Dubbi su montaggio antenna..

Aperto da Bastard Inside, 08 Maggio 2013, 19:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Bastard Inside

Salve a tutti,
tra non molto dovrò cambiare qth e vorrei allestire una nuova stazione cercando di sfruttare al meglio gli spazi sul terrazzo: le superfici sfruttabili sono esigue e anche sul torrino non posso mettere granchè! Stavo pensando, quindi, di utilizzare un solo palo per TV e antenna VHF-UHF; ho sempre preferito non mescolare le due cose, ma non ho proprio spazio per i tiranti di 2 pali distinti e, anche se optassi per pali separati, dovrei metterli a massimo mezzo metro di distanza l'uno dall'altro...il terazzo e il torrino sono proprio minuscoli.
Secondo voi, ci potrebbero essere problemi se, ad esempio, su un palo di 8 metri, mettessi i moduli e il necessario per l'antenna TV a metà palo e il resto (x 300 e discone) in cima?
Che problemi potrei avere in ricezione e trasmissione sulla x-300 e sulla ah7000?
Ci sarebbe un modo per schermare i cavi della tv con qualche guaina in materiale particolare?
Vi ringrazio sin da ora per le vostre risposte e datemi tutti i consigli che vi vengono in mente!  :birra:
Grazie!!!
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

r5000

73 a tutti, le antenne tv sotto le antenne vhf\uhf le puoi mettere tranquillamente, per prova le ho messe a pochi cm dalla jpole e non si fà tvi nemmeno con 25 watt (massima potenza disponibile...) e considera che poi c'è il centralino d'antenna e non solo un miscelatore, ovvio che dipende tutto dal centralino utilizzato ma per avere un filo di tvi dovevo usare parecchia potenza a 27 mhz e si disturbava solo rai1 quando era analogico in vhf, ora che và tutto in uhf non ci sono problemi anche se trasmetto a 435mhz, per fare tvi servono centinaia di watt che non ho propio intenzione d'usare ma dipende sempre da come è messo l'impianto d'antenna, basta un morsetto arruginito o il centralino scadente e il tvi si fà anche con pochi watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.