle istruzioni dice max 45 mm, m correggo, 54 mm scusa
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

no, non intendo l'ancoraggio, se apri la foto vedi la parte in basso con un trattino rosso, mi servirebbe sapere quant'è il diametro di quel tubo  :birra:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Maggio 2013, 15:09:51
no, non intendo l'ancoraggio, se apri la foto vedi la parte in basso con un trattino rosso, mi servirebbe sapere quant'è il diametro di quel tubo  :birra:

Ok ora ho capito  8O devo spacchettare la mia GM e poi te lo dico, comunque non è molto grosso, che per caso lo vuoi innestare sul mast direttamente ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


TEX-OP-ROBERTO

Allora, dopo aver litigato con la confezione sono riuscito a misurare il diametro esterno del sostegno, mi da 32 mm, il tubo in questione è di alluminio bello robusto  :up:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

Perfetto Roberto ti ringrazio!  :birra: Mmmmmm quindi è un bel po' più stretto della turbo  :-\

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Maggio 2013, 15:25:38
Perfetto Roberto ti ringrazio!  :birra: Mmmmmm quindi è un bel po' più stretto della turbo  :-\

Quanto più stretto ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

Dovrei avere una "5" smontata per casa in garage...dopo controllo e ti dico il diametro della 5 tanto è uguale a quello della Turbo  :up:

Altre opinioni sul da farsi? :birra:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 26 Maggio 2013, 15:35:09
Dovrei avere una "5" smontata per casa in garage...dopo controllo e ti dico il diametro della 5 tanto è uguale a quello della Turbo  :up:

Altre opinioni sul da farsi? :birra:

non so se hai visto che sistema si usa per non far sciaqquare gli elementi di una qualsiasi antenna telescopica, praticamente un sistema per ridurre il diametro interno del mast e consentire l'innesto del tubo della GM per poi stringerlo (senza lesionarlo o deformarlo), poi magari se riesco ti faccio un disegnino e te lo posto quì  :birra:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT


TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Francesco_PRT

2 mm  :birra:


Altre opinioni sulle 2 antenne?  :candela:

vinnyturboracing

chiesi a qualcuno informazioni a riguardo, mi ha detto che non ha trovato nessun vantaggio per la gain master, anzi!

Francesco_PRT

mmmmm quindi a conti fatti sistemo la Turbo sperando che regga altri 10 anni  :grin:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Francesco_PRT il 27 Maggio 2013, 20:36:19
mmmmm quindi a conti fatti sistemo la Turbo sperando che regga altri 10 anni  :grin:

Ma cosa non va nella turbo ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Francesco_PRT

Tecnicamente nulla, è una gran bella antenna massiccia e funzionale...

Se invece ti riferisci al MIO caso ,invece, in pratica specialmente quando c'è vento la ricezione "va e viene"  e se si controlla con un tester l'antenna non risulta in corto. La mia teoria è che oscillando la bobina che cortocircuita l'antenna tocca e non tocca i 2 poli dandomi quell'effetto di "sento-non sento", in pratica quando "non sento" è perché il corto funziona e diventa selettiva come dovrebbe essere, rosmetro alla mano non c'è nessuna variazione.

Da ciò il bisogno di "scenderla" (lavoraccio), sistemarla e rialzarla. Dato che ha già una cera età (10 anni circa) pensavo di sostituirla sistemarla e venderla per recuperare qualcosa; però la scelta cadrebbe comunque su un'altra Turbo o una Gain Master....voi che dite? Visto che ci sono conviene cambiare in meglio o come prestazioni conviene rimanere in casa Sigma?  :birra:

TEX-OP-ROBERTO

La 827 sirio è robusta ed anche performante, io non la escluderei.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


cb poeta

Ma perchè nessuno mette i tiranti all'antenna per evitare che oscilli? La mia non fa una piega quando c'é vento. E mi arriva tutto dal mare.

Sent from my GT-S7500 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

rocco

Citazione di: cb poeta il 28 Maggio 2013, 09:37:20
Ma perchè nessuno mette i tiranti all'antenna per evitare che oscilli? La mia non fa una piega quando c'é vento. E mi arriva tutto dal mare.

Sent from my GT-S7500 using RogerkMobile
perché l antenna deve oscillare!!

Inviato da RogerK Mobile


ringhio

e come se tu non fai oscillare un grattacielo di 200mt,,e forse anche di piu!!!al primo soffio di vento,,magari esagero,,cmq cade,,,invece oscillando accompagna i suoi movimenti insieme al fenomeno che lo rende oscillabile


quindi ti conviene non tirantare l'antenna,,,
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Francesco_PRT

Il ragazzo non ha tutti i torti...la stessa Sirio consiglia di controventarla in determinate situazioni....  ;-)


http://www.gain-master.it/Id-406_ALL103-03-2012.pdf

1sd165

Nelle mie zone con qualche tromba d'aria ogni tanto vedo le antenne tirantate appena sotto i radiali tutte piegate, quelle tirantate a metà palo di supporto ancora dritte. Credo serva tirantarle, ma nella maniera giusta, ovvero far lavorare antenna e palo in balia del vento senza irrigidirli troppo. Comunque ho sentito operatori con la GM arrivare molto bene, ad esempio un AT dal Kuwait arriva perennemente 9+20 in GM e mi diceva che addirittura sembra sorda da quanto poco qrm ha.... Io la proverei in caso la rivendi e prendi la Imax o rimetti la Mantova. Nel mercatino la rivendi in 2 giorni solo per il fatto che è senza radiali e nel condominio è vincente

Sent from my GT-S5830 using RogerkMobile

miki zeus

Ciao Francesco,io avevo la mantova turbo e poi sono passato alla gain master.Ti dico che come prestazioni sono identiche sia x la rx che per la tx (controlli fatti chiaramente con gli stessi operatori e antenna posizionata allo stesso punto dell'altra.Unici vantaggi della gain master la taratura 1.1 come dichiarato,e la silenziosità in rx, cosa che la mantova spesso e volentieri si trascinava(QSB).Saluti Michele.