Dubbi su modulo RF 433 MHZ

Aperto da flz47655, 21 Marzo 2013, 11:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flz47655

Ciao a tutti,

Premetto che sono un appassionato di Arduino che ha fatto un'incursione nel forum di radioamatori per capire alcuni aspetti dell'antenna di un modulino RF a 433 MHz che vorrei utilizzare in un mio progetto di datalogger (es. misurare la temperatura e visualizzarla sul pc)

Il modulino è questo (foto trovate su internet ma il modulino è quello):
http://zygzax.com/wp-content/uploads/2013/03/IMG_0103.jpg
http://zygzax.com/wp-content/uploads/2013/03/IMG_0102.jpg

Costava 2$ spedito, quindi non mi aspetto grandi cose ma vorrei cercare di aumentare il suo range con un'antenna esterna (per coprire il giardino, circa 20-30m).

Prima però vorrei capire perché l'antenna on-board del trasmettitore è divisa in due bobine orientate in modo diverso, un pezzo in orizzontale l'altro in verticale.

Mi sembra che in questo modo le onde vengono propagate in direzioni diverse e ci sia quindi un'efficienza ridotta.

Potete spiegarmi secondo voi quale può essere stata la motivazione che ha portato a creare un'antenna così?

Nel ricevitore è presente una bobina molto piccola, come quella in verticale del trasmettitore, con 3 sole spire da 0.5cm di diametro, può ricevere efficacemente il segnale?

Scusate per la miriade di domande
Ciao e grazie a tutti


krushoff

Così a spanne posso risponderti che quelle bobine non sono altro che il circuito di accordo per l'antenna esterna.Come puoi ben vedere c'è l'apposito reoforo "pronto" per ricevere un'antenna degna di tale nome.Puoi usare un codino coassiale per prolungare l'antenna stessa,oppure costruircela direttamente sopra.
Considera che l'antennaelementare per queste frequenze è un quarto d'onda per i 433Mhz.
Ovvero 70 cm/4=17cm

Una per il tx e l'altra per l'rx.

saliut

Ugo da Norcia

#2
quella nonè l'antenna. l'antenna devi costruirla con un pezzo di filo da 17cm e saldarla dove c'è scritto ANT. trovi tutto sul sito del produttore che comunque consiglia uno stilo a 1/4 d'onda.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

flz47655

Grazie per le risposte

Ho provato a cercare maggiori informazioni su "circuito di accordo per l'antenna" e da quel che ho capito è un circuito per adattare l'impedenza dell'antenna che dovrebbe essere da 50 ohm

Devo solo cercare un cavo di tale impedenza, ho in casa del rame smaltato AWG24 utilizzato per costruire alcune bobine, nel caso posso utilizzarlo o deve avere caratteristiche precise per raggiungere un'impedenza di 50 ohm per delle prove iniziali?

Volendo un guadagno maggiore che tipologia di antenna posso costruire i 433 MHz?

Ciao e grazie


ik1npe

#4
Salve, il cavo a 52 ohm è il rg58 oppure il rg 213 ma è molto grosso per quello che devi fare.
come antenna ti puoi costruire una ground plane di 17 cm di radiatore e altrettanti di radiali .
Puoi montare il tutto sul cavo direttamente oppure con un connettore pl 259 .
73 de ik1npe

krushoff

Uno stilo,un pezzo di filo,uno spezzone di cavo di lunghezza 17 cm è già un'antenna accordata 50 ohm sui 433 Mhz.Se proprio vuoi esagerare puoi metterci 3/4 lamda che equivalgono a 50 cm,sempre 50 ohm.Senno vai di direttiva.
Ma lì l'affare si "ingrossa"....


saliut


halfwave

Citazione di: krushoff il 21 Marzo 2013, 13:44:29
Uno stilo,un pezzo di filo,uno spezzone di cavo di lunghezza 17 cm è già un'antenna accordata 50 ohm sui 433 Mhz.Se proprio vuoi esagerare puoi metterci 3/4 lamda che equivalgono a 50 cm,sempre 50 ohm.Senno vai di direttiva.
Ma lì l'affare si "ingrossa"....


saliut
un pezzo di filo appeso ha impedenza infinita


Ugo da Norcia

con la potenza in gioco un filo da 17cm come detto è il max che ti puoi permettere.
diverso se intendi interporre un finalino per aumentare i watt. a quel punto un antenna "seria" sarebbe l'ideale. ma all'ora si che inizi a parlare di impedenze del cavo, etc.
con pochissimi milliwat che ha il modulo, già i soli connettori per un antenna, fanno sì che l'intero sistema perda e non guadagni. figuriamoci poi i metri di cavo e sopratutto che cavo a 433Mhz. Fidati 17cm di cavo di rame rigido, possibilmente, sono il max per quel tipo di TX.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

flz47655

Ho fatto alcune prove con un cavo di rame smaltato da 17 cm e ricevo/trasmetto qualcosina

Ho notato che se collego il capo dell'antenna fatta col filo (arricciato a spirale) del ricevitore a massa miglioro la ricezione

E' buona cosa collegare l'antenna a GND all'altro capo? (il primo capo è collegato al pin sul ricevitore)

ik1npe

Salve, non collegare l' altro capo a  massa il filo dovrebbe essere verticale e dritto .
cerca sul Web ground plane quella è la migliore antenna da usare e anche la più semplice .
73 de ik1npe

flz47655

Ho letto alcune guide online ed effettivamente sarebbe molto bella da fare la ground plane però occupa molto spazio e purtroppo il mio scatolotto è di dimensioni ridotte, per questo prediligerei  un'antenna a spirale o che comunque occupi poco spazio.

Ho letto anche però che usano fili di rame NON smaltati, usarli smaltati comporta qualche problema?

Nell'antenna a molla ho notato che comprimendola o espandendola la ricezione varia.. sapete qual'è il compromesso migliore?

Ciao e grazie ancora

ik1npe

Salve, il compromesso è quello che ti trovi meglio.
Il filo smaltato dovrebbe essere smerigliato dove si salda, però vai con il rame nudo oppure argentato.
73 de ik1npe

flz47655

Il modulino ha funzionato nel pomeriggio, alla sera ho notato che non funzionava più, ho collegato l'oscilloscopio e ho notato che nonostante non stessi trasmettendo ricevevo un segnale "strano"

Ho provato a risaldare lo spezzone di filo utilizzato come antenna, dopo averlo mosso e modellato nelle forme più strane per fare prove temevo che non facesse bene contatto ma niente..

A questo punto i miei sospetti ricadono su delle interferenze visto che i 433 MHz sono "liberi", sapete nel caso se è possibile farci qualcosa? Devo solamente trasmettere ad intervalli regolari (es. ogni 10 minuti) qualche kbytes

Un'altra strada possibile è che il modulino sia già partito per un mondo migliore.. l'avevo pagato troppo poco..

Ciao e grazie ancora


krushoff

Citazione di: halfwave il 21 Marzo 2013, 14:05:07
Citazione di: krushoff il 21 Marzo 2013, 13:44:29
Uno stilo,un pezzo di filo,uno spezzone di cavo di lunghezza 17 cm è già un'antenna accordata 50 ohm sui 433 Mhz.Se proprio vuoi esagerare puoi metterci 3/4 lamda che equivalgono a 50 cm,sempre 50 ohm.Senno vai di direttiva.
Ma lì l'affare si "ingrossa"....


saliut
un pezzo di filo appeso ha impedenza infinita


Mai parlato di filo appeso.
Un semplice filo di lunghezza 17cm saldato sul reoforo della scheda dove c'è scritto ANT,il cui contrappeso è la massa della scheda,non è un filo appeso,bensì un dipolo che ha come riferimento (appunto) di massa lo stampato stesso.





saliut

halfwave

Citazione di: krushoff il 23 Marzo 2013, 18:14:09
Citazione di: halfwave il 21 Marzo 2013, 14:05:07
Citazione di: krushoff il 21 Marzo 2013, 13:44:29
Uno stilo,un pezzo di filo,uno spezzone di cavo di lunghezza 17 cm è già un'antenna accordata 50 ohm sui 433 Mhz.Se proprio vuoi esagerare puoi metterci 3/4 lamda che equivalgono a 50 cm,sempre 50 ohm.Senno vai di direttiva.
Ma lì l'affare si "ingrossa"....


saliut
un pezzo di filo appeso ha impedenza infinita


Mai parlato di filo appeso.
Un semplice filo di lunghezza 17cm saldato sul reoforo della scheda dove c'è scritto ANT,il cui contrappeso è la massa della scheda,non è un filo appeso,bensì un dipolo che ha come riferimento (appunto) di massa lo stampato stesso.





saliut
in questo caso l'impedenza e' indefinita ;)

stepv

Citazione di: flz47655 il 22 Marzo 2013, 15:25:13
Il modulino ha funzionato nel pomeriggio, alla sera ho notato che non funzionava più, ho collegato l'oscilloscopio e ho notato che nonostante non stessi trasmettendo ricevevo un segnale "strano"

Ho provato a risaldare lo spezzone di filo utilizzato come antenna, dopo averlo mosso e modellato nelle forme più strane per fare prove temevo che non facesse bene contatto ma niente..

A questo punto i miei sospetti ricadono su delle interferenze visto che i 433 MHz sono "liberi", sapete nel caso se è possibile farci qualcosa? Devo solamente trasmettere ad intervalli regolari (es. ogni 10 minuti) qualche kbytes

Un'altra strada possibile è che il modulino sia già partito per un mondo migliore.. l'avevo pagato troppo poco..

Ciao e grazie ancora

ciao, dove lo avevi preso? Ha frequenza fissa?

flz47655

Su ebay, la frequenza si può regolare tramite il potenziometro che ha della lacca cera (o qualcosa del genere) per tenerlo fisso sul valore di fabbrica

Ciao

stepv

#17
ciao, grazie..ho trovato del materiale pdf e la frequenza precisa è 433,920, quella degli apricancello..
dovrebbe erogare una decina di milliwatt alla massima potenza..
il produttore dovrebbe essere questo
www.summitek.com.tw
certo che se funziona un paio di ore e si brucia :-( boh forse sei stato sfortunato tu..
ho visto che c'e' il modulo
SRW1012 2000m Wireless Transmission Module
ad alta potenza e con frequenza variabile da
240MHz to 930MHz..ho letto la documentazione ma non ho capito come si imposta la frequenza :-(
qualcuno conosce il modulo?

flz47655

Quel modulino è diverso e già più serio, è basato un chip e non totalmente analogico, costa però di più

Ciao